Nuove frontiere: W' & CP parliamone - Pagina 2 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Allenamento > Metodologie di allenamento

Metodologie di allenamento Sezione sponsorizzata da Massarob.info - Professional Training Systems

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-10-2015, 11:00:26   #13
brio
Apprendista Passista

Mentioned: 1 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 233 Post(s)
brio Stellarebrio Stellarebrio Stellarebrio Stellarebrio Stellarebrio Stellarebrio Stellarebrio Stellarebrio Stellarebrio Stellarebrio Stellare
Io penso che il modello Ftp non sia esaustivo. Il paradigma W' e CP è più preciso per le componenti >z4 ed ha molto senso.
Credo anche che siamo a un livello molto alto per quando riguarda l'allenamento di semplici amatori (in realtà secondo me molti prof ne sanno ancora meno..).
La discussione ha molto senso per chi come me è appassionato di metodologie di allenamento. Credo ne abbiamo molto meno per un semplice amatore, anche evoluto, per il quale le appossimazioni di Ftp sono più che sufficiente per lavorare con il powermeter.
Integratori su Chain Reaction Cycles | Link a integratori su Amazon

brio non è connesso  
Vecchio 13-10-2015, 11:12:19   #14
gx2
Maglia Gialla

Bici: BMGigi
Mentioned: 513 Post(s)
Tagged: 12 Thread(s)
Quoted: 6963 Post(s)
gx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da Fabrizio_1 Visualizza messaggio
Altra cosa: ho fatto un giro di 3:32 ore con una potenza media di 225 watt.
E' vero che è un giro di 3 ore ma ad esempio come picco sui 60 minuti mi da 247 watt.
E' vero che non ho fatto il classico 60 minuti a tutta (comunque vi assicuro che per i miei livelli ho menato e non poco) ma il CP model di GC per quell'attività mi da 293
Vero che è il primo anno di attività (dopo 20 anni di fermo) e quindi devo ovviamente sviluppare VO2Max, Anaerobico, e neuro , ma 30/40 minuti a 293 watt e mi venite a trovare sotto la tenda ad ossigeno
293 di cp o ftp?
comunque, a prescindere, finchè non spazi con le prove il modello rimane una stima non necessariamente accurata. Inizia a diventarlo quando ci metti tratti di 10-30 minuti a tutta...vabbè grazie al...
Vecchio 13-10-2015, 11:20:02   #15
Fabrizio_1
via col vento

Bici: una specye di bici asfaltata
Mentioned: 6 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 573 Post(s)
Fabrizio_1 StellareFabrizio_1 StellareFabrizio_1 StellareFabrizio_1 StellareFabrizio_1 StellareFabrizio_1 StellareFabrizio_1 StellareFabrizio_1 StellareFabrizio_1 StellareFabrizio_1 StellareFabrizio_1 Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da gx2 Visualizza messaggio
293 di cp o ftp?
comunque, a prescindere, finchè non spazi con le prove il modello rimane una stima non necessariamente accurata. Inizia a diventarlo quando ci metti tratti di 10-30 minuti a tutta...vabbè grazie al...
293 CP e 291 FTP
Fabrizio_1 non è connesso  
Vecchio 13-10-2015, 11:30:31   #16
Fabrizio_1
via col vento

Fabrizio_1 StellareFabrizio_1 StellareFabrizio_1 StellareFabrizio_1 StellareFabrizio_1 StellareFabrizio_1 StellareFabrizio_1 StellareFabrizio_1 StellareFabrizio_1 StellareFabrizio_1 StellareFabrizio_1 Stellare
Io ho come un retropensiero:
non è che i modelli su cui sono costruite le soglie di potenza (CP o FTP, in questo caso non fa differenza) siano costruiti su atleti che data la "preparazione" (diciamo) hanno livelli di resistenza superiore alla media (salvo poi avere un sistema immunitario al limite dell'AIDS), per cui FTP e CP come soglie per uno che si allena a pasta e pollo sono sovrastimati?
Poi alla fine non cambia granché, però il dubbio m'è venuto
Vecchio 13-10-2015, 11:31:31   #17
ragsta
Pignone

Bici: Specialized sl4
Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 215 Post(s)
ragsta Luminosoragsta Luminosoragsta Luminosoragsta Luminosoragsta Luminosoragsta Luminosoragsta Luminoso
@gx2 eri tu che avevi creato 2 profili diversi su GC?
Come li gestisci?
ragsta non è connesso  
Vecchio 13-10-2015, 11:39:10   #18
Fabrizio_1
via col vento

