Wilier Strada

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Ho visto la Wilier Strada sul sito della Wilier.
Si è fatta notare per via del telaio tipicamente "acciaioso" (geometria classica, tubi sottili etc...). Esteticamente mi piace.
E' una bici da strada, attualmente in vendita, con telaio in acciaio e di livello entry level (al massimo monta un gruppo misto Shimano 105).
La definiscono come una bici per uso quotidiano o cicloturistico sportivo, in quanto può pure montare parafanghi e portapacchi.
Che ve ne pare? Il livello qualitativo del telaio sarà decente? Non chiedo tubazioni ultrapregiate, ma almeno saldature fatte bene...
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao Roberto, assomiglia alla mia bici di tutti i giorni :-) che però è un Daccordi e purtroppo non ha gli attacchi per i parafanghi (mi son arrangiato)

Che ve ne pare? Il livello qualitativo del telaio sarà decente? Non chiedo tubazioni ultrapregiate, ma almeno saldature fatte bene...

dipende dal tuo livello di decenza, secondo me è carina e credo che le saldature reggano perfettamente.

Montaggio molto economico ma sinceramente ho provato un po' un Sora sulla bici di un amico e andava benissimo, certo magari dopo due anni di uso intenso non sarà più così preciso, ma per ora, dopo 10000km va benissimo.

Ma domanda fondamentale, quanto la pagheresti?
F
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ho visto la Wilier Strada sul sito della Wilier.
Si è fatta notare per via del telaio tipicamente "acciaioso" (geometria classica, tubi sottili etc...). Esteticamente mi piace.
E' una bici da strada, attualmente in vendita, con telaio in acciaio e di livello entry level (al massimo monta un gruppo misto Shimano 105).
La definiscono come una bici per uso quotidiano o cicloturistico sportivo, in quanto può pure montare parafanghi e portapacchi.
Che ve ne pare? Il livello qualitativo del telaio sarà decente? Non chiedo tubazioni ultrapregiate, ma almeno saldature fatte bene...

Ciao Roberto, più che il telaio mi sembra che parte dellla componentisca sia veramente entry, a partire dalle ruote.
Però è bella.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
La bici nel complesso è bella, anche considerando lo scopo e l'uso per cui è nata.
Valuterei però il prezzo, perché a comprare queste bici così come sono, complete di tutto, ho il sentore che si vadano a spendere molti più soldi, di quelli che si spenderebbero partendo da un telaio nuovo fatto apposta (tipo un Vetta), e montandolo con i componenti più graditi, sempre tenendo conto dell'uso che se ne vuole fare.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
@Mardot, non credo sai che la tua strada sia buona, qui si parla di nuovo (tutto) la Gazzetta della strada ad esempio la porti via con 900 euro circa, con già molti ammeniccoli utili, ha praticamente tutto, purtroppo senza luci, ma li con 50 euro ci si fa un set up di tutto rispetto (con 4 ore di autonomia) dal Vetta un telaio acciaio non sta sotto i 500 € (la tua cifra preferita :-) )

come al solito divaghiamo :-)

F
 
Ultima modifica:

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
dipende dal tuo livello di decenza, secondo me è carina e credo che le saldature reggano perfettamente.

Montaggio molto economico ma sinceramente ho provato un po' un Sora sulla bici di un amico e andava benissimo, certo magari dopo due anni di uso intenso non sarà più così preciso, ma per ora, dopo 10000km va benissimo.

Ma domanda fondamentale, quanto la pagheresti?
F

Non devo acquistarla, chiedevo solo per curiosità.
Comunque non ho idea di quale sia il prezzo praticato a fronte del listino di 898 € / 678 € delle due versioni.
Secondo me ci vuole un po' di sconto per renderle appetibili.

Ciao Roberto, più che il telaio mi sembra che parte dellla componentisca sia veramente entry, a partire dalle ruote.
Però è bella.

Già... a mio modo di vedere, se il telaio è onesto a livello costruttivo, al massimo nel tempo un upgrade alle ruote potrebbe essere ipotizzabile (per esempio qualcosa di leggero in alluminio e a basso profilo, magari d'occasione). Altre componenti non le cambierei.

