Ruote alto profilo - Bici da corsa | BDC-forum.it
Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Triathlon

Triathlon Tri is megl che one!

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-05-2013, 10:11:03   #1
jack.ciclista
Apprendista Velocista

Bici: Tante, ma mai troppe
Mentioned: 38 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 740 Post(s)
jack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminoso
Ruote alto profilo

Ho avuto un problema con le ruote ad alto profilo ed ho rimontato le vecchie Fulcrum R3; ora, è vero che non ho medie elevatissime (diciamo 33/35), ma non ho avvertito nessuna differenza di prestazioni.

Secondo me fino a queste velocità è molto più importante la qualità del mozzo e la rigidità della ruota: l'aerodinamica è puramente una questione estetica.

Vecchio 08-05-2013, 10:36:39   #2
53x39
Apprendista Cronoman

Mentioned: 8 Post(s)
Quoted: 578 Post(s)
53x39 Stellare53x39 Stellare53x39 Stellare53x39 Stellare53x39 Stellare53x39 Stellare53x39 Stellare53x39 Stellare53x39 Stellare53x39 Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da jack.ciclista Visualizza messaggio
la rigidità della ruota.
Che ruote utilizzavi?
53x39 non è connesso  
Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 08-05-2013, 10:57:51   #3
stefano2013
Apprendista Passista

Bici: maddiline
Mentioned: 12 Post(s)
Quoted: 908 Post(s)
stefano2013 Beatostefano2013 Beatostefano2013 Beatostefano2013 Beatostefano2013 Beatostefano2013 Beatostefano2013 Beatostefano2013 Beatostefano2013 Beatostefano2013 Beatostefano2013 Beato
Citazione:
Ho avuto un problema con le ruote ad alto profilo ed ho rimontato le vecchie Fulcrum R3; ora, è vero che non ho medie elevatissime (diciamo 33/35), ma non ho avvertito nessuna differenza di prestazioni.

Secondo me fino a queste velocità è molto più importante la qualità del mozzo e la rigidità della ruota: l'aerodinamica è puramente una questione estetica.
Qualsiasi mezzo di locomozione per muoversi necessità di un motore e un telaio a cui attaccare motore e ruote, nel nostro caso la bici è il telaio e noi siamo il motore, ad andatura cicloturistica il motore serve solo a muovere il tutto, per cui qualsiasi telaio e ruote non avranno grande influenza sul movimento....se però il motore cresce di prestazioni e lo portiamo vicino ai limiti ogni piccolo particolare contribuirà ad avvicinarci al limite, e allora anche ruote e telaio avranno influenza sulla prestazione, perchè quando sei al limite anche 0,5kmh fanno la differenza, in una cronometro di 1 ora significa dare un distacco di 500mt al tuo avversario.
Ad una velocità di 35kmh ci puoi andare senza problemi anche con una bici da 10kg e ruote da 3kg.
Quindi per tutti quelli che non hanno prestazioni da agonista, l'acquisto di prodotti alta gamma o addirittura top di gamma, risponde a pura soddisfazione personale legata all'estetica o alla soddifazione di possedere quel determinato oggetto.....chiaramente non c'è nulla di male in questo, anzi, ma sembra che in pochi vogliano ammetterlo, considerando che la maggior parte di chi scrive su questo forum rientra in questa categoria....
stefano2013 non è connesso  

Vecchio 08-05-2013, 11:40:03   #4
jack.ciclista
Apprendista Velocista

jack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da 53x39 Visualizza messaggio
Che ruote utilizzavi?
Gipiemme 5.5
Peso circa 1850

Citazione:
Originalmente inviato da stefano2013 Visualizza messaggio
Top di gamma risponde a pura soddisfazione personale legata all'estetica o alla soddifazione di possedere quel determinato oggetto.....chiaramente non c'è nulla di male in questo, anzi, ma sembra che in pochi vogliano ammetterlo,
E' quello che intendevo dire anche io.
Le alto profilo le ho prese perchè trovate usate ad un prezzo irrinunciabile, oltre che per estetica e curiosità di provarle. Mi ci sono trovato sempre bene, solo che facendo il teorico down-grade non ho avvertito alcuna differenza !

