Differenze vision t50 e metron 55

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Diciamo nei mozzi si, ma anche nel carbonio, forse pesano meno delle METRON 55.. quindi le rendono più polivalenti su molti percorsi.
Comunque sia se ballano 1000 euro circa di differenza qualcosa in più sicuramente avranno.

no...mi riferivo alla differenza tra racing speed e racing speed xlr.
La differenza sta solo nei mozzi? (mozzi USB vs CULT....quindi flangia maggiorata, e mozzo in carbonio con cuscinetti in ceramica)

Oppure anche il carbonio e' differente?
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Certo, nuove di listino. A buon prezzo onesto od usate in condizioni pari al nuovo (da me provate per qualche giorno) si trovano anche a 600/800 €uro. Ma le ho restituite. La Fulcrum Xlr50 non mi ha convinto proprio, è una ruota normale, nessun plus recepito in percorrenza. Più polivanti e leggere e reattive le cinesi Yishunbike che ho in firma, e pure più economiche. Più rigide e al contempo pure comode e sensazione che stanno dritte come una spada trasmettendo sempre ogni pedalata bene a terra, le Metron 55.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

600 euro in ottimo stato le xlr?
dimmi dove....che le trovo tutte a prezzo piu' alto porca miseria:mrgreen:(lasciando perdere catorci distrutti)

Pero' delle metron 55 mi dicono tutti quello che diceva abarthkit.....ottime ruote, ma flettono un po' e in fuorisella tendono a strisciare i pattini.
Cosa che non accade con le fulcrum/campagnolo.
Se tu mi dici il contrario mi spiazzi eh eh
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.143
174
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
600 euro in ottimo stato le xlr?
dimmi dove....che le trovo tutte a prezzo piu' alto porca miseria:mrgreen:(lasciando perdere catorci distrutti)

Pero' delle metron 55 mi dicono tutti quello che diceva abarthkit.....ottime ruote, ma flettono un po' e in fuorisella tendono a strisciare i pattini.
Cosa che non accade con le fulcrum/campagnolo.
Se tu mi dici il contrario mi spiazzi eh eh
Beh ho un amico che credo le venda ancora a quel prezzo, condizioni ottime, senza adesivi, se sei davvero interessato gli chiedo e ti faccio sapere se è ancora del parere. E comunque anche Igor Zanetti tempo fa faceva un buon prezzo sulle Fulcrum, ma sul nuovo però. Anche Campagnolo. Poi su Subito.it mi è capitato più volte di vederle a quel prezzo. Sai magari son del 2013/2012 e sono molto simili agli ultimi modelli, il venditore ha già ammortizzato e le vende ad un buon prezzo,non è impossibile se ci pensi, bisogna capitare al momento giusto.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.143
174
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
E comunque si, Xlr50 niente di ché,Yishunbike davvero superiori come prestazioni, un po' meno robuste se vuoi ma le preferisco alla Fulcrum. Metron55 ottime per granfondo perché rispetto alle Yishunbike son più comode avendo sezione cerchio più larga, ruota "da tappa". Mantengono velocità oltre i 43 orari meglio.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.143
174
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
N.B.: cuscinetti Skf con trattamento fatto da me però, senza grasso attorno le sfere e nessun parapolvere, olio Extreme Zero Friction.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Sapete se ci sono differenze sulle piste frenanti tra tc50 e metron 55? Uso le tc50 con pattini black prince, la frenata è ottima (azzarderei pari all'alluminio) ma fischiano peggio di un pastore che richiama le pecore.:-x

P.S: E pensare che sono uno a cui piacciono i fischi del carbonio :mrgreen:
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Anche io uso i black prince, ma non fischiano..solo con frenate insistenti, ma io uso la tattica intermittente, freno e poi mollo e così via, anche buono come metodo per raffreddare la piste frenanti in discese di oltre 15/20 km..
 

