monocorona 44 davanti con 11-32 ? - Bici da corsa | BDC-forum.it
Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Bici e telai > Grammomania

Grammomania La sezione per gli estremisti del peso

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-08-2012, 16:35:57   #1
Vercingeto-rex
Apprendista Scalatore

Bici: Assemblata ltk 118 in red
Mentioned: 12 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 904 Post(s)
Vercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex Splendido
monocorona 44 davanti con 11-32 ?

Alle olimpiadi l'italiano che è arrivato terzo MTB aveva più o meno questo cambio, ora la cosa mi ha incuriosito, e sulla bdc per ciclo molto amatori?
I rappporti corrispondo al range di una compatta 50-12 e 34-26 certo ci sono i problemi con la linea catena presumo che il m.c. abbia una asse ridotto a 106 104 mm per favorire i pignoni grossi però a livello di pesi la cosa è interessante.

togli deragliatore e fascetta 90 con dura ace
togli un corona 34 senza i suoi bulloni ed appoggi, riduci la 50 a 44 ed hai una guarnitura molto più leggera direi ad occhio 90 100 grammi tutti se non di più (anche l'asse del'm.c. potrebbe essere più corto di qualche mm).
Togli il comando del deragliatore ed i suoi cavi ed altri 60 70 gr possono andarsene come minimo.
Aggiungerei un dog fang adatto da 10 15 gr. giusto per mantenere la catena sempre sulla coroncina da 44 totale risparmiato in termini di peso 230 gr. Unico problema direi l'uso dei pignoni dall'11 al 13 che sono un pò incrociati però per uno scarsone sono rapporti poi non così indispensabili per lunghi tratti.

Vostre considerazioni?

Vercingeto-rex non è connesso  
Vecchio 24-08-2012, 17:36:18   #2
papano
Pignone

Bici: Specialized s-works
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 26 Post(s)
papano Ottimo e abbondantepapano Ottimo e abbondantepapano Ottimo e abbondante
Ci stavo pensando anch'io, anche se valuterei un pignone da 10 e 11 rapporti
Per quanto riguarda l'incrocio secondo me sarebbe meno che con la doppia in quanto la corona potrebbe essere posizionata assialmente al centro della cassetta
papano non è connesso  
Vecchio 24-08-2012, 21:11:16   #3
Vercingeto-rex
Apprendista Scalatore

Vercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex SplendidoVercingeto-rex Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da papano Visualizza messaggio
Ci stavo pensando anch'io, anche se valuterei un pignone da 10 e 11 rapporti
Per quanto riguarda l'incrocio secondo me sarebbe meno che con la doppia in quanto la corona potrebbe essere posizionata assialmente al centro della cassetta

11 rapporti si ci può stare ma per me l'importante è il range secondo me con il 10 c'è rischio con la singola corona disposta centrale rispetto al pacco pignoni che la catena tocchi dentro con l'11. In ogni caso la catena alle estremità del pacco avrebbe meno efficicenza rispetto alla doppia corona che permette di avere un più coerente linea catena.
Comunque anche per una questione psicologica la corona la metterei leggeremente disassata a favore dei pignoni grandi. In salita sentire che la catena cigola o fa fatica mi scoraggerebbe meglio secondo me che in quel caso sia meno incrociata. i rapporti lunghi poi usati in discesa o sui falsi piani a grande velocità anche con la catena un pò torta non mi farebbero la stessa impressione.

nota
Nel calcolo molto approsimatio dei pesi non ho considerato che un pacco 11-32 potrebbe pesare un 30 40 gr in più del 12-25.
Ho considerato che il cambio posteriore rimane con la gabbia corta, non penso vi siano problemi.

Vecchio 27-08-2012, 14:58:36   #4
garrison
Gregario

Bici: CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 109 Post(s)
garrison Molto Buonogarrison Molto Buono
io ho una bici da CX con monocorona 42-11/28 pero' la uso in citta' l'estetica non e' male!
Vecchio 27-08-2012, 16:12:14   #5
markus2465
Apprendista Cronoman

Bici: solo da ciclocross
Mentioned: 11 Post(s)
Quoted: 1007 Post(s)
markus2465 Angelicomarkus2465 Angelicomarkus2465 Angelicomarkus2465 Angelicomarkus2465 Angelicomarkus2465 Angelicomarkus2465 Angelicomarkus2465 Angelicomarkus2465 Angelicomarkus2465 Angelicomarkus2465 Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da Vercingeto-rex Visualizza messaggio
Alle olimpiadi l'italiano che è arrivato terzo MTB aveva più o meno questo cambio, ora la cosa mi ha incuriosito, e sulla bdc per ciclo molto amatori?
I rappporti corrispondo al range di una compatta 50-12 e 34-26 certo ci sono i problemi con la linea catena presumo che il m.c. abbia una asse ridotto a 106 104 mm per favorire i pignoni grossi però a livello di pesi la cosa è interessante.

togli un corona 34 senza i suoi bulloni ed appoggi, riduci la 50 a 44 ed hai una guarnitura molto più leggera direi ad occhio 90 100 grammi tutti se non di più (anche l'asse del'm.c. potrebbe essere più corto di qualche mm).
Togli il comando del deragliatore ed i suoi cavi ed altri 60 70 gr possono andarsene come minimo.
Aggiungerei un dog fang adatto da 10 15 gr. giusto per mantenere la catena sempre sulla coroncina da 44 totale risparmiato in termini di peso 230 gr. Unico problema direi l'uso dei pignoni dall'11 al 13 che sono un pò incrociati però per uno scarsone sono rapporti poi non così indispensabili per lunghi tratti.

