Reattività a confronto - Bici da corsa | BDC-forum.it
Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Bici e telai > Alluminio

Alluminio Leggero a veloce

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-05-2015, 08:31:55   #1
KnightJDM
Apprendista Scalatore

Bici: CAAD 10 F29 CARBON 4
Mentioned: 60 Post(s)
Tagged: 11 Thread(s)
Quoted: 1012 Post(s)
KnightJDM SplendidoKnightJDM SplendidoKnightJDM SplendidoKnightJDM SplendidoKnightJDM SplendidoKnightJDM SplendidoKnightJDM SplendidoKnightJDM SplendidoKnightJDM SplendidoKnightJDM SplendidoKnightJDM Splendido
Reattività a confronto

Una provocazione.....
chi di voi ha avuto la possibilità di confrontare la REATTIVITA'di un CAAD 10 con un telaio aero in carbonio tipo CERVELO' S3/S5, MERIDA REACTO, SPECY VENGE ecc?
Bici da corsa su Chain Reaction Cycles | Bici da corsa su Amazon

KnightJDM non è connesso  
Cerca o inserisci un punto di interesse
Vecchio 01-05-2015, 08:41:59   #2
flavio-resana
Cronoman

Bici: Focus Izalco Max disc Alchemist Zirconium 30
Mentioned: 46 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 2599 Post(s)
flavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da KnightJDM Visualizza messaggio
Una provocazione.....
chi di voi ha avuto la possibilità di confrontare la REATTIVITA'di un CAAD 10 con un telaio aero in carbonio tipo CERVELO' S3/S5, MERIDA REACTO, SPECY VENGE ecc?
bella domanda.
Io ho provato la Merida Reacto visto che ho qua a 2 passi il negozio; la Merida è più "cattiva" come impostazione, fai conto che sulla zona MC è rigida quanto una Cannondale Super Six HM (quella che usano i prof per dire), mentre sulla zona sterzo (dati di laboratorio) vince la Cannondale SS Hm.

Sul Caad10 avevo scritto nel 2014 un post sul quale dicevo che è un telaio davvero racing, di impostazione prettamente corsaiola, ma forse la sensazione di rigidità estrema era data anche dal materiale che poco assorbe vibrazioni e colpi, per cui da quella sensazione di "risposte secche e rigidità".

Nella fattispecie cambiano le misure e le geometrie, ma le sensazioni sono quelle...cambiano i pesi dei telai (anche in maniera sostanziale, dai 1140 grammi del Caad 10 ai 980 del Reacto ai 700 del SS HM).

Oltretutto il confronto andrebbe fatto con componentistica alla pari sul medesimo percorso; l'unica cosa che si più andare a vedere sono le prove di laboratorio, sono dati univoci che ci danno una risposta su rigidità e deformazioni sotto carico; per il resto un essere umano percepisce le differenze che sono dovute sia alla geometria, sia al materiale, sia A CIO' CHE CI SI ASPETTA DA UN MEZZO..
per cui il telaio "aero" ci sembra vada più forte in pianura ed in gruppo, ci si alza sui pedali e "scappa via";
il telaio in alluminio ci sembra dia reazioni più rapide e violente, assorbe meno le vibrazioni e sia una lama da salita/discesa;
il telaio in carbonio super leggero/rigidissimo avrà il giusto mix di risposta "scappa via" con un ottimo comfort anche su strade sconnesse o rovinate.

flavio-resana non è connesso  
Vecchio 01-05-2015, 09:32:28   #3
KnightJDM
Apprendista Scalatore

KnightJDM SplendidoKnightJDM SplendidoKnightJDM SplendidoKnightJDM SplendidoKnightJDM SplendidoKnightJDM SplendidoKnightJDM SplendidoKnightJDM SplendidoKnightJDM SplendidoKnightJDM SplendidoKnightJDM Splendido
Guarda io sono alla III Supersix e al momento ho un HM Made in Usa e una Evo 2014 SM e sinceramente in quanto a reattività non sono dei fulmini di guerra, parlo di scatto secco in fuorisella, per il resto sono sublimi
KnightJDM non è connesso  

Vecchio 01-05-2015, 09:36:20   #4
flavio-resana
Cronoman

flavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelico
Citazione:
Guarda io sono alla III Supersix e al momento ho un HM Made in Usa e una Evo 2014 SM e sinceramente in quanto a reattività non sono dei fulmini di guerra, parlo di scatto secco in fuorisella, per il resto sono sublimi
Boh, io non avrò il palato così fino, ma credo che dovresti provare (allora) una Merida, ha la zona del movimento centrale che è ferrea, non si muove; ed anche i test di laboratorio confermano ciò.

