Scelta bici da Cross - Bici da corsa | BDC-forum.it
,
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Crono e ciclocross

Crono e ciclocross La sezione per gli amanti di aria e terra

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-10-2013, 03:24:01   #1
sagatme
Apprendista Passista

Bici: Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Mentioned: 14 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 403 Post(s)
sagatme Stellaresagatme Stellaresagatme Stellaresagatme Stellaresagatme Stellaresagatme Stellaresagatme Stellaresagatme Stellaresagatme Stellare
Scelta bici da Cross

Ciao ragazzi (e/o ragazze), dopo anni di solo ciclismo su strada, mi è venuta la "pazza" idea di comprare una bici da cross per l'inverno.
Faccio attività amatoriale su strada da aprile a ottobre, gare UISP/ACSI quasi tutti i weekend e 4/5 mediofondo all'anno mi alleno in maniera pseudo-seria cercando di portarmi a casa lonze, salami e qualche volta anche un bel prosciutto

Non nascondo di voler provare anche a fare qualche gara di ciclocross da metà novembre in poi. Ma essendo un neofita del fuoristrada, vorrei orientarmi su una bici di medio o medio alto livello. Eventualmente anche da usare come muletto per la strada (mettendo un copertone slick) quando la mia BDC è "indisponibile"

Ho già qualche idea su come vorrei questa bici da cross.
Nuova, telaio in alluminio, freno a disco meccanico, gruppo 105 (o Ultegra se con buon prezzo).

Finora ho individuato 3 bici che potrebbero fare al caso:

- CANNONDALE CaadX DISC

http://www.cannondale.com/ita/catalo.../caadx/id/930/

- ALAN Cross Extreme Scandium DBS

http://www.alanbike.it/cross-2014/

- CANYON Inflite AL 8.0

http://www.canyon.com/_it/roadbikes/bike.html?b=3200

Mi piacciono tutte e 3...

La Cannondale è quella che più si avvicina alle misure del mio telaio da strada, con la stessa misura del tubo orizzontale e tubo sterzo (mis.51 con 53,5 cm di orizzontale). Gli altri due telai sono leggermente più lunghi come orizzontale, di quasi 1 cm.
Un piccolo difetto è che con il 105 le consegne previste sono per i primi mesi 2014, quindi dovrei spendere di più e prenderla con l'Ultegra 11v etc. circa + 500€

La ALAN mi attira sia per il marchio che per il telaio scandium, ma telaio/ bici un po' più costosetto (2000€ Ultegra - 1700€ 105, prezzo delle bici da listino senza pedali) e ha una misura un po' più allungata rispetto alla mia bdc, con l'orizzontale da 54,5 cm. (+ 1cm esatto)
Da ordinare direttamente in azienda, non ho rivenditori in zona.

La CANYON è una bici nuova, attira per il reggisella, bella bici nel complesso, il prezzo è interessante. Anche questo telaio leggermente più lungo 54,4 cm di orizz.
L'incognita sono i tempi di consegna, dichiarano entro il 31 novembre, ma temo che i tempi non saranno rispettati, non so se la bici valga la pena di rischiare di pedalarci a febbraio :D

Insomma, al di la della mie pippe mentali che ho qui scritto. Chiedo un consiglio tecnico su quale di queste 3 è più adatta alle mie esigenze.

Sono più orientato sulla Cannondale, in primis per le misure, e per la vicinanza del si_vende, anche se con il montaggio Ultegra e ruote milgiori, ci andrei a spendere un tantino in più.

Sulla bontà del telaio, per fare anche le gare, non so dare un giudizio, ho letto in alcuni post che molti usano questa bici come da "touring", questo si traduce che per le gare è un po' troppo... "SOFT"?
E qui chiedo info a chi è più esperto di me.

Farebbe a caso mio questa bici? Alternative?

