Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Vero! Ma il punto che si discute è:
Hanno attinenza con una manifestazione sportiva come una GF?
A mio avviso NO e dovrebbero uscirne. È come se al prox C.I. Della montagna che organizzo c'è chi pretende di poter salire, a metà fermarsi in mezzo alla strada, ammirare il paesaggio ed arrivare al ristoro dopo 2h. Anche se con la strada chiusa nn lo trovo attinente allo scopo di mettersi un numero e dare il massimo, se vuoi IMHO lo trovo anche legg irrispettoso.
Poi ognuno faccia quello che crede ma qnd la mia libertà prevarica quella degli altri sono in torto, qst è qnt mi ha insegnato mia mamma.


Spedito con piccione viaggiatore ;)

Fintanto che le manifestazioni avranno regolamenti che mescolano eventi differenti quel che dici, seppur in parte vero, perde di valore. Perchè assieme alla corsa si svolge la clcloturisica e non sempre (anzi, quasi mai) con partenza e numerazione separate.
Ma se qualcuno, regole alla mano, prova a dire che quel genere di regolamento promiscuo è illegale, tutti a saltargli addosso e sputargli in faccia...
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
[MENTION=25419]gymartino[/MENTION] ripeto è giusto aprire il movimento delle GF a tutti pero la gente deve capire che primo è una gara secondo non puo arrivare dopo tre ore perché appunto fermare una citta un paese delle strade per 4 5 ore alla fine ci rende antipatici a tutti cittadini automobilisti istituzioni ....

Io due anni fa sapevo di non esser in formissima, mezza pippa, me ne son guardato bene dal fare le GF da 130 150 km, mi limitavo a fare le MF sia per il mio bene ma anche per il bene di tutti quelli che attendono che la strada venga riaperta.
Dunque se non pensi di stare in forma se pensi di non essere competitivo lascia stare ci sono altri mille modi di divertirsi (ovviamente non te direttamente).

Altra cosa gia detta, pensare che limitando la competività si limiterebbe il doping per me è insensato, la competizione sta nell'animo della persona, anzi secondo me il non competere non è umano...o-o
Beh, ci sono due o tre aspetti da tener però presenti:
1) spesso la corsa è organizzata contemporanamente al raduno e la colpa non si può addossare né a chi partecipa all'una né a chi partecipa all'altro.
2) la macchina di fine corsa segna anche la fine della chiusura strade (o dovrebbe farlo) e infatti ci lamentiamo molto spesso (quasi mai giustamente) di aver corso a strade aperte. Generalmente non si lamenta chi è consapevolmente partito per il raduno.
3)le manifestazioni con un periodo di chiusura strade così lungo sono davvero molto poche ed anche in quei casi se lo prevedono loro non possiamo mica incolpare chi lo sfrutta..
4)decisamente troppo spesso facciamo uscite al di fuori di qualsiasi manifestazione in cui gruppi numerosissimi si comportano come se le strade fossero chiuse. Quello si che da fastidio agli altri in maniera illegittima. A 'sto punto meglio se si tratta di qualcosa di regolarizzato e annunciato.
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Vero! Ma il punto che si discute è:
Hanno attinenza con una manifestazione sportiva come una GF?
A mio avviso NO e dovrebbero uscirne. È come se al prox C.I. Della montagna che organizzo c'è chi pretende di poter salire, a metà fermarsi in mezzo alla strada, ammirare il paesaggio ed arrivare al ristoro dopo 2h. Anche se con la strada chiusa nn lo trovo attinente allo scopo di mettersi un numero e dare il massimo, se vuoi IMHO lo trovo anche legg irrispettoso.
Poi ognuno faccia quello che crede ma qnd la mia libertà prevarica quella degli altri sono in torto, qst è qnt mi ha insegnato mia mamma.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
assolutamente d'accordo con te..
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
ecco l'esempio di un parlare mediocre che non serve a nulla
né allo sport, né alla lotta al doping:ueh:

che esagerato....
come se da me dipendessero tutte le nobiltà che esprimi.
Detto questo, era solo a voler intendere un punto di vista di qualcuno che preferisce uscire alla domenica, da solo o con gli amici magari tirando come se fosse in gara, piuttosto che finire all'interno di GF dove nell'ordine, come detto sotto, ci sono:
- dopati
- motorini
- gente che si fa i selfie
- gente che fa le GF solo per abbuffarsi

il sunto di tutto quanto detto comunque si riassume in queste 4 tipologie direi...anche se è simpatico stare sul forum a parlarne, onestamente trovo (IMHO) che la bicicletta si viva meglio soli o con amici che in gruppi di amatori...ribadisco IMHO!!

