Reattività a confronto - Pagina 2 - Bici da corsa | BDC-forum.it
Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Bici e telai > Alluminio

Alluminio Leggero a veloce

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-05-2015, 17:14:53   #11
eliflap
Velocista

Bici: Trek Boone disc, Slateliflap, SystemSix, Flash Di2 29er
Mentioned: 109 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 2916 Post(s)
eliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beato
e perchè non un confronto in casa Cannondale tra CAAD 10 e la vecchia ( di età) System Six ?
Bici da corsa su Chain Reaction Cycles | Bici da corsa su Amazon

Vecchio 03-05-2015, 19:46:55   #12
flavio-resana
Maglia Amarillo

Bici: Focus Izalco Max disc Alchemist Zirconium 30
Mentioned: 52 Post(s)
Quoted: 2729 Post(s)
flavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da eliflap Visualizza messaggio
e perchè non un confronto in casa Cannondale tra CAAD 10 e la vecchia ( di età) System Six ?
il CAAD 10, secondo me, in versione DISC ha fatto "Bingo".
è relativamente leggero, rigidissimo, ben si adatta a tutti i percorsi, nessuna flessione e studi avanzati sul materiale già da anni.

Se non ricordo male, pero, la reattività del telaio è data da una somma globale di fattori quali: peso, rigidità MC, rigidità Sterzo, geometria e materiale.

Impossibile o quasi fare, dunque, paragoni con stessi parametri...
flavio-resana non è connesso  
Cerca o inserisci un punto di interesse
Vecchio 03-05-2015, 20:11:09   #13
eliflap
Velocista

eliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beato
ah sul CAAD10 disc te lo so dire quando lo monto
Vecchio 03-05-2015, 20:27:42   #14
yuk
Velocista

Mentioned: 68 Post(s)
Quoted: 2307 Post(s)
yuk Orgoglio del Forumyuk Orgoglio del Forumyuk Orgoglio del Forumyuk Orgoglio del Forumyuk Orgoglio del Forumyuk Orgoglio del Forumyuk Orgoglio del Forumyuk Orgoglio del Forumyuk Orgoglio del Forumyuk Orgoglio del Forumyuk Orgoglio del Forum
Non ho mai avuto telai in carbonio ma sulla mia Canyon al 8 team katusha non noto flessioni in salita ( malgrado i miei 78 kg e una buona potenza) in discesa sono sempre tra i primi con facilità e anche in salita non sfiguro.
Mi viene da pensare che un alluminio attuale paga si 3 etti di peso vs carbonio ma risparmia parecchi soldini che puoi investire sulle ruote, avendo alla fine della fiera lo stesso peso allo stesso prezzo.
Quindi la scelta è ormai una questione di gusti non certo di performance come in passato.
yuk non è connesso  
Vecchio 04-05-2015, 00:27:20   #15
Simone.01
Passista

Bici: Trek Emonda SL6
Mentioned: 67 Post(s)
Quoted: 2827 Post(s)
Simone.01 StellareSimone.01 StellareSimone.01 StellareSimone.01 StellareSimone.01 StellareSimone.01 StellareSimone.01 StellareSimone.01 StellareSimone.01 StellareSimone.01 Stellare
Sono molto interessato all'argomento perché sto valutando di acquistare la mia prima BDC e per vari motivi mi sa che andrò sull'alluminio...

Qualcuno ha avuto modo di provare le nuove Emonda in alluminio? Oltre la CAAD10 quali modelli in alluminio sarebbero da valutare?
Simone.01 non è connesso  
Vecchio 04-05-2015, 09:42:07   #16
Luca69
Maglia Amarillo

Bici: Allez
Mentioned: 46 Post(s)
Tagged: 24 Thread(s)
Quoted: 905 Post(s)
Luca69 Orgoglio del ForumLuca69 Orgoglio del ForumLuca69 Orgoglio del ForumLuca69 Orgoglio del ForumLuca69 Orgoglio del ForumLuca69 Orgoglio del ForumLuca69 Orgoglio del ForumLuca69 Orgoglio del ForumLuca69 Orgoglio del ForumLuca69 Orgoglio del ForumLuca69 Orgoglio del Forum
Invia un messaggio tramite Skype™ a Luca69
Citazione:
Originalmente inviato da Simone.01 Visualizza messaggio
Sono molto interessato all'argomento perché sto valutando di acquistare la mia prima BDC e per vari motivi mi sa che andrò sull'alluminio...

