La mia guarnitura compatta completa sotto i 500 gr - Pagina 3 - Bici da corsa | BDC-forum.it
Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Bici e telai > Grammomania

Grammomania La sezione per gli estremisti del peso

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-02-2015, 18:51:38   #21
rambelli.f
Apprendista Velocista

Bici: Prestigio
Mentioned: 4 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 330 Post(s)
rambelli.f Luminosorambelli.f Luminosorambelli.f Luminosorambelli.f Luminosorambelli.f Luminoso
Sinceramente non riesco a capire come faccia questa guarnitura ad essere così leggera.
La mia FSA K-FORCE LIGHT BB30 vecchio modello con corona 50 Carbon Ti (Al/Ca) e 39 Stronglight CT2 pesa sui 560 completa di cuscinetti.
60 gr. di differenza non sono pochi.

rambelli.f non è connesso  
Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 13-02-2015, 19:12:47   #22
Vercingeto-rex
Apprendista Scalatore

Bici: Assemblata ltk 118 in red
Mentioned: 12 Post(s)
Quoted: 891 Post(s)
Vercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da stefano 1974 Visualizza messaggio
bella è bella, l unica cosa che mi lascia perplesso è la mancanza degli scivoli interni per la deragliata a salire..
Non sono presenti i rivetti passanti sulla faccia a vista ma ci sono, piccoli ma ci sono (me ne sono fatti mandare quattro di riserva caso mai...anche se non saprei come fare l'eventuale sostituzione.) Manca invece il salva catena esterno (impedisce alla catena di cadere completamente sull'esterno). Ma francamente non ho mai avuto prova della sua utilita' al massimo la catena cade dal coroncino.

Immagini allegate
Tipo file: jpg P2130136 (Small).JPG‎ (39.0 kB, 158 visite)
Vecchio 13-02-2015, 19:19:59   #23
Vercingeto-rex
Apprendista Scalatore

Vercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da rambelli.f Visualizza messaggio
Quanto pesa la guarnitura nuda?
Senza corone e cuscinetti?
In quest'altra discussione ci sono le pesate:

http://bdc-forum.it/showthread.php?t=188937&page=2

Beh essendo una 175 mm è già bella pesante la 170 mm mi sembra pesi meno di 350 gr.

n.b. ad onor del vero nella pesata totale mancherebbero i due parapolveri dei cuscinetti

Vecchio 13-02-2015, 19:22:37   #24
stefano 1974
Apprendista Velocista

Bici: pieghevole
Mentioned: 7 Post(s)
Quoted: 722 Post(s)
stefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da Vercingeto-rex Visualizza messaggio
Non sono presenti i rivetti passanti sulla faccia a vista ma ci sono, piccoli ma ci sono (me ne sono fatti mandare quattro di riserva caso mai...anche se non saprei come fare l'eventuale sostituzione.) Manca invece il salva catena esterno (impedisce alla catena di cadere completamente sull'esterno). Ma francamente non ho mai avuto prova della sua utilita' al massimo la catena cade dal coroncino.

non parliamo dei rivettini parliamo degli scivoli..il salva cetena serve a nulla se regoli tutto bene..
Immagini allegate
Tipo file: jpg image1.jpg‎ (58.7 kB, 135 visite)
stefano 1974 non è connesso  
Vecchio 13-02-2015, 19:29:19   #25
Vercingeto-rex
Apprendista Scalatore

Citazione:
Originalmente inviato da rambelli.f Visualizza messaggio
Sinceramente non riesco a capire come faccia questa guarnitura ad essere così leggera.
La mia FSA K-FORCE LIGHT BB30 vecchio modello con corona 50 Carbon Ti (Al/Ca) e 39 Stronglight CT2 pesa sui 560 completa di cuscinetti.
60 gr. di differenza non sono pochi.
http://weightweenies.starbike.com/fo...=78048&start=0

Beh gli hai tolto 68 gr dalle corone mettendo una coroncina + grande mi sembra già tanto, poi FSA non è mai stata leggerissima (anche se le linee produttive sram e FSA sono entrambe a taiwan).