La bici nel complesso è bella, anche considerando lo scopo e l'uso per cui è nata.
Valuterei però il prezzo, perché a comprare queste bici così come sono, complete di tutto, ho il sentore che si vadano a spendere molti più soldi, di quelli che si spenderebbero partendo da un telaio nuovo fatto apposta (tipo un Vetta), e montandolo con i componenti più graditi, sempre tenendo conto dell'uso che se ne vuole fare.

Secondo me l'acquisto di una bici completa è sempre più economico dell'acquisto dei pezzi.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Secondo me l'acquisto di una bici completa è sempre più economico dell'acquisto dei pezzi.

Dipende dal significato che si da' al termine "economico".

Per me "economico" sottintende un rapporto qualità/prezzo, e non solo al minor prezzo.

Sicuramente una bici completa costa meno che la stessa bici comprata a pezzi.
Ma infatti l'idea è proprio quella di non comprare tutti quei pezzi, almeno non gli stessi.

Nel caso specifico, per me il telaio ha senso comperarlo, considerandone l'uso che se ne può fare. Ma altri componenti, a partire dalle ruote, io non li vorrei nemmeno a 50 euro.

Con 500 euro un telaio in acciaio nuovo del genere lo si trova.

Con 400 euro si trova un Veloce completo, a cui basta aggiungere trittico, sella e ruote per finire la bici.

Piuttosto prendo un paio di ruote usate da 50 euro e rubo una sella alla prima Graziella che trovo alla stazione ferroviaria ( :mrgreen: ) ma sotto al :culo: ho una bici eoni migliore.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Dipende dal significato che si da' al termine "economico".

Per me "economico" sottintende un rapporto qualità/prezzo, e non solo al minor prezzo.

Sicuramente una bici completa costa meno che la stessa bici comprata a pezzi.
Ma infatti l'idea è proprio quella di non comprare tutti quei pezzi, almeno non gli stessi.

Nel caso specifico, per me il telaio ha senso comperarlo, considerandone l'uso che se ne può fare. Ma altri componenti, a partire dalle ruote, io non li vorrei nemmeno a 50 euro.

Con 500 euro un telaio in acciaio nuovo del genere lo si trova.

Con 400 euro si trova un Veloce completo, a cui basta aggiungere trittico, sella e ruote per finire la bici.

Piuttosto prendo un paio di ruote usate da 50 euro e rubo una sella alla prima Graziella che trovo alla stazione ferroviaria ( :mrgreen: ) ma sotto al :culo: ho una bici eoni migliore.

Quindi non è strettamente un discorso di rapporto qualità/prezzo (che dipende anche dai prezzi reali praticati e daagli sconti).
Praticamente stai dicendo che la cosa importante è acquistare quello che effettivamente si vuole, anche a costo di spendere qualcosa di più. Se spendi poco ma non prendi esattamente quello che vuoi, quei soldi, anche se pochi, sono soldi mal spesi.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Quindi non è strettamente un discorso di rapporto qualità/prezzo (che dipende anche dai prezzi reali praticati e daagli sconti).
Il rapporto qualità/prezzo si calcola considerando i prezzi di listino o, in assenza di quelli, i prezzi medi del mercato.

Praticamente stai dicendo che la cosa importante è acquistare quello che effettivamente si vuole, anche a costo di spendere qualcosa di più.
Non esattamente.
Sto dicendo che (per me) l'importante è acquistare ciò di cui si ha bisogno e che ci soddisfa, con l'attenzione riposta sulla qualità giusta rapportata alla fascia di prezzo all'interno della quale si è scelto di muoversi.

L'acquisto di una bici non è una spesa "esatta", tipicamente. Quindi uno sceglie un budget indicativo, e poi usa come meglio crede il suo cervello per capire se è meglio limitarsi alla logica del minor prezzo, oppure cercare quei componenti di qualità migliore che ti fanno restare in quella fascia.

Per tornare al topic, la differenza tra la bici montata e veduta, e una bici come quella da me suggerita, può essere dell'ordine di 200-300 euro, quindi la fascia di prezzo è sempre quella, ma la qualità no, cambia proprio di fascia.

