Be pro e possibile incompatibilità scarpe - Bici da corsa | BDC-forum.it
,
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Aziende > Favero Electronics

Favero Electronics Sezione di assistenza di Favero Electronics

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-06-2016, 20:07:04   #1
Alvienunospe
Gregario

Bici: scott foil 20
Mentioned: 1 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 399 Post(s)
Alvienunospe Molto BuonoAlvienunospe Molto Buono
Be pro e possibile incompatibilità scarpe

Buonasera...ho comprato su internet delle diadora vortex pro...numero perfetto ma avendo dei dubbi sulla compatibilità o meno ho messo le tacchette in maniera simile alle scarpe attuali (venerdi vado dal biomeccanico) e purtroppo mi sa che ho un problema nel senso che quando aggancio non c'è contatto mentre se ruoto verso l'interno la scarpa (nella posizione di uso abituale) la tacchetta si appoggia lateralmente al sensore.Purtroppo non ho modo di mettere la tacchetta più internamente xke già al massimo a meno di non modificare fisicamente le tacchette in qualche modo...vi metto delle foto per farvi capire...che possibilità ho?!

Immagini allegate
Tipo file: jpg 20160620_183933.jpg‎ (165.7 kB, 154 visite)
Tipo file: jpg 20160620_183926.jpg‎ (163.7 kB, 127 visite)
Tipo file: jpg 20160620_183659.jpg‎ (183.2 kB, 125 visite)
Tipo file: jpg 20160620_183654.jpg‎ (129.0 kB, 115 visite)
Alvienunospe non è connesso  

Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 20-06-2016, 20:12:08   #2
Alvienunospe
Gregario

Mi auto rispondo che magari ruotando le tacchette in maniera diversa potrebbe non toccare ma devo vedere se biomeccanicamente andrebbe bene...

Vecchio 20-06-2016, 21:48:31   #3
fabrylama
Velocista

Bici: una
Mentioned: 189 Post(s)
Quoted: 3591 Post(s)
fabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da Alvienunospe Visualizza messaggio
Buonasera...ho comprato su internet delle diadora vortex pro...numero perfetto ma avendo dei dubbi sulla compatibilità o meno ho messo le tacchette in maniera simile alle scarpe attuali (venerdi vado dal biomeccanico) e purtroppo mi sa che ho un problema nel senso che quando aggancio non c'è contatto mentre se ruoto verso l'interno la scarpa (nella posizione di uso abituale) la tacchetta si appoggia lateralmente al sensore.Purtroppo non ho modo di mettere la tacchetta più internamente xke già al massimo a meno di non modificare fisicamente le tacchette in qualche modo...vi metto delle foto per farvi capire...che possibilità ho?!
Devi comprare gli spessori (da 2mm), se il tuo ciclista non li ha e non riesce ad ordinarli puoi comprarli dal sito bepro... ma lì costano uno sproposito, più di 20€ se ben ricordo, più la spedizione.

Edit. forse ho capito male, non è la suola a toccare il sensore, ma la tacchetta? Questo è stranissimo, che tacchetta è? Se quando agganci non tocca, ma tocca quando pedali probabilmente vuol dire che le hai montate storte e pedali con le tacchette al limite della rotazione/sgancio.

Ultima modifica di fabrylama : 20-06-2016 alle ore 21:54:30
fabrylama non è connesso  

Vecchio 20-06-2016, 22:31:09   #4
Alvienunospe
Gregario

Citazione:
Originalmente inviato da fabrylama Visualizza messaggio
Devi comprare gli spessori (da 2mm), se il tuo ciclista non li ha e non riesce ad ordinarli puoi comprarli dal sito bepro... ma lì costano uno sproposito, più di 20€ se ben ricordo, più la spedizione.

Edit. forse ho capito male, non è la suola a toccare il sensore, ma la tacchetta? Questo è stranissimo, che tacchetta è? Se quando agganci non tocca, ma tocca quando pedali probabilmente vuol dire che le hai montate storte e pedali con le tacchette al limite della rotazione/sgancio.
Gli spessori mi sa che non servono,tocco con la tacchetta keo grip grigia.Diciamo che ho posizionamenti abbastanza estremi causa ginocchia "vare"(si dice così?)...ma con le scarpe attuali mi sembra di poter posizionare le tacchette più internamente(quindi maggior distanza col sensore )...domani proverò con un'angolazione diversa,sempre che non diano altri problemi...che palle ste scarpe mi piacciono e calzano bene...

Vecchio 20-06-2016, 22:37:57   #5
Baracus
Apprendista Velocista

Bici: Time
Mentioned: 8 Post(s)
Quoted: 391 Post(s)
Baracus SplendidoBaracus SplendidoBaracus SplendidoBaracus SplendidoBaracus SplendidoBaracus SplendidoBaracus SplendidoBaracus SplendidoBaracus SplendidoBaracus SplendidoBaracus Splendido
Citazione:
Gli spessori mi sa che non servono,tocco con la tacchetta keo grip grigia.Diciamo che ho posizionamenti abbastanza estremi causa ginocchia "vare"(si dice così?)...ma con le scarpe attuali mi sembra di poter posizionare le tacchette più internamente(quindi maggior distanza col sensore )...domani proverò con un'angolazione diversa,sempre che non diano altri problemi...che palle ste scarpe mi piacciono e calzano bene...

Come tocchi con la tacchetta? Ma la posizione della tacchetta e' data dal sistema di aggangio al pedale. In teoria non puo' che avere una posizione. A meno che flottando va a sbattere.

