TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3) - Pagina 77 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Triathlon

Triathlon Tri is megl che one!

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-11-2016, 11:45:10   #913
N3bbia
Passista

Bici: Cannondale Slice 2011
Mentioned: 90 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 2333 Post(s)
N3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia Stellare
parlando di carichi di allenamento..qualcuno guarda mai i valori che i garmin danno ad inizio e fine allenamento relativi allo stato di affaticamento?

dico la verità di solito li ignoro...in 2 anni di utilizzo l avviso di recupero dall allenamento precedente era sempre buono (verde). una sola volta nel periodo di massimo carico prima dell IM avevo visto la scritta 'adeguato' (arancione) e capivo perchè.

ieri ho ritrovato questo avviso solo che in questo periodo non sto caricando per nulla il sistema...è vero che in bici faccio qualità (2 ore settimana e le altre tranquille) ma non corro e nuoto normalmente. ho tirato i remi in barca, fatto 50' Z2 e alla fine nonostante tutto mi ha detto che necessitavo di 40 ore recupero !!!

non che mi freghi del 40...ma per capirci spesso e volentieri dopo allenamenti con dentro tanto vo2max mi diceva meno di 20 ore per il recupero.

credo rilevi un affaticamento in sintesi

Vecchio 02-11-2016, 13:48:01   #914
sovrasterzo85
Maglia Amarillo

Bici: S-WORKS
Mentioned: 246 Post(s)
Quoted: 5757 Post(s)
sovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da N3bbia Visualizza messaggio
ok. comunque sul garmin da qualche parte sotto il tuo profilo dove metti la FTP ti fa vedere come hai le zone (watt iniziali e finali). vedi se corrispondono con quelle 'ufficiali'
Non so xke ma avevo FTP impostata a 200watt

Oggi ho ripetuto l allenamento che ti avevo postato
Molto piu tosto seguendo le nuove zone traslate
sovrasterzo85 non è connesso  
Vecchio 02-11-2016, 14:59:35   #915
N3bbia
Passista

N3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da sovrasterzo85 Visualizza messaggio
Non so xke ma avevo FTP impostata a 200watt

Oggi ho ripetuto l allenamento che ti avevo postato
Molto piu tosto seguendo le nuove zone traslate
credo sia il default. tienilo d occhio perchè a me, finchè non ho capito il giochino, capitava che ogni volta che l orologio si sincronizzava con il sito garmin mi ributtava la ftp a 200.

avendo tu avuto una ftp sottostimata di ben 65w lavoravi sotto di quasi due zone e i valori di tss e if lo testimoniavano. poi come detto occhio che indoor si perde quindi magari non passare dalla padella alla brace con zone 'ottimistiche' che sarebbe molto peggio che averle come le avevi prima...appena hai voglia rifai il test...

io in teoria lo faccio la settimana prossima quello del 5+20 dopo aver verificato di essermi ripreso bene.
Vecchio 02-11-2016, 15:02:53   #916
sovrasterzo85
Maglia Amarillo

sovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelico
Citazione:
credo sia il default. tienilo d occhio perchè a me, finchè non ho capito il giochino, capitava che ogni volta che l orologio si sincronizzava con il sito garmin mi ributtava la ftp a 200.

avendo tu avuto una ftp sottostimata di ben 65w lavoravi sotto di quasi due zone e i valori di tss e if lo testimoniavano. poi come detto occhio che indoor si perde quindi magari non passare dalla padella alla brace con zone 'ottimistiche' che sarebbe molto peggio che averle come le avevi prima...appena hai voglia rifai il test...

io in teoria lo faccio la settimana prossima quello del 5+20 dopo aver verificato di essermi ripreso bene.
Certo è che forse.col lemond si fatica di piu a tenere certi wattaggi rispetto al classico rullo magnetico xke non si ha una resistenza
ad esempio in salita si hanno 250/270 watt per 20/30minuti
col lemond è impensabile
io per avere quei watt devo pedalare a cadenze ben piu alte che fanno andare in tilt le gambe e il cuore
Vecchio 02-11-2016, 16:02:26   #917
N3bbia
Passista

Citazione:
Originalmente inviato da sovrasterzo85 Visualizza messaggio
Certo è che forse.col lemond si fatica di piu a tenere certi wattaggi rispetto al classico rullo magnetico xke non si ha una resistenza
ad esempio in salita si hanno 250/270 watt per 20/30minuti
col lemond è impensabile
io per avere quei watt devo pedalare a cadenze ben piu alte che fanno andare in tilt le gambe e il cuore
tutta abitudine fidati. quei wattaggi col lemond li puoi fare anche a 65 RPM se hai un 53/11..poi chiaro che per tenerli uno sceglie cadenze più consone.