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
37
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
Io uso ruote vision dal 2011 e, bene o male, mi sono fatto una cultura.
Ho avuto T30, TC50 e Metron 81, adesso corro con metron 55 o 40 e allenamento con trimax30; bici da pista con vision 30 in alluminio.....per me sono una fede :mrgreen:
Avendo pedalato molto con le TC50 posso dire che sono ruote rigide verticalmente e anche lateralmente, spesso la prima caratteristica citata potrebbe essere controproducente ma viene abbastanza stemperata con un tubolare da 25 alla giusta pressione (con il 23 è veramente impegnativo prendere una buca e ammortizzarla). Una bella caratteristica è la poca sensibilità al vento laterale, mai avuto problemi; le pista frenanti sono tipo le fulcrum racing speed percui le ruote nuove hanno quella sorta di "lucido" sulle piste frenanti percui bisogna insistere coi freni finchè non si trasferisce un pò di materiale sulle piste stesse per avere una frenata abbastanza potente.
Le metron 55 le ho trovate sensibilmente più confortevoli, più efficaci a livello di scorrevolezza ma più sensibili al vento laterale. Sinceramente preferisco le nuove metron anche se non hanno la stessa rigidità laterale delle TC50; le strade fanno pena e riuscire ad indirizzare la bici anche su asfalto rovinato credo sia più importante. Le piste frenanti delle prime serie sono identiche alle TC50 mentre le ruote più recenti hanno le piste più ruvide, lavorazione che evidenzia molto la pista frenante (tipo zipp firecrest per intenderci quindi verosimilmente più efficaci con pattini in sughero).
Se fate circuiti veloci, vallonati e nervosi, con asfalti mediamente buoni, le tc50 sono ruote ottime.
Se fate granfondo e spesso gli asfalti fanno pietà allora le metron 55, benchè meno reattive, saranno sicuramente più guidabili.
Tassativo tubolare da 25, io uso continental competition e sono estremamente contento della resa.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Io uso ruote vision dal 2011 e, bene o male, mi sono fatto una cultura.
Ho avuto T30, TC50 e Metron 81, adesso corro con metron 55 o 40 e allenamento con trimax30; bici da pista con vision 30 in alluminio.....per me sono una fede :mrgreen:
Avendo pedalato molto con le TC50 posso dire che sono ruote rigide verticalmente e anche lateralmente, spesso la prima caratteristica citata potrebbe essere controproducente ma viene abbastanza stemperata con un tubolare da 25 alla giusta pressione (con il 23 è veramente impegnativo prendere una buca e ammortizzarla). Una bella caratteristica è la poca sensibilità al vento laterale, mai avuto problemi; le pista frenanti sono tipo le fulcrum racing speed percui le ruote nuove hanno quella sorta di "lucido" sulle piste frenanti percui bisogna insistere coi freni finchè non si trasferisce un pò di materiale sulle piste stesse per avere una frenata abbastanza potente.
Le metron 55 le ho trovate sensibilmente più confortevoli, più efficaci a livello di scorrevolezza ma più sensibili al vento laterale. Sinceramente preferisco le nuove metron anche se non hanno la stessa rigidità laterale delle TC50; le strade fanno pena e riuscire ad indirizzare la bici anche su asfalto rovinato credo sia più importante. Le piste frenanti delle prime serie sono identiche alle TC50 mentre le ruote più recenti hanno le piste più ruvide, lavorazione che evidenzia molto la pista frenante (tipo zipp firecrest per intenderci quindi verosimilmente più efficaci con pattini in sughero).
Se fate circuiti veloci, vallonati e nervosi, con asfalti mediamente buoni, le tc50 sono ruote ottime.
Se fate granfondo e spesso gli asfalti fanno pietà allora le metron 55, benchè meno reattive, saranno sicuramente più guidabili.
Tassativo tubolare da 25, io uso continental competition e sono estremamente contento della resa.

Visto che sei un esperto di Vision ed io volevo comprarle per provare una altro tipo di ruota dopo anni di Fulcrum, mi puoi fare una recensione sulle trimax30 e le t30?? grazie milleo-o
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Io uso ruote vision dal 2011 e, bene o male, mi sono fatto una cultura.
Ho avuto T30, TC50 e Metron 81, adesso corro con metron 55 o 40 e allenamento con trimax30; bici da pista con vision 30 in alluminio.....per me sono una fede :mrgreen:
Avendo pedalato molto con le TC50 posso dire che sono ruote rigide verticalmente e anche lateralmente, spesso la prima caratteristica citata potrebbe essere controproducente ma viene abbastanza stemperata con un tubolare da 25 alla giusta pressione (con il 23 è veramente impegnativo prendere una buca e ammortizzarla). Una bella caratteristica è la poca sensibilità al vento laterale, mai avuto problemi; le pista frenanti sono tipo le fulcrum racing speed percui le ruote nuove hanno quella sorta di "lucido" sulle piste frenanti percui bisogna insistere coi freni finchè non si trasferisce un pò di materiale sulle piste stesse per avere una frenata abbastanza potente.
Le metron 55 le ho trovate sensibilmente più confortevoli, più efficaci a livello di scorrevolezza ma più sensibili al vento laterale. Sinceramente preferisco le nuove metron anche se non hanno la stessa rigidità laterale delle TC50; le strade fanno pena e riuscire ad indirizzare la bici anche su asfalto rovinato credo sia più importante. Le piste frenanti delle prime serie sono identiche alle TC50 mentre le ruote più recenti hanno le piste più ruvide, lavorazione che evidenzia molto la pista frenante (tipo zipp firecrest per intenderci quindi verosimilmente più efficaci con pattini in sughero).
Se fate circuiti veloci, vallonati e nervosi, con asfalti mediamente buoni, le tc50 sono ruote ottime.
Se fate granfondo e spesso gli asfalti fanno pietà allora le metron 55, benchè meno reattive, saranno sicuramente più guidabili.
Tassativo tubolare da 25, io uso continental competition e sono estremamente contento della resa.

