Contraffazione un po' di chiarezza - Pagina 2 - Bici da corsa | BDC-forum.it
Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Negozi, online shops e altri temi BDC > Cina e dintorni

Cina e dintorni Info e opinioni sugli acquisti in oriente

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-01-2013, 17:47:50   #11
Deciso
Apprendista Cronoman

Bici: Pinarello Dogma BoB + Argon 18 Pro
Mentioned: 9 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 534 Post(s)
Deciso Orgoglio del ForumDeciso Orgoglio del ForumDeciso Orgoglio del ForumDeciso Orgoglio del ForumDeciso Orgoglio del ForumDeciso Orgoglio del ForumDeciso Orgoglio del ForumDeciso Orgoglio del ForumDeciso Orgoglio del ForumDeciso Orgoglio del ForumDeciso Orgoglio del Forum
Domanda, come è da considerare un negozio che monta un telaio portato da un cliente contraffatto?

Vecchio 24-01-2013, 17:52:06   #12
joe66
Pedivella

Bici: specialized tarmac sl4
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 94 Post(s)
joe66 Ottimo e abbondantejoe66 Ottimo e abbondantejoe66 Ottimo e abbondantejoe66 Ottimo e abbondante
ottima domanda! Complice??
joe66 non è connesso  
Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 24-01-2013, 18:17:19   #13
Clodovico
Mago di Otz

Bici: Feathery Princess & Dark Mistress
Mentioned: 202 Post(s)
Tagged: 23 Thread(s)
Quoted: 2131 Post(s)
Clodovico Orgoglio del ForumClodovico Orgoglio del ForumClodovico Orgoglio del ForumClodovico Orgoglio del ForumClodovico Orgoglio del ForumClodovico Orgoglio del ForumClodovico Orgoglio del ForumClodovico Orgoglio del ForumClodovico Orgoglio del ForumClodovico Orgoglio del ForumClodovico Orgoglio del Forum
Invia un messaggio tramite Skype™ a Clodovico
Citazione:
Originalmente inviato da Deciso Visualizza messaggio
Bravo Pietro.

In giro ci sono telai da tutti i prezzi, ma REGOLARI senza incorrere in problemi LEGALI.

Non fate i CAFONI, con le bici con marche contraffatte.

Tanto..e contano le gambe..
Ottima iniziativa, ho messo il topic in rilievo.

Aggiungo che non si tratta solo di essere cafoni, ma di essere delinquenti in quanto trattasi appunto di reato da codice penale. E non auguro a nessuno di passare per il codice penale.
---
La salita è Darwiniana (frase mia pensata dopo avere dato 300 metri su una salita di 1km a uno che mi era stato in scia per 10km).
---
HOPE
Clodovico non è connesso  
Vecchio 24-01-2013, 19:00:00   #14
CuoreMatto
Apprendista Cronoman

Bici: Brand e No Brand
Mentioned: 16 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 663 Post(s)
CuoreMatto SplendidoCuoreMatto SplendidoCuoreMatto SplendidoCuoreMatto SplendidoCuoreMatto SplendidoCuoreMatto SplendidoCuoreMatto SplendidoCuoreMatto SplendidoCuoreMatto SplendidoCuoreMatto SplendidoCuoreMatto Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da bradipus Visualizza messaggio
ad esempio questo:
http://www.ebay.it/itm/CIPOLLINI-RB1...item3a7db8f4bc
segnalato ieri ad ebay, ma è ancora li.

ai finanzieri basterebba fare un giro sui più popolari siti di annunci italiani per beccare qualche italianissimo inserzionista che vende roba taroccata, anche dichiaratamente.
Più che altro, a me sorprende che la ZMM ancora non si era accorta che esisteva un sito cinese che vendeva repliche dei suoi telai (e sono mesi....)
Ma in che mondo vivono?....
Vecchio 24-01-2013, 19:29:38   #15
carbal54
Scalatore

Bici: alcune :-)
Mentioned: 181 Post(s)
Quoted: 3021 Post(s)
carbal54 Orgoglio del Forumcarbal54 Orgoglio del Forumcarbal54 Orgoglio del Forumcarbal54 Orgoglio del Forumcarbal54 Orgoglio del Forumcarbal54 Orgoglio del Forumcarbal54 Orgoglio del Forumcarbal54 Orgoglio del Forumcarbal54 Orgoglio del Forumcarbal54 Orgoglio del Forumcarbal54 Orgoglio del Forum
A solo titolo di curiosità mi piacerebbe qualche parere legale in più.

Se viene chiaramente dichiarato che un bene X è una REPLICA, si configura lo stesso il reato di contraffazione? Se è vero quello che scrive Wikipedia:

"si intende per "contraffazione", la riproduzione di un bene in maniera talmente fedele da ingannare, salvo attenta perizia, anche un esperto o un commerciante."

