Elettrica Motore Shimano Steps

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
I cugini di MTB-MAG la sezione sulle elettriche ce l'hanno ; chissa' se potrrebbero esserci i presupposti per aprire una sessione anche qui' ?

a parte la tipologia di biciclette che , a prima vista , il mercato le offre su tipo city-bike o tipo mtb , nella realta' quotidiana , per ovvi motivi di costi , vedo spesso ( superato a l doppio della mia velocita' ( io andavo su a 7,8 lui mi ha superato frullando sui pedali senza sforzo apparente su un corsa strada gridandomi di stare tranquillo che andava a elettrico ....sob ! ) in una salita lunga 14 km e nemmeno molto facile per una cicloturista della domenica come me ) , grazie a motori after-market , da installare su un telaio di bici , compreso corsa strada come ho scritto prima.

colpito da quel sorpasso , vado dal mio si-vende ( riv. Merida ) in quanto cliente e anche perche' mi vuole tanto ma tanto bene ( causa il sacco di soldi che gli ho dato , aggiungo io...:mrgreen: ) .e gli chiedo di farmi provare l'elettrica che ha in esposizione , ma con il vincolo che ci avrei fatto almeno 80km senno' niente .

non me l'aspettavo pero' ha detto okkei . abbiamo montato i pedali a sgancio presi da una delle mie bici e voila' sono partito.
la bici in questione la allego piu' sotto e non mi sto a dilungare su aspetti tecnici vi dico solo le cose essenziali che ho percepito ;

la potenza espressa con partenza da fermo , su una bici che pesa 19kg escluso me che ne peso 80 , e' impressionante . di uan facilita' e immediatezza estrema , una piuma da lanciare praticamente .
poi si impara a capire l'elettrico che fino a 25 kmh ti aiuta su ogni colpo di pedale , tant'e' che frulli senza sforzo . superati i 25kmh il motore ( a tua insaputa ) smette di darti potenza e tu spingi i 19kg di cui sopra .
quindi , il segreto e' non superare i 25kmh . dopodiche' , in salita , sui rapporti al cambio a te piu' adeguati piu' ci smanetti piu' fai pressione sui pedali piu' il motore ti da' l'aiutino necessario che e' programmato dalla centralina tramite i tasti piu' o meno ( nel senso che se vuoi salire tutto elettrico allora clicchi il tasto piu' su tipologia turbo , altrimenti la modalita' sufficiente e' la eco ).in sintesi le salite , se sei bravo di gambe , te le fai fumandoti anche una sigaretta ( ah ah ah :wacko: ) e se superi i 25kmh il motore si spegne e tu spingi te piu' i 19kg di bici .
morale , ho fatto 77km di cui la meta' all'andata tutti in salita con lieve pendenza circa al 2% , al ritorno tutta discesa . tutti fatti in modalita' eco e cercando di rimanere nei 25kmh max per avere l'elettrico sempre e per vedere la durata della batteria . sono tornato superando la meta' di tacche nella batteria ancora disponibili . ho sempre usato rapporti al cambio che mi consentissero di stare tra le 60 e 70 pedalate al minuto .
il costo e' tantissimo , 2500euro , i motori after market che ho visto installati su bdc costano all'incirca 1600euro. per chi ha una " vecchia " bicicletta ma con un telai valido , farsi salite storiche con l'elettrico ( lo so che non e' bello :rosik:) e' fantastico.ciao
 
Ultima modifica:

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
eastwoodfisful.jpg
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Sta storia dei motorini ci sta sfuggendo di mano... io ieri sono arrivato in piazza all'appuntamento per l'uscita della domenica dicendo agli altri ciclisti "smontate i motorini che ci hanno scoperto!" :mrgreen:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
I cugini di MTB-MAG la sezione sulle elettriche ce l'hanno ; chissa' se potrrebbero esserci i presupposti per aprire una sessione anche qui' ?

