Un acciaio può essere rigido e reattivo? - Pagina 3 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Bici e telai > Acciaio

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-05-2015, 21:43:21   #25
Somec
Apprendista Scalatore

Bici: no disc, no tubeless da 28, no elettronica. Strano, mi sento felice ugualmente quando pedalo
Mentioned: 114 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 1552 Post(s)
Somec SplendidoSomec SplendidoSomec SplendidoSomec SplendidoSomec SplendidoSomec SplendidoSomec SplendidoSomec SplendidoSomec SplendidoSomec SplendidoSomec Splendido
Stiffnes to weight factor, rigidità laterale del mc e del tubo serie sterzo, rigidità laterale della forca.

Somec non è connesso  
Vecchio 28-05-2015, 21:44:32   #26
Little58
Gregario

Bici: mi piacerebbe!
Mentioned: 7 Post(s)
Quoted: 207 Post(s)
Little58 AngelicoLittle58 AngelicoLittle58 AngelicoLittle58 AngelicoLittle58 AngelicoLittle58 AngelicoLittle58 AngelicoLittle58 AngelicoLittle58 AngelicoLittle58 AngelicoLittle58 Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da Somec Visualizza messaggio
Stiffnes to weight factor, rigidità laterale del mc e del tubo serie sterzo, rigidità laterale della forca.
Non ce l'hai ancora il cartaceo vero? mi piacerebbe leggerli per farmi un'idea (un'ulteriore idea )
Little58 non è connesso  
Vecchio 28-05-2015, 21:51:51   #27
Somec
Apprendista Scalatore

Bici: no disc, no tubeless da 28, no elettronica. Strano, mi sento felice ugualmente quando pedalo
Mentioned: 114 Post(s)
Quoted: 1552 Post(s)
Somec SplendidoSomec SplendidoSomec SplendidoSomec SplendidoSomec SplendidoSomec SplendidoSomec SplendidoSomec SplendidoSomec SplendidoSomec SplendidoSomec Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da Little58 Visualizza messaggio
Non ce l'hai ancora il cartaceo vero? mi piacerebbe leggerli per farmi un'idea (un'ulteriore idea )
http: // http://www.tour-magazin.de/technik/t...celo/a169.html

è in tedesco, sorry. Ho fatto il paragone con bici complete sui 2000 Euro nel Tour 5/15. I parametri non ci arrivano mai. Ma io sceglierei la Pego senza pensarci
Somec non è connesso  
Vecchio 28-05-2015, 21:56:16   #28
Ferro1
via col vento

Bici: Ferro Puje e Ferro Arcora
Mentioned: 54 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 1073 Post(s)
Ferro1 SplendidoFerro1 SplendidoFerro1 SplendidoFerro1 SplendidoFerro1 SplendidoFerro1 SplendidoFerro1 SplendidoFerro1 SplendidoFerro1 SplendidoFerro1 SplendidoFerro1 Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da Somec Visualizza messaggio
L'unico test comparabile che conosco e stato fatto nel Tour 2/2007 con un Pegoretti Marcelo. Peso telaio forcella 2469 gr. I risultati comparando con un cartonio bassa/media gama di oggi sono disiludenti. Però mi domando, chi sceglie un telaio di ferro per avere una bici rigida al massimo. Io no...
Poi pensi che Pantani ed Indurain vincevano con quei telai e ci metti una pietra sopra
Ferro1 non è connesso  
Vecchio 29-05-2015, 07:31:59   #29
ABVD
via col vento

Bici: bmc
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 32 Post(s)
ABVD Ottimo e abbondanteABVD Ottimo e abbondanteABVD Ottimo e abbondante
c'è anche un articolo del Zullo incubo sulla rivista Ciclismo,molto più leggiero e scattante.
ABVD non è connesso  
Vecchio 29-05-2015, 08:10:22   #30
Gamba_tri
Velocista

Bici: Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mentioned: 52 Post(s)
Quoted: 2137 Post(s)
Gamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri Beato
Citazione:
Originalmente inviato da ABVD Visualizza messaggio
c'è anche un articolo del Zullo incubo sulla rivista Ciclismo,molto più leggiero e scattante.
esatto, era l'articolo a cui mi riferivo nel mio post precedente.
Gamba_tri non è connesso  
Vecchio 29-05-2015, 08:25:33   #31
mika
Ammiraglia

Bici: Barco Bros: Italian frames for italian people...
Mentioned: 212 Post(s)
Tagged: 27 Thread(s)
Quoted: 4156 Post(s)
mika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forum
In ogni caso, dato un buon telaio in acciaio fatto per correre, per il ciclista medio la differenza potrebbe farla quasi solo il peso. Poi spingendosi in alto con stato di forma e prestazioni le deficienze rispetto a prodotti in carbonio escono. Però mi è capitato di distanziare in salita svariate produzioni, anche alta gamma, in carbonio...e non per merito mio poiché sono assolutamente nella media. Per dire, prima di mettere in crisi un acciaio serve sostanza. Avuta questa, se proprio il telaio non ci segue, sarebbe da pensare se appesantire per irrigidire o passare alla fibra, e alleggerire...io opterei per la seconda.

Ultima modifica di mika : 29-05-2015 alle ore 08:36:22
mika non è connesso  
Vecchio 29-05-2015, 09:23:13   #32
Mardot
Passista

Bici: Mia
Mentioned: 41 Post(s)
Tagged: 11 Thread(s)
Quoted: 1111 Post(s)
Mardot StellareMardot StellareMardot StellareMardot StellareMardot StellareMardot StellareMardot StellareMardot StellareMardot StellareMardot StellareMardot Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da mika Visualizza messaggio
In ogni caso, dato un buon telaio in acciaio fatto per correre, per il ciclista medio la differenza potrebbe farla quasi solo il peso.
Nemmeno poi tanto, secondo me 2 telai possono differire anche per più di 100g e la differenza non riuscire a sentirla, per via di altri fattori non comuni tra loro, come la geometria e le sezioni.

