Copertoncini Veloflex Corsa 25

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
per me veloflex anteriore e continental posteriore è uno dei migliori abbinamenti possibili

od entrambi velo se pesi poco, fai poca salita ed hai pochi watt ;)

io cmq quando il posteriore è finito passo dietro l'anteriore

davanti sempre nuovo e quando finisce dietro l'anteriore che passo dietro oltre ad esser stagionato a casa è già anche rodato quindi la camera in lattice dietro, davanti butile, si monta ad occhi chiusi

per la cronaca nel 2016 ho fatto 18 mila e rotti km tutti con veloflex, bucato 4 volte, 1 a marzo e poi 3 volte in 3 giorni a novembre....che tradotto vuol dire a marzo ci stava, a novembre pirla io, ho buco sul cerchio fatto da un chiodo enorme che era ad elle, bucò pneu camera e cerchio delle F0, sempre usato il cerchio senza problemi con nastro paranipple, a novembre ho provato a togliere nastro ed a mettere una pezza con nastro americano

esco e provo.......ogni volta delle 3 ho "bucato" ero convinto a causa di qualcosa di esterno, pur non trovando mai niente e pneu sempre perfetto, buttato via anche un velo mezzo nuovo pensando fosse colpa del pneu

mi sentivo preso in giro :D :P poi finalmente decido di guardare bene dove era buco nella camera, buchetto piccolissimo, che la sgonfiava in 10 minuti per capirsi, bene l'aver messo male nastro americano creava una piccola punta che mi forava la camera

rimesso nastro americano come si deve e fatti altri 2 mila e passa km

quindi........18 mila km e solo una foratura........veloflex semplicemente eccezionali imho
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
od entrambi velo se pesi poco, fai poca salita ed hai pochi watt ;)

io cmq quando il posteriore è finito passo dietro l'anteriore

davanti sempre nuovo e quando finisce dietro oltre ad esser stagionato a casa è già anche rodato quindi con camera in lattice dietro, davanti butile, si monta ad occhi chiusi

o-o
a me dietro si appiattisce troppo presto e poi tendo a preferire un pneumatico con un poco più di spalla.
Perché non usi la camera in lattice anche davanti?
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Perché non usi la camera in lattice anche davanti?

ottimissima domanda caro Ezio, guarda non so, semplicemente mi fido di più delle butile, probabilmente è un mio limite personale, ma sapere davanti ne ho una più spessa di un preservativo ;) mi da più fiducia

le usassi entrambi in lattice mi andrebbe quasi meglio, avrei solo quelle a casa invece di averne sempre di due tipi

ma se dietro esplodesse o andasse a zero pressione in un amen, potrei controllarla, davanti no

inoltre anche se mai provata davanti, dietro la lattice mi da un'enorme comodità in piu, davanti l'r3 non la sento affatto scomoda, poi avendo anche poco peso rispetto dietro che ci grava sopra non sono nemmeno sicuro me ne accorgerei

e non è per il fatto che le lattice perdano pressione in fretta, tanto anche quando quest'anno uscivo mattina e sera controllave sempre pressione, io lo faccio di default, quindi che la tengano oppure no, mi cambia nulla, il tempo di dar un paio di colpi di pompata

quindi ricapitolando, le lattice mi danno l'impressione di esser troppo delicate, voglio qualcosa di piu robusto davanti, forse sbaglio però mi sento piu sicuro così ecco o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
C'è gente che ucciderebbe per i 4000S II è questo che mi stupisce

Ho usato i GP 4000S II per un paio di anni, e devo dire che sono delle buone gomme, tuttavia non reggono il confronto con la tecnologia Open Tubular di Veloflex o Vittoria, sia in termini di grip che di comodità.

Sono tornato ai Vittoria/Veloflex, dopo l'intermezzo Continental, anche perchè i GP avevano un fastidioso problema, dopo un po' di tempo si sfibravano i fianchi e si sfilacciavano, questi fili si staccavano e, nel caso del posteriore, me li ritrovavo avvolti sui rocchetti, niente di pericoloso ma sicuramente fastidioso.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Secondo me se provi un veloflex anteriore con camera in lattice non torni al butile perché la guidabilità è superiore