in questo senso il mio quote era all'amico che definiva le persone come "fenomeni da bar"...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
che esagerato....
come se da me dipendessero tutte le nobiltà che esprimi.
Detto questo, era solo a voler intendere un punto di vista di qualcuno che preferisce uscire alla domenica, da solo o con gli amici magari tirando come se fosse in gara, piuttosto che finire all'interno di GF dove nell'ordine, come detto sotto, ci sono:
- dopati
- motorini
- gente che si fa i selfie
- gente che fa le GF solo per abbuffarsi

il sunto di tutto quanto detto comunque si riassume in queste 4 tipologie direi...anche se è simpatico stare sul forum a parlarne, onestamente trovo (IMHO) che la bicicletta si viva meglio soli o con amici che in gruppi di amatori...ribadisco IMHO!!

in questo senso il mio quote era all'amico che definiva le persone come "fenomeni da bar"...
nemmeno per sogno. Alle GF ci sono anche tanti che amano il ciclismo, anche (e non solo) sotto forma agonistico/competitiva, che rispettano le regole e gli altri partecipanti e che amano impegnarsi nelle settimane e nei mesi in bici come a tavola, per migliorare le proprie prestazioni, per il puro gusto di farlo anche se ciò non porta a vittorie di nulla.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
nemmeno per sogno. Alle GF ci sono anche tanti che amano il ciclismo, anche (e non solo) sotto forma agonistico/competitiva, che rispettano le regole e gli altri partecipanti e che amano impegnarsi nelle settimane e nei mesi in bici come a tavola, per migliorare le proprie prestazioni, per il puro gusto di farlo anche se ciò non porta a vittorie di nulla.

lo voglio anche sperare :mrgreen:
su n mila partenti sarebbe un disastro se non fosse cosi..

detto questo, se posso, nel mio piccolo perchè arrabbiarmi perchè la gente bara quando posso godermi di piu' il mio sport senza assilli, senza dubbi e senza ricriminazioni che, nel proprio essere competitivo, normalmente ti danno da pensare
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Tanti anni fa, quando andavo forte, m'interessava solo l'agonismo; ora che vado piano, ma sempre dentro il tempo massimo, m'interessa partecipare all'evento, perché la sicurezza è maggiore, perché in Gara s'impiega meno tempo, perché un po' di agonismo non fa mai male. Mi "devo" fermare ai ristori per recuperare energie, ma sempre il meno possibile; faccio qualche foto, perché quelle fatte da dentro l'evento sono i miei ricordi migliori e non manco mai di dare uno sguardo alla Classifica, specie nei parziali e se sorpasso qualcuno in salita, specie se è un conoscente, è sempre pura goduria (!?!) Mi turba quanto sento dire che chi arriva 3-4 o anche 5 ore dopo il 1°, è meglio che stia a casa, senza pensare che le Gran Fondo esistono grazie a quelli che vanno "anche" piano, quelli che fanno numero e cassa e sicuramente vanno alla 9 Colli o alla MDD con famiglia e lì rimangono più GG...senza di noi tapascioni, molte Gran Fondo neanche esisterebbero o-o
Già, ma quando andavo forte partivo di notte da casa, gareggiavo, aspettavo la premiazione e spesso arrivavo a casa che gli ultimi erano ancora sul percorso, ma mai mi permettevo di irriderli...!!!
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Tanti anni fa, quando andavo forte, m'interessava solo l'agonismo; ora che vado piano, ma sempre dentro il tempo massimo, m'interessa partecipare all'evento, perché la sicurezza è maggiore, perché in Gara s'impiega meno tempo, perché un po' di agonismo non fa mai male. Mi "devo" fermare ai ristori per recuperare energie, ma sempre il meno possibile; faccio qualche foto, perché quelle fatte da dentro l'evento sono i miei ricordi migliori e non manco mai di dare uno sguardo alla Classifica, specie nei parziali e se sorpasso qualcuno in salita, specie se è un conoscente, è sempre pura goduria (!?!) Mi turba quanto sento dire che chi arriva 3-4 o anche 5 ore dopo il 1°, è meglio che stia a casa, senza pensare che le Gran Fondo esistono grazie a quelli che vanno "anche" piano, quelli che fanno numero e cassa e sicuramente vanno alla 9 Colli o alla MDD con famiglia e lì rimangono più GG...senza di noi tapascioni, molte Gran Fondo neanche esisterebbero o-o
Già, ma quando andavo forte partivo di notte da casa, gareggiavo, aspettavo la premiazione e spesso arrivavo a casa che gli ultimi erano ancora sul percorso, ma mai mi permettevo di irriderli...!!!