Vista la tua esperienza chiedo: quali sono i pattini freno migliori che hai provato per tc50?
 

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
37
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
Visto che sei un esperto di Vision ed io volevo comprarle per provare una altro tipo di ruota dopo anni di Fulcrum, mi puoi fare una recensione sulle trimax30 e le t30?? grazie milleo-o

Sono ruote estremamente diverse. Le T30 sono un modello "vecchio" nel senso che sono l'eredità di quanto utilizzato per allenamento dal team Katusha nel 2011 mi pare, in sostanza le Trimax PRO alle quali, negli anni, hanno giusto messo mozzi con ghiera di regolazione e variato leggermente l'incrocio in seconda dei raggi lato cassetta per la posteriore.
Sono buone ruote da allenamento, rapporto qualità prezzo secondo me ottimo, cuscinetti più scorrevoli di quanto non si possa pensare.
Unici difetti, i raggi non sono anodizzati ma in acciaio lucido percui tendono a fare un pò di rumore dove sfregano gli incroci lato cassetta. Non sono ruote rigide lateralmente inoltre la battuta delle piste frenanti è da 18,3 mm quindi se monti un copertone da 25 di sezione, tende a spanciare un pò e quando inclini molto la bici, non ti dà una precisione di guida poi così esaltante; meglio un 23.
Le Trimax 30 sono ruote con profilo del cerchio fresato sulla cresta (tipo fulcrum zero per intenderci), hanno la battuta esterna più larga (23,7mm) percui montando un copertone da 25mm rischi di ritrovarti un 27 effettivo.
Sono più rigide lateralmente e verticalmente, molto più divertenti da guidare, precise e facilmente direzionabili.
Io devo aver beccato una serie di raggi difettosi percui ne ho rotti 2 al posteriore e 1 anteriore nel giro di 5000km percui, visto che spesso faccio allenamenti da 5h30', ho deciso di procurarmi dei raggi DTswiss e rifare la raggiatura completa.
Le piste frenanti sono nere anodizzate e fondamentalmente il nero viene via ma allo stesso tempo credo che sia una cagata! le piste in alluminio devono essere del colore originale visto che col tempo, perdendo colore, frenano sempre meglio; se poi ci vai in giro 2 o 3 volte con la pioggia si scoloriscono nel lasso di tempo di 1 uscita percui fai la proporzione.
Questa dei raggi è stato l'unico problema che ho avuto con vision in più di 5 anni che uso le loro ruote; di contro, le ho procurate ad altri 3 amici che non hanno mai avuto problemi ai raggi.
Ultimamente ho provato anche le Team 35, leggermente più strette delle 30 e devo dire che l'unico neo è il peso (a paragone con le Trimax30 ovviamente) che porta ad allargare un pò in curva.
I corpetti ruota sono in ergal percui si segnano in corrispondenza dei pignoni ma una volta incisi fino ad un certo punto, il solco non aumenta (niente di strano o esagerato).
 

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
37
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
Vista la tua esperienza chiedo: quali sono i pattini freno migliori che hai provato per tc50?
Quando usavo le TC50 c'erano ancora in giro gli Swissstop yellow king e quindi usavo quelli. Frenata potente ma cresceva molto di intensità in base alla temperatura, più si scaldavano e più frenavano con relativo fischio tipo razzo cinese.
In discesa, in corsa, capitava spesso che dovessi frenare forte e a lungo percui dovevi modulare molto la frenata perchè alla stessa intensità, al diminuire di velocità, rischiavo di bloccare le ruote. L'importante era usare tubolari minimo da 25 per aumentare impronta a terra.
I black prince hanno risolto di molto questi problemi e sono decisamente più facili da gestire.
Avendo usato solo swissstop non saprei consigliarti altri pattini se non i black prince.
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Quando usavo le TC50 c'erano ancora in giro gli Swissstop yellow king e quindi usavo quelli. Frenata potente ma cresceva molto di intensità in base alla temperatura, più si scaldavano e più frenavano con relativo fischio tipo razzo cinese.
In discesa, in corsa, capitava spesso che dovessi frenare forte e a lungo percui dovevi modulare molto la frenata perchè alla stessa intensità, al diminuire di velocità, rischiavo di bloccare le ruote. L'importante era usare tubolari minimo da 25 per aumentare impronta a terra.
I black prince hanno risolto di molto questi problemi e sono decisamente più facili da gestire.
Avendo usato solo swissstop non saprei consigliarti altri pattini se non i black prince.