a parte la tipologia di biciclette che , a prima vista , il mercato le offre su tipo city-bike o tipo mtb , nella realta' quotidiana , per ovvi motivi di costi , vedo spesso ( superato a l doppio della mia velocita' ( io andavo su a 7,8 lui mi ha superato frullando sui pedali senza sforzo apparente su un corsa strada gridandomi di stare tranquillo che andava a elettrico ....sob ! ) in una salita lunga 14 km e nemmeno molto facile per una cicloturista della domenica come me ) , grazie a motori after-market , da installare su un telaio di bici , compreso corsa strada come ho scritto prima.

colpito da quel sorpasso , vado dal mio si-vende ( riv. Merida ) in quanto cliente e anche perche' mi vuole tanto ma tanto bene ( causa il sacco di soldi che gli ho dato , aggiungo io...:mrgreen: ) .e gli chiedo di farmi provare l'elettrica che ha in esposizione , ma con il vincolo che ci avrei fatto almeno 80km senno' niente .

non me l'aspettavo pero' ha detto okkei . abbiamo montato i pedali a sgancio presi da una delle mie bici e voila' sono partito.
la bici in questione la allego piu' sotto e non mi sto a dilungare su aspetti tecnici vi dico solo le cose essenziali che ho percepito ;

la potenza espressa con partenza da fermo , su una bici che pesa 19kg escluso me che ne peso 80 , e' impressionante . di uan facilita' e immediatezza estrema , una piuma da lanciare praticamente .
poi si impara a capire l'elettrico che fino a 25 kmh ti aiuta su ogni colpo di pedale , tant'e' che frulli senza sforzo . superati i 25kmh il motore ( a tua insaputa ) smette di darti potenza e tu spingi i 19kg di cui sopra .
quindi , il segreto e' non superare i 25kmh . dopodiche' , in salita , sui rapporti al cambio a te piu' adeguati piu' ci smanetti piu' fai pressione sui pedali piu' il motore ti da' l'aiutino necessario che e' programmato dalla centralina tramite i tasti piu' o meno ( nel senso che se vuoi salire tutto elettrico allora clicchi il tasto piu' su tipologia turbo , altrimenti la modalita' sufficiente e' la eco ).in sintesi le salite , se sei bravo di gambe , te le fai fumandoti anche una sigaretta ( ah ah ah :wacko: ) e se superi i 25kmh il motore si spegne e tu spingi te piu' i 19kg di bici .
morale , ho fatto 77km di cui la meta' all'andata tutti in salita con lieve pendenza circa al 2% , al ritorno tutta discesa . tutti fatti in modalita' eco e cercando di rimanere nei 25kmh max per avere l'elettrico sempre e per vedere la durata della batteria . sono tornato superando la meta' di tacche nella batteria ancora disponibili . ho sempre usato rapporti al cambio che mi consentissero di stare tra le 60 e 70 pedalate al minuto .
il costo e' tantissimo , 2500euro , i motori after market che ho visto installati su bdc costano all'incirca 1600euro. per chi ha una " vecchia " bicicletta ma con un telai valido , farsi salite storiche con l'elettrico ( lo so che non e' bello :rosik:) e' fantastico.ciao

Interessante non è che riesci a provare anche un modello da corsa?
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Scusate, ma voi in bici ci andate per "cosa"?.
La bici è fatica e sofferenza, che poi si dovrebbe tradurre in piacere (...anche se a volte rimane solo la sofferenza).
L'idea di una bici elettrica non dovrebbe nemmeno essere presa in considerazione da una persona sana.
Personalmente la concepisco solo per anziani, disabili, gente che con la bici si reca al lavoro.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
L'idea di una bici elettrica non dovrebbe nemmeno essere presa in considerazione da una persona sana.
Personalmente la concepisco solo per anziani, disabili, gente che con la bici si reca al lavoro.

