Preparazione Atletica Via Web: è possibile Con 1 Preparatore Atletico Veramente Bravo - Pagina 21 - Bici da corsa | BDC-forum.it
Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Allenamento > Metodologie di allenamento

Metodologie di allenamento Sezione sponsorizzata da Massarob.info - Professional Training Systems

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-12-2016, 14:08:49   #201
MaFabio
Novellino

Bici: Argon18 - Gallium pro
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 61 Post(s)
MaFabio non giudicato
Per me cercare un preparatore, e prenderlo on-line è un controsenso.
Se uno fa il preparatore e tu lo paghi, ti deve seguire, ma se non vede come pedali, dove ti alleni e tante altri particolari, come fa ad essere un vero preparatore ?
Solo a controllare il file di un allenamento e preparare la settimana successiva ci vuole un'infinità di tempo.
Preparatore on-line..... non ci credo molto, poi sicuramente c'è gente molto competente non lo metto in dubbio.
Considera però che con meno di 40 euro ti compri i libri di Professionisti del mestiere, tipo Joe Friel, Coggan ecc...
Ti spiegano tutto e ti insegnano come programmarti la stagione, inclusi gli esercizi e le tabelle.
Differente è se vuoi un'idea di massima su come allenarti.
Se vuoi seguire un metodo che ti porti a migliorare la tua prestazione per una gara o trovare uno stato di forma per un determinato periodo.
l'importante è aver fiducia nella persona che si contatta, e seguire alla lettera quello che dice. almeno per 1 o2 anni.
I soldi sono sempre relativi ed uno li spende come meglio crede.
Integratori su Chain Reaction Cycles | Link a integratori su Amazon

MaFabio non è connesso  
Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 07-12-2016, 14:10:54   #202
samuelgol
Schützen Biker Moderator

Bici: Giant Tcr Advanced SL. Nome: Andrea
Mentioned: 807 Post(s)
Tagged: 81 Thread(s)
Quoted: 10450 Post(s)
samuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da jokerout Visualizza messaggio
La questione sta andando sempre più sul lato economico..e se rileggi,il mio principio iniziale andava completamente da un altro verso...cioè lo stesso principio dell'utente che ha posto la questione....che non era di certo quella economica.
Se il problema non è economico, non avendo vincoli di sorta, fai sempre in tempo a sceglierne un altro....o a fare senza usando le sue tabelle. Come detto si tratta di pedalare alla fin fine, mica di una operazione a cuore aperto.
Vecchio 07-12-2016, 14:20:30   #203
Cancello del Roero
Apprendista Cronoman

Bici: Una da asfalto Rossa e una da terra Blu
Mentioned: 52 Post(s)
Quoted: 2076 Post(s)
Cancello del Roero AngelicoCancello del Roero AngelicoCancello del Roero AngelicoCancello del Roero AngelicoCancello del Roero AngelicoCancello del Roero AngelicoCancello del Roero AngelicoCancello del Roero AngelicoCancello del Roero AngelicoCancello del Roero AngelicoCancello del Roero Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da MaFabio Visualizza messaggio
Se uno fa il preparatore e tu lo paghi, ti deve seguire, ma se non vede come pedali, dove ti alleni e tante altri particolari, come fa ad essere un vero preparatore ?
Solo a controllare il file di un allenamento e preparare la settimana successiva ci vuole un'infinità di tempo.
Preparatore on-line..... non ci credo molto, poi sicuramente c'è gente molto competente non lo metto in dubbio.
Considera però che con meno di 40 euro ti compri i libri di Professionisti del mestiere, tipo Joe Friel, Coggan ecc...
Ti spiegano tutto e ti insegnano come programmarti la stagione, inclusi gli esercizi e le tabelle.

