BICE croce disc - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Bici e telai > Acciaio

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-01-2015, 17:24:39   #1
playlife
Pedivella

Bici: bianchi rekord 745
Mentioned: 6 Post(s)
Tagged: 24 Thread(s)
Quoted: 154 Post(s)
playlife Luminosoplaylife Luminosoplaylife Luminosoplaylife Luminosoplaylife Luminosoplaylife Luminoso
BICE croce disc

Il mio percorso da quasi bitumaro ha inizio da qui...
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=164334
la mia passione per le bici però risale agli anni delle elementari...quindi quasi una ventina d'anni orsono...
dopo mille scambi di pm e mail con gli amici @mescal ed @enricogiambiasi , lunghe chiacchierate con l'amico biciclista Enrico P.(compagno di giri epici col mio ferrovecchio), ore ed ore passate in negozio dei F.lli Scavezzon a romper loro le balle con le mie paranoie tra i diversi telai, i gruppi ecc..., dopo aver rischiato di comprare un telaio scrauso in alluminio “per spendere poco” prima, e poi aver fatto la corte ai vari surly crosscheck, AllCity MachoMan, Surly discTrucker ecc... dopo mesi di scambi di mail con un telaista brianzolo praticamente coetaneo, è nato questo progetto bislacco che ora vi presenterò...

Una sera di fine agosto scrivo al Dario Colombo di BICEbicycles spiegandogli un po' quelle che erano le mie idee per il telaio da gravel “totale”...doveva essere in acciaio, robusto abbastanza per un biker di 93 kg (ora 78), con un angolo di sella verticale da far schifo, basso davanti (magari me ne pentirò tra qualche anno ma chi mi conosce e mi vede pedalare sa che ho sempre dislivelli mostruosi e assetti strampalati), con i forcellini scorrevoli per potere all'occorrenza fare qualche gara del campionato italiano cx singlespeed (ormai dell'anno prossimo), e magari anche bello da vedere...
mail su mail: bozze di geometrie, ragionamenti, disc, no, cantilever, no, facciamo disc, passaggi cavi interni, poi esterni, poi confermati gli interni... e i forcellini? Fissi, slides, di nuovo fissi ma più belli... la pazienza che ha avuto nel seguire i miei vaneggi potrebbe valer già la spesa...

e fu così che la mattina del lunedì 29dicembre mi decisi di confermare il MIO primo telaio da “bici da corsa”, nonché il mio primo telaio su misura... in acciaio, artigianale e un po' “bislacco”...
Angolo sella 75°, angolo sterzo 72,5°, disc, forcellini slides, sterzo 1,5” “basso”100mm tondi-tondi, foderi sagomati a clessidra, internal cable routing, tubazioni tonde semplici e belle robuste, saldobrasato...

una breve anteprima dei lavori

la soddisfazione di veder crescere il proprio telaio passo dopo passo credo sia una cosa esagerata

Ultima modifica di playlife : 09-01-2015 alle ore 17:33:18
playlife non è connesso  
Vecchio 10-01-2015, 21:43:29   #2
bdiegoz
Purple Mod

Mentioned: 209 Post(s)
Tagged: 36 Thread(s)
Quoted: 1518 Post(s)
bdiegoz Beatobdiegoz Beatobdiegoz Beatobdiegoz Beatobdiegoz Beatobdiegoz Beatobdiegoz Beatobdiegoz Beatobdiegoz Beatobdiegoz Beatobdiegoz Beato
continua a aggiornarci!

Info per nuova divisa e raduno acciaio: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=202136
bdiegoz non è connesso  
Vecchio 11-01-2015, 20:47:51   #3
playlife
Pedivella

playlife Luminosoplaylife Luminosoplaylife Luminosoplaylife Luminosoplaylife Luminosoplaylife Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da bdiegoz Visualizza messaggio
continua a aggiornarci!
qualche nota/appunto sui tubi... che saranno dei DedA (tranne che una scatola sterzo made in Columbus)

SteelIsReal
Vecchio 13-01-2015, 12:40:28   #4
playlife
Pedivella

continuano le anticipazioni
Vecchio 13-01-2015, 12:58:20   #5
kar38
Ammiraglia

Bici: si grazie
Mentioned: 259 Post(s)
Tagged: 7 Thread(s)
Quoted: 15413 Post(s)
kar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forum
sembra molto interessante sono curioso di seguire l'avanzamento dei lavori
Vecchio 13-01-2015, 14:31:34   #6
playlife
Pedivella

Citazione:
Originalmente inviato da kar38 Visualizza messaggio
sembra molto interessante sono curioso di seguire l'avanzamento dei lavori
grazie infinite! mi fa immenso piacere sapere che questa realizzazione di un sogno interessi anche agli esperti del forum
Vecchio 15-01-2015, 00:59:17   #7
playlife
Pedivella

continua a crescere
Vecchio 15-01-2015, 07:39:47   #8
mescal
Bioesorcista

Bici: quelle che non usa Peggio
Mentioned: 718 Post(s)
Tagged: 61 Thread(s)
Quoted: 6368 Post(s)
mescal Orgoglio del Forummescal Orgoglio del Forummescal Orgoglio del Forummescal Orgoglio del Forummescal Orgoglio del Forummescal Orgoglio del Forummescal Orgoglio del Forummescal Orgoglio del Forummescal Orgoglio del Forummescal Orgoglio del Forummescal Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da playlife Visualizza messaggio
continua a crescere
Vecchio 16-01-2015, 08:48:26   #9
playlife
Pedivella

...il progetto procede...
passacavi finiti. ieri il telaio ha cominciato a prender forma... i foderi orizzontali son stati puntati, sugli obliqui si stava ragionando sul passaggio gomma prevedendo la possibilità di farci passare anche delle gomme da 1,75" (44mm ca) da 29" xc race in stile monstercross...non di più... che poi alla fine monterò delle 33 da cx, ma 5mm in più per parte in caso di fangazza fan comodo e la possibilità di decidere di farne una monstercross più avanti (magari per fare la tuscanytrail...) ci sta...
a presto per ulteriori aggiornamenti!
per la verniciatura... surprise!
Vecchio 16-01-2015, 10:33:36   #10
bdiegoz
Purple Mod

Mentioned: 209 Post(s)
Tagged: 36 Thread(s)
Quoted: 1518 Post(s)
bdiegoz Beatobdiegoz Beatobdiegoz Beatobdiegoz Beatobdiegoz Beatobdiegoz Beatobdiegoz Beatobdiegoz Beatobdiegoz Beatobdiegoz Beatobdiegoz Beato
Citazione:
Originalmente inviato da playlife Visualizza messaggio
...il progetto procede...
passacavi finiti. ieri il telaio ha cominciato a prender forma... i foderi orizzontali son stati puntati, sugli obliqui si stava ragionando sul passaggio gomma prevedendo la possibilità di farci passare anche delle gomme da 1,75" (44mm ca) da 29" xc race in stile monstercross...non di più... che poi alla fine monterò delle 33 da cx, ma 5mm in più per parte in caso di fangazza fan comodo e la possibilità di decidere di farne una monstercross più avanti (magari per fare la tuscanytrail...) ci sta...
a presto per ulteriori aggiornamenti!
per la verniciatura... surprise!
Ottimo! Gran progetto! per la verniciatura accetti suggerimenti?

Info per nuova divisa e raduno acciaio: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=202136
bdiegoz non è connesso  

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:53:10.