Catena, sostituzione passo-passo... - Pagina 3 - Bici da corsa | BDC-forum.it
Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Officina e manutenzione

Officina e manutenzione L'angolo dei meccanici
Sezione sponsorizzata da SKS Germany

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-01-2012, 23:18:00   #21
SCR1
Ammiraglia

Bici: Scott CR1 SL+ Specialized Tarmac quickstep
Mentioned: 230 Post(s)
Tagged: 41 Thread(s)
Quoted: 5467 Post(s)
SCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo Subito
Oltretutto portarsene una dietro di scorta costa si e no 5 grammi
Attrezzi su Chain Reaction Cycles | Attrezzi Park Tool su Amazon

Vecchio 04-01-2012, 00:15:06   #22
gattonero
Princeps Mechanicorum

Bici: Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Mentioned: 28 Post(s)
Tagged: 2 Thread(s)
Quoted: 379 Post(s)
gattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beato
Citazione:
Originalmente inviato da alominator Visualizza messaggio
....
Cmq, la domanda è la seguente: usando una falsamaglia anzichè il piolino di chiusura per avere la catena della stessa lunghezza è corretto tagliarla una maglia più corta, giusto? una volta chiusa poi la maglia mancante è sostituita dalla falsamaglia, corretto?
Grazie per le vs risposte
Usando il piolino la catena termina maschio-femmina, perché si ha giunzione diretta tra le due estremità.
Usando la falsamaglia la catena termina maschio-maschio, perché la falsamaglia funge da femmina per entrambe le estremità. Quindi in questo caso si elimina la maglia femmina rispetto alla lunghezza ottimale
Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 04-01-2012, 09:49:01   #23
alominator
Passista

Bici: Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Mentioned: 10 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 5 Post(s)
alominator Stellarealominator Stellarealominator Stellarealominator Stellarealominator Stellarealominator Stellarealominator Stellarealominator Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da gattonero Visualizza messaggio
Usando il piolino la catena termina maschio-femmina, perché si ha giunzione diretta tra le due estremità.
Usando la falsamaglia la catena termina maschio-maschio, perché la falsamaglia funge da femmina per entrambe le estremità. Quindi in questo caso si elimina la maglia femmina rispetto alla lunghezza ottimale
Grazie Gatto!
Tutto chiaro, come al solito!
Vecchio 04-01-2012, 10:33:14   #24
New
via col vento

Bici: Focus Izalco Sram Red
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 0 Post(s)
New BeatoNew BeatoNew BeatoNew BeatoNew BeatoNew BeatoNew BeatoNew BeatoNew BeatoNew BeatoNew Beato
Invia un messaggio via ICQ a New Invia un messaggio via MSN a New Invia un messaggio tramite Skype™ a New
Io non son contro alla falsamaglia, ma a chi pensa di poterla aprire e chiudere decine di volte per lavare la catena.
Molte case (Sram in primis da quando ha le 10v) specificano che la maglia di giunzione è "one shot one kill", quando la riapri dovresti sostituirla.
Ora tutti giù a postare: "io la apro centinaia di volte, mai successo niente bla bla bla". Non è così che si ragiona quando bisogna garantire sicurezza. Bisogna fornire consigli basati su considerazioni sui materiali e sulla progettazione del pezzo.
Se la maglia di giunzione vi si apre quando la catena è bella tesa, non sarà una bella esperienza, ve l'assicuro.
La tecnologia adottata da Shimano e Campagnolo con il reinforced pin è probabilmente la più sicura in assoluto non solo per ragioni tecniche, ma anche perchè una volta magliata, quasi a nessuno viene in mente di smagliarla per lavare la catena.

P.S. Le catene vengono brillanti come nuove senza aprirle e smontarle.
New non è connesso  
Vecchio 04-01-2012, 10:47:18   #25
ezio79
Moderatore

Bici: di ogni tipo
Mentioned: 17 Post(s)
Quoted: 96 Post(s)
ezio79 Santo Subitoezio79 Santo Subitoezio79 Santo Subitoezio79 Santo Subitoezio79 Santo Subitoezio79 Santo Subitoezio79 Santo Subitoezio79 Santo Subitoezio79 Santo Subitoezio79 Santo Subitoezio79 Santo Subito
Invia un messaggio via ICQ a ezio79 Invia un messaggio via MSN a ezio79 Invia un messaggio via Yahoo a ezio79 Invia un messaggio tramite Skype™ a ezio79
Citazione:
Originalmente inviato da New Visualizza messaggio
...P.S. Le catene vengono brillanti come nuove senza aprirle e smontarle.
lavacatena parktool?!
Vecchio 04-01-2012, 11:14:31   #26
baduone
Passista

