[Test] Freni a disco

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Sarà anche piena di vecchi, ma il ragionamento è logico. Più cose ci sono potenzialemte pericolose su una bici e peggio è.

Logico e ignorante (il ragionamento, non tu ;-) ).
Sulle bici da downhill, per esempio, ci sono i dischi da secoli. Sono pure più grossi, e lì si cade più spesso. Eppure non ho sentito di mai un incidente di qualcuno che si é fatto male per colpa dei dischi.

image.php
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Il test, benché casereccio, ha senso.

Però l'avrei fatto con due condizioni:
A - sul bagnato
B - sotto la pioggia

Due condizioni critiche, ma per ragioni diverse.

La prima (A) per via del fondo scivoloso sul quale una frenata potente come quella del freno a disco potrebbe essere penalizzante.

La seconda (B) per via del supporto frenante bagnato, una condizione in cui il disco potrebbe risultare premiante rispetto al freno tradizionale.

La somma pesata dei risultati ottenuti in queste condizioni a mio avviso darebbe una migliore percezione.

Sull'asciutto, invece, li ritengo equiparabili tecnicamente, a parte il caso in cui quei 3 metri di differenza possono separarti da un TIR.
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Irrisorio il maggior peso a fronte di una migliore frenata anche sul bagnato.
Nessun surriscaldamento del cerchio su discese lunghe.
Il fatto della pericolosità, mi fa semplicemente ammazzare dalle risate...
L'UCI = Uniti Contro Innovazione?
Farà anche ammazzare dalle risate. Ma per il momento con una bici da corsa con i freni a disco non ti fanno fare una gara ufficile! allora che si fa?!
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ogni tanto faccio lunghe discese su asfalto con la mtb e posso garantirvi che, nonostante mi piaccia "staccare" forte, non ho mai avuto fenomeni di perdita di efficienza, fading od altro.

Possono essere pericolosi per via del calore generato che puo' causare ustioni se finisce a contatto con la pelle, e si si spezzano (sempre per surriscaldamento) perche' ovviamente causerebbero l'improvviso bloccaggio della ruota.

Un disco crepato per surriscaldamento, e quindi prossimo a rompersi o a "impuntare" fra le pastiglie, e' una cosa che ogni tanto si vede nelle moto, speriamo che nelle bici invece non accada.
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Logico e ignorante (il ragionamento, non tu ;-) ).
Sulle bici da downhill, per esempio, ci sono i dischi da secoli. Sono pure più grossi, e lì si cade più spesso. Eppure non ho sentito di mai un incidente di qualcuno che si é fatto male per colpa dei dischi.

image.php
Scusami ma leggendo quello che sostiene l'UCI ti devo contraddire. L'UCI ritiene pericoloso l'uso di freni a disco sulla bdc, perchè in cadute di gruppo (come spesso capita in bdc), i dischi dei freni potrebbero essere pericolosi non tanto per il ciclista che cade, quanto per i cilisti che coinvolge e travolge. Non so se è chiara la cosa. Non lo dico io ... lo dice l'UCI. :cry:
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Dischi spezzati per il calore? Giuro che non ho mai sentito un ciclista con questo problema... e tantomeno motociclisti (in questo ultimo caso, però, ciò che devo frenare è ben diverso... pur considerando anche materiali diversi).
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Logico e ignorante (il ragionamento, non tu ;-) ).
Sulle bici da downhill, per esempio, ci sono i dischi da secoli. Sono pure più grossi, e lì si cade più spesso. Eppure non ho sentito di mai un incidente di qualcuno che si é fatto male per colpa dei dischi.

image.php


Beh,si ma penso che la pericolisità sia anche dovuta ai possibili incidenti in caso di cadute di gruppo,un pò come era successo per le ruote a razze Spinergy.

Putroppo la guarnitura c'è ed è a mia parere la cosa più pericolosa in caso di "ammucchiate".

Detto ciò io non sono ne contrario ne prevenuto rispetto ai dischi.

Come detto giustamente nel servizio dipende l'uso che se ne fa.

Per un uso prevalentemente asciutto forse gli svantaggi superano i vantaggi.

Se spesso se ne fa un uso "bagnato" credo non ci sia confronto.
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Il test, benché casereccio, ha senso.

Però l'avrei fatto con due condizioni:
A - sul bagnato
B - sotto la pioggia

Due condizioni critiche, ma per ragioni diverse.

La prima (A) per via del fondo scivoloso sul quale una frenata potente come quella del freno a disco potrebbe essere penalizzante.

La seconda (B) per via del supporto frenante bagnato, una condizione in cui il disco potrebbe risultare premiante rispetto al freno tradizionale.

La somma pesata dei risultati ottenuti in queste condizioni a mio avviso darebbe una migliore percezione.

Sull'asciutto, invece, li ritengo equiparabili tecnicamente, a parte il caso in cui quei 3 metri di differenza possono separarti da un TIR.

