Scambiamoci le pipe - Pagina 3 - Bici da corsa | BDC-forum.it
Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Bici e telai > Canyon

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-01-2010, 00:02:46   #21
iwb05
Gregario

Bici: CANYON ultimate cf slx
Mentioned: 1 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 172 Post(s)
iwb05 Molto Buonoiwb05 Molto Buono
Citazione:
Originalmente inviato da TonyTpb Visualizza messaggio
lo vedo avanti fuori dalla forcella bello pieno
giusto allora allungare l'attacco manubrio...
io invece ora non lo vedo proprio il mozzo, ma ho dovuto arretrare la sella di 7 mm
solo che ora non sono più perfettamente a piombo (parte esterna della routula-asse del pedale), forse era meglio allungare di 1 cm l'attacco manubrio?

iwb05 non è connesso  
Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 26-01-2010, 09:30:25   #22
TonyTpb
Maglia Amarillo

Bici: Canyon
Mentioned: 8 Post(s)
Quoted: 306 Post(s)
TonyTpb SplendidoTonyTpb SplendidoTonyTpb SplendidoTonyTpb SplendidoTonyTpb SplendidoTonyTpb SplendidoTonyTpb SplendidoTonyTpb SplendidoTonyTpb SplendidoTonyTpb SplendidoTonyTpb Splendido
Invia un messaggio tramite Skype™ a TonyTpb
Citazione:
Originalmente inviato da iwb05 Visualizza messaggio
giusto allora allungare l'attacco manubrio...
io invece ora non lo vedo proprio il mozzo, ma ho dovuto arretrare la sella di 7 mm
solo che ora non sono più perfettamente a piombo (parte esterna della routula-asse del pedale), forse era meglio allungare di 1 cm l'attacco manubrio?
esatto seocndo me ti conviene tirare avanti la sella perchè la cosa importante è l'angolo del pedale per la lunghezza se più corta soffrirai un pò di più in discesa e magari le braccia più pesanti io ho fatto così nel frattempo vediamo come và
Vecchio 26-01-2010, 09:31:33   #23
TonyTpb
Maglia Amarillo

TonyTpb SplendidoTonyTpb SplendidoTonyTpb SplendidoTonyTpb SplendidoTonyTpb SplendidoTonyTpb SplendidoTonyTpb SplendidoTonyTpb SplendidoTonyTpb SplendidoTonyTpb SplendidoTonyTpb Splendido
Citazione:
purtroppo non ne conosco dalle mie parti...
mah, comunque credo che devo accora testarla meglio e apportare qualche piccola modifica

grazie
ma in che zona abiti
Vecchio 26-01-2010, 11:36:48   #24
iwb05
Gregario

Citazione:
Originalmente inviato da TonyTpb Visualizza messaggio
ma in che zona abiti
Ciao,
io abito a Catanzaro Lido ( al centro della Calabria). Ho quasi 40 anni( li compirò a Marzo), per questo non mi andava di comprare una bici scarsa solo per provare le misure, ne ho avute fin troppe di bici scarse
Non mi va di andare dal più vicino rivenditore di bici...
primo perchè non l'ho comprata da lui e poi non lo ritengo così bravo.
La teoria la conosco abbastanza bene, ma ho scarsa esperienza diretta di bdc.
Dal biomeccanico era meglio andarci prima di comprare la bici...
ora al max, mi potrebbe dire di mettere l'attacco da 10, invece che da 9?
Non credo comunque di aver sbagliato le misure...

La nuova bici l'ho usato solo due volte al momento( con giri di circa 60 Km cadauno)
troppo poco ancora...
la seconda uscita è andata meglio della prima dopo che ho abbassato il manubrio di 1 cm ( tolti gli spessori) ed arretrato il sellino di circa 8 mm
poi mi pare che le ruote Citec 3000 Aero siano un pò troppo rigide e scomode: non assorbono per niente le asperità della strada
questo influisce anche sul mal di schiena
Credo che "a breve" metterò le ruote ( a mio parere eccezionali) che ho sulla flat bike: Shimano Dura Ace wh c24.
Non mi piace essere troppo disteso sulla bici, per questo ho dei dubbi sull'attacco da 10, visto che ora il mozzo anteriore è perfettamnete coperto dal manubrio, poi non mi va nemmeno di contattare di nuovo Canyon Italia, etc...
Grazie comunque per i consigli, sono sempre ben accetti.
La questione del filo perfettamente a piombo( parte esterna rotula- asse del pedale) non credo che sia un dogma irrinunciabile.
Sbaglio?
Tempo fa leggevo che arretrando o avanzando di un cm la sella, si privilegia rispettivamente maggiore potenza o agilità della pedalata (era un articolo di Francesco Moser).
La presa alta sul manubrio della bici Canyon la trovo ancora più scomoda della parte bassa, in quanto c'è poco dislivello sella-manubrio

Ora provo ad alzare di mezzo cm la sella, dovrebbe andare meglio, perchè sentivo un leggero affaticamento ai quadricipiti... e c'è ancora spazio per alzarla

