vorrei partecipare a l'Eroica 2017 - Bici da corsa | BDC-forum.it
Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Bici e telai > Vintage

Vintage Discussioni su bici e componenti d'annata

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-11-2016, 20:51:28   #1
massimo t.
Novellino

Bici: Viner
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 8 Post(s)
massimo t. non giudicato
vorrei partecipare a l'Eroica 2017

salve a tutti
sono neofita e da poco tempo...
in pratica ho cominciato ad andare in bici nelle domeniche disponibili da circa un paio d'anni, il primo con una vecchia Viner Special Course ed il secondo con una nuova Wilier GTR- Team con un "modesto" 105 e mi trovo molto bene, come avrete capito non faccio molti kilometri e mi ritrovo spesso a ricominciare da capo "l'allenamento" ogni volta che salto qualche domenica.
avrei voglia di partecipare a L'Eroica 2017 con la mia Viner scegliendo il percorso corto 40 Km, ma ho un sacco di domande da fare a chi vorrà rispondermi:
monto un Campagnolo Extra Valentino con 5 pignoni 15-17-19-21-23 e corone 52-39. tubolari da 21-28" ed una sella piuttosto scomoda.
e poi devo trovare tutto l'abbigliamento e la possibilità di trovare gli scarpini adatti perchè ho la pianta dei piedi piuttosto larga e non ho trovato in zona negozi che abbiano materiale in pronta consegna da provare.
mi scoccerebbe partecipare a l'eroica con delle scarpette da ginnastica!
che dite lasco perdere ?
1000grazie per i vostri suggerimenti.
massimo t.
Bici da corsa su Chain Reaction Cycles | Bici da corsa su Amazon

massimo t. non è connesso  
Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 13-11-2016, 21:07:18   #2
Somec
Apprendista Scalatore

Bici: Acciaio, modello "To Be or not to Bop"
Mentioned: 99 Post(s)
Quoted: 1404 Post(s)
Somec SplendidoSomec SplendidoSomec SplendidoSomec SplendidoSomec SplendidoSomec SplendidoSomec SplendidoSomec SplendidoSomec SplendidoSomec SplendidoSomec Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da massimo t. Visualizza messaggio
salve a tutti
in pratica ho cominciato ad andare in bici nelle domeniche disponibili da circa un paio d'anni, il primo con una vecchia Viner Special Course ed il secondo con una nuova Wilier GTR- Team con un "modesto" 105 e mi trovo molto bene, come avrete capito non faccio molti kilometri e mi ritrovo spesso a ricominciare da capo "l'allenamento" ogni volta che salto qualche domenica.
avrei voglia di partecipare a L'Eroica 2017 con la mia Viner scegliendo il percorso corto 40 Km, ma ho un sacco di domande da fare a chi vorrà rispondermi:
monto un Campagnolo Extra Valentino con 5 pignoni 15-17-19-21-23 e corone 52-39. tubolari da 21-28" ed una sella piuttosto scomoda.
e poi devo trovare tutto l'abbigliamento e la possibilità di trovare gli scarpini adatti perchè ho la pianta dei piedi piuttosto larga e non ho trovato in zona negozi che abbiano materiale in pronta consegna da provare.
che dite lasco perdere ?
massimo t.
hai contato bene i denti della corona picola? Normalemente a que tempi era 42. E 42/23 è mortale. Prima di pensare alle scarpette belle, guarderei di un rapporto un pò più umano, 42/28.....
Vecchio 13-11-2016, 21:37:44   #3
massimo t.
Novellino

massimo t. non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da Somec Visualizza messaggio
hai contato bene i denti della corona picola? Normalemente a que tempi era 42. E 42/23 è mortale. Prima di pensare alle scarpette belle, guarderei di un rapporto un pò più umano, 42/28.....
si 15-23 piccoli
e 52-39 grandi

Vecchio 13-11-2016, 21:48:00   #4
Somec
Apprendista Scalatore

Bici: Acciaio, modello "To Be or not to Bop"
Mentioned: 99 Post(s)
Quoted: 1404 Post(s)
Somec SplendidoSomec SplendidoSomec SplendidoSomec SplendidoSomec SplendidoSomec SplendidoSomec SplendidoSomec SplendidoSomec SplendidoSomec SplendidoSomec Splendido
Citazione:
si 15-23 piccoli
e 52-39 grandi

ok, ma tanto non cambia. Prova a fare 39/28. Mi sembra della Sunrace ce ne sono ancora 14-28.

http://www.ciclismostore.it/ruote-li...ce-5-vel-.html
Vecchio 13-11-2016, 21:59:51   #5
massimo t.
Novellino

massimo t. non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da Somec Visualizza messaggio
ok, ma tanto non cambia. Prova a fare 39/28. Mi sembra della Sunrace ce ne sono ancora 14-28.

http://www.ciclismostore.it/ruote-li...ce-5-vel-.html
grazie
cerco anche ruote per copertoncini
mi dicono che con i tubolari si buca più spesso !
Vecchio 13-11-2016, 22:30:58   #6
massimo t.
Novellino

massimo t. non giudicato
Citazione:
grazie
cerco anche ruote per copertoncini
mi dicono che con i tubolari si buca più spesso !
ma il mio cambio "un Campagnolo Extra Valentino" ce la farà a supportare un 28?
Vecchio 13-11-2016, 22:48:42   #7
giampy63
Apprendista Scalatore

Bici: BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Mentioned: 13 Post(s)
Quoted: 590 Post(s)
giampy63 Splendidogiampy63 Splendidogiampy63 Splendidogiampy63 Splendidogiampy63 Splendidogiampy63 Splendidogiampy63 Splendidogiampy63 Splendidogiampy63 Splendidogiampy63 Splendidogiampy63 Splendido
Citazione:
salve a tutti
che dite lasco perdere ?
massimo t.