Le gf esistono soprattutto per quelli che vanno "piano" , hai fatto un errore di otografia dicendo che è meglio stiano a "cassa" , ma forse esprime il concetto , sono la maggiorparte e fanno "cassa".
Comunque dici che prima andavi forte e adesso partecipi andando più piano. Complimenti per prima ma anche per oggi , che pure non più in grado di stare con i primi non disdegni gli ultimi.
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
lo voglio anche sperare :mrgreen:
su n mila partenti sarebbe un disastro se non fosse cosi..

detto questo, se posso, nel mio piccolo perchè arrabbiarmi perchè la gente bara quando posso godermi di piu' il mio sport senza assilli, senza dubbi e senza ricriminazioni che, nel proprio essere competitivo, normalmente ti danno da pensare

Scusa ma da come scrivi sembra che tu abbia avuto una pessima esperienza con le Granfondo. Posso chiederti a quale gara la devi?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Tanti anni fa, quando andavo forte, m'interessava solo l'agonismo; ora che vado piano, ma sempre dentro il tempo massimo, m'interessa partecipare all'evento, perché la sicurezza è maggiore, perché in Gara s'impiega meno tempo, perché un po' di agonismo non fa mai male. Mi "devo" fermare ai ristori per recuperare energie, ma sempre il meno possibile; faccio qualche foto, perché quelle fatte da dentro l'evento sono i miei ricordi migliori e non manco mai di dare uno sguardo alla Classifica, specie nei parziali e se sorpasso qualcuno in salita, specie se è un conoscente, è sempre pura goduria (!?!) Mi turba quanto sento dire che chi arriva 3-4 o anche 5 ore dopo il 1°, è meglio che stia a casa, senza pensare che le Gran Fondo esistono grazie a quelli che vanno "anche" piano, quelli che fanno numero e cassa e sicuramente vanno alla 9 Colli o alla MDD con famiglia e lì rimangono più GG...senza di noi tapascioni, molte Gran Fondo neanche esisterebbero o-o
Già, ma quando andavo forte partivo di notte da casa, gareggiavo, aspettavo la premiazione e spesso arrivavo a casa che gli ultimi erano ancora sul percorso, ma mai mi permettevo di irriderli...!!!

Bravo.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Scusa ma da come scrivi sembra che tu abbia avuto una pessima esperienza con le Granfondo. Posso chiederti a quale gara la devi?

perdonami....
hai ragione. Ho fatto 15 anni di gare di MTB, mi son affacciato solo da Natale alla bdc su cui sto pedalando con piacere e interesse. Quindi le mie esperienze sono nel mondo della MTB e di gente che barava ce n'era parecchia anche li

Ma ormai sono "anti gare" in generale...perchè se le gare van bene tu stai bene, ma se vanno male, non riesci ad esprimerti, ecc...questo impatta sul mio umore. Se poi c'è gente che bara, si dopa, ecc...bè penso si capisca perchè sono ancor piu' avverso.

sono sempre stato competitivo di natura, ma ora vivo con la pace dei sensi in un mondo dove mi interessa solo pedalare.

