Conversione road tubeless con Caffélatex KIT Race - Pagina 10 - Bici da corsa | BDC-forum.it
,
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Aziende > Effetto Mariposa

Effetto Mariposa Servizio e assistenza di Effetto Mariposa: attrezzatura per meccanici ciclisti (chiave dinamometrica Giustaforza, seghetto Carbocut...) ed accessori tubeless

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-11-2014, 08:08:42   #109
effettomariposa
Marchio ufficiale

Bici: Pegoretti con powercranks
Mentioned: 18 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 185 Post(s)
effettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da danecla Visualizza messaggio
Da oogi sono anche io tubeless mi consigli di fare un breve giro per assestare i tubeless magari anche solo intorno alla casa e ricontrollare le pressioni o faccio subito 100 Km grazie
Direi di fare una cosa intermedia... un'uscita facile di una trentina di km che non ti porti troppo lontano da casa e su percorso non estremo. In questo modo ti rendi conto in condizioni reali di come funziona il sistema.
Mi raccomando, pressioni da tubeless, non superare i 7 bar per non perdere uno dei vantaggi più evidenti del sistema (maggiore impronta a terra, maggiore aderenza in curva).

Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 22-11-2014, 19:08:40   #110
danecla
Gregario

Bici: ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Mentioned: 10 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 452 Post(s)
danecla Ottimo e abbondantedanecla Ottimo e abbondantedanecla Ottimo e abbondantedanecla Ottimo e abbondante
Ho fatto come mi hai detto uscita ieri di 30 km tutto ok oggi più di 80 km altrettanto mi sono divertito gustandomi i tubeless. Ora un ultimo quesito tra 2 o 3 mesi devo cambiare il caffellattex come mi consigli di procedere. Grazie e buon week a tutti
danecla non è connesso  

1 utenti su 1 dicono che questo post è utile. Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 24-11-2014, 09:11:08   #111
effettomariposa
Marchio ufficiale

effettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellareeffettomariposa Stellare
Citazione:
Ho fatto come mi hai detto uscita ieri di 30 km tutto ok oggi più di 80 km altrettanto mi sono divertito gustandomi i tubeless. Ora un ultimo quesito tra 2 o 3 mesi devo cambiare il caffellattex come mi consigli di procedere. Grazie e buon week a tutti
Ottimo, allora benvenuto nel road-tubeless!
Controlla lo stato del sigillante ogni 2-3 mesi come giustamente scrivi: se è liquido, fai un minimo di rabbocco (10-20ml, a seconda di quanto Caffélatex trovi all'interno dello pneumatico).
Quando invece troverai il sigillante secco, prima di aggiungere nuovo Caffélatex, ti consiglio di rimuovere solamente gli eventuali accumuli e di lasciare la sottile pellicola uniforme che si forma generalmente: in questo modo si riduce ulteriormente la porosità del copertone, aumentando la vita del sigillante.

Vecchio 24-11-2014, 10:45:28   #112
danecla
Gregario

danecla Ottimo e abbondantedanecla Ottimo e abbondantedanecla Ottimo e abbondantedanecla Ottimo e abbondante
Ho notato una cosa sabato mattina ho controllato la pressione delle gomme e sta mattina era scesa di 1 bar è normale per via del assestamento oppure può esserci qualche problema dovuto ha qualche errato montaggio grazie
danecla non è connesso  

Vecchio 25-11-2014, 16:58:16   #113
effettomariposa
Marchio ufficiale

Citazione:
Ho notato una cosa sabato mattina ho controllato la pressione delle gomme e sta mattina era scesa di 1 bar è normale per via del assestamento oppure può esserci qualche problema dovuto ha qualche errato montaggio grazie
Direi normale assestamento... se tu avessi sbagliato qualcosa nella conversione la perdita di pressione sarebbe molto maggiore (1 bar sarebbe nel caso la pressione residua ).
Buone pedalate!

Vecchio 28-11-2014, 13:15:14   #114
giacomo1
Apprendista Scalatore

Bici: Colnago C60 Dura Ace Di2
Mentioned: 13 Post(s)
Quoted: 298 Post(s)
giacomo1 Stellaregiacomo1 Stellaregiacomo1 Stellaregiacomo1 Stellaregiacomo1 Stellaregiacomo1 Stellaregiacomo1 Stellaregiacomo1 Stellare
Dovrei convertire delle ruote mavic cosmic SLE. Non avendo esperienza in merito vi pongo alcuni quesiti:
1) dato che i cerchi hanno la misura della larghezza della sezione esterna pari a 19 mm va bene usare il vostro nastro da 20.5 mm oppure è necessario rifilarlo per farlo più stretto?
2) considerando che il foro valvola è da 6.5 che tipo di valvola dovrei usare? Inoltre, l'innesto della stessa nel cerchio dovrebbe essere con guarnizione "conica" o "quadrata"?
Poi, data l'altezza cerchio pari a 52mm. dovrò aggiungere delle prolunghe.
3) infine, una volta inserita la valvola ed aggiunta la prolunga, per fissare il tutto al cerchio dovrei avvitare la ghiera esterna portandola in battuta sul cerchio stesso. A che coppia si deve serrare la ghiera? Lo chiedo perchè il cerchio delle cosmic SLE ha la carenatura in carbonio che, non essendo strutturale, tende a flettere se soggetta a forti pressioni. In pratica, la ghiera si serra con la forza delle dita tanto per tenerla solidale al cerchio oppure va stretta con forza ad es. con una pinza?