Vostre considerazioni?

monocorona da 44 davanti
ma sei sicuro...
io credo e la cosa è fattibile che avesse un 38 davanti con pignoni
11/36 dietro
markus2465 non è connesso  
Vecchio 01-09-2012, 19:34:33   #6
Vercingeto-rex
Apprendista Scalatore

Citazione:
Originalmente inviato da markus2465 Visualizza messaggio
monocorona da 44 davanti
ma sei sicuro...
io credo e la cosa è fattibile che avesse un 38 davanti con pignoni
11/36 dietro
Su cosa avesse davanti non so il commentatore non l'ha detto ha detto solo di una mono corona.
Che dietro avesse un 11-32 questo invece l'ha detto.
Però il discorso riguarda la possibilità di stradalizzare la soluzione e il 44 davanti lo rende simile ad una compatta 50-34

Per il resto la soluzione secondo me ha dei problemi di cattivo allineamento della catena probabilmente in mtb si usano solo i pignoni grandi, nelle discese non c'è bisogno di spingere ed i lunghi falsipiani sono inesistenti
I tratti dove spingere con il "rapportone" sono talmente brevi che anche un rotolamente della catena non ottimale non da grossi problemi.
Vecchio 22-09-2012, 07:48:25   #7
Roadgas
Novellino

Bici: ++specyyyyyy++
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 1 Post(s)
Roadgas non giudicato
Finalmente...

Io sono un mtb biker , ma ognitato sforo di qua sulla corsa.
è da un pezzo che mi chiedo perchè nessuno ci ha mai provato.
gia che da un po sto pensando di farmi un telaio da bdc, volevo appunto partire come nella mtb con un monocorona e con una cassetta standard da 11V 11-36 e davanti non saprei. forse come avete proposto voi un 44....

Ci scommetto le palle, che a breve qualche grande casa ci farà un gruppo apposta.
Potenza del marketing !

certo che anche la soluzione monocorona, andrebbe a scontrarsi con la nuova moda dell elettronico....... sarebbe una specie di autogol tecnico/marketing.....

Oppure proprio l'elettronico darà un grandissimo aiuto al monocorona: cambio elettronico, comandi al manubrio semplice e pulsantino su/giu per la cambiata, freni a disco....

se ci penso me lo farei subito, ora.... dopotutto basterebba solamente assemblarla, il materiale cè

PER la verità, qualcosa che si avvicina e che è gia in vendita, (qualcuno parlava di CX) sarebbe una mtb rigida, cioe senza ammortizzatori davanti e dietro, e con ruote da 29, montata monocorona.
Vecchio 22-09-2012, 08:36:49   #8
delpi
Pignone

Quoted: 46 Post(s)
delpi Molto Buonodelpi Molto Buono
Il cambio dovrebbe essere il "mitico" XX1 della Sram con 11 pignoni posteriori.

http://www.mtb-forum.it/test-report-...-of-the-world/

In particolare il cambio posteriore è completamente diverso rispetto a quelli standard questo per tenere la catena sempre in "tiro". Se vedete l'immagine allegata il cambio è veramente massiccio...

Il pacco pignoni del XX1 è addirittura un 10-42!!!!!!!

Con un cambio standard secondo voi si rischia un salto catena nei rapporti più piccoli?
Immagini allegate
Tipo file: jpg SramXX12013.jpg‎ (22.4 kB, 170 visite)
delpi non è connesso  
Vecchio 22-09-2012, 09:32:48   #9
murdok
Apprendista Cronoman

Bici: Synapse disc
Quoted: 2 Post(s)
murdok Distinto
Invia un messaggio tramite Skype™ a murdok
ragazzi, questa è spettacolare, ma si deve cambiare anche guarnitura? si potrà usare il cambio RED posteriore? mi sta arrivando un telaio FM066...se lo montassi così? spettacolo! fatemi sapere
Vecchio 22-09-2012, 20:13:17   #10
stambecco
Scalatore

Bici: specialized sl3 s-works
Mentioned: 46 Post(s)
Quoted: 1763 Post(s)
stambecco Beatostambecco Beatostambecco Beatostambecco Beatostambecco Beatostambecco Beatostambecco Beatostambecco Beatostambecco Beatostambecco Beatostambecco Beato
Citazione:
Originalmente inviato da Vercingeto-rex Visualizza messaggio

Vostre considerazioni?

ne parlavo oggi al bar con due amici, uno diceva che è allo studio la monocorona....

risparmi 230 gr è vero (ma tanto nelle corse su strada c'è il peso minimo) ma in compenso hai una serie di rapporti fra cui scegliere troppo diversi

intendo dire che magari sulla carta il 44 con 11-32 ha sviluppi simili al 50-34 con 12-27 ma poi nella realtà gli sviluppi sono simili solo per quelli minimi e quelli massimi.
nel mezzo, che sono proprio quelli più usati, hai dei buchi assurdi
ci sono pezzi in cui lavori di fino che il salto di un dentino è perfetto, saltare di 2 o addirittura 3 denti è un attentato alla gamba

Rispondi

I tag
44 11-32, monocorona

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:35:27.