In tal senso, lo sottolineo di nuovo, ho voluto rispondere all'amico che ha apostrofato gente come me "persone da bar" bravi a parole.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
secondo me , le GF sono a questo punto un grande inganno ....

Sono in mezzo tra l'agonismo e una cicloturistica, e c'è chi pensa che sia solo una gara agonistica e chi pensa che sia una scampagnata...

ma se nel secondo caso esistono appunto le cicloturistiche le randonee e i ritrovi o le semplice uscite con gli amici nel primo caso , l'agonistica, non ci sono manifestazioni se non appunto le GF o MF a cui partecipare, ci sono al limite le gare in circuito che sappaimo bene sono cose diverse....

Ma detto questo e cercando di tornare in ON TOPIC, dico e diro sempre che sta nella coscienza di ognuno sapere quando fermarsi e dove fermarsi, senza sfociare nel BARO , in tutte le sue forme...o-o
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
secondo me , le GF sono a questo punto un grande inganno ....

Sono in mezzo tra l'agonismo e una cicloturistica, e c'è chi pensa che sia solo una gara agonistica e chi pensa che sia una scampagnata...

ma se nel secondo caso esistono appunto le cicloturistiche le randonee e i ritrovi o le semplice uscite con gli amici nel primo caso , l'agonistica, non ci sono manifestazioni se non appunto le GF o MF a cui partecipare, ci sono al limite le gare in circuito che sappaimo bene sono cose diverse....

Ma detto questo e cercando di tornare in ON TOPIC, dico e diro sempre che sta nella coscienza di ognuno sapere quando fermarsi e dove fermarsi, senza sfociare nel BARO , in tutte le sue forme...o-o
parole sante le tue ultime, purtroppo non tutti, anzi troppi, non sanno quando fermarsi
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Sono in mezzo tra l'agonismo e una cicloturistica, e c'è chi pensa che sia solo una gara agonistica e chi pensa che sia una scampagnata...

In realta' e' l'opposto: le GF attuali coprono contemporaneamente entrambe le situazioni, e la scelta la fa ogni partecipante per suo conto, mentre l'organizzazione e' in genere in grado di gestire entrambi i differenti profili allo stesso tempo.

Comunque e' vero che siamo OT.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
diciamo pure che a parecchi non gliene frega una beneamata ...... di correre insieme a migliaia di pazzi furiosi per arrivare nesimo, ma vanno in bici per il piacere di pedalare...poi se vanno forte rispetto agli amici (con cui è comunque piacevole condividere i giri) che colpa ne possono avere?
capito bene cosa intendi,ma forse sono il solo......................
Però vedi anche le parole hanno un peso e forse dare del pazzi furiosi innesca dei meccanismi che poi si rivelano incontrollabili...................o-o
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
capito bene cosa intendi,ma forse sono il solo......................
Però vedi anche le parole hanno un peso e forse dare del pazzi furiosi innesca dei meccanismi che poi si rivelano incontrollabili...................o-o

già considerando che non mi hai insultato, si... credo che tu abbia capito, anche perchè non voleva esserci nulla in quanto scritto per farmi insultare :mrgreen:o-o
detto questo, magari c'è gente che si sente toccata sul personale .....
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=33975]lucianogiuseppe[/MENTION] o non ho capito io cosa vuoi dire o non ai capito tu o-o
Torno a dire prevalere l'uno sull'altro a mio modo di veder è insito nell'animo/instinto umano, anzi ti diro di più imho, lo sport è proprio questo è una forma di belligerare in maniera regolare e non offensiva, quello che tanto tempo fa l'uomo faceva con la mazza il macete le pistole i cannoni ovvero far vincere il proprio IO, oggi si fa con lo sport soprattutto con lo sport agonistico.
Questo per essere inoffensivo gli sono state legaet delle precise regole e dunque non barare , non drogarsi, non tagliare ....non motorizzarsi (nel caso del ciclismo) , dunque se uno pensa di poter "competere" stando nelle regole ben venga altrimenti continua a vivere da cicloturista che ne gaudagni (tu generico) tu, lo sport, gliaversari , il mondo intero. o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.