Concordo, però, dando per scontata l'attendibilità del test, 6 mt è il gap maggiore, 3 il minore, non è che sia poca cosa, si parla di un miglioramento di più del 10%... In generale nel nostro sport, per migliorie molto minori, se non immaginarie, si spendono dei bei soldoni. Saluti, Fabrizio.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Il test, benché casereccio, ha senso.

Però l'avrei fatto con due condizioni:
A - sul bagnato
B - sotto la pioggia

Due condizioni critiche, ma per ragioni diverse.

Ci avevo pensato, ma l'averli utilizzati con la pioggia mi ha convinto che fosse inutile star li a far misure: i dischi in quelle condizioni frenano i pattini in gomma no.

E poi già ho fatto un figurone a star mezza giornata col metro in mano sulla strada (un automobilista mi ha chiesto se facevo rilievi di un incidente), sotto la pioggia mi ricoveravano...
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Beh,si ma penso che la pericolisità sia anche dovuta ai possibili incidenti in caso di cadute di gruppo,un pò come era successo per le ruote a razze Spinergy.

Putroppo la guarnitura c'è ed è a mia parere la cosa più pericolosa in caso di "ammucchiate".

Detto ciò io non sono ne contrario ne prevenuto rispetto ai dischi.

Come detto giustamente nel servizio dipende l'uso che se ne fa.

Per un uso prevalentemente asciutto forse gli svantaggi superano i vantaggi.

Se spesso se ne fa un uso "bagnato" credo non ci sia confronto.
Hai analizzato la situazione in modo impeccabile! Ti quoto in tutto.
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Da Biker posso affermare che i freni a disco sono i Freni per eccellenza.
Ma sulla bici da corsa ammetto che sono un pugno nell'occhio dal punto di vista estetico e/o funzionale.
Per me la BDC rimane con i freni tradizionale :-)
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Beh,si ma penso che la pericolisità sia anche dovuta ai possibili incidenti in caso di cadute di gruppo,un pò come era successo per le ruote a razze Spinergy.

Putroppo la guarnitura c'è ed è a mia parere la cosa più pericolosa in caso di "ammucchiate".

Scusami ma leggendo quello che sostiene l'UCI ti devo contraddire. L'UCI ritiene pericoloso l'uso di freni a disco sulla bdc, perchè in cadute di gruppo (come spesso capita in bdc), i dischi dei freni potrebbero essere pericolosi non tanto per il ciclista che cade, quanto per i cilisti che coinvolge e travolge. Non so se è chiara la cosa. Non lo dico io ... lo dice l'UCI. :cry:

L'UCI, come detto, è vecchia. Quando Shimano metterà i freni a disco sul mercato, vedrai cosa diranno: tutto ok. Anche perché i freni si scaldano solo in discesa, dove non si va in gruppo, se uno ha proprio paura di scottarsi.

In quanto a tagliarsi: mettete un dito nei raggi di una ruota che gira...

E poi torniamo alla realtà: non credo che tutti i dilettanti girino in grupponi da 100 con cadute di massa, giusto?
 

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
Ci avevo pensato, ma l'averli utilizzati con la pioggia mi ha convinto che fosse inutile star li a far misure: i dischi in quelle condizioni frenano i pattini in gomma no.

E poi già ho fatto un figurone a star mezza giornata col metro in mano sulla strada (un automobilista mi ha chiesto se facevo rilievi di un incidente), sotto la pioggia mi ricoveravano...

Grazie per l'ottima analisi
credo molto nell'impiego dei freni a disco nel prossimo futuro
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Dischi spezzati per il calore? Giuro che non ho mai sentito un ciclista con questo problema... e tantomeno motociclisti (in questo ultimo caso, però, ciò che devo frenare è ben diverso... pur considerando anche materiali diversi).

Pero' consdiera che l'energia cinetica che si trasforma in calore su una MTB e' di molto inferiore che su una BDC, e sulla BDC tuttora manca uno storico che possa dare sicurezza di affidabilita' di questa nuova tecnologia.


http://www.bikerumor.com/2012/02/14/road-bike-disc-brakes-are-coming-but-will-they-work/
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Beh,si ma penso che la pericolisità sia anche dovuta ai possibili incidenti in caso di cadute di gruppo,un pò come era successo per le ruote a razze Spinergy.

Facciamo chiarezza: la motivazione del divieto dell'UCI è dovuta al fatto che i dischi hanno prestazioni troppo differenti dai rim brake e creerebbero squilibri in gruppo durante le frenate improvvise.

Ad ogni modo segnatevi questa data: 27/02/2013. In quel giorno si riunirà la commissione tecnica dell'UCI per valutarne l'ammissione dal 2014.
E le opzioni sono 3:

-vietarli
-ammetterli
-ammetterli e renderli obbligatori