Un acciaio può essere rigido e reattivo? - Bici da corsa | BDC-forum.it
Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Bici e telai > Acciaio

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-05-2015, 14:09:23   #1
Cyboraf
Apprendista Scalatore

Bici: Wilier 101sr con Campy Potenza, Eurus e Neutron Ultra 2015. GIOS Super Record: Italian Satisfaction!
Mentioned: 47 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 1464 Post(s)
Cyboraf SplendidoCyboraf SplendidoCyboraf SplendidoCyboraf SplendidoCyboraf SplendidoCyboraf SplendidoCyboraf SplendidoCyboraf SplendidoCyboraf SplendidoCyboraf SplendidoCyboraf Splendido
Un acciaio può essere rigido e reattivo?

Vorrei aprire una discussione per capire se con una bici in acciaio costruita come si deve ci si possono prendere delle soddisfazioni, parola con la quale intendo non tanto gareggiare essendo competitivo con quelli che usano il carbonio, ma mi piacerebbe verificare anche questa cosa, quanto sentire la bici rigida e reattiva, ad esempio, anche in salita o in uno scatto e non avere l' impressione che il colpo di pedale sia ammortizzato dalla elasticita del materiale.
E se un acciaio può essere rigido e reattivo, fino a che livello può arrivare?
O gli acciaiofili, piuttosto, debbono accontentarsi del confort e della precisione di guida?

Ultima modifica di Cyboraf : 28-05-2015 alle ore 14:53:32
Cyboraf non è connesso  
Cerca o inserisci un punto di interesse
Vecchio 28-05-2015, 14:17:15   #2
Little58
Gregario

Bici: mi piacerebbe!
Mentioned: 7 Post(s)
Quoted: 207 Post(s)
Little58 AngelicoLittle58 AngelicoLittle58 AngelicoLittle58 AngelicoLittle58 AngelicoLittle58 AngelicoLittle58 AngelicoLittle58 AngelicoLittle58 AngelicoLittle58 AngelicoLittle58 Angelico
Inizierei col definire le variabili da esaminare.

Senza "sento..." "rispetto a quell'altro è..."

Quindi niente di soggettivo ma oggettivo e misurabile (con quali macchine? con quali test? che cosa stiamo misurando?)

Se invece si diranno solo cose scontate da opuscolo la discussione non avrà alcun valore
Little58 non è connesso  
Vecchio 28-05-2015, 14:19:52   #3
Gamba_tri
Velocista

Bici: Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mentioned: 41 Post(s)
Quoted: 1887 Post(s)
Gamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri Beato
con gli acciai moderni puoi sentire un po' di mancanza di rigidità... se sei Cipollini!
Nessun problema con gli spirit, se rinunci ad un po' di leggerezza metti i Life a sezioni maggiorate e ti voglio vedere a farlo flettere!
Certo il carbonio fa la stessa resa per meno peso, l'acciaio è un appagamento personale della bici custom, ma non perdi nulla a livello di rigidità se non guardi il peso.
Gamba_tri non è connesso  

Vecchio 28-05-2015, 14:20:43   #4
mika
Ammiraglia

Bici: Barco Bros: Italian frames for italian people...
Mentioned: 201 Post(s)
Tagged: 27 Thread(s)
Quoted: 4056 Post(s)
mika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da Cyboraf Visualizza messaggio
Vorrei aprire una discussione per capire se con una bici in acciaio costruita come si deve ci si possono prendere delle soddisfazioni, parola con la quale intendo non tanto gareggiare essendo competitivo con quelli che usano io carbonio, ma mi piacerebbe verificare anche questa cosa, quanto sentire la bici rigida e scattante ad esempio anche in salita o in uno scatto e non avere l' impressione che il colpo di pedale non sia ammortizzato dalla elasticita del materiale.
E se un acciaio uò essere rigido e reattivo, fino a che livello può arrivare?
O gli acciaiofili piuttosto debbono accontentarsi del confort e della precisione di guida?
Con dei progetti specifici si può raggiungere livelli di rigidità molto gratificanti. Solitamente a ulteriore discapito del peso. Esistono sezioni di obliquo e carro che vengono incontro a queste esigenze. Si gioca poi con le geometrie e le quote per avere un impostazione adatta.
E' ovvio che il peso ponderale non è nemmeno paragonabile a un qualcosa di simile in carbonio.