Ultima modifica di iwb05 : 26-01-2010 alle ore 11:44:21
iwb05 non è connesso  
Vecchio 26-01-2010, 13:47:09   #25
RoBart
Cronoman

Bici: Canyon Cf ultimate pro Olmo Competition acciaio
Mentioned: 37 Post(s)
Quoted: 1822 Post(s)
RoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del Forum
Citazione:
purtroppo non ne conosco dalle mie parti...
mah, comunque credo che devo accora testarla meglio e apportare qualche piccola modifica

grazie
Certo il biomeccanico non è un dogma, se si è in grado di percepire i problemi di posizionamento i piccoli aggiustamenti possono risolvere.
Vecchio 26-01-2010, 14:13:21   #26
TonyTpb
Maglia Amarillo

Citazione:
Ciao,
io abito a Catanzaro Lido ( al centro della Calabria). Ho quasi 40 anni( li compirò a Marzo), per questo non mi andava di comprare una bici scarsa solo per provare le misure, ne ho avute fin troppe di bici scarse
Non mi va di andare dal più vicino rivenditore di bici...
primo perchè non l'ho comprata da lui e poi non lo ritengo così bravo.
La teoria la conosco abbastanza bene, ma ho scarsa esperienza diretta di bdc.
Dal biomeccanico era meglio andarci prima di comprare la bici...
ora al max, mi potrebbe dire di mettere l'attacco da 10, invece che da 9?
Non credo comunque di aver sbagliato le misure...

La nuova bici l'ho usato solo due volte al momento( con giri di circa 60 Km cadauno)
troppo poco ancora...
la seconda uscita è andata meglio della prima dopo che ho abbassato il manubrio di 1 cm ( tolti gli spessori) ed arretrato il sellino di circa 8 mm
poi mi pare che le ruote Citec 3000 Aero siano un pò troppo rigide e scomode: non assorbono per niente le asperità della strada
questo influisce anche sul mal di schiena
Credo che "a breve" metterò le ruote ( a mio parere eccezionali) che ho sulla flat bike: Shimano Dura Ace wh c24.
Non mi piace essere troppo disteso sulla bici, per questo ho dei dubbi sull'attacco da 10, visto che ora il mozzo anteriore è perfettamnete coperto dal manubrio, poi non mi va nemmeno di contattare di nuovo Canyon Italia, etc...
Grazie comunque per i consigli, sono sempre ben accetti.
La questione del filo perfettamente a piombo( parte esterna rotula- asse del pedale) non credo che sia un dogma irrinunciabile.
Sbaglio?
Tempo fa leggevo che arretrando o avanzando di un cm la sella, si privilegia rispettivamente maggiore potenza o agilità della pedalata (era un articolo di Francesco Moser).
La presa alta sul manubrio della bici Canyon la trovo ancora più scomoda della parte bassa, in quanto c'è poco dislivello sella-manubrio

Ora provo ad alzare di mezzo cm la sella, dovrebbe andare meglio, perchè sentivo un leggero affaticamento ai quadricipiti... e c'è ancora spazio per alzarla
cmq tieni conto che il telaio canyon è bello rigido io con le scirocco sembra un sasso con le shamal decisamente meglio
Vecchio 26-01-2010, 14:37:27   #27
pauldesign
Apprendista Passista

Bici: Carrera Estremo ISP
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 1 Post(s)
pauldesign meritevole
Citazione:
Originalmente inviato da RoBart Visualizza messaggio
Certo il biomeccanico non è un dogma, se si è in grado di percepire i problemi di posizionamento i piccoli aggiustamenti possono risolvere.
Io sono sempre andato a sensazioni nel sistemare la bici ma ad un certo punto avrei voluto fare la visita dal biomeccanico per togliermi ogni dubbio... ma non l'ho mai fatta perchè temevo di aver sbagliato taglia del telaio e non era proprio il momento di cambiarlo.

Ora ho deciso di cambiare bici, ho pedalato per 3 anni prima di decidermi a fare la visita ed è venuto fuori che il telaio che avevo, tutto sommato, era la taglia giusta (anche se esistono telai con geometrie più consone al mio fisico) e che lavorando con la lunghezza della pipa, altezza e arretramento sella avrei potuto settare perfettamente la bici...

Aggiungo anche, che alcune delle mie sensazioni e convinzioni si sono rivelate del tutto errate ed il biomeccanico è andato in direzione opposta alla mia.