Se spendi poco ma non prendi esattamente quello che vuoi, quei soldi, anche se pochi, sono soldi mal spesi.
A dominare è sempre la soddisfazione, per acquisti di questo tipo. Se spendi poco, ma ti senti completamente soddisfatto, hai speso bene. Altrimenti no.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.031
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho visto la Wilier Strada sul sito della Wilier.
Si è fatta notare per via del telaio tipicamente "acciaioso" (geometria classica, tubi sottili etc...). Esteticamente mi piace.
E' una bici da strada, attualmente in vendita, con telaio in acciaio e di livello entry level (al massimo monta un gruppo misto Shimano 105).
La definiscono come una bici per uso quotidiano o cicloturistico sportivo, in quanto può pure montare parafanghi e portapacchi.
Che ve ne pare? Il livello qualitativo del telaio sarà decente? Non chiedo tubazioni ultrapregiate, ma almeno saldature fatte bene...

A me ne ha parlato anche un venditore (uno bravo) a cui avevo detto che a me piacciono di più le bici in acciaio. Naturalmente lui consigliava la versione migliore, quella col 105, mentre su quella col Claris diceva che c'è la Montegrappa (alluminio) che allo stesso prezzo ha un Sora.

Penso che la bici sia comunque Wilier, quindi fatta bene; poi i componenti sono quello che sono (ma il prezzo pure); è chiaro che deve piacere ed ha il vantaggio della possibile trasformazione cicloturistica.

Come al solito, su siti negozi di bici inglesi danno molti più dettagli sui componenti.

A me piace
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Penso che la bici sia comunque Wilier, quindi fatta bene; poi i componenti sono quello che sono (ma il prezzo pure); è chiaro che deve piacere ed ha il vantaggio della possibile trasformazione cicloturistica.

Come al solito, su siti negozi di bici inglesi danno molti più dettagli sui componenti.

A me piace

Il rivenditore ti ha parlato di scontistica rispetto al listino? Cosa ci si può attendere?

Ho guardato il sito per vedere la geometria... Chi mi spiega come misurano la quota " L" Del tubo orizzontale?

Penso che sia semplicemente la lunghezza C/C del tubo orizzontale. Quella quota indicata nel disegno non vuol dir niente, perchè è riferita ad un punto non fisso (la sommità del tubo sella, che si può regolare).
 

kingcama

Pignone
11 Luglio 2014
163
2
San dona' di piave
www.videoon.it
Bici
In evoluzione!
rispondo a Roberto, quindi non quoto:
sconti su quel prezzo immagino pochi...
anche se il 105mix mi sembra "pesante"

per la misura del tubo, si son complicati bene la vita...
non ho trovato cmq nessun riferimento a materiale specifico del telaio, quindi immagino un acciaio Economico...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.031
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Rispondendo a Roberto:

non avevamo parlato di sconti perché la mia domanda era molto preliminare e non volevo entrare in trattativa, ma lui mi aveva assoicurato che "sarei uscito contento"; temo fosse più un pacco-dono di materiale (pedali, abbigliamento etc) che uno sconbto vero; io di solito dico che ho già tutto (che è vero). Secondo me i listini sono sempre fatti "larghi" per permettere uno sconto al venditore e fare contento il cliente. Del resto anche sul sito della Bianchi ti fanno (almeno sulla Nirone, che è nella stessa fascia di prezzo) un 10% d'ufficio.

Per la misura, io capisco che è la distanza misurata mettendo la sella alla stessa quota del manubrio. Immagino, dalla foto, che abbia una geometria "tradizionale". Toh, dovrei provare a fare la misura in quel modo sulla mia attuale...

Magari qualcuno può provare a chiedere. Immagino dicano che basta provarla... anche se io dal vero ancora non l'ho vista.

Io mi ero già lamentato via mail con loro che sul sito dei negozi inglesi tropvo anche i rapporti montati in primo equipaggiamento, mentre sul sito della fabbrica no, e non ho avuto risposta.


PS sì, sarà un acciaio economico... alla fine viene sempre il dubbio che sia meglio un telaio vecchio ma di qualità
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.031
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho guardato sui siti esteri; in particolare a

http://www.jejamescycles.co.uk

nella pagina

http://www.jejamescycles.co.uk/wilier-strada-claris-road-bike-id85467.html

(che si riferisce alla versione claris: immagino il telaio sia esdattam,ente lo stesso anche nella versione 105, ma comunque guardo la versione peggiore) sembra che comunque l'acciaio non sia poi così male, è al cromo-molibdeno. Ecco tutto quello che dicono:

Multi-use commuting/training/sportive/winter use bike, with a chromoly steel frame and frame, clearance and bosses for mudguards, rack,and retro styling.