Il mio telaio, in Spirit e che ha un carro over, pur non essendo pensato per gran scatti, già si difende bene. Ora è in cantiere qualcosa di più pepato.
Vecchio 28-05-2015, 14:25:43   #5
Gamba_tri
Velocista

Gamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri Beato
parametri oggettivi: a bici ferma premo sul pedale destro e vedo quanto flette il MC, in movimento quando pedalo il deragliatore sfrega sulla catena sotto il colpo di pedale. Con il mio spirit la prima flessione è quasi impercettibile, inesistente la seconda.
Sugli scatti la bici viene dietro che è un piacere, merito anche della geometria azzeccata pur con un carro da 41cm voluto per alleviare il mal di schiena.
Gamba_tri non è connesso  
Vecchio 28-05-2015, 14:32:51   #6
mika
Ammiraglia

Bici: Barco Bros: Italian frames for italian people...
Mentioned: 201 Post(s)
Tagged: 27 Thread(s)
Quoted: 4056 Post(s)
mika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da Gamba_tri Visualizza messaggio
parametri oggettivi: a bici ferma premo sul pedale destro e vedo quanto flette il MC, in movimento quando pedalo il deragliatore sfrega sulla catena sotto il colpo di pedale. Con il mio spirit la prima flessione è quasi impercettibile, inesistente la seconda.
Sugli scatti la bici viene dietro che è un piacere, merito anche della geometria azzeccata pur con un carro da 41cm voluto per alleviare il mal di schiena.
Io ho il carro da 415mm, con federi diametro 24mm costante. Pur con delle ruote da 23mm e 20+24 raggi, gli scatti sono sempre decenti.
Vecchio 28-05-2015, 14:35:37   #7
Gamba_tri
Velocista

Citazione:
Originalmente inviato da mika Visualizza messaggio
Io ho il carro da 415mm, con federi diametro 24mm costante. Pur con delle ruote da 23mm e 20+24 raggi, gli scatti sono sempre decenti.
si si, devo dire che sono poco potente, ma nessun problema sugli scatti, ruote Stiletto Spada 24+28, carro xcr.
Gamba_tri non è connesso  
Vecchio 28-05-2015, 14:38:38   #8
Little58
Gregario

Bici: mi piacerebbe!
Mentioned: 7 Post(s)
Quoted: 207 Post(s)
Little58 AngelicoLittle58 AngelicoLittle58 AngelicoLittle58 AngelicoLittle58 AngelicoLittle58 AngelicoLittle58 AngelicoLittle58 AngelicoLittle58 AngelicoLittle58 AngelicoLittle58 Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da Gamba_tri Visualizza messaggio
Ecco, ora il passo successivo sarebbe mettere una misura in mm applicato un carico in Kg in quel punto e desumere un rapporto N/mm.
Little58 non è connesso  
Vecchio 28-05-2015, 14:43:29   #9
Ferro1
via col vento

Bici: Ferro Puje e Ferro Arcora
Mentioned: 54 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 1073 Post(s)
Ferro1 SplendidoFerro1 SplendidoFerro1 SplendidoFerro1 SplendidoFerro1 SplendidoFerro1 SplendidoFerro1 SplendidoFerro1 SplendidoFerro1 SplendidoFerro1 SplendidoFerro1 Splendido
Ci sono diverse scelte di tubi per aumentare la rigiditá. poi entra in gioco la geometria.
Il peso può essere relativo, chi sceglie acciaio non lo fa per compete con il peso del carbonio. Si alleggeriscono le ruote (nel possibile) i componenti.
Ferro1 non è connesso  
Vecchio 28-05-2015, 14:44:00   #10
Gamba_tri
Velocista

Citazione:
Originalmente inviato da Little58 Visualizza messaggio
Ecco, ora il passo successivo sarebbe mettere una misura in mm applicato un carico in Kg in quel punto e desumere un rapporto N/mm.
basta recuperare quel numero di Ciclismo in cui misuravano le flessioni dello Zullo sulla Bike machine.
Resta il fatto che se uno cerca le prestazioni assolute il confronto peso/resistenza flessioni con il carbonio è assolutamente sfavorevole, su questo non ci piove!

Gamba_tri non è connesso  

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:36:58.