Attrezzi per la manutenzione (definitivo)

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Bentornato Gatto! o-o
Ogni tanto sparisci, mi sa che hai trovato la gnocca. :mrgreen: :mrgreen:

Ritornando al discorso degli attrezzi autocostruiti, secondo te è possibile realizzare da se, l'attrezzo apposito per allineare i forcellini?
Questo per capirci

hozan_allineatore.jpg


Se realizzabile, puoi dare qualche dritta?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Bentornato Gatto! o-o
Ogni tanto sparisci, mi sa che hai trovato la gnocca. :mrgreen: :mrgreen:

Ritornando al discorso degli attrezzi autocostruiti, secondo te è possibile realizzare da se, l'attrezzo apposito per allineare i forcellini?
Questo per capirci

hozan_allineatore.jpg


Se realizzabile, puoi dare qualche dritta?

Non ho trovato Gnocca, ma anche meglio :-)

Detti tali particolari non tanto interessanti per i più, l'attrezzo per allineare il forcellino non è una cosa che si usa ogni settimana; ha senso costruirlo qualora si controllino anche bici di amici, etc; e si abbia un poco di tempo.
Tutto sta nel fare un foro perfettamente in asse con una sbarra, e nel farci passare un perno che sia filettato M10 da una parte. Ad usare un bullone non mi sembra una buona idea: la filettatura va a creare del gioco che renderebbe l'attrezzo abbastanza impreciso, quindi ben poco utile. Sta tutto lì, nel perno che poi si avvita al forcellino; devi anche mettere in conto che cidevi lavorare su, quindi sarà soggetto a torsione, e deve essere bello robusto...
 

ste

Pignone
26 Agosto 2004
188
5
Visita sito
Scusate ma di dinamometriche non me ne intendo.
Che differenza c'è tra una chiave dinamometrica e una barra dinamometrica?
Dico così perchè vorrei acquistarne una della Beta e propongono sia la chiave sia la barra.
Che cosa è meglio per i lavori sulle bici?

Grazie,
Ste

Scusate,
ci riprovo a postare questa domanda.
Forse è scritto da qualche parte ma io non l'ho trovato.

Ciao,
Ste
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Scusate ma di dinamometriche non me ne intendo.
Che differenza c'è tra una chiave dinamometrica e una barra dinamometrica?
Dico così perchè vorrei acquistarne una della Beta e propongono sia la chiave sia la barra.
Che cosa è meglio per i lavori sulle bici?

Grazie,
Ste

Ehm, a questo punto dovrei chiedere alla Beta cosa loro intendono per "chiave" dinamometrica...! In realtà si tratta di una "barra" in senso stretto, alla cui estremità c'è il meccanismo regolabile, dall'altra c'è la testa (che "scatta" quando si raggiunge il valore di coppia) con il cricchetto ed un attacco da 1/4", 3/8" o 1/2" (le tre misure più diffuse). Va da sè che essendoci l'attacco quadro, fintanto che non ci aggancia su una bussola o un inserto, non ha senso parlare di "chiave" in quanto non "apre" o "gira" niente :)

Non hai dei link con le schede dei prodotti?
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Ho due bici con forcella filettata.
Una ha il dado da 32 (10 facce), l'altra ha il dado da 36 (8 facce).
Ho una chiave specifica sottile, ma è di bassa qualità e si è piegata, vorrei quindi prendere una chiave di alta qualità, anche se non specifica.
Beta produce una chiave a forchetta poligonale, proprio con la misura che interessa a me (32-36).
Pensi che possa andare per registrare la serie sterzo filettata, o è troppo spessa?

http://www.beta-tools.com/catalog/articles/view/55/__lang_it/__catlang_it/__catalog_beta/__filters_

PS. Costicchia pure abbastanza :cry
 

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
Riprendo dall'articolo di Gattonero la foto che ha postato dell'attrezzo per smontare l'asse dei pedali look http://i103.photobucket.com/albums/m136/andreagattonero/Bikes/tools/2412.gif
...ma dove c.@.@.@ si trova:bua: ??? Ho cercato ovunque senza risultati :cry:!!!
Non riesco nemmeno più a trovare il post dove se ne è parlato,ma mi sembra di ricordare che questo attrezzo serva per smontare i look tipo delta ed i keo easy e classic , mentre per i carbon occorra una chiave a stella da 18 ...ricordo bene ??...devo smontare gli assi di un tipo delta e di un keo carbon .
Forza meccanici , sbizzarritevi pure :mrgreen:
 

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Il truvativ TLT100 ed il Park BBT18 è lo stesso tipo estrattore; idem per il TLT200 ed il BBT19.
Prendi solo uno dei due, TLT100 e BBT18 sono pari, ma tra TLT200 e BBT19 prendi quello Park.

Dove però non so, non sto più in Italia io....!