Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
La Consulta, nella riunione del 24 Ottobre 2014, al punto 2 aveva approvato questo:
.Necessità dell'istituzione di un archivio pubblico dei sanzionati predisposto e aggiornato

ma il tesseramento 2015 incombe e l'archivio agognato è ancora lungi da essere istituito...basterebbero solo un paio d'ore per farlo...




,
 

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
Dichiarazione Etica:
...
Dichiaro altresì
che
:Non sono stato rinvenuto positivo ai controlli antidoping accreditati dall’U.C.I., dal
Comitato Olimpico
Nazionale ed Internazionale, dalla WADA e dal Ministero della salute,
siano essi programmati o a sorpresa, ovvero mi sia
mai rifiutato di sottopormi
ai controlli antidoping e/o tutela della salute, programmati o a sorpresa;
•
Non sono stato trovato con valori alterati dei parametri biologici considerati quali
indicatori
di rischio per la salute, secondo le normative vigenti del C.I.O., U.C.I., F.N.C.,
senza che sia dimostrabile una reale condizione genetica e/o fisiologica...

E' la parte che ha fatto sorgere dubbi ed ora qualche Presidente è disposto ad accettare la dichiarazione di ex dopati Udace e a chiederne il tesseramento ai Comitati, i quali, in mancanza di direttive "ufficialmente" espresse dagli EPS di competenza, non sanno come comportarsi ;nonzo%


io ho già fatto presente a certi presidenti e organizzatori che possono anche considerare loro come partenti alle gare ma di certo non vedono la mia iscrizione
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
io ho già fatto presente a certi presidenti e organizzatori che possono anche considerare loro come partenti alle gare ma di certo non vedono la mia iscrizione
Ti capisco Giuseppe ed è per questo che insisto sull'argomento, per avere un'unica interpretazione che metta fine a polemiche vecchie e nuove...sperando che qualche EPS renda ufficiale la sua posizione e non facendo gestire la cosa in base a simpatie o altro...
 

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
La Consulta, nella riunione del 24 Ottobre 2014, al punto 2 aveva approvato questo:
.Necessità dell'istituzione di un archivio pubblico dei sanzionati predisposto e aggiornato

ma il tesseramento 2015 incombe e l'archivio agognato è ancora lungi da essere istituito...basterebbero solo un paio d'ore per farlo...

,

E spariranno anche quelli sino ad ora pubblici (FCI, ACSI, CASAIn, UISP,CNC, ecc.) perché contrari a quanto stabilito dal Coni .....
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Torno a ribadire: nelle norme attuative si parla di "requisito etico" per il tesseramento di un atleta. Esso si basa su un'autodichiarazione dello stesso di una integrità etico-sportiva che gli permetta di entrare nel mondo dell'agonismo amatoriale.
Io coglierei il senso del provvedimento più che la sua forma normativa. E se crea incongruenze mi atterrei (come presidente) allo spirito annesso al requisito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
E spariranno anche quelli sino ad ora pubblici (FCI, ACSI, CASAIn, UISP,CNC, ecc.) perché contrari a quanto stabilito dal Coni .....


francini quest anno senza i dopati si è corso benissimo senza nessun pazzo a 60 allora sul ciglio

sembra che fai parte dell italia quella che truffa ecc ecc .. affari loro al tempo non si caricavano non venivano squalificati
 

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
francini quest anno senza i dopati si è corso benissimo senza nessun pazzo a 60 allora sul ciglio

sembra che fai parte dell italia quella che truffa ecc ecc .. affari loro al tempo non si caricavano non venivano squalificati

Se leggi a cosa faceva riferimento [MENTION=33975]lucianogiuseppe[/MENTION] capisci che hai fatto un commento fuori luogo...
Perché il discorso era sull'elenco dei sanzionati che non può essere pubblico, ma é riservato agli operatori delle FSN e DSA.
Quindi non sulla partecipazione o meno dei "non etici" alle gare agonistiche amatoriali.