Probabilmente cercherò qualcosa in carbonio di più leggero, ma ben consapevole che non è per questioni tecniche.
Vecchio 08-05-2013, 12:01:27   #5
stefano2013
Apprendista Passista

Bici: maddiline
Mentioned: 12 Post(s)
Quoted: 908 Post(s)
stefano2013 Beatostefano2013 Beatostefano2013 Beatostefano2013 Beatostefano2013 Beatostefano2013 Beatostefano2013 Beatostefano2013 Beatostefano2013 Beatostefano2013 Beatostefano2013 Beato
Citazione:
Gipiemme 5.5
Peso circa 1850

E' quello che intendevo dire anche io.
Le alto profilo le ho prese perchè trovate usate ad un prezzo irrinunciabile, oltre che per estetica e curiosità di provarle. Mi ci sono trovato sempre bene, solo che facendo il teorico down-grade non ho avvertito alcuna differenza !

Probabilmente cercherò qualcosa in carbonio di più leggero, ma ben consapevole che non è per questioni tecniche.
Non mi sembra che tu abbia fatto un down-grade, visto che hai montato una ruota più leggera e scattante.....
stefano2013 non è connesso  
Vecchio 08-05-2013, 12:10:54   #6
N3bbia
Apprendista Scalatore

Bici: Cannondale Slice 2011
Mentioned: 41 Post(s)
Quoted: 1381 Post(s)
N3bbia LuminosoN3bbia LuminosoN3bbia LuminosoN3bbia LuminosoN3bbia LuminosoN3bbia LuminosoN3bbia Luminoso
ho sempre letto cose contrastanti sulle alto profilo. sono d accordo che molti amenicoli costosi siano estetici più che utile per la maggior parte di noi (e io mi metto nella parte bassa del noi). in un intervista un famoso ciclista professionista di cui ora non ricordo nome disse che il casco a goccia faceva guadagnare 5" in una crono di 40km

certo per lui 5" qui, 5" la ed ecco che cambia la posizione in classifica ma parliam di gente che viaggia quasi ai 50 in quelle brevi.

però ho anche letto che di tutti gli amenicoli forse e sottolineo forse le alto profilo eran quelle più 'percepibili' anche tra i non pro. mi interesserebbe capire se è vero o no anche se tanto non le prenderò mai per problemi di budget.

aggiungo però una considerazione personalissima. io preparo triathlon lunghi, le mie velocità son scarse, quest hanno ho un PB di 35,5 km/h su 60 e rotti km. quando però spingo e i km da far non sono molti i miei 40km/h li tengo sempre fatti in mezzo a sessioni lunghe.

ora mi chiedo se i presentassi ad un crono corta, preparandomi per quella (quindi tanta bici, forse palestra ma non nuoto e corsa) potrei forse ambire ad u ritmo superiore a quei 40km/h. in quel caso forse pure una chiavica ciclistica come me potrebbe trarre giovamento da un alto profilo o no?
N3bbia non è connesso  
Vecchio 08-05-2013, 13:10:25   #7
jack.ciclista
Apprendista Velocista

Citazione:
Originalmente inviato da N3bbia Visualizza messaggio
ora mi chiedo se i presentassi ad un crono corta, preparandomi per quella (quindi tanta bici, forse palestra ma non nuoto e corsa) potrei forse ambire ad u ritmo superiore a quei 40km/h. in quel caso forse pure una chiavica ciclistica come me potrebbe trarre giovamento da un alto profilo o no?
Se il giro è da 60/90 minuti anche io resto sui 38/40, ma con rotonde, curve etc. significa media finale sui 35/36. Con queste prestazioni l'effetto volano si sente, la stabilità della bici pure (in assenza di vento), ma l'incidenza sulla prestazione è minima. Ripeto, molto più importante la scorrevolezza dei mozzi e la rigidità della ruota !
Vecchio 08-05-2013, 23:25:13   #8
lucagt
Apprendista Cronoman