Bici: The most convenient
Mentioned: 5 Post(s)
Quoted: 714 Post(s)
baduone Splendidobaduone Splendidobaduone Splendidobaduone Splendidobaduone Splendidobaduone Splendidobaduone Splendidobaduone Splendidobaduone Splendidobaduone Splendidobaduone Splendido
Invia un messaggio via Yahoo a baduone
Scusate, ma volevo un'opinione riguardante la manutenzione in corsa.
Durante una gran fondo anni fa, vidi un ciclista che gli si sfilò letteralmente la catena da sotto la bici e rimase lì ad aspettare soccorso sulla salita delle Mire dalle parti di Vittorio.
Da allora mi porto dietro un piolino rinforzato, ma per fortuna non ho mai dovuto utilizzarlo.
Secondo voi è l'atteggiamento deterrente più opportuno o ci sono altre alternative anche con falsamaglia? Anche solo per tornare a casa...
Vecchio 04-01-2012, 12:20:44   #27
SCR1
Ammiraglia

Bici: Scott CR1 SL+ Specialized Tarmac quickstep
Mentioned: 230 Post(s)
Tagged: 41 Thread(s)
Quoted: 5467 Post(s)
SCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo Subito
Certo , la alsamaglia risolve senza dubbio , ma occorre anche lo smagliacatena, per togliere la maglia femmina.

Se invece pass alla FM allora ti porti solo quella e ciao

Ultima modifica di SCR1 : 05-01-2012 alle ore 00:52:27
SCR1 è connesso ora  
Vecchio 05-01-2012, 00:48:17   #28
New
via col vento

Bici: Focus Izalco Sram Red
Quoted: 0 Post(s)
New BeatoNew BeatoNew BeatoNew BeatoNew BeatoNew BeatoNew BeatoNew BeatoNew BeatoNew BeatoNew Beato
Invia un messaggio via ICQ a New Invia un messaggio via MSN a New Invia un messaggio tramite Skype™ a New
Citazione:
Originalmente inviato da ezio79 Visualizza messaggio
lavacatena parktool?!
beh io ho il Park Tool, che di quelli che ho provato è lo strumento con cui mi trovo meglio. Poi ho usato anche l'Eleven che non andava poi male, e il Barbieri che invece si è rotto molto presto.

Per resistenza delle spazzole, praticità e facilità d'uso il ParkTool è il mio preferito.
New non è connesso  
Vecchio 05-01-2012, 15:12:35   #29
gattonero
Princeps Mechanicorum

Bici: Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Mentioned: 28 Post(s)
Tagged: 2 Thread(s)
Quoted: 379 Post(s)
gattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beato
Citazione:
Io non son contro alla falsamaglia, ma a chi pensa di poterla aprire e chiudere decine di volte per lavare la catena.
Molte case (Sram in primis da quando ha le 10v) specificano che la maglia di giunzione è "one shot one kill", quando la riapri dovresti sostituirla.
Ora tutti giù a postare: "io la apro centinaia di volte, mai successo niente bla bla bla". Non è così che si ragiona quando bisogna garantire sicurezza. Bisogna fornire consigli basati su considerazioni sui materiali e sulla progettazione del pezzo.
Se la maglia di giunzione vi si apre quando la catena è bella tesa, non sarà una bella esperienza, ve l'assicuro.
La tecnologia adottata da Shimano e Campagnolo con il reinforced pin è probabilmente la più sicura in assoluto non solo per ragioni tecniche, ma anche perchè una volta magliata, quasi a nessuno viene in mente di smagliarla per lavare la catena.

Vero
E' quello che ho sempre detto, aprirla si, ma per le 10v al massimo un paio di volte.
Posso dire che le Falsamaglie KMC 10 non hanno grossi problemi; quelle Sram sono piú delicate perché "ad incastro", ma ne ho aperte chiuse lacune per 3-4 volte e non vi é mai stato alcun problema (una di queste su catena Chorus 10v e ciclista molto potente).
Tuttavia, la chiusura come prevista e montata dal costruttore é ovviamente la migliore.
Vecchio 05-01-2012, 19:41:36   #30
pilu60
Novellino

Bici: bmc rm01super record 11v- cannondale scalpel 2 sramx0
Quoted: 1 Post(s)
pilu60 non giudicato
Invia un messaggio tramite Skype™ a pilu60
falsamaglia &..

ciao, sono stato "attratto" dal tuo profilo perchè ti dichiari meccanico e perchè abiti a castelnuovo di garfagnana, dove ho i cugini.
approfitto per chiederti parere su quando sostituire la catena e come pulirla (petrolio lampante e pennello, sgrassatore tipo chanteclair..?).
ho un gruppo completo campagnolo super record carbonio 11v con cui ho fatto circa 4.500km da fine gennaio 2011. se può servire sono 70kg e delicato nella cambiata (cerco di allentare la pedalata nella cambiata). ho fatto controllare la catena giusto 15giorni fa ed entrava benissimo nella dima di misura ma il meccanico consiglierebbe di cambiarla anche se mi ha detto che è ancora buona..parere?

grazie (p.s c'è sempre il bar Triti di fronte alla chiesa?)

Citazione:

pilu60 non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:16:59.