Se sostituisci la parola "dopato" e provi a scrivere "drogato" pensi che la norma etica sarebbe applicabile?
Comunque io ritengo che chi truffa é quella parte che per non rispettare le regole esistenti ne emette altre contrarie con il fine di fare quello che vuole o che più gli aggrada ...!
Questo solo per precisione e perché qualcuno non mi confonda con quelli che sostengono queste regole e lasciano correre molti "non etici" solo perché sono amici loro o dei dirigenti delle loro società:
tre_sc10.jpg
 

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
Se leggi a cosa faceva riferimento [MENTION=33975]lucianogiuseppe[/MENTION] capisci che hai fatto un commento fuori luogo...
Perché il discorso era sull'elenco dei sanzionati che non può essere pubblico, ma é riservato agli operatori delle FSN e DSA.
Quindi non sulla partecipazione o meno dei "non etici" alle gare agonistiche amatoriali.

Se sostituisci la parola "dopato" e provi a scrivere "drogato" pensi che la norma etica sarebbe applicabile?
Comunque io ritengo che chi truffa é quella parte che per non rispettare le regole esistenti ne emette altre contrarie con il fine di fare quello che vuole o che più gli aggrada ...!
Questo solo per precisione e perché qualcuno non mi confonda con quelli che sostengono queste regole e lasciano correre molti "non etici" solo perché sono amici dei dirigenti delle loro società:
tre_sc10.jpg

non èassolutamente fuori luogo in quanto tutti gli ex squalificati per doping per colpa dei tuoi post continuano a rompere le scatole. .. non si caricavano nessuno li squalificava punto
 

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
Se leggi a cosa faceva riferimento [MENTION=33975]lucianogiuseppe[/MENTION] capisci che hai fatto un commento fuori luogo...
Perché il discorso era sull'elenco dei sanzionati che non può essere pubblico, ma é riservato agli operatori delle FSN e DSA.
Quindi non sulla partecipazione o meno dei "non etici" alle gare agonistiche amatoriali.

Se sostituisci la parola "dopato" e provi a scrivere "drogato" pensi che la norma etica sarebbe applicabile?
Comunque io ritengo che chi truffa é quella parte che per non rispettare le regole esistenti ne emette altre contrarie con il fine di fare quello che vuole o che più gli aggrada ...!
Questo solo per precisione e perché qualcuno non mi confonda con quelli che sostengono queste regole e lasciano correre molti "non etici" solo perché sono amici loro o dei dirigenti delle loro società:
tre_sc10.jpg


continuano a condividere su facebook i tuoi post e vogliono pure avere ragione... li rileggi e nei commenti ci sono due o tre mi piace due o tre frasi di altri squalificati per doping e di gente indagata per spaccio e allora ma piantALA
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
...
Perché il discorso era sull'elenco dei sanzionati che non può essere pubblico, ma é riservato agli operatori delle FSN e DSA.

Che non possa esser pubblico lo dice la legge. Ma come al solito.. ma c'è di più.
Forse in pochi si sono accorti che il casellario sanzionati della FCI recentemente è stato aggiornato, con l'aggiunta di almeno un nome.
Nel frattempo però nessun comunicato di irrogazione di sanzione o sospensione cautelare è stato reso pubblico (non so se sia stato emesso ma immagino di sì).
Non solo gogna, ma anche gogna cautelare

Ps. nessuna difesa gratuita del dopato o presunto tale, ma mera difesa delle regole (in un contesto in cui si parla e pretende il rispetto delle regole ecc. ecc.)
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Torno a ribadire: nelle norme attuative si parla di "requisito etico" per il tesseramento di un atleta. Esso si basa su un'autodichiarazione dello stesso di una integrità etico-sportiva che gli permetta di entrare nel mondo dell'agonismo amatoriale.
Io coglierei il senso del provvedimento più che la sua forma normativa. E se crea incongruenze mi atterrei (come presidente) allo spirito annesso al requisito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E io riRItorno a domandare. L'integrità etico-sportiva come la si misura? Con una valutazione ex post, secca, di comportamenti per i quali magari (sono un inguaribile ottimista:mrgreen:, basta guardare il mio avatar, scelto per somiglianza del sorriso soprattutto) c'è stata una rivalutazione critica che ha consentito di diventare magari ultra-etici?
E poi, me lo sono sempre domandato .. l'ex dopato non può più correre, e l'ex truffatore si?
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
E io riRItorno a domandare. L'integrità etico-sportiva come la si misura? Con una valutazione ex post, secca, di comportamenti per i quali magari (sono un inguaribile ottimista:mrgreen:, basta guardare il mio avatar, scelto per somiglianza del sorriso soprattutto) c'è stata una rivalutazione critica che ha consentito di diventare magari ultra-etici?