Ogni aiuto e consiglio sarebbe molto gradito.
Ciao e scusate la lunghezza!

sagatme non è connesso  
Vecchio 10-10-2013, 08:41:51   #2
ascia69
Apprendista Velocista

Bici: RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 369 Post(s)
ascia69 Angelicoascia69 Angelicoascia69 Angelicoascia69 Angelicoascia69 Angelicoascia69 Angelicoascia69 Angelicoascia69 Angelicoascia69 Angelicoascia69 Angelicoascia69 Angelico
a questa avevi pensato?
http://www.colnago.com/it/world-cup-it/
personalmente la trovo favolosa ad un prezzo accettabile....
ascia69 non è connesso  
Vecchio 10-10-2013, 11:18:33   #3
trieste1962
Apprendista Scalatore

Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 112 Post(s)
trieste1962 Distinto
La Colnago è molto bella, ma costicchia e da quel che ho visto nei vari siti è piuttorsto pesante, supera i 10 kg, con la stessa somma di denaro si prende la Canyon montata Ultegra 11V........io pure stò valutando la Cannondale montata 105, ha un prezzo decisamente interessante (poi da scontare)

Se hai intenzione di usarla in inverno per qualche gara da ciclocross penso che questi siano modelli ottimi, con costi accessibili.......e pesi sul normale ......insomma puoi divertirti senza spendere capitali per abbassare il peso, per quello c'è sempre tempo

A me personalmente le Alan non piacciono molto ......preferisco Cannodale, Canyon e Colnago........più rivendibili un domani

Ultima modifica di trieste1962 : 10-10-2013 alle ore 11:26:01
trieste1962 non è connesso  
Vecchio 10-10-2013, 14:33:39   #4
sagatme
Apprendista Passista

sagatme Stellaresagatme Stellaresagatme Stellaresagatme Stellaresagatme Stellaresagatme Stellaresagatme Stellaresagatme Stellaresagatme Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da ascia69 Visualizza messaggio
a questa avevi pensato?
http://www.colnago.com/it/world-cup-it/
personalmente la trovo favolosa ad un prezzo accettabile....
Ci avevo dato uno sguardo, ma la forma del telaio mi lasciava un po' perplesso.
Soluzione strutturale o semplicimente per tenere meglio la bici in spalla?
sagatme non è connesso  
Vecchio 10-10-2013, 14:36:51   #5
sagatme
Apprendista Passista

Citazione:
Originalmente inviato da trieste1962 Visualizza messaggio
La Colnago è molto bella, ma costicchia e da quel che ho visto nei vari siti è piuttorsto pesante, supera i 10 kg, con la stessa somma di denaro si prende la Canyon montata Ultegra 11V........io pure stò valutando la Cannondale montata 105, ha un prezzo decisamente interessante (poi da scontare)

Se hai intenzione di usarla in inverno per qualche gara da ciclocross penso che questi siano modelli ottimi, con costi accessibili.......e pesi sul normale ......insomma puoi divertirti senza spendere capitali per abbassare il peso, per quello c'è sempre tempo

A me personalmente le Alan non piacciono molto ......preferisco Cannodale, Canyon e Colnago........più rivendibili un domani
Quindi non sbaglierei a scegliere Cannondale? Intendo per le mie esigenze
Mi sto convincendo a prenderla, mi piace anche esteticamente.
E' che non ho viste molto in giro (quasi solo Ridley e Guerciotti) e mi chiedevo perchè... Forse che nelle gare amatoriali non sono ancora permessi i freni a disco???
sagatme non è connesso  
Vecchio 10-10-2013, 15:08:24   #6
ascia69
Apprendista Velocista

ascia69 Angelicoascia69 Angelicoascia69 Angelicoascia69 Angelicoascia69 Angelicoascia69 Angelicoascia69 Angelicoascia69 Angelicoascia69 Angelicoascia69 Angelicoascia69 Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da sagatme Visualizza messaggio
Ci avevo dato uno sguardo, ma la forma del telaio mi lasciava un po' perplesso.
Soluzione strutturale o semplicimente per tenere meglio la bici in spalla?
la seconda.....
ascia69 non è connesso  
Vecchio 10-10-2013, 16:16:19   #7
trieste1962
Apprendista Scalatore

trieste1962 Distinto
Certe bici che vedi più spesso nei vari circuiti non pesano 9 kg ma 7,5, si cerca il peso e il prezzo aumenta di parecchio.........non mi risulta che non sia possibile correre con i freni a disco, anzi, proprio nel ciclocross è permesso, la gara che ho visto domenica ne ha dato conferma, sono ancora pochi che li utilizzano ma ci sono.
Dove sono vietati a livello competizione è sulla bici da strada...per ora
Cannodale è una garanzia, uno dei migliori marchi in circolazione.......e il prezzo è veramente competitivo, ancora più basso della Canyon se spunti uno sconticino
Vecchio 10-10-2013, 17:34:10   #8
famiddi
Gregario

