Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza ! - Pagina 2 - Bici da corsa | BDC-forum.it
Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Officina e manutenzione

Officina e manutenzione L'angolo dei meccanici
Sezione sponsorizzata da SKS Germany

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-05-2008, 22:37:52   #11
pecosbill76
Apprendista Cronoman

Bici: Pepino
Mentioned: 41 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 1086 Post(s)
pecosbill76 Orgoglio del Forumpecosbill76 Orgoglio del Forumpecosbill76 Orgoglio del Forumpecosbill76 Orgoglio del Forumpecosbill76 Orgoglio del Forumpecosbill76 Orgoglio del Forumpecosbill76 Orgoglio del Forumpecosbill76 Orgoglio del Forumpecosbill76 Orgoglio del Forumpecosbill76 Orgoglio del Forumpecosbill76 Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da Willy Coyote Visualizza messaggio
Molto meglio, invece della benzina, usare petrolio o cherosene
Dunque anche il gasolio andrebbe bene ?

( il mio sivende consiglia mix al 50% di benzina e gasolio)
Attrezzi su Chain Reaction Cycles | Attrezzi Park Tool su Amazon

pecosbill76 non è connesso  
Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 04-05-2008, 23:07:52   #12
ares c50
Apprendista Scalatore

Bici: Colnago EPS
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 271 Post(s)
ares c50 Luminosoares c50 Luminosoares c50 Luminosoares c50 Luminosoares c50 Luminosoares c50 Luminosoares c50 Luminoso
allora,il problema è che è facile sgrassare una catena ma non è lo stesso x il reingrassaggio... ho visto un documentario su discovery dove si illustrava la costruzione di una catena a partire da fogli metallici... ebbene il tocco finale è l'immersione in grasso caldo.. se si è disposti a fare questo si può sgrassare anche completamente.. e bisogna considerare che è meglio pulire normale e spesso che completamente e non di frequente... la mia soluzione di compromesso è questa:
1-pongo la bici sul cavalletto,smonto la ruota ed applico il tendicatena
2-facendo girare le pedivelle spruzzo sgrassatore finish line eco tech2 oppure WD40
3-faccio girare la catena abbastanza energicamente ponendo uno spazzolino da denti sulla catena nella zona del rullo del tendicatena applicando moderata pressione
4- risciacquo
5-ripasso la catena facendola girare in una spugna con un po' di sgrassatore
6-risciacquo
7-faccio girare in un panno asciutto
8-dopo alcune ore di asciugamento lubrifico i piolini e le maglie interne singolarmente con olio finish line cross country riscaldato(se troppo bollente penetra da dio ma è difficile da gestire con il contagocce)
ps se volete sapere come lo riscaldo.. lo travaso in una ampolla di vetro di un collirio omeopatico e lo poggio sulla lampada da officina da 75W... solo che almeno in questo caso non a risparmio energetico
ares c50 non è connesso  
Vecchio 04-05-2008, 23:21:55   #13
Sikhandar
Scalatore

Bici: CAAM (road), Dolan DF3 (track)
Mentioned: 3 Post(s)
Quoted: 60 Post(s)
Sikhandar Orgoglio del ForumSikhandar Orgoglio del ForumSikhandar Orgoglio del ForumSikhandar Orgoglio del ForumSikhandar Orgoglio del ForumSikhandar Orgoglio del ForumSikhandar Orgoglio del ForumSikhandar Orgoglio del ForumSikhandar Orgoglio del ForumSikhandar Orgoglio del ForumSikhandar Orgoglio del Forum
Invia un messaggio tramite Skype™ a Sikhandar
Perdio ragazzi non usate MAI la benzina per fare qualsiasi cosa!!!! da evitare come la peste, semplicemente perchè E' la peste... usate quel che volete, gasolio, cherosene (ottimo fra l'altro), diluente nitro (che poi è toluene, io uso quello per lavare la catena, poi ingrasso con un lubrificante al teflon), ma NO alla benzina!!!! e usate i guanti se proprio foste costretti a maneggiarla.

(tutto perchè la benzina è cancerogena, grazie al benzene impiegato come antidetonante; non sta in alcun altro carburante. Il diluente nitro è particolarmente tranquillo come solvente).

Ultima modifica di Sikhandar : 04-05-2008 alle ore 23:30:55
Sikhandar non è connesso  
Vecchio 04-05-2008, 23:40:31   #14
Sikhandar
Scalatore

Sikhandar Orgoglio del ForumSikhandar Orgoglio del ForumSikhandar Orgoglio del ForumSikhandar Orgoglio del ForumSikhandar Orgoglio del ForumSikhandar Orgoglio del ForumSikhandar Orgoglio del ForumSikhandar Orgoglio del ForumSikhandar Orgoglio del ForumSikhandar Orgoglio del ForumSikhandar Orgoglio del Forum
Perdio ragazzi non usate MAI la benzina per fare qualsiasi cosa!!!! da evitare come la peste, semplicemente perchè E' la peste... usate quel che volete, gasolio, cherosene (ottimo fra l'altro), diluente nitro (che poi è toluene, io uso quello per lavare la catena, poi ingrasso con un lubrificante al teflon), ma NO alla benzina!!!! e usate i guanti se proprio foste costretti a maneggiarla.
Vecchio 04-05-2008, 23:52:15   #15
anto
Apprendista Velocista

Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 48 Post(s)
anto Molto Buonoanto Molto Buono
E gli Chante Clair, i Decathlon etc.. sono cancerogeni? Se si inalano o si toccano cosa si rischia?
Vecchio 05-05-2008, 00:20:33   #16
Sikhandar
Scalatore

deiv guardare le frasi di rischio della sostanza... sull'etichetta ci sono delle frasi con scritto (che ne so ti metto quelle della benzina):

R 11-45-51/53-65

vuol dire: facilmente infiammabile, cancerogena, tossica per i pesci se esposti per molto tempo, e può causare danni ai polmoni se ingerita.

per una tabellina comoda per sapere cos'hai per le mani guarda qui:

http://www.spp.unimore.it/formazione...-S-06-2002.doc
Vecchio 08-05-2008, 23:41:52   #17
pecosbill76
Apprendista Cronoman

pecosbill76 Orgoglio del Forumpecosbill76 Orgoglio del Forumpecosbill76 Orgoglio del Forumpecosbill76 Orgoglio del Forumpecosbill76 Orgoglio del Forumpecosbill76 Orgoglio del Forumpecosbill76 Orgoglio del Forumpecosbill76 Orgoglio del Forumpecosbill76 Orgoglio del Forumpecosbill76 Orgoglio del Forumpecosbill76 Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da ares c50 Visualizza messaggio
allora,il problema è che è facile sgrassare una catena ma non è lo stesso x il reingrassaggio... ho visto un documentario su discovery dove si illustrava la costruzione di una catena a partire da fogli metallici... ebbene il tocco finale è l'immersione in grasso caldo.. se si è disposti a fare questo si può sgrassare anche completamente.. e bisogna considerare che è meglio pulire normale e spesso che completamente e non di frequente...

Riporto quanto scritto da Enel in un altro topic:

Citazione:
Originalmente inviato da enel Visualizza messaggio
Ieri ho provato il finish line pro road http://www.finishlineusa.com/products/pro-road.htm.
(costa 5 euro per la bottiglietta piccola)
E' un olio con contenuto di ceramica a basso potere adesivo. L'ho applicato dopo una accurata pulizia della catena dal vecchio olio nero. Ebbene, dopo alcuni giri di pedivella mi sono ritrovato tutta la catena nera! Infatti questo olio ha la capacità di penetrare nelle maglie e di sputare fuori tutti i residui del vecchio olio!
Dopo alcuni minuti di pulizia con il panno nella catena rimane solo il PROline.

Le istruzioni consigliano dopo 1 giorno di ripetere l'applicazione al fine di consolidare lo strato ceramico. Fatto ciò la catena dovrebbe rimanere pulita e lubrificata per molto tempo, con un effetto molto simile al lubrificante a secco.
Questo prodotto potrebbe essere quello GIUSTO per lubrificare A FONDO una catena COMPLETAMENTE pulita con solventi ?
Vecchio 09-05-2008, 03:04:15   #18
ares c50
Apprendista Scalatore

Bici: Colnago EPS
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 271 Post(s)
ares c50 Luminosoares c50 Luminosoares c50 Luminosoares c50 Luminosoares c50 Luminosoares c50 Luminosoares c50 Luminoso
secondo me se si pulisce spesso è meglio non sgrassare sempre troppo a fondo.. una catena supersgrassata e seccata con solventi tra i+ aggressivi e poi magari oliata con superficialità poco prima dell'uscita è una catena a rischio in quanto non si da il tempo al lubrificante di penetrare,il quale è nel frattempo andato a "decorare" la vostra ruota posteriore.. ed ancora,leggo con ribrezzo di gente che usa benzina o diluenti(avete provato con l'uranio impoverito?) questo,oltre al già citato,consuma precocemente lo strato protettivo antifrizione con cui le catene vengono trattate in fabbrica..
io faccio così(senza alcuna pretesa di esattezza)
1- sgrasso solo con sgrassatore finish line o WD40(entrambi sgrassatori oleosi)
2-lubrifico la catena dopo alcune ore
3-faccio riscaldare un po' di olio denso,il quale riscaldandosi fluidifica e penetra una bellezza ma una volta dentro ridiventa denso e non esce facilmente
ares c50 non è connesso  
Vecchio 09-05-2008, 09:43:50   #19
pecosbill76
Apprendista Cronoman

Qualcuno può indicarmi un buon grasso da sciogliere per il trattamento "a caldo in immersione ?"

Grazie
Vecchio 09-05-2008, 10:02:34   #20
shrek
Gregario

Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 1 Post(s)
shrek meritevole
mi intrometto in qs discussione che mi interessa molto, volevo sapere se qualcuno di voi mi sa dire meglio la differenza di prodotto della finish-line tra il pro road e il lubrificante alla paraffina vorrei usarli nei modi e tempi corretti

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:01:08.