ho riguardato un mio allenamento con 5x5' Z5 e le rpm medie dei tratti Z5 erano 90/91. ma avevo ancora almeno 4 rapporti da indurire. non puoi certo farci le SFR a 45 RPM ma per quasi tutto il resto sei a posto.
Vecchio 06-11-2016, 22:45:52   #918
Savo28
Gregario

Bici: Bianchi Vertigo
Mentioned: 12 Post(s)
Quoted: 147 Post(s)
Savo28 non giudicato
Domani si inizia la preparazione
Sessione sui rulli per via della reperibilità a lavoro

Un'ora e mezza cercando di stare sopra le 90 rpm

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Savo28 non è connesso  
Vecchio 06-11-2016, 23:43:14   #919
boogerd
Apprendista Passista

Bici: troppe
Quoted: 433 Post(s)
boogerd Splendidoboogerd Splendidoboogerd Splendidoboogerd Splendidoboogerd Splendidoboogerd Splendidoboogerd Splendidoboogerd Splendidoboogerd Splendidoboogerd Splendidoboogerd Splendido
Citazione:
scusa ora sono io a non capire. ma se i watt li hai solo sui trainer indoor come hai fatto a fare il test su strada per i watt?

no so che protocollo hai seguito per il test. io di solito faccio quello dei 5' + 20' a tutta e la FTP nel mio caso è sui 260w. la tua dovrebbe essere maggiore quindi un allenamento in cui hai fatto 180W medi (cioè Z2) non dovrebbe essere devastante anzi. io quando faccio gli allenamenti di qualità sul lemond sto di solito sui 220/230 W medi incluso il riscaldamento.

se tu con una ftp maggiore della mia stai sui 180 e hai le gambe doloranti qualcosa non quadra.
La sola potenza media non dice tutto, anzi, dice quasi niente di un allenamento. La stessa potenza media in due ore può essere dovuta ad una facile passeggiata in z2/3 costanti, oppure in una serie micidiale di z7 e riposi. Normale che nel primo le gambe non dolgono, e nel secondo caso sì. Ho estremizzato per esplicitare il concetto
Vecchio 07-11-2016, 08:59:33   #920
N3bbia
Passista

Citazione:
Originalmente inviato da boogerd Visualizza messaggio
La sola potenza media non dice tutto, anzi, dice quasi niente di un allenamento. La stessa potenza media in due ore può essere dovuta ad una facile passeggiata in z2/3 costanti, oppure in una serie micidiale di z7 e riposi. Normale che nel primo le gambe non dolgono, e nel secondo caso sì. Ho estremizzato per esplicitare il concetto
è il motivo per cui è stata introdotta la potenza normalizzata che ormai ogni device segnala.

nel primo caso sarà simile alla media nel secondo no. oltre a questo sono le rpm che cambiano la storia....s ele due ore Z2/3 le si fa a 60 RPM faran più male pure della Z7...

aggiungo: che si parlava di un allenamento preciso in cui quello che puzzava era appunto la media finale che sembrava bassa...anche considerando le variazioni date. infatti come scrivevo a me, che ho ftp inferiore alla sua, allenamenti simili davano medie troppe diverse.

direi che la supposizione era giusta visto che è emerso che il garmin si era settato a default con una FTP di 65 (!!) watt in meno. l altra ipotesi era appunto un mare di Z1 nei recuperi ma non corrispondeva con quanto da lui descritto.

Ultima modifica di N3bbia : 07-11-2016 alle ore 10:51:55
N3bbia non è connesso  
Vecchio 10-11-2016, 23:57:52   #921
Savo28
Gregario

Bici: Bianchi Vertigo
Quoted: 147 Post(s)
Savo28 non giudicato
Lunedì, martedì e giovedì 30 minuti sui rulli ad alta frequenza tra le 90 e 95 rpm come adattamento.
Avendo un problema al ginocchio e non potendo correre al momento focus su bici e nuoto

Domenica si esce per il primo lungo in bike

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Savo28 non è connesso  
Vecchio 11-11-2016, 21:11:12   #922
sovrasterzo85
Maglia Amarillo

@Nebbia ma come diavolo fai a fare SFR col Lemond?
Oggi ho fatto un 5x2':30" in z4 di sfr
per soddisfare la zona ero col 50-11 a 60 rpm
avrei dovuto stare sulle 45
Vecchio 11-11-2016, 21:19:46   #923
rino
Pignone

Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 5 Post(s)
rino non giudicato
Devi usare una guarnitura con 53 denti oppure se tieni la tua guarnitura devi prenderti una corona da 52 giro bulloni 104 ,
rino non è connesso  
Vecchio 11-11-2016, 21:39:35   #924
sovrasterzo85
Maglia Amarillo

Eh
sul muletto ho il 50... nn sto a cambiare corone
amen ve
di sfr posso anche farne a meno sul mulino
ci ho provato

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:32:16.