Pacchi pignoni estremi 11-32: pro e contro - Pagina 2 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Aziende > Cicli Cornale

Cicli Cornale Ruote assemblate, servizio ricambi Campagnolo, concessionario Colnago, Giant e Wilier

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-04-2014, 09:37:05   #11
Cicli Cornale
Cronoman

Mentioned: 118 Post(s)
Tagged: 2 Thread(s)
Quoted: 2418 Post(s)
Cicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale Beato
Citazione:
Originalmente inviato da specialr Visualizza messaggio
Monto con soddisfazione un 11 32 da mtb con cambio post Xt alleggerito da me. Gira perfettamente, ma se potessi partirei dal 13 o almeno dal 12
9 o 10 velocità?

Cicli Cornale non è connesso  
Vecchio 27-04-2014, 12:04:24   #12
gigadeath
Gregario

Bici: Varie
Mentioned: 3 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 365 Post(s)
gigadeath Stellaregigadeath Stellaregigadeath Stellaregigadeath Stellaregigadeath Stellaregigadeath Stellaregigadeath Stellaregigadeath Stellaregigadeath Stellaregigadeath Stellaregigadeath Stellare
Ho montato da inizio anno un 11-32 Sram 10v, mentre prima avevo un 12-27. Davanti 50-34.

Non tornerei indietro. La vicinanza dei rapporti è un bonus piccolo piccolo rispetto al bonus massivo rappresentato dal guadagno in regolarità su salite lunghe ed allontamento dei problemi di acido lattico (parlo di salite di 6+ km, quelle più corte sono solo rampe).

E infatti come seconda considerazione direi che la sopravvalutazione della vicinanza dei rapporti è un clichè abbastanza trito. Anzi, alcuni potrebbero trovare più soddisfazione nel trovare una differenza reale tra un rapporto e l'altro, piuttosto che avere 5-6 rapporti incollati tra loro in cui passare da uno all'altro fa una differenza veramente minima. Io qui sono agnostico, ci sono vantaggi sia nella spaziatura che nella vicinanza.

Ultima considerazione, una volta che montate il 32, non è vero che lo userete solo come scorta per le crisi, lo userete SEMPRE, ovviamente quando le pendenze lo richiedono. Il corpo - e la mente - umani seguono sempre e comunque il path of least resistance, se avrete la via di fuga dalla fatica la userete.

P.S. ovviamente uso non agonistico.
gigadeath non è connesso  
Vecchio 27-04-2014, 12:33:36   #13
Frescobaldo
Gregario

Bici: CLX
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 193 Post(s)
Frescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo Stellare
Ma allora, per avere una cassetta agile con 11 velocità, non si potrebbe mettere 12-32 invece che 11-32? Forse si potrebbe avere un buco in meno, non so dire però se tecnicamente è possibile o se è meglio o peggio per la trasmissione.

Io ho il 12-29 e non sento la mancanza dell'11, ad esempio.
Frescobaldo non è connesso  
Vecchio 27-04-2014, 13:24:55   #14
ReverendoMr.Manson
Pedivella

Bici: CANYON Roadlite AL 6.0 2014 deep black ano(dized) - yellow
Quoted: 119 Post(s)
ReverendoMr.Manson StellareReverendoMr.Manson StellareReverendoMr.Manson StellareReverendoMr.Manson StellareReverendoMr.Manson StellareReverendoMr.Manson StellareReverendoMr.Manson StellareReverendoMr.Manson StellareReverendoMr.Manson Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da gigadeath Visualizza messaggio
Ho montato da inizio anno un 11-32 Sram 10v, mentre prima avevo un 12-27. Davanti 50-34.

Non tornerei indietro. La vicinanza dei rapporti è un bonus piccolo piccolo rispetto al bonus massivo rappresentato dal guadagno in regolarità su salite lunghe ed allontamento dei problemi di acido lattico (parlo di salite di 6+ km, quelle più corte sono solo rampe).