A me piace da morire la Cannondale SS HM l'ho provata in negozio sempre qua vicino a casa per 3 km...ma sono bastati per farmi percepire la differenza con altre bici...sono sensazioni proprio di solidità.
Vecchio 01-05-2015, 09:53:06   #5
KnightJDM
Apprendista Scalatore

Citazione:
Originalmente inviato da flavio-resana Visualizza messaggio
Boh, io non avrò il palato così fino, ma credo che dovresti provare (allora) una Merida, ha la zona del movimento centrale che è ferrea, non si muove; ed anche i test di laboratorio confermano ciò.

A me piace da morire la Cannondale SS HM l'ho provata in negozio sempre qua vicino a casa per 3 km...ma sono bastati per farmi percepire la differenza con altre bici...sono sensazioni proprio di solidità.
Si guarda è solidissima, soprattutto la HM vecchio modello che ho io che ha la scatola sterzo enorme e il telaio vecchio stile bello ciccione

Solo che volevo capire l'effettiva risposta/reattività/scatto di un Caad in fuori sella rispetto ad un areo...
KnightJDM non è connesso  
Vecchio 01-05-2015, 09:57:06   #6
flavio-resana
Cronoman

Citazione:
Si guarda è solidissima, soprattutto la HM vecchio modello che ho io che ha la scatola sterzo enorme e il telaio vecchio stile bello ciccione

Solo che volevo capire l'effettiva risposta/reattività/scatto di un Caad in fuori sella rispetto ad un areo...

Boh, non avendo tanta potenza e peso non saprei dirti, a me sembra già bella rigida la Cayo che ho sotto le chiappe...
Vecchio 01-05-2015, 10:14:03   #7
ste85
Passista

Bici: Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 431 Post(s)
ste85 Stellareste85 Stellareste85 Stellareste85 Stellareste85 Stellareste85 Stellareste85 Stellareste85 Stellareste85 Stellareste85 Stellare
Invia un messaggio via MSN a ste85
Ho sia un CAAD 9 che una Cervelo S2. Sarei bugiardo a dire che riesco a percepire una differenza di reattività trai due telai
Vecchio 01-05-2015, 10:30:25   #8
KnightJDM
Apprendista Scalatore

Citazione:
Originalmente inviato da ste85 Visualizza messaggio
Ho sia un CAAD 9 che una Cervelo S2. Sarei bugiardo a dire che riesco a percepire una differenza di reattività trai due telai
Quindi a parità di ruote(non so se ti è capitato) in fuori sella le trovi simili?
KnightJDM non è connesso  
Vecchio 01-05-2015, 10:43:13   #9
ste85
Passista

Bici: Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 431 Post(s)
ste85 Stellareste85 Stellareste85 Stellareste85 Stellareste85 Stellareste85 Stellareste85 Stellareste85 Stellareste85 Stellareste85 Stellare
Invia un messaggio via MSN a ste85
Citazione:
Quindi a parità di ruote(non so se ti è capitato) in fuori sella le trovi simili?
Sì, la differenza è minima; è molto più percepibile una differenza tra due coppie di ruote a parità di telaio.
Io, non avendo il peso come priorità, dovessi cambiare bici oggi prenderei in seria considerazione l'idea di tornare all'alluminio risparmiando la differenza di prezzo.

C'è da dire però che entrambi i miei telai sono relativamente pesanti (1,3kg il Caad e 1,2 l'S2), può darsi che scendendo di peso le differenze siano più avvertibili
Vecchio 03-05-2015, 17:09:02   #10
Luca69
Maglia Amarillo

Bici: Allez
Tagged: 24 Thread(s)
Quoted: 901 Post(s)
Luca69 Orgoglio del ForumLuca69 Orgoglio del ForumLuca69 Orgoglio del ForumLuca69 Orgoglio del ForumLuca69 Orgoglio del ForumLuca69 Orgoglio del ForumLuca69 Orgoglio del ForumLuca69 Orgoglio del ForumLuca69 Orgoglio del ForumLuca69 Orgoglio del ForumLuca69 Orgoglio del Forum
Invia un messaggio tramite Skype™ a Luca69
io sono tornato da un passato recente(15 anni) full-carbo( iq.one....sl....sl2...sl4 etc etc),al alluminio Specy Allez S-works(anche se qui si parla del CAAD 10).
Devo dire(anzi ridire)che quest'ultimo(o meglio la lavorazione dello stesso)ha fatto passi da gigante!
Forme,misure e pesi si sono quasi parificati al carbo.
Ma qui si parla di reattivita'....be' l'alluminio vince ancora a spada tratta la sfida con il carbo.
Almeno per il mio modestissimo parere,fuori dalle curve nei rilanci la differenza e' ancora granitica.
La scatola del mc,e' ferma li sotto i piedi,e non si sposta a dx o sx,sotto il peso infertoli.
In discesa poi,la traiettoria la devi impostare te.E quella rimane.La forcella e' la stessa del Tarmac,ma e' collegata a un triangolo di materiale e struttura diverso:e si sente

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:11:19.