Da MTB a BDC - Dubbi, perplessità e chiarimenti - Pagina 32 - Bici da corsa | BDC-forum.it
Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Principianti

Principianti Tutte le domande di chi inizia ad andare in bici da corsa.
Sezione sponsorizzata da Hibike.it

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-05-2016, 10:21:49   #311
Hieicker
Pignone

Bici: Koolace 586
Mentioned: 4 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 113 Post(s)
Hieicker Distinto
Citazione:
Originalmente inviato da glennmiller Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho bisogno di una vostra consulenza. Sto assemblando una bdc e sto per comprare un telaio shorter stilo in carbonio dall'inghilterra. Ho già un gruppo Campagnolo record 10v e volevo chiedervi se posso montare il movimento centrale italiano su un telaio inglese e sapere se esistono delle calotte per adattare il movimento. Grazie in anticipo
Io purtroppo non ti so rispondere, ma magari @peppe59 lo sa
Bici da corsa su Chain Reaction Cycles | Bici da corsa su Amazon

Vecchio 11-05-2016, 11:34:48   #312
flavio-san
Apprendista Velocista

Bici: daccordiSL-masterpiù
Mentioned: 16 Post(s)
Quoted: 648 Post(s)
flavio-san Luminosoflavio-san Luminosoflavio-san Luminosoflavio-san Luminosoflavio-san Luminosoflavio-san Luminosoflavio-san Luminosoflavio-san Luminoso
Citazione:
Ciao a tutti, ho bisogno di una vostra consulenza. Sto assemblando una bdc e sto per comprare un telaio shorter stilo in carbonio dall'inghilterra. Ho già un gruppo Campagnolo record 10v e volevo chiedervi se posso montare il movimento centrale italiano su un telaio inglese e sapere se esistono delle calotte per adattare il movimento. Grazie in anticipo

Facevi prima a guardare il catalogo Campagnolo, comunque se è un Record UT ci sono le calotte sia BSA sia ITA, basta acquistare la coppia giusta e montarle se invece è con guarnitura a perno quadro ci sono comunque i due movimenti a cartuccia, BSA o ITA .... ovviamente visto che Campagnolo non può permettersi di non rispettare questi due standard.
F
flavio-san non è connesso  
Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 13-05-2016, 16:44:30   #313
peppe59
Passista

Bici: Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mentioned: 91 Post(s)
Quoted: 1531 Post(s)
peppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendido
Citazione:
cattiva notizia: NO, non puoi (immaginando il telaio inglese abbia standard inglese)

buona notizia: che te ne importa ? Compri un MC standard BSA, costa poco (a meno che tu non voglia cose fantascientifiche; in quel caso ne avrai uno equivalente passo italiano da vendere), e sarà nuovo.
peppe59 non è connesso  
Vecchio 01-10-2016, 00:03:51   #314
Pedalando79
Novellino

Bici: Orbea
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 1 Post(s)
Pedalando79 non giudicato
Mi sono appena iscritto al forum. Salve a tutti. Mi sono dato alla bicicletta da circa un anno. Ho iniziato con una mountain bike gommata da strada, ora ho una bdc entry level. Sono robusto, forse un po troppo, cmq per adesso i miei 60_70 km col mio passetto ridotto me li faccio. Domanda: posso alternare alla bici la corsa a piedi oppure e' sconsigliabile? Grazie anticipatamente.
Pedalando79 non è connesso  
Vecchio 01-10-2016, 00:29:48   #315
patroclo
via col vento

Bici: 1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Mentioned: 49 Post(s)
Quoted: 1263 Post(s)
patroclo Stellarepatroclo Stellarepatroclo Stellarepatroclo Stellarepatroclo Stellarepatroclo Stellarepatroclo Stellarepatroclo Stellarepatroclo Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da Pedalando79 Visualizza messaggio
Mi sono appena iscritto al forum. Salve a tutti. Mi sono dato alla bicicletta da circa un anno. Ho iniziato con una mountain bike gommata da strada, ora ho una bdc entry level. Sono robusto, forse un po troppo, cmq per adesso i miei 60_70 km col mio passetto ridotto me li faccio. Domanda: posso alternare alla bici la corsa a piedi oppure e' sconsigliabile? Grazie anticipatamente.
si chiama duathlon ma nell'agonismo si praticano le due discipline contemporaneamente.
quello che intendi fare va benissimo quando il tempo a disposizione per la bici e' ridotto. la corsa ti aiuta ad avere piu' fiato ( resistenza ala fatica ) in minor tempo , pertanto quando salirai in bici , pur non avendo i muscoli della pedalata allenati , il cuore ( il fiato acquisito con la corsa ) ti sosterra' comunque durante la pedalata. bravo. ciao
patroclo non è connesso  
Vecchio 26-01-2017, 19:02:03   #316
fabietto1978
Novellino

Bici: nessuna
Quoted: 23 Post(s)
fabietto1978 non giudicato
Pedali o Scarpe?