E infatti come seconda considerazione direi che la sopravvalutazione della vicinanza dei rapporti è un clichè abbastanza trito. Anzi, alcuni potrebbero trovare più soddisfazione nel trovare una differenza reale tra un rapporto e l'altro, piuttosto che avere 5-6 rapporti incollati tra loro in cui passare da uno all'altro fa una differenza veramente minima. Io qui sono agnostico, ci sono vantaggi sia nella spaziatura che nella vicinanza.

Ultima considerazione, una volta che montate il 32, non è vero che lo userete solo come scorta per le crisi, lo userete SEMPRE, ovviamente quando le pendenze lo richiedono. Il corpo - e la mente - umani seguono sempre e comunque il path of least resistance, se avrete la via di fuga dalla fatica la userete.

P.S. ovviamente uso non agonistico.
Quoto tutto, il 32 è un vero e proprio amico che ti salva da tutte le salite
ReverendoMr.Manson non è connesso  
Vecchio 27-04-2014, 13:39:25   #15
gigadeath
Gregario

gigadeath Stellaregigadeath Stellaregigadeath Stellaregigadeath Stellaregigadeath Stellaregigadeath Stellaregigadeath Stellaregigadeath Stellaregigadeath Stellaregigadeath Stellaregigadeath Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da Frescobaldo Visualizza messaggio
Ma allora, per avere una cassetta agile con 11 velocità, non si potrebbe mettere 12-32 invece che 11-32? Forse si potrebbe avere un buco in meno, non so dire però se tecnicamente è possibile o se è meglio o peggio per la trasmissione.

Io ho il 12-29 e non sento la mancanza dell'11, ad esempio.
Io infatti avevo chiesto un 12-32 (Sram fa anche quello), ma il negozio non lo teneva dato che il giro commerciale dell'11-32 è molto più vasto (l'11-32 è il punto d'incontro tra bdc e mtb e forse la configurazione più utilizzata in assoluto).

Detto questo, per l'11 vale un po' lo stesso discorso del 32: quando ce l'hai lì lo usi, sempre e comunque. Su ogni discesa butto sull'11 e mi sembra una manna. Avere la cassetta più corta e mulinare in discesa è forse meglio in generale, ma quando sei in giro fai tesoro di quello che hai.
gigadeath non è connesso  
Vecchio 27-04-2014, 14:23:27   #16
Gianni43
Pignone

Bici: look 595
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 94 Post(s)
Gianni43 Ottimo e abbondanteGianni43 Ottimo e abbondanteGianni43 Ottimo e abbondante
[QUOTE=ezio79;4723178]per chi vuole la tranquillità di poter affrontare ogni pendenza forse è stata accantonata troppo presto la tripla, che con tutti i suoi difettucci non era poi così male.
Tra le altre cose la possibilità di avere una corona intermedia ottima e (tra il 38 ed il 42)
offre al comune cicloamatore ottimi abinamenti con cassette non necessariamente estreme e una linea catena (quella della corona centrale appunto) mediamente buona.

La mia personale opinione è che non esiste la combinazione perfetta per tutti e neanche quella unica e definitiva per il singolo, ma solo la possibilità di studiare il compromesso migliore per un dato ciclista, condizione, uso e percorso.
concordo in pieno sul discorso tripla..il cui unico difetto è un po di peso in piu..ma per il resto ha solo pregi buona spaziatura fra i denti..presenza del 39 che è utilissimo sui mangia e bevi..e poi non si deve mai star li a pensare su quale pacco pignoni mettere..va bene sempre..
Io son un felice utilizzatore da anni e la considero adatta a tutti tranne agli amatori molto racing..Ma si sa è una cosa da sfigati..e mi sa che purtroppo la prossima bici mi toccherà prenderla con una supercompact..ma solo perchè i produttori non le propongono più...solo perchè la richiesta è poca e non gli conviene più..
Gianni43 non è connesso  
Vecchio 27-04-2014, 14:38:56   #17
eliflap
Velocista