Qualcuno ha avuto modo di provare le nuove Emonda in alluminio? Oltre la CAAD10 quali modelli in alluminio sarebbero da valutare?
io sono un po' di parte,forse....ma non disdico mai di consigliare l' Allez S-Works...
Vecchio 04-05-2015, 10:59:47   #17
flavio-resana
Maglia Amarillo

Bici: Focus Izalco Max disc Alchemist Zirconium 30
Mentioned: 52 Post(s)
Quoted: 2729 Post(s)
flavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelico
Citazione:
ah sul CAAD10 disc te lo so dire quando lo monto
benissimo!!
io sto, invece, valutando, oltre che ad alleggerire il Focus di prendere un "muletto" in alluminio e pensavo proprio al Canyon AL SLX, visto che con meno di 700 euro lo porto a casa.
montato con un bel Sram Force1, e via andare.
flavio-resana non è connesso  
Vecchio 04-05-2015, 11:44:57   #18
Simone.01
Passista

Bici: Trek Emonda SL6
Mentioned: 67 Post(s)
Quoted: 2827 Post(s)
Simone.01 StellareSimone.01 StellareSimone.01 StellareSimone.01 StellareSimone.01 StellareSimone.01 StellareSimone.01 StellareSimone.01 StellareSimone.01 StellareSimone.01 Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da flavio-resana Visualizza messaggio

per cui il telaio "aero" ci sembra vada più forte in pianura ed in gruppo, ci si alza sui pedali e "scappa via";

il telaio in alluminio ci sembra dia reazioni più rapide e violente, assorbe meno le vibrazioni e sia una lama da salita/discesa;

il telaio in carbonio super leggero/rigidissimo avrà il giusto mix di risposta "scappa via" con un ottimo comfort anche su strade sconnesse o rovinate.

E... se il telaio in alluminio fosse un Trek Madone che ha alcune caratteristiche Aero?

Ho chiesto info sulla discussioen Trek ma è partita un disquisizione sulla rigidità (qualcuno afferma che non influenza la reattività).

Qulcuno ha avuto modo di provare la Madone 2.5? L'Emonda ARL?
Simone.01 non è connesso  
Vecchio 04-05-2015, 23:05:28   #19
KnightJDM
Apprendista Scalatore

Bici: CAAD 10 F29 CARBON 4
Mentioned: 60 Post(s)
Tagged: 11 Thread(s)
Quoted: 1036 Post(s)
KnightJDM SplendidoKnightJDM SplendidoKnightJDM SplendidoKnightJDM SplendidoKnightJDM SplendidoKnightJDM SplendidoKnightJDM SplendidoKnightJDM SplendidoKnightJDM SplendidoKnightJDM SplendidoKnightJDM Splendido
Citazione:
Perchè possiedo due Supersix, di cui una Evo e sono affascinato dai telai aero, mi rendo conto però che vorrei un telaio più rigido e adatto alle gare a circuito/vallonati....

Naturalmente una Cervelò S3 o una Argon Nitrogen mi costerebbe mooolto di più di un Caad 10....ma se il Caad è più rigido sti cazzi dell'aero
KnightJDM non è connesso  
Vecchio 05-05-2015, 07:56:13   #20
eliflap
Velocista

Citazione:
Originalmente inviato da yuk Visualizza messaggio
Mi viene da pensare che un alluminio attuale paga si 3 etti di peso vs carbonio ma risparmia parecchi soldini che puoi investire sulle ruote, avendo alla fine della fiera lo stesso peso allo stesso prezzo.
Quindi la scelta è ormai una questione di gusti non certo di performance come in passato.
ah si ... se il budget è fissato a X soldi, certo, ottieni praticamente lo stesso peso

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:39:13.