Bici: Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Mentioned: 8 Post(s)
Quoted: 658 Post(s)
lucagt Stellarelucagt Stellarelucagt Stellarelucagt Stellarelucagt Stellarelucagt Stellarelucagt Stellarelucagt Stellarelucagt Stellare
Citazione:
Se il giro è da 60/90 minuti anche io resto sui 38/40, ma con rotonde, curve etc. significa media finale sui 35/36. Con queste prestazioni l'effetto volano si sente, la stabilità della bici pure (in assenza di vento), ma l'incidenza sulla prestazione è minima. Ripeto, molto più importante la scorrevolezza dei mozzi e la rigidità della ruota !
Effetto volano vuol dire che la ruota è pesante per cui costa più energia della media accelerarla ma poi la massa accelerata perde con più difficoltà la velocità raggiunta, indipendente dal profilo.

E' difficile dare dei giudizi obbiettivi, io ho usato tantissimo delle 66mm molto leggere e con mozzi scorrevoli e penso siano queste ultime due caratteristiche il maggior vantaggio rispetto alla Fulcrum3, strausate, che ho alternato.
Cmq senti tutto e il contrario di tutto, ognuno ha le proprie opinioni in materia e spesso si riduce la discussione a due opposte fazioni

Cmq chi ha gamba prende i 50 anche senza necessità di bici da crono o tubazioni aero e lenticolari o alto profilo....
Io non ci arrivo manco con il Gruber Assist
lucagt non è connesso  
Vecchio 09-05-2013, 00:08:35   #9
TriMat
Novellino

Bici: Bianchi Via Nirone 7
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 20 Post(s)
TriMat non giudicato
Io sono un neofita. Tengo medie di 33 Km/h orari in un allenamento senza particolari salite.. A volte mi capita di andare ai 40.. ecco, li inizio a "sentire" davvero la bici per quella che è. (allenamenti solitamente di 80/90km)

ho una normale alu carbon e penso che finchè le mie gambe non si potranno permettere certe bestie le rimarrò fedele.
In questo periodo sono tentato da cerchi vari.. ma... è presto

Ne ho parlato anche nel mio giro di oggi con un ex ciclista professionista incontrato per caso. La pensava come me.
TriMat non è connesso  
Vecchio 23-09-2013, 13:32:10   #10
N3bbia
Apprendista Scalatore

Bici: Cannondale Slice 2011
Mentioned: 41 Post(s)
Quoted: 1381 Post(s)
N3bbia LuminosoN3bbia LuminosoN3bbia LuminosoN3bbia LuminosoN3bbia LuminosoN3bbia LuminosoN3bbia Luminoso
non ho trovato un topic 'ufficiale' per le ruote quindi rubo questo

premesso che posseggo un paio di fulcrum racing 7 da 150€ la coppia vorrei far l upgrade 'alzando il profilo'

lasciando stare il guadagno prestazionale su cui non penso ci sarà mai uniformità di veduta volevo chiedervi se un budget sui 1000€ circa rende l upgrade inutile perchè rimane una cifra troppo bassa o se 'qualcosa si può fare'

il meccanico mi ha offerto delle cosmic carbon 80mm (quelle con la membrana di plastica lungo il tubolare per aver un profilo più compatto e guadagnar così centinaia di watt) a 2000€ anzichè 2500 ma son esagerate.

con 1000€ posso ambire a qualcosa sugli 80mm che non sia estremamente cinese (so che esistono siti cinesi 'affidabili' ma sono un po sospettoso)??

N3bbia non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:26:09.