Condivido, dovrebbe essere un mezzo per gli anziani, per recupero in caso di infortuni/malattia, e poi per andare al lavoro. In quest'ultimo caso, trovo ridicolo il limite imposto in Italia di 25km/h massimi, quando invece in Germania circolano bici elettriche che arrivano a 40 o 45 di max, una velocità che le rende concorrenziali rispetto ai mezzi pubblici per spostamenti su distanze fino a 30km...
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Condivido, dovrebbe essere un mezzo per gli anziani, per recupero in caso di infortuni/malattia, e poi per andare al lavoro. In quest'ultimo caso, trovo ridicolo il limite imposto in Italia di 25km/h massimi, quando invece in Germania circolano bici elettriche che arrivano a 40 o 45 di max, una velocità che le rende concorrenziali rispetto ai mezzi pubblici per spostamenti su distanze fino a 30km...

Se inizia a fare i 40/45 kmh diventa un ciclomotore (elettrico), con tutto quello che ne comporta: assicurazione, targa...
 

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
farsi salite storiche con l'elettrico ( lo so che non e' bello :rosik:) e' fantastico.ciao

non è che non è bello, non ha proprio senso.

questa storia del motorino sta sfuggendo di mano; la bici elettrica intesa come city-bike è una gran bella cosa, in città è utilissima, la possono utilizzare tutti specialmente le persone anziane con difficoltà motorie, ma finisce qua.
L'idea di mettere un motorino ad una bike o su bdc è completamente sbagliata, senza se e senza ma poiché sono mezzi concepiti per praticare sport e quindi si va completamente contro il concetto di base.

Vuoi farti il Gavia in bici?...ti alleni e vai a farlo, puoi anche fermarti 10 volte ma arrivi in cima con le tue forze.
Vuoi farlo in un modo diverso che non sia in bici?...allora esiste la macchina, la moto o appunto la citi-bike elettrica ma questo non è sport, non è ciclimo.

Purtroppo un idea di base giustissima, si sta trasformando in una scorciatoia alla fica, ;nonzo% siamo proprio una brutta razza noi umanoidi.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Condivido, dovrebbe essere un mezzo per gli anziani, per recupero in caso di infortuni/malattia, e poi per andare al lavoro. In quest'ultimo caso, trovo ridicolo il limite imposto in Italia di 25km/h massimi, quando invece in Germania circolano bici elettriche che arrivano a 40 o 45 di max, una velocità che le rende concorrenziali rispetto ai mezzi pubblici per spostamenti su distanze fino a 30km...

un nostro cliente ha una haibike, mostruosa... spinge fino all' 60 orari... la prima volta che la provai non pensavo andasse così forte mi stavo stampando su un pullman

ammetto che se avessi i soldi la comprei ad occhi chiusi per andare a lavoro

poi se proprio vuoi bullarti contro gli amatori che pedalano con le loro forze...devi farlo bene se a 25km/h ti si stacca il motore...poi fai brutta figura
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Scusate, ma voi in bici ci andate per "cosa"?.
La bici è fatica e sofferenza, che poi si dovrebbe tradurre in piacere (...anche se a volte rimane solo la sofferenza).
L'idea di una bici elettrica non dovrebbe nemmeno essere presa in considerazione da una persona sana.
Personalmente la concepisco solo per anziani, disabili, gente che con la bici si reca al lavoro.

Preferisci su un sentiero incontrare una moto da trial o una ebike?
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Beh in questa discussione secondo me bisogna fare una bella distinzione prima di tutto .
1. Un conto sono le E-bike, esempio http://www.haibike.de/produkte_detail_it,73662,25562,detail.html ....
che ci può stare benissimo, chi per scelta vuole un mezzo "assistito" ....ben venga, meglio di un SUV.
2. Motorini nascosti nel piantone, esempio http://www.vivax-assist.com/it/produkte/vivax-assist-4-0/vivax-assist_4-0.php
....questo lasciatemelo dire è una porcata a prescindere, che sia usato da un professionista o dal ciclista della domenica ....e comunque cercare di barare, mentire agli altri e a se stessi ...
Saluti
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ultima modifica:

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
[MENTION=5051]yuk[/MENTION]

cosi' come intendi tu non ci sono . li incrocio ( non molti ma li vedo ) ma sono tutti after-market . hanno montato un motore elettrico nel movimento centrale e hanno un monocorona. effettivamente in salite toste li vedi salire su con disinvoltura . poi puoi fare anche i 100kmh tanto il motore si spegne ai 25kmh.

alcuni corsa strada ho visto che hanno il motore sulla ruota anteriore .
io pero' non capisco perche' non me ne intendo.

ciao
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Preferisci su un sentiero incontrare una moto da trial o una ebike?