Differente è se vuoi un'idea di massima su come allenarti.
Se vuoi seguire un metodo che ti porti a migliorare la tua prestazione per una gara o trovare uno stato di forma per un determinato periodo.
l'importante è aver fiducia nella persona che si contatta, e seguire alla lettera quello che dice. almeno per 1 o2 anni.
I soldi sono sempre relativi ed uno li spende come meglio crede.
Non è proprio così, sono libri che danno per scontato un sacco di cose e, se non hai delle basi sulle metodologie di allenamento non sono immediati.
Non è che se prendi la bibbia di Friel diventi di colpo un preparatore atletico e puoi programmarti la stagione.
Diventano utili quando riesci a comprendere al 100% ciò che dicono, ma, da zero non è un lavoro da tutti.
Vecchio 07-12-2016, 14:24:56   #204
MaFabio
Novellino

MaFabio non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da Cancello del Roero Visualizza messaggio
Non è proprio così, sono libri che danno per scontato un sacco di cose e, se non hai delle basi sulle metodologie di allenamento non sono immediati.
Non è che se prendi la bibbia di Friel diventi di colpo un preparatore atletico e puoi programmarti la stagione.
Diventano utili quando riesci a comprendere al 100% ciò che dicono, ma, da zero non è un lavoro da tutti.
quoto e condivido quello che hai detto.
Il mio era un modo per far capire che un preparatore è qualche cosa di più che un utente on-line o uno che ha letto molto.
La FCI ha fatto un corso apposta per esser preparatore, minimo bisogna avere la laurea.
MaFabio non è connesso  
Vecchio 07-12-2016, 14:35:38   #205
Cancello del Roero
Apprendista Cronoman

Cancello del Roero AngelicoCancello del Roero AngelicoCancello del Roero AngelicoCancello del Roero AngelicoCancello del Roero AngelicoCancello del Roero AngelicoCancello del Roero AngelicoCancello del Roero AngelicoCancello del Roero AngelicoCancello del Roero AngelicoCancello del Roero Angelico
Citazione:
quoto e condivido quello che hai detto.
Il mio era un modo per far capire che un preparatore è qualche cosa di più che un utente on-line o uno che ha letto molto.
La FCI ha fatto un corso apposta per esser preparatore, minimo bisogna avere la laurea.
Tu hai mai avuto un preparatore online?
Non è uno che ha letto un paio di libri e si apre un blog di preparazione sportiva(almeno, il più delle volte ).
E' uno che ha studiato sul serio, che probabilmente segue anche atleti non online. Di solito sono molto preparati e disponibili(tralasciamo un attimo il fatto che alcuni lo siano molto più di altri) e ti fanno un programma adatto alle tue esigenze e disponibilità, e pronti a cambiarlo in corsa se qualcosa non dovesse funzionare.
Poco importa se non ti vede pedalare, non è il suo mestiere quello, quello che lui deve fare è aiutarti a crescere. Poi dipende molto anche da come tu lo segui, se fai esattamente quello che ti dice o se invece ti autogestisci e caxxomene oggi dovrei fare 5x4' in z4a invece non ho voglia e faccio la pianura a tutta che mi diverte di più
Vecchio 07-12-2016, 14:46:29   #206
MaFabio
Novellino

MaFabio non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da Cancello del Roero Visualizza messaggio
Tu hai mai avuto un preparatore online?
Non è uno che ha letto un paio di libri e si apre un blog di preparazione sportiva(almeno, il più delle volte ).
E' uno che ha studiato sul serio, che probabilmente segue anche atleti non online. Di solito sono molto preparati e disponibili(tralasciamo un attimo il fatto che alcuni lo siano molto più di altri) e ti fanno un programma adatto alle tue esigenze e disponibilità, e pronti a cambiarlo in corsa se qualcosa non dovesse funzionare.
Poco importa se non ti vede pedalare, non è il suo mestiere quello, quello che lui deve fare è aiutarti a crescere. Poi dipende molto anche da come tu lo segui, se fai esattamente quello che ti dice o se invece ti autogestisci e caxxomene oggi dovrei fare 5x4' in z4a invece non ho voglia e faccio la pianura a tutta che mi diverte di più
Ho avuto modo di vedere molti preparatori, on-line e non.
tanti usano tabelle riciclate oppure rimescolano la stessa minestra.
Nulla a che vedere con un analisi delle tue qualità da atleta, di quello che fai nella vita e di una preparazione mirata a quello che sei esattamente te.
Poi, se tu mi dici che un amatore che non sa un tubo di allenamento, paga una persona per aver un metodo, ti dico che fa bene e che sicuramente noterà dei miglioramenti, ma non è assolutamente un preparatore.
Preciso che stiamo generalizzando, ci sono sicuramente persone competenti, ma sono rare.
Per il resto sono solo persone che hanno capito che gli amatori = €€€
MaFabio non è connesso  
Vecchio 07-12-2016, 14:48:28   #207
jokerout
Scalatore