Vecchio 02-12-2014, 12:00:29   #115
effettomariposa
Marchio ufficiale

Citazione:
Originalmente inviato da giacomo1 Visualizza messaggio
Dovrei convertire delle ruote mavic cosmic SLE. Non avendo esperienza in merito vi pongo alcuni quesiti:
1) dato che i cerchi hanno la misura della larghezza della sezione esterna pari a 19 mm va bene usare il vostro nastro da 20.5 mm oppure è necessario rifilarlo per farlo più stretto?
2) considerando che il foro valvola è da 6.5 che tipo di valvola dovrei usare? Inoltre, l'innesto della stessa nel cerchio dovrebbe essere con guarnizione "conica" o "quadrata"?
Poi, data l'altezza cerchio pari a 52mm. dovrò aggiungere delle prolunghe.
3) infine, una volta inserita la valvola ed aggiunta la prolunga, per fissare il tutto al cerchio dovrei avvitare la ghiera esterna portandola in battuta sul cerchio stesso. A che coppia si deve serrare la ghiera? Lo chiedo perchè il cerchio delle cosmic SLE ha la carenatura in carbonio che, non essendo strutturale, tende a flettere se soggetta a forti pressioni. In pratica, la ghiera si serra con la forza delle dita tanto per tenerla solidale al cerchio oppure va stretta con forza ad es. con una pinza?
Mentre per tutti i quesiti fino al 3) mi sento di rassicurarti (va bene il nastro standard da 20,5mm senza bisogno di rifilarlo, purché tu lo faccia aderire bene inizialemente al centro e poi sui bordi; se il canale del cerchio è piatto non aggiungere guarnizioni ed utilizza la valvola "quadrata"), il discorso del fissaggio della prolunga valvola con la ghiera sul profilo aerodinamico mi lascia forti dubbi.
Anche se è generalmente sufficiente il serraggio a mano per garantire la tenuta d'aria della valvola, non vorrei che l'elasticità del profilo aerodinamico delle tue Mavic desse luogo poi, con le vibrazioni dovute all'uso, ad un allentamento della ghiera, con relativa potenziale perdita di pressione.
Meglio privilegiare per la conversione tubeless delle ruote con profilo completamente strutturale.

Vecchio 02-12-2014, 13:36:10   #116
giacomo1
Apprendista Scalatore

Bici: Colnago C60 Dura Ace Di2
Mentioned: 13 Post(s)
Quoted: 298 Post(s)
giacomo1 Stellaregiacomo1 Stellaregiacomo1 Stellaregiacomo1 Stellaregiacomo1 Stellaregiacomo1 Stellaregiacomo1 Stellaregiacomo1 Stellare
Grazie della risposta molto esaustiva!

Vecchio 22-12-2014, 22:58:46   #117
danecla
Gregario

ciao Effetto Mariposa vi scivo per farvi i complimenti dell'ottimo prodotto che è il caffèlatex ieri mattina sono uscito in bici da corsa. Quando sono arrivato a casa nel momento di fare una veloce pulizia mi sono accorto di aver forato e prontamente il vostro prodotto mi ha fatto continuare senza accorgermi di niente. Il mio pensiero è stato se succedeva mentre scendevo ha 40-45 km/h la valle di Muggio o se la foratura avveniva nella nebbia che ho incontrato tra Barlassina e Lomazzo. Quello che posso dire e essere tornato a casa senza problemi e che consiglio a tutti questa modifica. Per ora vi auguro un sereno Natale e un felice Buon Anno.
danecla non è connesso  

1 utenti su 1 dicono che questo post è utile. Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 23-12-2014, 09:21:39   #118
effettomariposa
Marchio ufficiale

Citazione:
ciao Effetto Mariposa vi scivo per farvi i complimenti dell'ottimo prodotto che è il caffèlatex ieri mattina sono uscito in bici da corsa. Quando sono arrivato a casa nel momento di fare una veloce pulizia mi sono accorto di aver forato e prontamente il vostro prodotto mi ha fatto continuare senza accorgermi di niente. Il mio pensiero è stato se succedeva mentre scendevo ha 40-45 km/h la valle di Muggio o se la foratura avveniva nella nebbia che ho incontrato tra Barlassina e Lomazzo. Quello che posso dire e essere tornato a casa senza problemi e che consiglio a tutti questa modifica. Per ora vi auguro un sereno Natale e un felice Buon Anno.
Grazie mille per il resoconto positivo!
Anche a te e famiglia, e a tutti quelli che leggeranno queste righe, i nostri migliori auguri di un Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

Vecchio 10-01-2015, 18:21:48   #119
danecla
Gregario

Citazione:
Originalmente inviato da effettomariposa Visualizza messaggio
Grazie mille per il resoconto positivo!
Anche a te e famiglia, e a tutti quelli che leggeranno queste righe, i nostri migliori auguri di un Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

Un info ha breve dovrò controllare il caffèlatex nelle mie gomme devo stallonare le gomme giusto
danecla non è connesso  

Vecchio 12-01-2015, 08:40:44   #120
effettomariposa
Marchio ufficiale

Citazione:
Un info ha breve dovrò controllare il caffèlatex nelle mie gomme devo stallonare le gomme giusto
Si, esatto.
Buone pedalate!

Rispondi

I tag
caffelatex, conversione, hutchinson, irc, roadtubeless, tubeless

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:08:51.