Per l'eroica quella "vera" 39/23 lo vedo bello duro ma in anni ho visto cicllsti pedalare su cancelli da oltre 25kg con rapporto unico.
Sulla 40 km le salite sono abbordabili anche con quei rapporti ma un 25 non guasterebbe. Se invece tu trovassi un iscrizione per l'eroica lunga allora è d'obbligo almeno un 28. Sulla Sante Marie o sulla Volpaia non basta nemmeno quello. (almeno per i comuni mortali).

il giorno prima della manifestazione in loco ci sono moltissime bancarelle che vendono di utto abbigliamento compreso, anceh se ha prezzi non proprio economici. Altrimetni puo tranquillamente rivolgerti a un qualsiasi maglificio che ti confezioni una maglia di lana vecchio stile con le scritte che preferisci.

Se puoi partecipa, è un esperienza unica, anche se io avrei tanto, tanto, tanto da dire sulla brutta deriva che sta a mio avviso prendendo questa manifestazione e che non mi sembra il caso di affrontare in questa sede.

Ultima modifica di giampy63 : 13-11-2016 alle ore 22:54:28
giampy63 non è connesso  
Vecchio 14-11-2016, 00:06:28   #8
massimo t.
Novellino

massimo t. non giudicato
Grazie giampy
Devo informarmi sul mio Valentino se funziona con il 28 o 25
e per le ruote conviene copertoncini o vanno bene an c he i tubolari? Io propenso per i primi.
Le scarpette da ginnastica si possono mettere?
Vecchio 14-11-2016, 09:55:08   #9
jack070767
Pignone

Bici: specialized tamarc sl3
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 125 Post(s)
jack070767 Luminosojack070767 Luminosojack070767 Luminosojack070767 Luminosojack070767 Luminosojack070767 Luminoso
Citazione:
ma il mio cambio "un Campagnolo Extra Valentino" ce la farà a supportare un 28?
Confermo che sul mio Valentino il meccanico mi ha montato un 28 senza problemi.
Fatta Eroica 2016 percorso 75 (in realtà 80) senza alcun problema al cambio.
Ho usato per la prima volta i tubolari: a causa della mia imperizia nella frenata unita al peso ciclista di 97 kg, mi è esploso il tubolare pisteriore in discesa x eccessivo surriscaldamento.
La rogna del tubolare è che poi, dopo averlo sostituito, il mastice non riesce a fare presa subito e quindi poi sei a rischio rotazione tubolare sul cerchio (fatto 30 km con la gobbetta sulla valvola).
Per le forature invece nessun problema in 80 km...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
jack070767 non è connesso  
Vecchio 14-11-2016, 21:34:39   #10
Cancelliere
Gregario

Bici: CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport, Montelatici
Mentioned: 3 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 168 Post(s)
Cancelliere LuminosoCancelliere LuminosoCancelliere LuminosoCancelliere LuminosoCancelliere LuminosoCancelliere LuminosoCancelliere LuminosoCancelliere Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da jack070767 Visualizza messaggio
Fatta Eroica 2016 percorso 75 (in realtà 80) senza alcun problema al cambio.
Ho usato per la prima volta i tubolari: a causa della mia imperizia nella frenata unita al peso ciclista di 97 kg, mi è esploso il tubolare pisteriore in discesa x eccessivo surriscaldamento.
La rogna del tubolare è che poi, dopo averlo sostituito, il mastice non riesce a fare presa subito e quindi poi sei a rischio rotazione tubolare sul cerchio (fatto 30 km con la gobbetta sulla valvola).
Per le forature invece nessun problema in 80 km...
Nel cambiare un tubolare in strada, il mastice non và usato senò succede quello che è successo a te: il tubolare slitta sul cerchio.
E' normale, lo fà perchè lo deve fare!

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=212041&page=2
Citazione:
Originalmente inviato da Cancelliere Visualizza messaggio
Nel cambiare un tubolare in strada, il mastice non và usato .
Il mastice và usato una settimana prima, per preparare i tubolari di scorta.
Ne và steso un velo sottile, da lasciar asciugare per bene per qualche giorno, prima di piegare i tubolari.
In caso di foratura, si tira via quello scoppiato e si monta a secco quello di scorta.
Qui diventa importante la... perchè la pressione farà aderire il mastice, rimasto sul cerchio, con quello presente sul tubolare di scorta, e un pò per attrito, e un pò per adesione chimica, il tubolare rimane ben stabile sul cerchio.
Certo, non è la stessa cosa del tubolare incollato in officina con tutti i crismi, e magari è meglio evitare di fare pieghe ginocchio in terra, ma si può continuare a pedalare con tranquillità..... fino alla prossima foratura

Se invece si aggiunge mastice fresco in quantità, non farà in tempo a seccare, ed invece di fare da adesivo, farà da lubrificante ed il tubolare scivolerà da tutte le parti: una vera tragedia, una drammatica esperienza personale, dovuta alla mia inesperienza, prima che una anima santa mi spiegasse la procedura corretta.

Magari il moderno biadesivo è più comodo, ma la procedura vintage è questa, col tubolare premasticiato, e già che si và con bici vintage, fà parte del divertimento anche imparare, ed usare, le tecniche vintage

Cancelliere non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:16:53.