Catena, sostituzione passo-passo...

alekamos

Novellino
22 Aprile 2014
8
0
Torino
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ciao a tutti,
Ho sostituito la catena shimano ma ho sbagliato a farla passare tra le pulegge del mio ultegra(l'ho fatta passare sotto una lamellina quando in realtà andava sopra). Posso svitare il reinforced pin o è meglio svitare un normale pin e riattaccare la catena con un reinforced pin. O è meglio sostituire tutta la catena?
 

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
43
Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
Bici
KISIO artigianale su misura
Ciao, ho montato diverse volte le catene kmc sulle mie bici da corsa, passando sempre da kmc sempre a una kmc.

ieri stavo cambiando la catena record sulla mia bici;nonzo% con una kmc e mi sono incartato....

tolta la vecchia catena mi ritrovo con maschio e femmina agli estremi, pertanto se metto la kmc conto una maglia in meno che viene compensata dal d-link giusto?

inizialmente avevo tolto le maglie in eccesso senza considerare questo e mi sono ritrovato con un maschio e una femmina sulla kmc mentre per applicare il d-link devo avere due femmine.
Confermate ?

grazie
 

Dave64

Pedivella
27 Settembre 2012
379
53
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2014
Ciao, ho montato diverse volte le catene kmc sulle mie bici da corsa, passando sempre da kmc sempre a una kmc.

ieri stavo cambiando la catena record sulla mia bici;nonzo% con una kmc e mi sono incartato....

tolta la vecchia catena mi ritrovo con maschio e femmina agli estremi, pertanto se metto la kmc conto una maglia in meno che viene compensata dal d-link giusto?

inizialmente avevo tolto le maglie in eccesso senza considerare questo e mi sono ritrovato con un maschio e una femmina sulla kmc mentre per applicare il d-link devo avere due femmine.
Confermate ?

grazie
Io ho cambiato la catena shimano(ultegra) 11V , con una KMC, in effetti avendo la falsamaglia ( missing link) va considerata e quindi quando le metto appaiate sul tavolo , vecchia catena e nuova si toglie una maglia in piu', almeno io ho fatto cosi'.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Da qualsiasi altra maglia, ESCLUSA quella con l'attuale pin di congiunzione.


Da qualche parte devo aver letto che conviene mettersi il più possibile lontano dal pin rinforzato, in modo da avere le due giunzioni "diverse" equispaziate.

Suggerisco una lettura della guida SHIMANO allegata, in particolare pg. 6, dove c'è un altro consiglio su quale pin smagliare.
 

Allegati

  • Ultegra_catena_DM-CN0001-05-ITA.pdf
    762,7 KB · Visite: 131

vale25

Novellino
27 Aprile 2014
68
1
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso 105 11v
Da qualche parte devo aver letto che conviene mettersi il più possibile lontano dal pin rinforzato, in modo da avere le due giunzioni "diverse" equispaziate.

Suggerisco una lettura della guida SHIMANO allegata, in particolare pg. 6, dove c'è un altro consiglio su quale pin smagliare.

Potendo scegliere meglio fare così o aprirla dal vecchio pin, e chiuderla con una falsamaglia (togliendo una mezza maglia femmina logicamente)?
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Oggi ho cambiato la catena della bici...x la prima volta..sono felice...non è poi così difficile..adesso vorrei imparare a regolare il cambio...la cassetta pignoni e già anni che la smonto.vogli imparare a mettere la colla ai tubolari,..
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Oggi ho cambiato la catena della bici...x la prima volta..sono felice...non è poi così difficile..adesso vorrei imparare a regolare il cambio...la cassetta pignoni e già anni che la smonto.vogli imparare a mettere la colla ai tubolari,..
Che smagliacatena usi? In base a cosa lo hai scelto?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
391
145
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Salve appena montata catena nuova su pignoni che avranno max 500 km. Tutto ultegra. È normale che sui pignoni più piccoli sgrani un po'? I pignoni sono stati montati da due mesi. Può essere solo una cosa transitoria?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.911
2.031
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Premetto: mai cambiato/aperto/chiudo una catena.
Ho visto un filmato su YT di un meccanico che per pulire una catena "la apre non facendo uscire del tutto il pin, la lava per bene e poi la richiude dal medesimo pin aperto".

La catena viene perfetta ma non essendo un esperto noto che il modus operandi non sembra coerente con quanto letto sul forum (chi non riutilizza il missing-link kmc una volta aperto; chi cerca il punto di giunzione più lontano dal pin shimano ecc.)

Di qui la domanda: eccesso di zelo di questi ultimi o troppa faciloneria dell'autore del filmato su YT?