;nonzo% che c'entra, scusa?
Secondo me chi pratica il ciclismo come sport, e tempo libero deve far avanzare la bici con la forza dei suoi muscoli, non importa a che velocità.
Fanno eccezione le categorie di persone cui accennavo prima.
Se un sentiero vedo uno che si cimenta con la e-bike, per me costui non sta praticando ciclismo, poi ovvio che se gli piace, faccia pure
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Buongiorno,
Vado contro corrente e domando perche' no? Preciso io uso la bicicletta per fare sport, cicloturismo, gare, andare a lavoro e viaggiare e non sogno neppure di prendere una bici elettrica, ma ci sono persone che non condividono la mia passione e vogliono andare in bici solo per fare solo ed unicamente cicloturismo, pertanto se ne fregano di fare con le proprie forze una salita oppure di migliorarsi per fare quella salita tanto non vogliono fare gare, ma solo stare all'aria aperta a godersi il paesaggio con l'andare lento della bici facendo meno fatica possibile. E certo si tratta di un mezzo meno inquinante di automobile e motociclette.
Forse il nostro amico ha sbagliato ad esprimere cio' in un forum di bici da corsa, ma lui non ha detto di voler far gare o mostrare chi sa che cosa con quell mezzo vuole solo farsi la sua amata passeggiata. Qui dove vivo io in Belgio il primo canale in lingua francese d'estate presenta una trasmissione Beau Velo de Ravel, dove il conduttore su di un tamdem seguito da persone con bici di tutti I tipi anche elettriche lo seguino alla scoperta del territorio della sua gastronomia e della sua storia, insomma una sorta di nostra linea Verde ma in bicicletta.
Un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
[MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION]

scusa ma forse non c'e' chiarezza in partenza.
non sono " motori elettrici o bicilcette elettriche " sono biciclette ( che ci devi pedalare sopra ) a " pedalata assistita " , cioe' Tu spingi ( sempre ) e lei Ti da' " l'aiutino " , come quei professionisti hanno fatto e fanno e che usano da tempo ( perche' gli e' stato concesso ...) e che i media hanno sempre voluto negare ( o per conpiacimento ) che stessero usando .

Non mi pare che cambi di tanto il senso di " pedalare " , lo devi fare per forza . poi , se hai le gambe , tieni i 25kmh su per l'alpe duez altrimenti fai il solito giretto .
ciao
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Beh in questa discussione secondo me bisogna fare una bella distinzione prima di tutto .
1. Un conto sono le E-bike, esempio http://www.haibike.de/produkte_detail_it,73662,25562,detail.html ....
che ci può stare benissimo, chi per scelta vuole un mezzo "assistito" ....ben venga, meglio di un SUV.

Infatti, se uno vuole acquistare una bici da corsa "motorizzata" che lo faccia! Non fa del male a nessuno, ma non mi sivenga a dire che scalare lo Stelvio con le proprie forze, o con una pedalata assistita è la stessa cosa a livello di soddisfazione.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Se inizia a fare i 40/45 kmh diventa un ciclomotore (elettrico), con tutto quello che ne comporta: assicurazione, targa...
-------------
si' vero , ma quelle sono bici-eletriche e non ha pedalata assistita.
bici elettrica non hai limiti di velocita' imposte dalla legge.
superati i 25kmh ci vuole la trga e l'assicurazione.
poi hanno potenze mostruose , tant'e' che dai cugini di bdc-mag troci dei veri e propri mostri da fuoristrada tipo moto-da-cross.

anziani o meno quando ti superano in salita ci rimani un po' male ( ...:wacko: )