Quoted: 131 Post(s)
famiddi Molto Buonofamiddi Molto Buono
Scusate se mi intrometto ma sto cercando pure io una bici che si avvicini alle misure e geometrie di una bdc.
Ora mi trovo negli USA e sto girando diversi negozi. Purtroppo tutti i modelli, Cannondale, Giant, Focus, Trek, non sono disponibili. Si trova qualcosa di costo elevato tipo, la Cannondale Supersix 105 disc a 2300$.
A me piace molto la TCX di Giant ma come detto in taglia L, non è disponibile. Si trova qualcosa in taglia S, M, XL.
Ci sono altri marchi americani, da poter valutare?
Vecchio 10-10-2013, 23:35:27   #9
sagatme
Apprendista Passista

Citazione:
Originalmente inviato da trieste1962 Visualizza messaggio
Certe bici che vedi più spesso nei vari circuiti non pesano 9 kg ma 7,5, si cerca il peso e il prezzo aumenta di parecchio.........non mi risulta che non sia possibile correre con i freni a disco, anzi, proprio nel ciclocross è permesso, la gara che ho visto domenica ne ha dato conferma, sono ancora pochi che li utilizzano ma ci sono.
Dove sono vietati a livello competizione è sulla bici da strada...per ora
Cannodale è una garanzia, uno dei migliori marchi in circolazione.......e il prezzo è veramente competitivo, ancora più basso della Canyon se spunti uno sconticino
Mi han detto che garantisce i telai a vita, ma sul sito non ho trovato nulla, è vero?

E si ti confermo, con lo sconto si può arrivare a livelli di Canyon, ma forse in questa stagione scontano meglio le bici "estive" :-D
sagatme non è connesso  
Vecchio 11-10-2013, 09:02:28   #10
trieste1962
Apprendista Scalatore

trieste1962 Distinto
Si Cannondale garantisce i telai a vita da quel che ne so .......con lo sconto la Caadx ti costa meno della Canyon, a quest'ultima dovresti aggiungere lo scatolo e le spese di spedizione, quindi altri 55€..... ora è da vedere il peso della bici, lo saprò la prossima settimana direttamente dal rivenditore Cannondale che ho in zona .....
I prezzi di listino sono identici 1399 entrambe .......quelle montate con il 105, naturalmente freni a disco
L'unica che vedo più interessante e conveniente rispetto alla concorrenza è quella montata Ultegra 11V ....però costa 1699+ss
Come ti dicevo in precedenza pure la Colnago è ottima ma bisognerebbe vedere il peso del modello 2014, quello del 2013 era intorno ai 10,25 quindi pesantissima, come andare in MTB.
Alla fiera di Padova l'ho vista ed esteticamente è molto bella........come pure la Olmo......

Ultima modifica di trieste1962 : 11-10-2013 alle ore 09:23:48
trieste1962 non è connesso  
Vecchio 11-10-2013, 10:02:37   #11
ascia69
Apprendista Velocista

Citazione:
Originalmente inviato da sagatme Visualizza messaggio
Mi han detto che garantisce i telai a vita, ma sul sito non ho trovato nulla, è vero?

E si ti confermo, con lo sconto si può arrivare a livelli di Canyon, ma forse in questa stagione scontano meglio le bici "estive" :-D
Puoi vedere questo sito specializzato in ciclocross con prezzi concorrenziali che ha Ridley Alan Guerciotti e Colnago ( tra l'altro la versione Colnago 2013 viene venduta ad un prezzo molto concorrenziale)
http://shop4cross.com/
ascia69 non è connesso  
Vecchio 11-10-2013, 10:07:19   #12
ascia69
Apprendista Velocista

Dimenticavo di dirti che nello stesso sito c'è anche in offerta la x-fire ridley con telaio in carbonio montata 105 al prezzone di 1590....con tutto il rispetto per Canyon ma questa ha il telaio in carbonio, non credo ci sia partita.....

ascia69 non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:58:54.