by moto

cosa che mi piacerebbe molto.
Io ho provato a usare camere in lattice (delle Challenge) , montate da me..(non sono un mago ma feci attenzione a mettere in pratica tutte le accortezze del caso, talco, far attenzione alle pizzicature nessuna esposizione a sole e mani pulite, no grasso)
ho usato quelle ruote dopo aver gonfiato e rigonfiato due o tre volte e lasciate in osservazione due settimane.
Dopodiche feci un giro in pianura di circa 40 km con ottime sensazioni ...
Credevo di essere a posto.
Cosi il giorno dopo gonfiai nuovamente, dopo aver completamente sgonfiato la ruota e partii per il mio giro... duecento metri e booom uno scoppio, copertone posteriore stallonato, timpano assordato per un bel po di minuti e camera esplosa.
Da allora con mio rammarico al lattice ho rimunciato, non perchè non possa dare dei vantaggi ma perchè dal momento che, evidentemente, non sono capace a montarlo, non vale la pena rischiare lo stallonamento o uscire insicuro
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
mi accodo al post con una domanda sui copertoncini veloflex (che ho in uso) sono soddisfattissimo del copertone ed anche oggi 01/01/2017 con la strada coperta di brina mi sentivo "sicuro" ma...il posteriore ha accusato la prima foratura (km poco sopra i 1000) il fatto è che il vetro che ha forato di dimensioni infinitesimali ha però lasciato un "buco" quasi passante sul battistrada, ho riparato quindi sia la camera d'aria, sia il copertoncino mettendoci un pezza all'interno. sò che non è la soluzione ideale, ma temo che il copertone sia da buttare...non mi sento neanche tanto tranquillo.
Pensavo di mettere all'interno una fascia kevlar simile a quelle per mtb voi che ne pensate?
Effettivamente è delicatino...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
per me veloflex anteriore e continental posteriore è uno dei migliori abbinamenti possibili

Qualche tempo fa..chiesi lumi in qualche topic proprio circa tale configurazione, incuriosito dopo averla vista su due bici in sosta.
Da quel giorno ho prestato ancor di più attenzione a buttare l'occhio sulle altre bici..
ed ho potuto verificare che è una configurazione molto usata dalle mie parti.
Ad un ragazzo su una 101 glie lo chiesi proprio spudoratamente..e la risposta fu decisa:
Come tiene il veloflex avanti..tengono pochi.
Dietro non è eccezionale ma avanti e la numero 1.
Testuali parole che hanno acceso ancor di più la mia curiosità verso tale accoppiata.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Pensavo di mettere all'interno una fascia kevlar simile a quelle per mtb voi che ne pensate?
Effettivamente è delicatino...
il veloflex non è più delicato di tanti altri copertoni di quella fascia.
è addirittura più impenetrabile del GP4000 sul battistrada e un pò più delicato sui fianchi, ma niente di che.
hai bucato perchè...dovevi bucare.

31234918343_11e9134c7c_z.jpg



e inoltre se ci metti la fascia lo snaturi.
la migliore riparazione che puoi fare è un masciò ricavato da altro copertone e incollato internamente con dell'attak gel.
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
ok ringrazio per i suggerimenti, si la fascio son cosapevole dello snaturamento era un'idea appunto, ppotrei anche pensare ad una camera con il lattice autoriparante...(teorico, son rimasto perplesso non dalla foratura che capita, ma dal fatto che si è proprio tolto un pezzetto di gomma del battistrada. ora data la stagione faccio poca strade magari penserò ad continental posteriore (conosco ed apprezzo la marca sul mtb MKII ant. ed XK post Mescola black chili versione protection...) ma il 25 continental posteriore in confronto al veloflex sembra un "gommone" caso mai farò ant velo 25 e post 23 conti...ci penserò su....;)
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Mah... mi convince poco questa tabella ;nonzo%

La tabella mi sembra quella di:
http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/veloflex-corsa-2016
in tale caso si riferisce alla facilita' di penetrare una gomma nuova con una punta di accaio di 1mm... ma come nota lo stesso articolo, si parte gia' con solo 2,1mm di gomma nuova.

Quando gareggiavo con copertoncino usavo Veloflex, ma preferivo il GP4000 per alllenamento proprio per la superiore resistenza alla foratura associata ad una durata fuori del normale.
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Ho avuto in passato anch'io i copertoni veloflex da 23.....bestemmie a gogo` x montarli su cerchi ambrosio ma mi stupirono x la loro scorrevolezza. Impressionante,nessun copertone mi ha più dato tanto.
Ora vorrei montarli da 25 sulle neutron ma ho letto che sono durissimi da montare anche x meccanici esperti.
visto che li acquisterei online me li dovrei montare da solo, e non vorrei avere spiacevoli sorprese.
cosa mi dite a riguardo , sono così davvero rognosi da montare?
 