Vecchio 13-02-2015, 19:42:58   #26
Vercingeto-rex
Apprendista Scalatore

Citazione:
Originalmente inviato da stefano 1974 Visualizza messaggio
non parliamo dei rivettini parliamo degli scivoli..il salva cetena serve a nulla se regoli tutto bene..
Visto che non avevo fatto foto della parte interna pensavo ti riferissi all'unica cosa che si può desumere dalla foto esterna ovvero la mancanza dei rivettini. Dunque le conosci già mi sai dire come funzionano? La mancanza (solo piccole sagomature) di svasi può essere un problema?

Vecchio 13-02-2015, 20:06:36   #27
stefano 1974
Apprendista Velocista

Bici: pieghevole
Mentioned: 7 Post(s)
Quoted: 722 Post(s)
stefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendido
Citazione:
Visto che non avevo fatto foto della parte interna pensavo ti riferissi all'unica cosa che si può desumere dalla foto esterna ovvero la mancanza dei rivettini. Dunque le conosci già mi sai dire come funzionano? La mancanza (solo piccole sagomature) di svasi può essere un problema?

no no ma figurati, la mia è solo una considerazione meramente tecnica..mi chiedevo come funzionasse senza lo scivolino....
no, non le conosco per nulla e non esprimo giudizi ma solo considerazioni..sono molto belle di sicuro..diciamo impegnative!!
poi di sicuro funzionano da dio e durano 10000 km....io personalmente non me le posso permettere!
stefano 1974 non è connesso  
Vecchio 14-02-2015, 10:29:41   #28
Vercingeto-rex
Apprendista Scalatore

Citazione:
Originalmente inviato da longjnes Visualizza messaggio
curioso di sapere la durata, facci sapere.
Una domanda, nella mtb shimano produce da tempo già sulla gamma media (es XT) corone con spider in carbonio e solo la coroncina esterna con i denti in alu.
nello strada non ho visto niente di simile, nemmeno da parte shimano. e le sollecitazioni su una corona più grande sono minori. come mai?

Shimano sul dura ace ha introdotto gli spider in carbonio (non senza problemi ) sui pignoni della cassetta. Non mi risulta di parti in carbonio sulle guarniture shimano in generale mtb e bdc (poi per me lo spider è una parte della guarnitura) In ogni caso la dentatura in carbonio (è questa la particolarità di questa corona) la vedo più sensibile su un uso fuoristradistico. La pasta di terra e sabbia è gia abrasiva per il metallo figurati per il composito.
Vecchio 14-02-2015, 23:58:33   #29
longjnes
Apprendista Scalatore

Mentioned: 20 Post(s)
Quoted: 982 Post(s)
longjnes Splendidolongjnes Splendidolongjnes Splendidolongjnes Splendidolongjnes Splendidolongjnes Splendidolongjnes Splendidolongjnes Splendidolongjnes Splendidolongjnes Splendidolongjnes Splendido
Citazione:
Shimano sul dura ace ha introdotto gli spider in carbonio (non senza problemi ) sui pignoni della cassetta. Non mi risulta di parti in carbonio sulle guarniture shimano in generale mtb e bdc (poi per me lo spider è una parte della guarnitura) In ogni caso la dentatura in carbonio (è questa la particolarità di questa corona) la vedo più sensibile su un uso fuoristradistico. La pasta di terra e sabbia è gia abrasiva per il metallo figurati per il composito.
sis si shimano produce corone misto carbonio-au per la mtb. per la corona media direi 60% carbonio e il resto allumio. un buon compromesso per leggerezza e durata. per la strada però non ho visto nulla di simile.
longjnes non è connesso  
Vecchio 16-02-2015, 09:44:40   #30
rambelli.f
Apprendista Velocista

Bici: Prestigio
Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 330 Post(s)
rambelli.f Luminosorambelli.f Luminosorambelli.f Luminosorambelli.f Luminosorambelli.f Luminoso
Le Carbon-Ti Al/Ca sono un'opera d'arte.
Valgono quello che costano. A livello di cambiata e rigidità sono meglio delle Stronglight.

rambelli.f non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:50:04.