Bici: (BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mentioned: 87 Post(s)
Quoted: 2088 Post(s)
jokerout Angelicojokerout Angelicojokerout Angelicojokerout Angelicojokerout Angelicojokerout Angelicojokerout Angelicojokerout Angelicojokerout Angelicojokerout Angelicojokerout Angelico
Preparazione Atletica Via Web: è possibile Con 1 Preparatore Atletico Veramente Bravo

Citazione:
Originalmente inviato da samuelgol Visualizza messaggio
Se il problema non è economico, non avendo vincoli di sorta, fai sempre in tempo a sceglierne un altro....o a fare senza usando le sue tabelle. Come detto si tratta di pedalare alla fin fine, mica di una operazione a cuore aperto.

Ancora?
Se metti il costo della preparazione come un acquisto di schede allora è un altro discorso...io non mi rivolgo ad un preparatore per questo.

Mi rivolgo a lui in modo che mi completa le carenze durante la stagione,che adatti le schede a secondo del piano delle gare,che ogni tanto mi metta un test per verificarne lo stato...tutto questo sulla base di una valutazione bpm....e mi fermo qui,perché se poi stiamo parlando di zone watt,a quel punto la cosa si complica notevolmente,semplicemente perché il preparatore adatti le zone ai nuovi carichi che progressivamente crescono...almeno si spera.
Ripeto,in linea generale non spendo a ottobre 3/4/500€ per una stagione completa col rischio di trovarsi una persona con cui non mi trovo bene...e questo può dipendere da lui come potrebbe dipendere da me.

Poi,se per altri questo non è così difficile influente è libero di farlo.

E credimi,parlo per esperienza diretta,essendo che per 4/5 stagioni mi son fatto seguite da 2/3 preparatori online,e ne ho tratto molto beneficio ed imparato molte cose da tutti.
Parallelamente ho letto qualche libro così come consiglierei a tutti...e da quest'anno faccio tutto da solo.

Ultima modifica di jokerout : 07-12-2016 alle ore 14:54:09
jokerout non è connesso  
Vecchio 07-12-2016, 14:54:17   #208
samuelgol
Schützen Biker Moderator

Bici: Giant Tcr Advanced SL. Nome: Andrea
Mentioned: 807 Post(s)
Tagged: 81 Thread(s)
Quoted: 10450 Post(s)
samuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forum
Citazione:
Solo a controllare il file di un allenamento e preparare la settimana successiva ci vuole un'infinità di tempo........
Scusa, ma a che serve vederti pedalare? Mica è biomeccanico. Che pedali elegante come Contador, o sgraziato come Froome, cosa cambia? Se cambiasse Froome non avrebbe vinto 3 Tour ecc. A che serve che veda dove ti alleni? Hai il pm (o il cardio) lui ti dice cosa devi fare e tu lo devi fare stando nei range che i misuratori di intensità che esprimano watt o bpm ti indicano. Ovviamente in sede di colloqui preliminari gli dici se hai solo pianura o solo salita e in qualche modo ti darà delle indicazioni in merito, ma non è che il preparatore fisico esce in bici con te per vedere la zona, ovvero può conoscerla anche quello online. A leggere i file allenamento con Golden Cheetah ci vuole pochissimo. Nessun preparatore nemmeno fisico ti fa la preparazione settimana per settimana. Almeno non agli amatori.
Unico potenziale vantaggio potrebbe essere farti eseguire qualche test di laboratorio non eseguibile sul campo. Ma quanti preparatori ci sono che hanno tutta la strumentazione idonea per fare questi test non eseguibili sul campo? In sostanza, credo che la maggior parte degli amatori abbia preparatori più o meno a distanza o che anche di zona, di fatto fanno quello che farebbe uno online.
Citazione:
.........
Ti spiegano tutto e ti insegnano come programmarti la stagione, inclusi gli esercizi e le tabelle...........
C'è tanta gente che non è capace ad allenarsi nemmeno avendo il preparatore che gli dice tutto quello che deve fare. Figuriamoci facendo da sè con quei libri....per giunta spesso nemmeno in italiano.
Credo che un 1% forse ci riesca. Parlo di farlo bene, non di credere di farlo bene.
Vecchio 07-12-2016, 15:07:56   #209
Cancello del Roero
Apprendista Cronoman