Ciao ragazzi ,avendo gia mtb con pedali Spd e scarpe Northwave e dovendo prendere la bdc,cosa consigliate pedali da strada spd che posso usare con le scarpe da Mtb o una nuova configurazione scarpe e pedali corsa?
Come comodità di gestione sarebbe perfetto un solo tipo di scarpa per entrambe le bici...per il resto non saprei!!!
fabietto1978 non è connesso  
Vecchio 26-01-2017, 20:31:43   #317
simo24v
Pedivella

Bici: Bianchi Sempre Pro
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 192 Post(s)
simo24v Molto Buonosimo24v Molto Buono
Citazione:
Originalmente inviato da fabietto1978 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi ,avendo gia mtb con pedali Spd e scarpe Northwave e dovendo prendere la bdc,cosa consigliate pedali da strada spd che posso usare con le scarpe da Mtb o una nuova configurazione scarpe e pedali corsa?

Come comodità di gestione sarebbe perfetto un solo tipo di scarpa per entrambe le bici...per il resto non saprei!!!

Io uso due scarpe e due pedali, visto che le tacchette comunque non sono compatibili con i due sistemi. Potresti mettere pedali da mtb anche sulla bici da corsa così da usare un solo paio di scarpe.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
simo24v non è connesso  
Vecchio 26-01-2017, 20:38:14   #318
fabietto1978
Novellino

Bici: nessuna
Quoted: 23 Post(s)
fabietto1978 non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da simo24v Visualizza messaggio
Io uso due scarpe e due pedali, visto che le tacchette comunque non sono compatibili con i due sistemi. Potresti mettere pedali da mtb anche sulla bici da corsa così da usare un solo paio di scarpe.

domandavo per quello ,ho visto che ci sono degli shimano spd usabili anche in bici da corsa.
ma parlando tra amici mi dicono che ci vogliono scarpe da strada ,pedali da strada,resa pedalata ,appoggio quando spingi e tanti bla bla bla ....e io non sono pratico.....
fabietto1978 non è connesso  
Vecchio 26-01-2017, 20:50:54   #319
simo24v
Pedivella

Bici: Bianchi Sempre Pro
Quoted: 192 Post(s)
simo24v Molto Buonosimo24v Molto Buono
Citazione:
Originalmente inviato da fabietto1978 Visualizza messaggio
domandavo per quello ,ho visto che ci sono degli shimano spd usabili anche in bici da corsa.

ma parlando tra amici mi dicono che ci vogliono scarpe da strada ,pedali da strada,resa pedalata ,appoggio quando spingi e tanti bla bla bla ....e io non sono pratico.....

I pedali shimano che siano da strada o da mtb si chiamano sps ma il sistema di tacchete è diverso. Le tacchete da strada sono molto più grandi e in base al colore che scegli ti danno da un minimo di mobilità laterale a nulla.

simo24v non è connesso  
Vecchio 31-01-2017, 06:39:12   #320
drago.andre71
Pignone

Bici: ideal stage ird
Quoted: 62 Post(s)
drago.andre71 non giudicato
Mi scuso per il ritardo...di risposta io da principante che è passato da mtb a bdc
ho preso un pedale per bdc shimano con attacco spd uguale a quello del mtb.
in bdc uso scarpe da mtb...(in qualche caso anche con i bulloncini anteriori in metallo...
Addirittura o preso anche per bdc un modello con attacco spd da un lato e flat dall'altro, che nel traffico mi consente maggior senso di sicurezza.

Cio detto, pedalo e corro con quelli che hanno attacco da bdc, certo il rendimento sarà sicuramente inferiore, ma dato che non faccio gare...a me va più che bene così.

In salita mi alzo e spingo senza problemi esattamente come i colleghi...

drago.andre71 non è connesso  
Rispondi

I tag
bdc, gomme, mtb, ruote

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:52:25.