Nuove frontiere: W' & CP parliamone - Pagina 75 - Bici da corsa | BDC-forum.it
,
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Allenamento > Metodologie di allenamento

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-04-2017, 13:20:25   #889
Scaldamozzi, ogni tanto
Apprendista Velocista

Bici: Cube
Mentioned: 8 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 781 Post(s)
Scaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da sepica Visualizza messaggio
ragazzi mi sto avvicinando al mondo del CP+w' in realtà già lo avevo metabolizzato...ma volnedo capire le mie "scarse" performance in gara a differenza degli allenamenti penso che capire bene i W' sia fondamentale per capire poi le differenze ra allenamento e gara , giusto ?

In gara oltre a non poter neanche guardare il computerino, non si ha nenache appunto il tempo di recuperare e neache capire di quanto sei oltre CP.

Vorrei capire come posso monitorare soprattutto il W' e capire i tempi di recupero

E anche come allenare appunto la W' ed accellerarne i tempi di "ripristino"
Premessa: le teorie su w' sono agli albori e che ci sono dubbi sull'effettiva ripetibilità di esercizi che arrivano ad esaurimento più volte, cioè che i tempi di ripristino rimangano gli stessi anche se affaticati.

Ci sono delle app che danno w' durante la pedalata da installare su garmin.

Altrimenti lo puoi vedere quando scarichi i dati con un software per l'analisi tipo Golden Cheetah.

Per velocizzare il recupero devi tenere la potenza il più basso possibile.

Mentre per allenare il w' fare tante hit ben oltre cp.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
Integratori alimentari

Scaldamozzi, ogni tanto è connesso ora  
Vecchio 27-04-2017, 14:05:57   #890
sepica
Maglia Iridata

Bici: BMC slr01 Cannondale super6 HM
Mentioned: 118 Post(s)
Tagged: 3 Thread(s)
Quoted: 3554 Post(s)
sepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beato
a leggere gli articoli di Skiba, sembra che l'idea sia proprio questa, e che cmq appunto abbiamo un serbatoio di W' da utilizzare sopra CP, per poi esser pero rigenerati .

Io sto cercando di capire perché in allenamento penso di andare bene o perlomeno insomma di non subire troppo la stanchezza, ma poi in gara ho un decadimento direi inesorabile, nonostante magari i miei allenamenti sono in termini di ore e km e dsl anche più impegnativi.

dunque capire se il problema risiede in questo e come allenare il più possibile la gestione e il recupero del w'
Vecchio 27-04-2017, 14:14:48   #891
Scaldamozzi, ogni tanto
Apprendista Velocista

Bici: Cube
Mentioned: 8 Post(s)
Quoted: 781 Post(s)
Scaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto Splendido
Per me i problemi possono essere due.

O in gara spingi più che in allenamento (hai detto che spesso sei oltre cp) e l'agonismo non ti fa percepire che stai consumando w',

Oppure causa tensione o altro rendi meno.

Propendo per la prima.

Prova ad analizzare l'andamento di w' in una gara ed in un allenamento e rapportali alle tue sensazioni. Magari scopri che in gara ti sentivi bene, ma con w' già un po' consumato, quando hai cominciato a spingere ti sei ritrovato vuoto.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
Scaldamozzi, ogni tanto è connesso ora  
Vecchio 27-04-2017, 14:24:29   #892
sepica
Maglia Iridata

sepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beato
@Scaldamozzi, ogni tanto ahhh sicuramente, purtroppo ho fatto quest'anno due gare la seconda falsata da un errato settaggio del PM (immagino) che ha falsato tutti i dati .
Mentra la prima in effetti dovrei analizzarla bene con GC, il grosso problema è che spingo probabilmente oltre misura all'inizio, non rendendomene conto , e poi quando ti solito inizia la salita non riesco a recuperare, non tanto di fiato o gambe ma appunto di scorte W' .
Forse c'entra anche l'alimentazione in gara , tendo alla fine sempre a mangiar poco anche se sto cercando di cambiare atteggiamento.

Ma secondo voi puo cmq entrare in gioco il fatto che in allenamneto ci sono "parecchie" pause , vuoi il caffe vuoi lacqua vuoi plinplin alla fine ti fermi sempre 3 4 volte ??
Vecchio 27-04-2017, 14:57:01   #893
ciclo_beibo
Apprendista Cronoman

Bici: di quelle che devi pedalare
Mentioned: 34 Post(s)
Quoted: 1717 Post(s)
ciclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da sepica Visualizza messaggio

Ma secondo voi puo cmq entrare in gioco il fatto che in allenamneto ci sono "parecchie" pause , vuoi il caffe vuoi lacqua vuoi plinplin alla fine ti fermi sempre 3 4 volte ??
allora prova a non fare pause e simulare la gara il piu possibile. in gara non hai la pausa caffe
i bisogni fisiologici ci stanno sempre...

ps. il W'/CP funziona bene, secondo me, su allenamenti mirati e non troppo lunghi. sopra i 90', quando hai fatto 4/5 ripetizioni sopra CP, il W'bal puo anche dire che in 10min sei carico come a t=0, ma dubito che il livello di lattato nei tuoi muscoli dica lo stesso.
per me usare CP/W'bal in gara per gestirsi non ha senso.

Dove vai? - A portare a spasso il bambino che e' in me
ciclo_beibo non è connesso  
Vecchio 27-04-2017, 15:04:27   #894
sepica
Maglia Iridata

Citazione:
Originalmente inviato da ciclo_beibo Visualizza messaggio
allora prova a non fare pause e simulare la gara il piu possibile. in gara non hai la pausa caffe
i bisogni fisiologici ci stanno sempre...

ps. il W'/CP funziona bene, secondo me, su allenamenti mirati e non troppo lunghi. sopra i 90', quando hai fatto 4/5 ripetizioni sopra CP, il W'bal puo anche dire che in 10min sei carico come a t=0, ma dubito che il livello di lattato nei tuoi muscoli dica lo stesso.
per me usare CP/W'bal in gara per gestirsi non ha senso.
sicuramente lavorero anzi gia iniziato in tal senso, ma sai quando esci con amici e cmq cazzarola mai na gioia....neanche in allenamento

cmq si certo hai ragione difficile star dietro ai numeri in gara senza dubbio, il mio era un quesito per capire se è la parte di W' responsabile del decadimento in gara...
Vecchio 05-06-2017, 14:48:27   #895
menemat
Pignone

Bici: Pinarello
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 48 Post(s)
menemat non giudicato
Non riesco a trovare all'interno del thred i possibili test da eseguire per calcolare cp+w'.

Grazie in anticipo
menemat non è connesso  
Vecchio 05-06-2017, 15:20:55   #896
Salvo@ing
Apprendista Velocista

Bici: Canyon Ultimate
Mentioned: 24 Post(s)
Quoted: 1069 Post(s)
Salvo@ing StellareSalvo@ing StellareSalvo@ing StellareSalvo@ing StellareSalvo@ing StellareSalvo@ing StellareSalvo@ing StellareSalvo@ing StellareSalvo@ing Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da menemat Visualizza messaggio
Non riesco a trovare all'interno del thred i possibili test da eseguire per calcolare cp+w'.

Grazie in anticipo

Puoi fare 12-15' a tutta e, in altra data (2-3gg) 3-4' sempre a tutta.
Poi butti tutto in simulatore e ti restituisce i dati

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salvo@ing non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:58:12.