monocorona 44 davanti con 11-32 ? - Pagina 2 - Bici da corsa | BDC-forum.it
Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Bici e telai > Grammomania

Grammomania La sezione per gli estremisti del peso

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-09-2012, 07:30:42   #11
boxer111
Gregario

Bici: argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 33 Post(s)
boxer111 Molto Buonoboxer111 Molto Buono
non capisco una cosa di questa sezione:ma l'alleggerimento della bici è un atto fine a se stesso per poter essere contenti di avere una bici piu' leggera? o per avere un mezzo piu' prestante?se la risposta è la seconda io credo che questa soluzione sia assurda.Come lavora la catena sui pignoni è molto importante per ovvi motivi.

Vecchio 27-09-2012, 07:28:09   #12
Vercingeto-rex
Apprendista Scalatore

Bici: Assemblata ltk 118 in red
Mentioned: 12 Post(s)
Quoted: 900 Post(s)
Vercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da boxer111 Visualizza messaggio
non capisco una cosa di questa sezione:ma l'alleggerimento della bici è un atto fine a se stesso per poter essere contenti di avere una bici piu' leggera? o per avere un mezzo piu' prestante?se la risposta è la seconda io credo che questa soluzione sia assurda.Come lavora la catena sui pignoni è molto importante per ovvi motivi.
Anche secondo me il problema sono gli attriti dovuti ad un allineamento precario della corona. La soluzione potrebbe essere un preno della guarnitura a geometria variabile ma a quel punto il guadagno di peso va a farsi friggere.
Vercingeto-rex non è connesso  
Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 27-09-2012, 18:25:36   #13
Vercingeto-rex
Apprendista Scalatore

Bici: Assemblata ltk 118 in red
Mentioned: 12 Post(s)
Quoted: 900 Post(s)
Vercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da stambecco Visualizza messaggio
ne parlavo oggi al bar con due amici, uno diceva che è allo studio la monocorona....

risparmi 230 gr è vero (ma tanto nelle corse su strada c'è il peso minimo) ma in compenso hai una serie di rapporti fra cui scegliere troppo diversi

intendo dire che magari sulla carta il 44 con 11-32 ha sviluppi simili al 50-34 con 12-27 ma poi nella realtà gli sviluppi sono simili solo per quelli minimi e quelli massimi.
nel mezzo, che sono proprio quelli più usati, hai dei buchi assurdi
ci sono pezzi in cui lavori di fino che il salto di un dentino è perfetto, saltare di 2 o addirittura 3 denti è un attentato alla gamba

Mai i buchi più grandi li avresti sui pignoni grandi in salita dove secondo me non c'è tutta quasta esigenza. Nei rapportoni invece con un 44 davanti invece lo vedo quasi meglio della 50 come efficacia. Tralasciando il discorso che il rapportone da discesa te lo scordi.
Vercingeto-rex non è connesso  
Vecchio 27-09-2012, 18:31:09   #14
fast1
Apprendista Cronoman

Bici: sì
Quoted: 97 Post(s)
fast1 Stellarefast1 Stellarefast1 Stellarefast1 Stellarefast1 Stellarefast1 Stellarefast1 Stellarefast1 Stellarefast1 Stellarefast1 Stellare
Non lo userei mai per via dell'inevitabile salto eccessivo trai pignoni dovendo coprire dall'11 al 32

http://xoomer.virgilio.it/911_subito...oni_crollo.htm

ma quanto splosivo avevan messo?
fast1 non è connesso  
Vecchio 27-09-2012, 18:32:35   #15
fast1
Apprendista Cronoman

fast1 Stellarefast1 Stellarefast1 Stellarefast1 Stellarefast1 Stellarefast1 Stellarefast1 Stellarefast1 Stellarefast1 Stellarefast1 Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da Vercingeto-rex Visualizza messaggio
Mai i buchi più grandi li avresti sui pignoni grandi in salita dove secondo me non c'è tutta quasta esigenza. Nei rapportoni invece con un 44 davanti invece lo vedo quasi meglio della 50 come efficacia. Tralasciando il discorso che il rapportone da discesa te lo scordi.
ma con un 44 davanti andrai veramente spesso ad usare pignoni "grossi", anche in salite per nulla ripide.
Prova ad ipotizzare una scala dall'11 al 32, dovresti ipotizzare salti dal 15 al 17 o dal 16 al 18...