E poi, me lo sono sempre domandato .. l'ex dopato non può più correre, e l'ex truffatore si?


Difficile da capire ciò che intendi. Provo a interpretare: un dopato e un ex truffatore, nello sport, non sono la stessa tipologia di atleta? L'etica è soggettiva, la morale comune invece si può definire l'orientamento collettivo derivato dai precetti etici individuali. L'integrità etica è individuale. Essa deve necessariamente essere rivolta al giusto e al bene. Un ex dopato o truffatore non può considerarsi un buon sportivo. Partiamo da qui.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.020
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Si parla solo di etica dei corridori, ma l'etica delle società che tesserano gli ex dopati e li invitano alle feste sociali non la vogliamo considerare?

infatti secondo me solo "coinvolgendo" le società si avrà un minimo risultato.
come sempre, dovrebbe essere il buon senso a risolvere un problema o una questione invece di introdurre nuove regole, modifiche a regolamenti ecc.

ma visto che in italia il buon senso è solo per i fessi allora inventiamoci una nuova regola etica per le società.

riprendo quanto scritto ormai qualche settimana fa:

inoltre prevederei qualche responsabilità per le società in cui un proprio tesserato risulti positivo ai controlli.

una sorte di patente a punti "etica" per le società. per ogni positivo si perde un punto (o magari si può pensare di legare i punti al tempo di squalifica). quando si rimane senza punti anche la società perde il requisito etico e nessuno dei suoi tesserati può partecipare ad eventi fci/consulta.
per recuperare i punti o paga una somma che verrà utilizzata per controlli doping, o partecipa con almeno il 50% dei propri tesserati a due manifestazioni fci/consulta come cicloturisti. solo dopo potrà tornare allo status di società etica, anche nella stessa stagione.
se nell'arco della stessa stagione finiscono i punti per più di una volta allora la società per un anno perde la patente e tutti i suoi tesserati possono partecipare alle manifestazioni solo come cicloturista.

ovviamente l'organizzatore di un evento può inserire nel regolamento che chi gareggia (amatore o elite ovvero non cicloturista) deve essere tesserato con una società che abbia almeno x punti sulla "patente a punti".

così si prenderanno due (ma anche 3 o 4) piccioni con una fava:
1) le società sceglieranno i propri corridori non solo per le capacità atletiche, ma anche dal punto di vista umano visto che rischiano in prima persona;
2) gli atleti di punta, che hanno intenzione di partecipare alle gf più prestigiose, sceglieranno la squadra (con i suoi atleti) e non viceversa (non vogliono di certo rischiare per colpe non loro di non poter più correre), di fatto riducendo il fenomeno degli ingaggi travestiti da rimborsi;
3) inoltre chi vorrà solo godersi qualche gf senza obiettivi particolari di classifica si orienterà verso quelle società che non gli possano creare dei problemi.

si creerebbero così quegli "anticorpi" interni che ad oggi sono venuti meno
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
E io riRItorno a domandare. L'integrità etico-sportiva come la si misura? Con una valutazione ex post, secca, di comportamenti per i quali magari (sono un inguaribile ottimista:mrgreen:, basta guardare il mio avatar, scelto per somiglianza del sorriso soprattutto) c'è stata una rivalutazione critica che ha consentito di diventare magari ultra-etici?
E poi, me lo sono sempre domandato .. l'ex dopato non può più correre, e l'ex truffatore si?

Difficile da capire ciò che intendi. Provo a interpretare: un dopato e un ex truffatore, nello sport, non sono la stessa tipologia di atleta? L'etica è soggettiva, la morale comune invece si può definire l'orientamento collettivo derivato dai precetti etici individuali. L'integrità etica è individuale. Essa deve necessariamente essere rivolta al giusto e al bene. Un ex dopato o truffatore non può considerarsi un buon sportivo. Partiamo da qui.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