Non riesci a far foto in altre posizioni? Magari agganciando la sola scarpa senza il piede dentro, cosi sei libero...

Vecchio 21-06-2016, 00:30:12   #6
fabrylama
Velocista

fabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forum
Citazione:
Il punto è che la scarpa non c'entra nulla, la posizione della tacchetta è fissa rispetto al pedale, è data dalla tacchetta stessa. Se tocca vuol dire che pedali con la tacchetta ruotata rispetto al pedale (ma magari non rispetto alla scarpa), cioè quasi sganciata.. e mi pare molto strano perché dovresti sentire una bella tensione su piede e ginocchia, perché la molla di sgancio del pedale è compressa se la tacchetta è ruotata.
fabrylama non è connesso  

Vecchio 21-06-2016, 09:54:38   #7
Alvienunospe
Gregario

Vi rispondo più tardi...in effetti ragionandoci la cosa è strana...le foto che ho messo erano con pedale agganciato e dal momento che le tacchette grigie hanno qualche grado di libertà ho fatto la stessa foto con le scarpe ruotate verso l'interno come pedalo di solito e la tacchetta appoggia lateralmente sul sensore.la scarpa non tocca anzi...ma sembra strano...probabilmente è un problema di orientamento..più tardi provo e faccio due foto più chiare..

Vecchio 21-06-2016, 10:14:05   #8
fabrylama
Velocista

Citazione:
Vi rispondo più tardi...in effetti ragionandoci la cosa è strana...le foto che ho messo erano con pedale agganciato e dal momento che le tacchette grigie hanno qualche grado di libertà ho fatto la stessa foto con le scarpe ruotate verso l'interno come pedalo di solito e la tacchetta appoggia lateralmente sul sensore.la scarpa non tocca anzi...ma sembra strano...probabilmente è un problema di orientamento..più tardi provo e faccio due foto più chiare..
Se pedali col tallone rivolto verso il telaio devi ruotare la tacchetta sulla scarpa in modo che sia dritta e non al limite del flottaggio (quindi devi montarla non in asse sulla scarpa, ma ruotata).
fabrylama non è connesso  

Vecchio 21-06-2016, 14:19:19   #9
Alvienunospe
Gregario

Citazione:
Originalmente inviato da fabrylama Visualizza messaggio
Il punto è che la scarpa non c'entra nulla, la posizione della tacchetta è fissa rispetto al pedale, è data dalla tacchetta stessa. Se tocca vuol dire che pedali con la tacchetta ruotata rispetto al pedale (ma magari non rispetto alla scarpa), cioè quasi sganciata.. e mi pare molto strano perché dovresti sentire una bella tensione su piede e ginocchia, perché la molla di sgancio del pedale è compressa se la tacchetta è ruotata.
Ho provato a ruotare le tacchette in maniera più solidale rispetto alla scarpa e non c'è contatto come si vede nelle foto...aspetto però venerdì dal biomeccanico a cantare vittoria,speriamo bene!per ora non oso provarle!
Immagini allegate
Tipo file: jpg 20160621_140856.jpg‎ (155.0 kB, 166 visite)
Tipo file: jpg 20160621_140925.jpg‎ (134.7 kB, 134 visite)

Vecchio 28-06-2016, 19:50:43   #10
Dom80
Novellino

Bici: Dedacciai Strada Assoluto RC 2013
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 38 Post(s)
Dom80 LuminosoDom80 LuminosoDom80 LuminosoDom80 LuminosoDom80 LuminosoDom80 LuminosoDom80 Luminoso
Come hai risolto?
Per curiosità, che JPN hai di piede e che numero hai preso come scarpetta?
Sarei interessato anche io alla stessa scarpa e sono curioso di capire come calza e se va presa upiù grande e di quanto

Vecchio 29-06-2016, 22:52:11   #11
Alvienunospe
Gregario

Citazione:
Originalmente inviato da Dom80 Visualizza messaggio
Come hai risolto?
Per curiosità, che JPN hai di piede e che numero hai preso come scarpetta?
Sarei interessato anche io alla stessa scarpa e sono curioso di capire come calza e se va presa upiù grande e di quanto
Alla fine il bio mi ha sistemato le tacchette e orientate correttamente e c'è un po' di margine...cerco giusto di stare attento nell'agganciare e sganciare.
Riguardo la calzata...io ho di solito il 42,anche se di tendenzialmente ho un po' di margine sulla punta.Le vecchie Scott erano 42 con un discreto margine sulla punta...le diadora che ho preso sono 42 e sono proprio giuste/strettine anche perché uso delle solette che mi ero fatto fare che sono più ingombranti rispetto a quelle della scarpa.Devo dire che però dopo un po di uscite mi sto abituando e vanno bene.Io ho il piede piuttosto ben proporzionato...forse per me perfette sarebbero state 42 e 1/3 o mezzo...in sintesi direi un qualcosina in più..poi dipende dalla forma del piede..

Ps.Ma JPN intendi lunghezza del piedi in cm?

Vecchio 29-06-2016, 23:24:01   #12
Dom80
Novellino

Bici: Dedacciai Strada Assoluto RC 2013
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 38 Post(s)
Dom80 LuminosoDom80 LuminosoDom80 LuminosoDom80 LuminosoDom80 LuminosoDom80 LuminosoDom80 Luminoso
JPN è la misura in cm del piede, si.
Grazie della risposta

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:33:06.