muldducs

Novellino
30 Settembre 2015
78
2
Provincia FI
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse e caad 12
francesco "moser";5780439 ha scritto:
Ho avuto in passato anch'io i copertoni veloflex da 23.....bestemmie a gogo` x montarli su cerchi ambrosio ma mi stupirono x la loro scorrevolezza. Impressionante,nessun copertone mi ha più dato tanto.
Ora vorrei montarli da 25 sulle neutron ma ho letto che sono durissimi da montare anche x meccanici esperti.
visto che li acquisterei online me li dovrei montare da solo, e non vorrei avere spiacevoli sorprese.
cosa mi dite a riguardo , sono così davvero rognosi da montare?

Quando li ho montati la prima volta, ho seriamente pensato di buttarli via e tornare a comprare un paio di pneumatici diversi: avrò impiegato un'ora buona per montarli entrambi. Sono incredibilmente duri, paiono "piccoli", ti danno l'impressione di non riuscire a metterli sul cerchio, quasi fossero di una misura sbagliata.
Quando poi riesci a calzarli, pensando d' aver finito, ti accorgi che non sono venuti centrati bene, e allora devi finirti le mani per raddrizzarli...
Ma non ti voglio scoraggiare: serve tanta pazienza, ma alla fine ne vale la pena. Sono ottimi pneumatici
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
imparate come tallonarli....li monto sempre a mani nude e li smonto pure, con calma, senza fatica, un 5 minuti a pneu e camera, ma vado con calma apposta per esser sicuro di montarli alla perfezione

su fulcrum zero che non credo esser diversi, come misura e "difficoltà" da altri cerchi

chiaro che magari altri pneu li monterei in 1 minuto, ma li avrete pure 10 minuti di tempo o no ? :-x

se fate tanta fatica, sbagliate completamente il modo di montarli

una volta imparato vanno veramente quasi su da soli quindi non date la colpa ai velo, imparate come si fa rispondendovi alla domanda, come fa il bordo del pneu avendo circonferenza piu piccola del bordo del cerchio ad entrarci.....chiunque risponde alla domanda li monta facilmente, chi non sa la risposta rischia di faticare anche con quelli per la graziella

se volete imparare ancor più in fretta, li portate da un gommista e vi fate vedere come farli tallonare, una volta visto, li monterete anche bendati

almeno per me è stato così e non vedo perchè non dovrebbe esserlo anche per voi....ah per la cronaca prima di imparare ruppi anche un paio di leve tanto per farvi capire quanto conta la tecnica e non la forza

tutti quelli che usano leve, sivende compresi, sbagliano. con la leva risparmi 10 secondi forse ma rischi di giocarti la camera d'aria. se proprio la uso per toglierli a camera bucata. le 2 leve nel borsellino sotto sella in 2 anni mai usate ed ho forato ovviamente

al limite una volta imparato il problema non è montarli a mani nude, ma che la camera non venga leggermente pizzicata dal pneu sul bordo, da lì il motivo di metterci 5 minuti controllando con le dita cm x cm
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Concordo in linea di massima con quanto scrive [MENTION=44472]Luca38[/MENTION], quando si montano i copertoncini bisogna farlo con calma e prendersi il tempo che ci vuole, tanto mica stiamo facendo un pit stop di F1? :mrgreen:

Detto ciò, la mia oramai lunga esperienza con Vittoria Open Corsa 23 e Veloflex 23/25 mi permette di affermare che non tutti i cerchi sono uguali, per esempio sugli Ambrosio Excellence li tallono a mano dal primo montaggio, sui cerchi Zonda e Shamal con le leve per almeno due tre montaggi poi a mano, i cerchi Neutron invece sono delle vere bestie nere, non c'è verso di montarli senza leve, e quando sono nuovi ne uso anche tre... e non sono certo un pivellino.

Evidentemente la geometria del canale non è standard e influisce notevolmente sulla difficoltà di montaggio, in ogni caso dopo qualche montaggio/smontaggio il copertone fa la faccia e si monta senza grosse difficoltà.

Se poi c'è bisogno di cambiare una gomma forata in 1' meglio premunirsi di un'ammiraglia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Poi, se volete continuare ad usare delle leve niente male, ma comperatevene un paio di plastica ma serie, che abbiano uno spessore decente sul corpo e siano sottili sull'imbocco. Non sono un estimatore di Decathlon ma devo ammettere che le loro leve sono le migliori che abbia trovato fin'ora sul mercato.