Ma qui c'è qualcuno che mi dice chiaramente che potrei acquistare un telaio che SEMBRA un Pinarello non che E' un pinarello.

carlo
Vecchio 24-01-2013, 19:33:01   #16
pietro1973
:angrymod:

Bici: tutte rigorosamente nere
Mentioned: 53 Post(s)
Quoted: 1906 Post(s)
pietro1973 Beatopietro1973 Beatopietro1973 Beatopietro1973 Beatopietro1973 Beatopietro1973 Beatopietro1973 Beatopietro1973 Beatopietro1973 Beatopietro1973 Beatopietro1973 Beato
Citazione:
Originalmente inviato da Deciso Visualizza messaggio
Domanda, come è da considerare un negozio che monta un telaio portato da un cliente contraffatto?
bisogna fare una considerazione se parliamo di un negozio di cui si avvale (es. montaggio e assemblaggio) colui che abitualmente svolge l'attività illecita di importazione e commercializzazione di beni contraffatti in questo caso vi sara' il concorso nella commissione del reato, discorso diverso x il sivende che ti monta il telaio contraffatto, penalmente sara' difficilmente perseguibile ma di certo moralmente se la dovra' vedere con la propria coscienza.

Citazione:
Originalmente inviato da CuoreMatto Visualizza messaggio
Più che altro, a me sorprende che la ZMM ancora non si era accorta che esisteva un sito cinese che vendeva repliche dei suoi telai (e sono mesi....)
Ma in che mondo vivono?....
accorti se ne sono accorti, come tutti quelli che vedono lesi i propri diritti e brevetti commerciali, ma come detto prima con i siti esteri è come combattere contro i mulini a vento.
pietro1973 non è connesso  
Vecchio 24-01-2013, 19:39:57   #17
pietro1973

pietro1973 Beatopietro1973 Beatopietro1973 Beatopietro1973 Beatopietro1973 Beatopietro1973 Beatopietro1973 Beatopietro1973 Beatopietro1973 Beatopietro1973 Beatopietro1973 Beato
Citazione:
Originalmente inviato da carbal54 Visualizza messaggio
A solo titolo di curiosità mi piacerebbe qualche parere legale in più.

Se viene chiaramente dichiarato che un bene X è una REPLICA, si configura lo stesso il reato di contraffazione? Se è vero quello che scrive Wikipedia:

"si intende per "contraffazione", la riproduzione di un bene in maniera talmente fedele da ingannare, salvo attenta perizia, anche un esperto o un commerciante."

Ma qui c'è qualcuno che mi dice chiaramente che potrei acquistare un telaio che SEMBRA un Pinarello non che E' un pinarello.

carlo
si è contraffazione in base all'art.473 c.p. e ti posso assicurare che anche la semplice imitazione del marchio tale da trarre in inganno il consumatore finale ( es. D&G cambiato in D&C) viene intesa anch'essa come contraffazione.
Vecchio 24-01-2013, 19:56:52   #18
carbal54
Scalatore

Bici: alcune :-)
Mentioned: 181 Post(s)
Quoted: 3021 Post(s)
carbal54 Orgoglio del Forumcarbal54 Orgoglio del Forumcarbal54 Orgoglio del Forumcarbal54 Orgoglio del Forumcarbal54 Orgoglio del Forumcarbal54 Orgoglio del Forumcarbal54 Orgoglio del Forumcarbal54 Orgoglio del Forumcarbal54 Orgoglio del Forumcarbal54 Orgoglio del Forumcarbal54 Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da pietro1973 Visualizza messaggio
si è contraffazione in base all'art.473 c.p. e ti posso assicurare che anche la semplice imitazione del marchio tale da trarre in inganno il consumatore finale ( es. D&G cambiato in D&C) viene intesa anch'essa come contraffazione.
Hai senz'altro ragione tu, la mia perplessità è dovuta al fatto che io, appeso in bella mostra in casa ho un falso Klimt, che mi è stato venduto come tale con tanto di certificato di "falsità". Il venditore non ha cercato di ingannarmi, io sapevo benissimo cosa stavo acquistando.

carlo
Vecchio 24-01-2013, 20:16:50   #19
pietro1973

Citazione:
Originalmente inviato da carbal54 Visualizza messaggio
Hai senz'altro ragione tu, la mia perplessità è dovuta al fatto che io, appeso in bella mostra in casa ho un falso Klimt, che mi è stato venduto come tale con tanto di certificato di "falsità". Il venditore non ha cercato di ingannarmi, io sapevo benissimo cosa stavo acquistando.

carlo
e' diverso qui parliamo di contraffazione, imitazione, clone, replica (altri sinonimi non mi vengono in mente) di marchi registrati (segni distintivi di opere dell'ingegno o di prodotti industriali) nel tuo caso il reato c'era se te lo vendevano come vero
Vecchio 25-01-2013, 13:20:23   #20
Teppistocle
Pedivella

Bici: Klein
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 12 Post(s)
Teppistocle Distinto
Come al solito lo stato non è in grado, o non ha convenienza, di arginare i fenomeni criminosi alla fonte e va a colpire il consumatore finale, certo è molto più facile andare a verbalizzare il tamarro di turno che si sente tanto figo a girare con la bici taroccata che andare a tirare i baffi alla tigre cinese per impedire che le sue fabbriche producano impunemente sotto gli occhi di tutti migliaia di falsi telai Cipollini e Pinarello che andranno ad infestare il mercato mondiale, la Cina tutela le sue fabbriche ed i suoi operai ma l'Italia non fa altrettanto con le proprie

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:59:50.