  • Color Gloss Red.
  • Front Derailleur Shimano Claris.
  • Sizes Available XS, S, M, L, XL, XXL.
  • Rear Derailleur Shimano Claris
  • Top Tube CrMo Steel Cassette Shimano HG50-8, 11-30T.
  • Down Tube CrMo Steel Chain KMC.
  • Rear Stays CrMo Steel Crankset Polished Aluminium, 34/50T.
  • Frame CrMo Steel Bottom Bracket Threaded, Outboard Cups.
  • Fork CrMo Steel Seatpost Promax Polished Aluminium.
  • Headset FSA Orbit 1.0" Threadless
  • Seat Selle San Marco Era Star, Black
  • Rear Hub Shimano FH-2400 Bar Polished Aluminium 31.8
  • Front Hub Shimano HB-2400 Stem Promax Polished Aluminium
  • Spokes Stainless Steel
  • Rims Wilier Silver Aluminium
  • Front Brakes Tektro R330, Silver
  • Tyre Maxxis Detonator 700x23c
  • Rear Brakes Tektro R330, Silver
  • Shift Levers Shimano Claris
  • Brake Levers Shimano Claris




Due o tre commenti:

(a) come dicevo si tratta di acciao al cromo-molibdeno; ci sarà di meglio, ma non è da buttare.

(b) la bici è predisposta sia per montare copertoni "larghi" da cross (immagino 35) che portapacchi e parafanghi.

(c) è fantastico quanti dettagli, ben più di quelli che si trovano anche sul catalogo Wilier, questo (o anche altri) negozio inglese ci fornisce online; ad esempio anche la dentatura di pignoni e corone montati.

Infine, non sono sicutro che la versione venduta in GB e quella venduta in Italia siano esattamente uguali; essendo una entry level immagino siano la stessa, ma chissà.

Ciao a tutti
 
Ultima modifica:

paolopanz

Pedivella
7 Ottobre 2011
314
37
provincia di Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2011
ciao a tutti
sto cercando una bici in acciaio da usare in città o per brevi spostamenti.
mi ha colpito molto questa wilier, soprattutto a livello estetico.
qualcuno che l'ha acquistata può condividere eventuali opinioni?

avete alternative simili da proporre? mi interessa principalmente il materiale (acciaio) e la linea (classica/vintage), ho già una bdc in carbonio.....dimenticavo: che non costi oltre 6-700 euro (cinelli gazzetta della strada, gios gti etc sono purtroppo fuori portata)

grazie a chiunque voglia intervenire.
 

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
ciao a tutti
sto cercando una bici in acciaio da usare in città o per brevi spostamenti.
mi ha colpito molto questa wilier, soprattutto a livello estetico.
qualcuno che l'ha acquistata può condividere eventuali opinioni?

avete alternative simili da proporre? mi interessa principalmente il materiale (acciaio) e la linea (classica/vintage), ho già una bdc in carbonio.....dimenticavo: che non costi oltre 6-700 euro (cinelli gazzetta della strada, gios gti etc sono purtroppo fuori portata)

grazie a chiunque voglia intervenire.

È' giustamente personale. Il budget invece è purtroppo ancor più personale...detto questo ti consiglio di guardare la gas29 "stradino". Mi par un po' più alta come livello e come budget siamo lì vicino (mi pare). Saluti.
 

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
ciao a tutti
sto cercando una bici in acciaio da usare in città o per brevi spostamenti.
mi ha colpito molto questa wilier, soprattutto a livello estetico.
qualcuno che l'ha acquistata può condividere eventuali opinioni?

avete alternative simili da proporre? mi interessa principalmente il materiale (acciaio) e la linea (classica/vintage), ho già una bdc in carbonio.....dimenticavo: che non costi oltre 6-700 euro (cinelli gazzetta della strada, gios gti etc sono purtroppo fuori portata)

grazie a chiunque voglia intervenire.

...ho controllato, il mio consiglio è fuori budget...ci penso ancora un po' e poi ti dico...