Capito, grazie. Del resto non per niente i pattini originali delle vision sono swisstop... Avevo in mente di provare gli Shimano, spesso online si trvano a poco meno di venti euro per due coppie. (trattandosi di freni sono più che disposto a spendere, è solo per la curiosità di provare cose nuove)
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Shimano x carbonio, tolti dalla disperazione, non era un fischio, ma uno stridio assurdo, con i BLACK PRINCE, TUTTO OK, anche se nelle lunghe frenate accennano anche loro, ma ora ho già spiegato sotto come freno io, ogni tanto lasciò respirare le piste frenanti.
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Shimano x carbonio, tolti dalla disperazione, non era un fischio, ma uno stridio assurdo, con i BLACK PRINCE, TUTTO OK, anche se nelle lunghe frenate accennano anche loro, ma ora ho già spiegato sotto come freno io, ogni tanto lasciò respirare le piste frenanti.

Capito, grazie. Rimandiamo la sperimentazione a data da destinarsi e rimaniamo sui black prince. Si consumano, costano ma valgono. In fin dei conti mio nonno diceva: "il risparmio è un cattivo guadagno" e la sapeva lunga. :mrgreen:
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Capito, grazie. Del resto non per niente i pattini originali delle vision sono swisstop... Avevo in mente di provare gli Shimano, spesso online si trvano a poco meno di venti euro per due coppie. (trattandosi di freni sono più che disposto a spendere, è solo per la curiosità di provare cose nuove)
Io uso i Corima (rossi) e non fischiano mai. E' molto importante la regolazione dei pattini, devono essere orientati in modo da toccare prima le piste sull'estremo anteriore del pattino
E comunque si, Xlr50 niente di ché,Yishunbike davvero superiori come prestazioni, un po' meno robuste se vuoi ma le preferisco alla Fulcrum. Metron55 ottime per granfondo perché rispetto alle Yishunbike son più comode avendo sezione cerchio più larga, ruota "da tappa". Mantengono velocità oltre i 43 orari meglio.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Io uso i Corima (rossi) e non fischiano mai. E' molto importante la regolazione dei pattini, devono essere orientati in modo da toccare prima le piste sull'estremo anteriore del pattino

I corima rossi li ho provati, ma la frenata non mi piace ( paragonati ai black prince se hai i corima sotto è meglio frenare con i piedi per terra:mrgreen::mrgreen:). I pattini sono già orientati nel modo in cui dici tu, comunque sia dato che il fischio fastidioso si sente solocon frenate insistenti ( se freno poco si sente solo un rumore tipo sfregamento, non so come descriverlo) me ne farò una ragione. L'importante è frenareo-o
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
I corima rossi li ho provati, ma la frenata non mi piace ( paragonati ai black prince se hai i corima sotto è meglio frenare con i piedi per terra:mrgreen::mrgreen:). I pattini sono già orientati nel modo in cui dici tu, comunque sia dato che il fischio fastidioso si sente solocon frenate insistenti ( se freno poco si sente solo un rumore tipo sfregamento, non so come descriverlo) me ne farò una ragione. L'importante è frenareo-o

A questo punto al prossimo giro proverò i black prince anche io. Mi avete messo curiosità. Con il bagnato come vanno?
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
A questo punto al prossimo giro proverò i black prince anche io. Mi avete messo curiosità. Con il bagnato come vanno?

Io li ho provati in gara sotto un diluvio e sono ottimi: ovviamente come per l'alluminio bisogna fare più frenate per asciugare la pista. Una volta asciutta la pista, la frenata è molto efficiente ( ho anche rischiato di cappottare mentre mangiavo perchè avevo solo una mano sull'anteriore e avendo frenato per troppo tempo si stava bloccando l'anteriore, però lo ritengo un caso limite:pork:). Tieni conto che hanno una durata limitata ma sono più che validi, ad un mio amico( 80kg) con ruote diverse durano 2000km, a me (60kg) durano di più ma di preciso non ti so dire perchè li alterno con le ruote da allenamento.