Citazione:
Ho avuto modo di vedere molti preparatori, on-line e non.
tanti usano tabelle riciclate oppure rimescolano la stessa minestra.
Nulla a che vedere con un analisi delle tue qualità da atleta, di quello che fai nella vita e di una preparazione mirata a quello che sei esattamente te.
Poi, se tu mi dici che un amatore che non sa un tubo di allenamento, paga una persona per aver un metodo, ti dico che fa bene e che sicuramente noterà dei miglioramenti, ma non è assolutamente un preparatore.
Preciso che stiamo generalizzando, ci sono sicuramente persone competenti, ma sono rare.
Per il resto sono solo persone che hanno capito che gli amatori = €€€
certo, ma non solo i preparatori hanno capito che gli amatori siano polli da spennare, ma non è questo il discorso.
Non so che preparatori abbia conosciuto tu, ma, tanti invece ti fanno una preparazione mirata su quello che tu sei e puoi dare come atleta, andandola a modificare in certi periodi per adattarla alle esigenze del momento.
Chiaro che non sarà un preparatore come quello di froome, ma l'amatore dal canto suo non è froome...
Poi si può sempre fare come dice @samuelgol, se vedi che non fa al caso tuo lo puoi sempre cambiare e cercarne uno che ti soddisfi di più, è il libero mercato
Vecchio 07-12-2016, 15:08:57   #210
MaFabio
Novellino

MaFabio non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da samuelgol Visualizza messaggio
Scusa, ma a che serve vederti pedalare? Mica è biomeccanico. Che pedali elegante come Contador, o sgraziato come Froome, cosa cambia? Se cambiasse Froome non avrebbe vinto 3 Tour ecc. A che serve che veda dove ti alleni? Hai il pm (o il cardio) lui ti dice cosa devi fare e tu lo devi fare stando nei range che i misuratori di intensità che esprimano watt o bpm ti indicano. Ovviamente in sede di colloqui preliminari gli dici se hai solo pianura o solo salita e in qualche modo ti darà delle indicazioni in merito, ma non è che il preparatore fisico esce in bici con te per vedere la zona, ovvero può conoscerla anche quello online. A leggere i file allenamento con Golden Cheetah ci vuole pochissimo. Nessun preparatore nemmeno fisico ti fa la preparazione settimana per settimana. Almeno non agli amatori.
Unico potenziale vantaggio potrebbe essere farti eseguire qualche test di laboratorio non eseguibile sul campo. Ma quanti preparatori ci sono che hanno tutta la strumentazione idonea per fare questi test non eseguibili sul campo? In sostanza, credo che la maggior parte degli amatori abbia preparatori più o meno a distanza o che anche di zona, di fatto fanno quello che farebbe uno online.

C'è tanta gente che non è capace ad allenarsi nemmeno avendo il preparatore che gli dice tutto quello che deve fare. Figuriamoci facendo da sè con quei libri....per giunta spesso nemmeno in italiano.
Credo che un 1% forse ci riesca. Parlo di farlo bene, non di credere di farlo bene.

Veder come pedali non vuol dire guardare se sei bello, ma guardar quel che fai.
Sicuramente non deve esser sempre in bici con te, ma non è accettabile che ti dia una tabella senza neanche averti mai visto.
Giusto perché è preparatore e non allenatore deve organizzare la tua preparazione motoria fisica generale.
Il preparatore è proprio quella persona che ti modifica l'allenamento, programmato magari di 1 anno, dall'oggi al domani. Esempio se ti ammali, oppure se hai un infortunio.
Analizzare bene 1 file di allenamento quanto tempo ci vuole ? mettiamo 30' ?
16 persone al giorno fanno 8 ore (sabato e domenica esclusi), se nota degli errori ti dovrebbe chiamare e correggere.
Dubito che questo lavoro venga svolto.
I test in laboratorio sono uguali a quelli su campo.
Detto questo, restate pure con le vostre convinzioni, il mondo è bello perché vario.

MaFabio non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:17:20.