Tutto questo per dire, che capisco esattamente la "non voglia" di fare la visita biomeccanica, dopo aver appena cambiato telaio, ma sembra che IWB05 abbia le idee molto confuse e secondo me solo una visita per il corretto posizionamento può chiarirgli le idee.
pauldesign non è connesso  
Vecchio 26-01-2010, 15:19:30   #28
servarel
Apprendista Cronoman

Località: la leggenda narra che esista, ma, come per il mio neurone, nessuno sa dove sia, nemmeno io...
Bici: con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Mentioned: 52 Post(s)
Tagged: 29 Thread(s)
Quoted: 481 Post(s)
servarel Beatoservarel Beatoservarel Beatoservarel Beatoservarel Beatoservarel Beatoservarel Beatoservarel Beatoservarel Beatoservarel Beatoservarel Beato
Citazione:
Originalmente inviato da pauldesign Visualizza messaggio
Tutto questo per dire, che capisco esattamente la "non voglia" di fare la visita biomeccanica, dopo aver appena cambiato telaio, ma sembra che IWB05 abbia le idee molto confuse e secondo me solo una visita per il corretto posizionamento può chiarirgli le idee.
Vero,puoi anche (IWB05) andare dal biomeccanico,scegline magari uno non troppo esoso,ti fai dare le indicazioni,ma non è detto che le sue parole siano legge dal giorno dopo.

Lo ascolti e gli dici che non hai intenzione di cambiare tutto e che il telaio rimane quello,quindi che cosa devi aggiustare di conseguenza (i soldi non crescono sugli alberi no?Lo capirà anche lui),se comunque ti trovi abbastanza bene vuol dire che tutto sommato errori grossi non ce ne sono,al massimo può darti indicazioni,non ordini da eseguire per forza.
servarel non è connesso  
Vecchio 26-01-2010, 17:15:57   #29
RoBart
Cronoman

Bici: Canyon Cf ultimate pro Olmo Competition acciaio
Mentioned: 37 Post(s)
Quoted: 1822 Post(s)
RoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da pauldesign Visualizza messaggio
Io sono sempre andato a sensazioni nel sistemare la bici ma ad un certo punto avrei voluto fare la visita dal biomeccanico per togliermi ogni dubbio... ma non l'ho mai fatta perchè temevo di aver sbagliato taglia del telaio e non era proprio il momento di cambiarlo.

Ora ho deciso di cambiare bici, ho pedalato per 3 anni prima di decidermi a fare la visita ed è venuto fuori che il telaio che avevo, tutto sommato, era la taglia giusta (anche se esistono telai con geometrie più consone al mio fisico) e che lavorando con la lunghezza della pipa, altezza e arretramento sella avrei potuto settare perfettamente la bici...

Aggiungo anche, che alcune delle mie sensazioni e convinzioni si sono rivelate del tutto errate ed il biomeccanico è andato in direzione opposta alla mia.

Il biomeccanico è molto utile sopratutto se si hanno problemi!
Io non ho nessun problema adesso, ma alla attuale impostazione ci sono arrivato per gradi leggendo molto e con i consigli di chi ne sapeva più di me.
Non sono andato dal bio perchè in bici stò bene e ho paura che stravolgimenti della posizione mi possano arrecare più danni che vantaggi.
Anche io avevo dei preconcetti sbagliati, tipo posizione più bassa = dolori alla schiena, invece proprio un maggiore dislivello sella manubrio mi ha risolto problemi al fondoschiena.
Comunque la prossima bici che mi faccio prima biomeccanico così non avrò dubbi!
Vecchio 26-01-2010, 20:39:56   #30
iwb05
Gregario

io da un biomeccanico esperto ci andrei volentieri e ci sarei andato ancora più volentieri prima di comprare la bici, ma dalle mie parti non ne conosco nessuno...mi sono affidato quindi al sistema Canyon per la misura
( ho solo preso un manubrio da 42 perchè ho le spalle larghe 45 cm)

secondo me il mio mal di schiena con la nuova bici deriva innanzitutto dal fatto che non sono abitutato a questo posizionamento ( non necessariamente errato)

ripeto, è la mia prima bdc
ho sempre fatto sport (calcio anni fa, ora corsa nuoto e bici) e ritengo di essere abbastanza in forma, ma questa bici è completamente diversa da quella ho usato fino da ora (la definirei una bdc con flat bar)
molto più rigida, anche le ruote...
la parte alta del manubrio è più alta rispetto al manubrio della flat bar, la parte bassa è più bassa... forse per la mia schiena va bene proprio una via di mezzo, ma questo lo potrò dire solo dopo aver fatto qualche decina di allenamenti.
Cercherò di rilassarmi il più possibile per minimizzare il mal di schiena
Vi confesso che il motivo principale per cui vado in bici è "dimenticarmi di me stesso" per qualche ora ...per cui cercherò semplicemente di ignorare ogni doloretto

oltretutto devo ancora prendere confidenza bene con i rapporti ed il modo di guidare, con la vecchia bici azzecco i cambi ad occhi chiusi dopo centinaia di uscite... ora devo fare dei tentativi per mettere quello giusto

a proposito, quando sono con le mani nella parte bassa ( quasi sempre)
specialmente in discesa, le le leve dei freni mi sembrano leggeremente lontane da raggiungere
sapete come si fa ad accorciare la corsa dei freni? ( Shimano Dura Ace)

grazie!

Ultima modifica di iwb05 : 26-01-2010 alle ore 21:00:10
iwb05 non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:14:12.