Citazione:
Poi spingendosi in alto con stato di forma e prestazioni le deficienze rispetto a prodotti in carbonio escono.
Concordo

Citazione:
Però mi è capitato di distanziare in salita svariate produzioni, anche alta gamma, in carbonio...e non per merito mio poiché sono assolutamente nella media.
In salita il peso ti penalizza molto negli scatti, molto meno se sali regolare. Una ruota iperleggera a basso profilo in salita incide con un fattore percentuale ben più alto che il peso del telaio.
Idem per la rigidità. Negli scatti in fuorisella si avvertono le differenze, se sali con qlo sulla sella molto meno.
A tal proposito, un acciaio che flette ti penalizza sicuramente di più in una prova a circuito, oppure in volata, rispetto a una gara in salita, fosse anche una cronoscalata, in cui salvo qualche caso di scatto, il tempo lo fai con molta regolarità menando sui pedali.

Citazione:
Per dire, prima di mettere in crisi un acciaio serve sostanza.
Senza dubbio.

Citazione:
Avuta questa, se proprio il telaio non ci segue, sarebbe da pensare se appesantire per irrigidire o passare alla fibra, e alleggerire...io opterei per la seconda.
Anche io.
Vecchio 29-05-2015, 09:26:38   #33
playlife
Pedivella

Bici: bianchi rekord 745
Mentioned: 6 Post(s)
Tagged: 24 Thread(s)
Quoted: 156 Post(s)
playlife Luminosoplaylife Luminosoplaylife Luminosoplaylife Luminosoplaylife Luminosoplaylife Luminoso
io a @dmario ho commissionato un telaio in acciaio che fosse bello rigido e nervoso... e non vedo l'ora di provarlo...secondo me non è troppo un controsenso...
abbiamo (mi ha consigliato bene) scelto e ha saldato un insieme di tubazioni dedacciai oversize pensate più per l'uso mtb che per quello road...ma (un pò a memoria) con un obliquo da 38-40mm, un orizzontale da 33, dei foderi sagomati (ed un carro corto), uno sterzo 44mm alto soli 100mm (compensa poi la columbus mud disc tapered che è bella altina)...il risultato, almeno visivamente, è di una rigidità e di una consistenza disarmante...non vedo l'ora di provarlo...
certo, se cercavo solo il peso andavo su altro...ma volendo un acciaio e su misura ho scelto bene! se si trova il telaista bravo e con cui si riesce a "pensare" al telaio adatto, il più è fatto
Vecchio 29-05-2015, 11:29:51   #34
mika
Ammiraglia

Bici: Barco Bros: Italian frames for italian people...
Mentioned: 212 Post(s)
Tagged: 27 Thread(s)
Quoted: 4156 Post(s)
mika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da Mardot Visualizza messaggio
Nemmeno poi tanto, secondo me 2 telai possono differire anche per più di 100g e la differenza non riuscire a sentirla, per via di altri fattori non comuni tra loro, come la geometria e le sezioni.
Ipotizzo una differenza media di almeno 4-500 grammi fra buoni prodotti nei 2 materiali...e credo ci stia tutta. E' anche vero che le differenze possono essere a volte di 2-3 etti, come anche di 7-8.

Vecchio 29-05-2015, 11:34:12   #35
bicimix
Ammiraglia

Bici: Bike of the year award 2015!!!
Mentioned: 184 Post(s)
Quoted: 6502 Post(s)
bicimix Beatobicimix Beatobicimix Beatobicimix Beatobicimix Beatobicimix Beatobicimix Beatobicimix Beatobicimix Beatobicimix Beatobicimix Beato
No ...la reattività è sinonimo di leggerezza non di rigidità !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 29-05-2015, 11:37:42   #36
Mardot
Passista

Bici: Mia
Mentioned: 41 Post(s)
Tagged: 11 Thread(s)
Quoted: 1111 Post(s)
Mardot StellareMardot StellareMardot StellareMardot StellareMardot StellareMardot StellareMardot StellareMardot StellareMardot StellareMardot StellareMardot Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da mika Visualizza messaggio
Ipotizzo una differenza media di almeno 4-500 grammi fra buoni prodotti nei 2 materiali...e credo ci stia tutta. E' anche vero che le differenze possono essere a volte di 2-3 etti, come anche di 7-8.

Sì ma tieni anche conto che molti telai in carbonio, per rientrare nelle norme, tocca zavorrarli, a quel punto non è poi malaccio avere un telaio in cui il maggior peso lo metto dove è meglio che stia, e dove mi serve che stia per conferire maggior rigidità, piuttosto che avere un piombo (eufemismo ma non poi troppo) per raggiungere il peso a norma della bici completa.

Il vero problema, oggi, è che un Pro' con una bici in acciaio non si troverebbe bene proprio per la flessibilità del movimento centrale. A Cancellara gli verniciavano color carbonio le pedivelle, ma lui usava quelle in Alu, tanto per capirci (e me lo ha detto un amico che al tempo gli faceva i pezzi in FSA), quindi pensa a quanto pestano.
Gente del genere uno Spirit come il mio R8 (che resta un ottimo telaio rigido in ambito acciaio) lo fa flettere come una foglia.

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:41:17.