Citazione:
293 di cp o ftp?
In effetti da cosa ho letto in giro il test per la CP prevede tratti a potenza massimale e sub-massimale per periodi da 1 a 10 minuti

http://cpsinmotion.com/performance-s...r-calculation/
Vecchio 13-10-2015, 11:41:15   #19
gx2
Maglia Gialla

gx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da Fabrizio_1 Visualizza messaggio
Io ho come un retropensiero:
non è che i modelli su cui sono costruite le soglie di potenza (CP o FTP, in questo caso non fa differenza) siano costruiti su atleti che data la "preparazione" (diciamo) hanno livelli di resistenza superiore alla media (salvo poi avere un sistema immunitario al limite dell'AIDS), per cui FTP e CP come soglie per uno che si allena a pasta e pollo sono sovrastimati?
Poi alla fine non cambia granché, però il dubbio m'è venuto
non diciamo cagate
la prima parte di cio che scrivi probabilmente è vera. Ciò significa che per un amatore agli inizi il 5*5 in z5 non può che essere un miraggio, nonosante la ftp rifletta necessariamente la carenza di fondo, perchè consuma molto velocemente le riserve di glicogeno rispetto ad una persona più allenata. Vanno modulati volume e intensità, e in questo Friel (toh!) da delle indicazioni ben precise sulla crescita da porsi come obbiettivo. Che è come sempre una liena guida, poi c'è chi può crescere del 20% in un anno senza avere conseguenze, c'è chi se aumenta del 10% i volumi va in sovrallenamento cronico...

La mia considerazione sui limiti del w' come analisi per giri/gare impegnative per noi amatori l'ho gia scritta nell'altro 3d

Citazione:
Originalmente inviato da ragsta Visualizza messaggio
@gx2 eri tu che avevi creato 2 profili diversi su GC?
Come li gestisci?
in che senso?
in uno ci ho messo la cp + w' ottenuta dal calcolatore di gc (forse l'ho ritoccata, non ricordo)
nell'altro la ftp (e w' che necessariamente sarà sovrastimato).
Quando miglioro, capita che in gara vado negativo in w' allora è il momento di ritoccare ftp e cp oppure w' per entrambi.
Come grafici, per cp, trovi il bilancio stress below cp e quello above cp, ma li devi costruire a mano, non ci sono di default
Vecchio 13-10-2015, 11:41:36   #20
::simo::
Gregario

Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 281 Post(s)
::simo:: Luminoso::simo:: Luminoso::simo:: Luminoso::simo:: Luminoso::simo:: Luminoso
Salve gente! questa discussione mi interessa parecchio...
ma prima domanda... voi come gestite il valore CP in GoldenCheetah?
Io continuo ad usare il metodo "ftp" quindi come valore cp imposto quella, per avere valori TSS e zone corretti, però mi trovo con un valore per il calcolo CP W' sballato.
Come la risolvete?

Per il valore CP e Kj vi affidate a quanto viene stimato da GC?
Vecchio 13-10-2015, 11:44:59   #21
gx2
Maglia Gialla

Citazione:
Originalmente inviato da ::simo:: Visualizza messaggio
Io continuo ad usare il metodo "ftp" quindi come valore cp imposto quella, per avere valori TSS e zone corretti, però mi trovo con un valore per il calcolo CP W' sballato.
Come la risolvete?

non si risolve (almeno fino alla versione che ho), io come detto uso due profili diversi, ftp ha le sue metriche correlate, cp le sue. In ognuno dei due profili prendo in considerazione le une e ignoro le altre.
A regime, credo, abbandonerò quello ftp, tanto il bilancio stress di coggan hunter di fatto non lo guardo nemmeno più
Vecchio 13-10-2015, 11:47:52   #22
Fabrizio_1
via col vento

Citazione:
Originalmente inviato da ::simo:: Visualizza messaggio
Come la risolvete?

Crei un altro atleta imposti i valori di CP nelle opzioni.
Non so se puntando alla stessa cartella dei workouts puoi evitare di caricare 2 volte lo stesso workout, magari potresti provare (facendo prima un backup della cartella)
Questo se vuoi gestirli i parallelo.
Sennò imposti semplicemente il valore di CP nel campo CP delle opzioni.
Il punto è: sai/sappiamo effettivamente il protocollo con il quale si effettua un test per la valutazione della CP?
Vecchio 13-10-2015, 11:50:04   #23
::simo::
Gregario

Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 281 Post(s)
::simo:: Luminoso::simo:: Luminoso::simo:: Luminoso::simo:: Luminoso::simo:: Luminoso
Citazione:
non si risolve (almeno fino alla versione che ho), io come detto uso due profili diversi, ftp ha le sue metriche correlate, cp le sue. In ognuno dei due profili prendo in considerazione le une e ignoro le altre.
A regime, credo, abbandonerò quello ftp, tanto il bilancio stress di coggan hunter di fatto non lo guardo nemmeno più
Ciao Gxp! mi avevi risposto col tuo post direttamente mentre stavo scrivendo il mio! Ottima l'idea di creare un secondo profilo... anche se spero che in futuro i programmatori di GC trovino il modo di far coesistere i due valori.

In linea generale e all'atto pratico voi come utilizzate al meglio i valori di CP o wBal? Create degli intervalli ad esaurimento/recupero?

Io sto cercando di analizzare quanto effettivamente lavoro nelle varie zone di esaurimento di wBal in gara per poterlo replicare in allenamento.

Spesso infatti ho notato che in allenamento lavoro molto meno tempo vicino all'esaurimento totale che non quanto faccio ad esempio nelle mediofondo.
Vecchio 13-10-2015, 11:50:12   #24
Fabrizio_1
via col vento

Citazione:
E le tabelle le riferisci alle % di CP invece che FTP? (vabè che si discostano di qualche watt, in effetti)

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:22:25.