Bici: Trek Boone disc, Slateliflap, SystemSix, Flash Di2 29er
Mentioned: 111 Post(s)
Quoted: 2918 Post(s)
eliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beato
Citazione:
Originalmente inviato da Cicli Cornale Visualizza messaggio
Dal momento che l'argomento è abbastanza nuovo (sono di uso comune da pochissimi anni) ogni tipo di esperienza diretta è benvenuta!
argomento nuovo: mah ...

ecco la mia esperienza diretta: oltre 3 anni fa, usato uno SRAM RED 2011 a 10V con cassetta 11-32 senza problemi in mtb con guarnitura doppia.

quindi quanto scritto nel primo messaggio è errato, il RED al 32 arriva.
Vecchio 27-04-2014, 16:27:22   #18
RoBart
Maglia Amarillo

Bici: Canyon Cf ultimate pro Olmo Competition acciaio
Mentioned: 42 Post(s)
Quoted: 2036 Post(s)
RoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da gigadeath Visualizza messaggio
Io infatti avevo chiesto un 12-32 (Sram fa anche quello), ma il negozio non lo teneva dato che il giro commerciale dell'11-32 è molto più vasto (l'11-32 è il punto d'incontro tra bdc e mtb e forse la configurazione più utilizzata in assoluto).

Detto questo, per l'11 vale un po' lo stesso discorso del 32: quando ce l'hai lì lo usi, sempre e comunque. Su ogni discesa butto sull'11 e mi sembra una manna. Avere la cassetta più corta e mulinare in discesa è forse meglio in generale, ma quando sei in giro fai tesoro di quello che hai.
scusa ma hai detto che non fai un uso agonistico della bdc, quindi che senso ha l' 11??
Su una discesa se non sei in gara che senso ha guadagnare qualche km/h in più?
Non sarebbe meglio avere un pignone più utile??
Non capisco perchè mettano in commercio queste cassette 11-32 !
non sono adatte ad un uso agonistico e sono tarate male per un uso cicloturistico in cui l'11 è per la maggior parte delle persone totalmente inutile.

Ultima modifica di RoBart : 27-04-2014 alle ore 16:34:04
RoBart non è connesso  
Vecchio 27-04-2014, 17:03:46   #19
fabrylama
Passista

Bici: una
Mentioned: 172 Post(s)
Quoted: 3207 Post(s)
fabrylama Santo Subitofabrylama Santo Subitofabrylama Santo Subitofabrylama Santo Subitofabrylama Santo Subitofabrylama Santo Subitofabrylama Santo Subitofabrylama Santo Subitofabrylama Santo Subitofabrylama Santo Subitofabrylama Santo Subito
Citazione:
Originalmente inviato da RoBart Visualizza messaggio
scusa ma hai detto che non fai un uso agonistico della bdc, quindi che senso ha l' 11??
non sono adatte ad un uso agonistico e sono tarate male per un uso cicloturistico in cui l'11 è per la maggior parte delle persone totalmente inutile.
Perché è divertente
fabrylama non è connesso  
Vecchio 27-04-2014, 17:14:55   #20
gigadeath
Gregario

Citazione:
Originalmente inviato da RoBart Visualizza messaggio
E' divertente che ti chiedi perchè mettono in commercio queste cassette, prima ho pure detto che Sram il 12-32 lo fa, sono i distributori che tengono solo l'11-32 perchè riescono a smerciarlo mille volte meglio... un po' perchè diretto sia al mondo mtb che bdc, sia perchè evidentemente l'11 gli stradisti lo vogliono... se il 12-32 andasse via come il pane sarebbe interesse di tutti averlo a magazzino e invece...

Detto questo e ribadendo che di agonismo non mi interesso, avere l'11 il 12 o il 13 alla fin fine cambia una fava per un amatore se non qualche mulinata in più o in meno, sono i pignoni dall'altra parte della cassetta quelli che ti permettono di tornare a casa, ed è per questo che la gente dice "voglio il 32!", mica "voglio l'11-32!".

gigadeath non è connesso  

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:10:46.