[Tech corner] Nastrare un manubrio da corsa - Bici da corsa | BDC-forum.it
Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Magazine > Archivio > Tech Corner

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-01-2012, 07:52:00   #1
gattonero
Princeps Mechanicorum

Bici: Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Mentioned: 28 Post(s)
Tagged: 2 Thread(s)
Quoted: 379 Post(s)
gattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beato
[Tech corner] Nastrare un manubrio da corsa

Ben trovati sul Tech Corner

In questo mio primo articolo "ufficiale", vorrei potervi levare alcuni dubbi circa la nastratura del manubrio da corsa, operazione che se ben eseguita valorizza moltissimo l'immagine ed il comfort della bici... ma se mal ... Continua la lettura...
Attrezzi su Chain Reaction Cycles | Attrezzi Park Tool su Amazon

gattonero non è connesso  
Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

30 utenti su 30 dicono che questo post è utile. Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 26-01-2012, 08:31:29   #2
paoletto
Gregario

Bici: Scott Addict R1 Dura Ace 7800 guar. FSA Superlight ruote Shimano WH-7701-R tub. Vittoria Evo CX
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 1 Post(s)
paoletto Molto Buonopaoletto Molto Buono
Il sivende che mi sta montando la mia Scott mi ha chiesto se sul manubrio Ritchey voglio il nastro duro o morbido in gel, io gli ho detto in gel perché penso sia più comodo. Ho fatto bene?

Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 26-01-2012, 09:37:34   #3
o.simo
Moderatore corsaiolo

Bici: Rose XEON CRS
Mentioned: 59 Post(s)
Tagged: 10 Thread(s)
Quoted: 776 Post(s)
o.simo Angelicoo.simo Angelicoo.simo Angelicoo.simo Angelicoo.simo Angelicoo.simo Angelicoo.simo Angelicoo.simo Angelicoo.simo Angelicoo.simo Angelicoo.simo Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da paoletto Visualizza messaggio
Il sivende che mi sta montando la mia Scott mi ha chiesto se sul manubrio Ritchey voglio il nastro duro o morbido in gel, io gli ho detto in gel perché penso sia più comodo. Ho fatto bene?
E' soggettivo, comunque qua si sta parlando di altro, e cioè della tecnica corretta per mettere il nastro. Io ho cercato di seguire le regole di gattonero l'ultima volta che ho messo un nastro e devo dire che, sebbene non impeccabile come il suo, è venuto sicuramente un lavoro meglio dell'altra volta che provai
o.simo non è connesso  

Vecchio 26-01-2012, 09:58:02   #4
adri.75
Novellino

Bici: road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 30 Post(s)
adri.75 Distinto
ottimo servizio!! grazie, mi ha chiarito alcuni dubbi.
per fissare il nastro manubrio alla fine al posto del nastro isolante puoi fissarlo anche con due gocce di super attack, stando attento a non lasciarci attaccato le dita! il lavoro viene molto bene.
ciao ciao
adri
adri.75 non è connesso  

Vecchio 26-01-2012, 10:06:17   #5
Cicli Cornale
Cronoman

Mentioned: 116 Post(s)
Quoted: 2416 Post(s)
Cicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale Beato
Esatto, molto più elegante a mio parere, in quanto non si usa l'antiestetico nastro isolante.
Ho sempre avuto bici con nastro fissato con l'attack dalla mia prima. Soprattutto con le pieghe integrate viene benissimo. Certo c'è da fare attenzione a dove si mette l'attack, poi a tagliarlo uso il taglierino e agisco di sbiego in maniera da non far sentire lo "scalino" che verrebbe se si tagliasse con le forbici.
Cicli Cornale non è connesso  

1 utenti su 1 dicono che questo post è utile. Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 26-01-2012, 10:13:49   #6
gattonero
Princeps Mechanicorum

Bici: Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Mentioned: 28 Post(s)
Quoted: 379 Post(s)
gattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beato
Citazione:
Originalmente inviato da Cicli Cornale Visualizza messaggio
Esatto, molto più elegante a mio parere, in quanto non si usa l'antiestetico nastro isolante.
Ho sempre avuto bici con nastro fissato con l'attack dalla mia prima. Soprattutto con le pieghe integrate viene benissimo. Certo c'è da fare attenzione a dove si mette l'attack, poi a tagliarlo uso il taglierino e agisco di sbiego in maniera da non far sentire lo "scalino" che verrebbe se si tagliasse con le forbici.
Decisamente no.
Non mi piace per nulla usare il taglierino (specie su manubri in carbonio, si fanno antiestetici graffi), né l'Attack.
Anche perché il nastro adesivo, se usato come ho spiegato, é tutt'altro che antiestetico:

anche questo, é forse "brutto"??

Poi ovviamente si é liberi di fare come viene piú comodo

1 utenti su 1 dicono che questo post è utile. Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 26-01-2012, 10:15:38   #7
frankly
Apprendista Velocista

Bici: N/d
Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 282 Post(s)
frankly Angelicofrankly Angelicofrankly Angelicofrankly Angelicofrankly Angelicofrankly Angelicofrankly Angelicofrankly Angelicofrankly Angelicofrankly Angelicofrankly Angelico
bell' articolo, complimenti
frankly non è connesso  

Vecchio 26-01-2012, 10:15:59   #8
Cicli Cornale
Cronoman

Mentioned: 116 Post(s)
Quoted: 2416 Post(s)
Cicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale Beato
Citazione:
Originalmente inviato da gattonero Visualizza messaggio
Decisamente no.
Non mi piace per nulla usare il taglierino (specie su manubri in carbonio, si fanno antiestetici graffi), né l'Attack.
Anche perché il nastro adesivo, se usato come ho spiegato, é tutt'altro che antiestetico
Con tutto il rispetto, la fascetta bianca sul nastro in pelle è orrenda.

Il taglierino si usa per tagliare il nastro, non il manubrio Si taglia nella parte inferiore, di sbiego: se così uno riesce a graffiare un manubrio merita un premio.
Cicli Cornale non è connesso  

Vecchio 26-01-2012, 10:20:01   #9
marco
Amministratore

Bici: veloci e lente
Mentioned: 118 Post(s)
Tagged: 10 Thread(s)
Quoted: 261 Post(s)
marco Stellaremarco Stellaremarco Stellaremarco Stellaremarco Stellaremarco Stellaremarco Stellaremarco Stellaremarco Stellaremarco Stellaremarco Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da Cicli Cornale Visualizza messaggio
Con tutto il rispetto, la fascetta bianca sul nastro in pelle è orrenda.
De gustibus, a me non dispiace.
È comunque un attimo far scappare il taglierino, sopratutto se chi fa il lavoro non è un professionista, come si presuppone sia chi legge questi articoli.
marco non è connesso  

2 utenti su 2 dicono che questo post è utile. Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 26-01-2012, 10:56:41   #10
Mulo
Apprendista Velocista

Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 159 Post(s)
Mulo Distinto
Bellissimo Tech Corner.
Chiaro ed esaustivo, proverò appena possibile a seguire i tuoi consigli.

Mulo non è connesso  

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:23:49.