Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza ! - Pagina 86 - Bici da corsa | BDC-forum.it
Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Officina e manutenzione

Officina e manutenzione L'angolo dei meccanici
Sezione sponsorizzata da SKS Germany

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-01-2017, 23:21:29   #851
giampy63
Apprendista Scalatore

Bici: BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Mentioned: 13 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 585 Post(s)
giampy63 Splendidogiampy63 Splendidogiampy63 Splendidogiampy63 Splendidogiampy63 Splendidogiampy63 Splendidogiampy63 Splendidogiampy63 Splendidogiampy63 Splendidogiampy63 Splendidogiampy63 Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da RoBart Visualizza messaggio
si lo trovi nei brico e ferramenta e viene sui 5 euro litro.
lo passo con il pennello sulla catena tenendo una vaschetta con la mano sotto la stessa per raccogliere lo sgocciolamento e la morchia.

Non uso accortezze particolari per evitare che vada sul telaio perchè il petrolio bianco è poco aggressivo e a differenza della benzina o del gasolio non contiene additivi pericolosi.
facendo così non ho avuto problemi da questo punto di vista, però se si vuole si può mettere uno straccio sulle parti di telaio coinvolte.

L'accortezza è quella appunto di raccoglierlo immediatamente e non scaricarlo poi nelle fogne (lo metto in una bottiglia di plastica per poi smaltirlo da un meccanico amico (ma ci metto anni a riempire la bottiglia )
poi asciugo velocemente il telaio e la catena e prima di mettere olio aspetto che sia completamente evaporato il residuo (una 15ina di minuti sono sufficienti)
Che ladri. Il carburante dei moderni jet dall'altisonante nome di JetA1 non è altro che kerosene bianco di qualita e purezza superiore e costa notevolmente meno di 5 euro accise comprese.
Attrezzi su Chain Reaction Cycles | Attrezzi Park Tool su Amazon

giampy63 non è connesso  
Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 11-01-2017, 23:24:52   #852
gazibo83
Apprendista Velocista

Bici: bdc the andry lizard, mtb white pegasus
Mentioned: 19 Post(s)
Quoted: 2333 Post(s)
gazibo83 Splendidogazibo83 Splendidogazibo83 Splendidogazibo83 Splendidogazibo83 Splendidogazibo83 Splendidogazibo83 Splendidogazibo83 Splendidogazibo83 Splendidogazibo83 Splendidogazibo83 Splendido
ciao anche io uso il petrolio bianco e l'ho pagato 3.2 euro di un litro, sgrassa meglio della benzina e dello chante claire senza ombra di dubbio, il finish line non lo uso più perchè dopo un uscita avevo la catena nera adesso uso olio di vasellina spray e va molto meglio almeno 3 uscite riesco a farle prima di vedere tutta quella morchia nera...
gazibo83 è connesso ora  
Vecchio 11-01-2017, 23:45:43   #853
stefano 1974
Apprendista Velocista

Bici: pieghevole
Mentioned: 7 Post(s)
Quoted: 741 Post(s)
stefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendido
Usavo il diluente, ora per risparmiare sto provando il gasolio. A parte la puzza lo trovo ottimo.lavacatena barbieri tre o 4 passate, soffiata col compressore asciugata con carta da officina. Oliata con finish e riasciugata con carta. Ogni tot levo i pignoni e li lavo per bene, idem le corone
stefano 1974 è connesso ora  
Vecchio 12-01-2017, 15:30:41   #854
RoBart
Cronoman

Bici: Canyon Cf ultimate pro Olmo Competition acciaio
Mentioned: 37 Post(s)
Quoted: 1822 Post(s)
RoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da Joe_T Visualizza messaggio
robart consentimi ancora una domanda.
oggi ho passato il finish ceramic sulle catene..pulite e sgrassate come nuove.
ho prestato attenzione a lubrificare solo gli snodi.
Volevo chiederTi.. se una volta ultimata l'operazione una girata in uno straccio va data per eliminare l eccesso, o va bene così?
io ci faccio prima un'uscita in modo che penetri per bene, appena tornato una passata di straccio e tolgo l'eccesso
Vecchio 12-01-2017, 15:32:22   #855
RoBart
Cronoman

Bici: Canyon Cf ultimate pro Olmo Competition acciaio
Mentioned: 37 Post(s)
Quoted: 1822 Post(s)
RoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da giampy63 Visualizza messaggio
Che ladri. Il carburante dei moderni jet dall'altisonante nome di JetA1 non è altro che kerosene bianco di qualita e purezza superiore e costa notevolmente meno di 5 euro accise comprese.
Si ma considera che va messo nei contenitori e va distribuito, in ogni caso io con un litro ci faccio un'anno di pulite di tutte le mie bici.
5 euro/anno non mi rovinano !!
Vecchio 12-01-2017, 21:14:32   #856
giampy63
Apprendista Scalatore

Bici: BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Mentioned: 13 Post(s)
Quoted: 585 Post(s)
giampy63 Splendidogiampy63 Splendidogiampy63 Splendidogiampy63 Splendidogiampy63 Splendidogiampy63 Splendidogiampy63 Splendidogiampy63 Splendidogiampy63 Splendidogiampy63 Splendidogiampy63 Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da RoBart Visualizza messaggio
Si ma considera che va messo nei contenitori e va distribuito, in ogni caso io con un litro ci faccio un'anno di pulite di tutte le mie bici.
5 euro/anno non mi rovinano !!
Certo che no, ma considera che è come se ti vendessero una latta da un litro di benzina verde a 10euro.

giampy63 non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:14:02.