Ultima modifica di fast1 : 28-09-2012 alle ore 00:21:21
fast1 non è connesso  
Vecchio 16-10-2012, 12:30:21   #16
garrison
Gregario

Bici: CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 109 Post(s)
garrison Molto Buonogarrison Molto Buono
ora pero' possiamo avere 11v dietro heheheh! negli anni '95 si usavano 13-25 a 8-9V con il 39, oggi se si mette un 11-29(11v) con il 44 per chi pratica il ciclismo non estremo,cioe' gare ogni weekend non lo vedo male. io giro con 50-34 e 12-25, e se penso alle mie uscite/prestazioni meno del 13 non uso e il 25 si mette per salire agile
Vecchio 22-10-2012, 16:20:10   #17
Maverik89
Gregario

Bici: la MIA
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 116 Post(s)
Maverik89 LuminosoMaverik89 LuminosoMaverik89 LuminosoMaverik89 LuminosoMaverik89 Luminoso
Invia un messaggio via MSN a Maverik89
secondo me il monocorona è una genialata per il fuoristrada, dove non devi pensare molto alla corona da mettere davanti e se perdi l'attimo non riesce a deragliare la catena, almeno io trovo che sia questo il mio problema in mtb, venendo dalla strada mi viene difficile gestire una tripla (questione di abitudine ma cmq già solo con una doppia mi troverei meglio, figuriamoci con un monocorona).... la catena che viaggia storta non mi preoccupa più di tanto, anche perchè sono studiate per cambiare 10/11 rapporti sulla ruota e quindi hanno il giusto gioco e normalmente da chi ci va per professione in bici le catene vengono ben stressate utilizzando le corone più grosse, inoltre si ha di norma la catena più storta quando si utilizzano i rapporti più corti (oramai le cassette vanno mooolto "dentro" al centro del mozzo posteriore)!
su strada lo sconsiglio solo per i salti da rapporto a rapporto come diceva qualcuno prima, non tanto per i 4 denti che ci sono tra i pignoni più grandi, ma proprio xkè già attualmente senza utilizzare monocorone etc. si sente molta più differenza tra l'11 ed il 12 che tra un 23 ed un 26 anche se matematicamente le proporzioni sono simili la gamba lo sente il salto e su strada è peggio, in mtb è più trascurabile anche perchè disciplina ed atleta hanno impronte differenti!!!
Maverik89 non è connesso  
Vecchio 22-10-2012, 17:23:30   #18
fast1
Apprendista Cronoman

Anche io trovo un po' eccessivo il salto da 11 a 12, in mtb. E' un ulteriore motivo per il quale non vorrei la monocorona in bdc: col 44, ma anche con un 46, si andrebbe ad usare l'11 con una certa frequenza sentendo ogni volta il salto dal 12

fast1 non è connesso  
Vecchio 22-10-2012, 17:27:50   #19
cezar23
Gregario

Quoted: 91 Post(s)
cezar23 Ottimo e abbondantecezar23 Ottimo e abbondantecezar23 Ottimo e abbondantecezar23 Ottimo e abbondante
con un pacco pignoni 10-34 perchè no! Poi ci serve una gabbia lunga per il cambio, ma questo non sarebbe un problema!
cezar23 non è connesso  
Vecchio 23-10-2012, 00:07:11   #20
bradipus
Maglia Gialla

Bici: qualunquemente
Mentioned: 114 Post(s)
Tagged: 27 Thread(s)
Quoted: 3237 Post(s)
bradipus Santo Subitobradipus Santo Subitobradipus Santo Subitobradipus Santo Subitobradipus Santo Subitobradipus Santo Subitobradipus Santo Subitobradipus Santo Subitobradipus Santo Subitobradipus Santo Subitobradipus Santo Subito
Citazione:
Originalmente inviato da cezar23 Visualizza messaggio
con un pacco pignoni 10-34 perchè no! Poi ci serve una gabbia lunga per il cambio, ma questo non sarebbe un problema!
ed il pignone da 10 chi lo fa?

Rispondi

I tag
44 11-32, monocorona

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:34:18.