E cosa ho scritto di difficile comprensione?;nonzo%
In altri termini io contesto il metodo di giudizio della qualità personale ritenuta (e sulla legalità di questa "necessaria" valutazione sorvolo perché si è già scritto troppo) necessaria per poter prendere parte ad una manifestazione agonistica.
Vedo poi che continui a mescolare ex dopati con dopati, ed è questa fondamentalmente la differenza di "visuale" tra noi (siamo 2 o 3:mrgreen:) e tutti gli altri.
Vero (?) che un ex dopato ed un ex truffatore non possono ritenersi buoni sportivi, però innanzitutto l'ex truffatore è etico e l'altro no, e poi… lo scopo di questa norma qual'è? Consentire solo ai buoni sportivi di gareggiare tra loro?
Impedire che i buoni sportivi diventino "cattivi" prendendo il cattivo esempio? Perché se è così poi tanto buoni non erano.
O è salvaguardare un loro interesse?? La loro salute?
Non penso proprio.
Scopo di questa norma è la prima ipotesi che ho fatto sopra. E si tratta di una ulteriore sanzione… perché non si tratta di salvaguardare un interesse pubblico legato alla "qualifica" (parlamentare, carabiniere, ecc ecc.) che si mira ad ottenere.
Io credo che le norme ci siano, e siano sufficienti.
Squalifice e radiazioni per i dopati. Basta volerlo fare. I controlli mirati servono e si è visto che sono efficaci (non sempre, però meglio un tossico in giro che l'attribuzione indistinta di un marchio d'infamia a vita). IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: CLICK17

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Personalmente ho trovato e trovo tutt'ora,demagogica e lontana dai problemi reali,la normativa etica.
Una norma all'italiana,mirata al massimo consenso popolare (tipo " meno tasse per tutti!"),quando da tempo,al contrario,si chiede una riforma e unificazione delle categorie amatoriali e una regolamentazione diversa del C.d.S. per le manifestazioni agonistiche,vedi Granfondo.
Ieri leggendo questa intervista di Santilli http://www.tuttobicitech.it/index.php?page=news&cod=74718&tp=n mi trova totalmente d'accordo nella sostanza. Vedremo cosa succederà in questi stati generali ma un chiaro indizio sul futuro delle G.F. lo ha dato....vedremo se avrà lo stesso consenso della normativa etica....
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Personalmente ho trovato e trovo tutt'ora,demagogica e lontana dai problemi reali,la normativa etica.
Una norma all'italiana,mirata al massimo consenso popolare (tipo " meno tasse per tutti!"),quando da tempo,al contrario,si chiede una riforma e unificazione delle categorie amatoriali e una regolamentazione diversa del C.d.S. per le manifestazioni agonistiche,vedi Granfondo.
Ieri leggendo questa intervista di Santilli [url]http://www.tuttobicitech.it/index.php?page=news&cod=74718&tp=n[/URL] mi trova totalmente d'accordo nella sostanza. Vedremo cosa succederà in questi stati generali ma un chiaro indizio sul futuro delle G.F. lo ha dato....vedremo se avrà lo stesso consenso della normativa etica....

mi fa incazzare che vengano messi sullo stesso piano, sul piano dell'esasperazione, chi ha comportamenti illeciti e chi lecitamente si spacca allegramente e con gran piacere e soddisfazione il cubo in bici., traendone benefici immensi dal punto di vista fisico e psichico. Se queste sono le valutazioni a cui è arrivato "vivendo il mondo amatoriale da dentro" allora non ha capito veramente veramente nulla, o fa finta.
Di positivo c'è che se tenterà di abolire il sano spirito agonistico si brucerà da solo e tanti saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jimbo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
mi fa incazzare che vengano messi sullo stesso piano, sul piano dell'esasperazione, chi ha comportamenti illeciti e chi lecitamente si spacca allegramente e con gran piacere e soddisfazione il cubo in bici., traendone benefici immensi dal punto di vista fisico e psichico. Se queste sono le valutazioni a cui è arrivato "vivendo il mondo amatoriale da dentro" allora non ha capito veramente veramente nulla, o fa finta.
Di positivo c'è che se tenterà di abolire il sano spirito agonistico si brucerà da solo e tanti saluti.
Presto nella normativa etica, sarà inserita la clausola che si deve tesserare come cicloturista anche chi fa over 5000 km l'anno. :yoga:.
Resto di sasso di fronte all'intolleranza (o altro?) di questa persona, verso chi vive lo sport in maniera lecita, seppur diversa dalla sua.
Comunque tante belle parole, ma poi quando è stato il momento, figli e figliastri li ha grandemente fatti anche lui.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.