Fare Fondo - Pagina 302 - Bici da corsa | BDC-forum.it
Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Allenamento > Metodologie di allenamento

Metodologie di allenamento Sezione sponsorizzata da Massarob.info - Professional Training Systems

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-11-2016, 11:40:27   #3011
samuelgol
Schützen Biker Moderator

Bici: Giant Tcr Advanced SL. Nome: Andrea
Mentioned: 826 Post(s)
Tagged: 81 Thread(s)
Quoted: 10564 Post(s)
samuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da andre.road Visualizza messaggio
Comunque se fai il giro del mare in questo periodo #sotuttiforti

Ahahahah
'N te crede. So forti sui piani. Già sulla salita del Presidente chi la fa davanti sono i soliti 5/6. Gli stessi che ad esempio domenica scorsa sono arrivati avanti a Lanuvio
Se possiamo chiamarle salite queste....ma per i fenomeni di novembre già quella del Presidente è salita
Integratori su Chain Reaction Cycles | Link a integratori su Amazon

Vecchio 30-11-2016, 11:59:52   #3012
sepica
Maglia Iridata

Bici: Cannondale Supersix HM liq
Mentioned: 96 Post(s)
Tagged: 3 Thread(s)
Quoted: 2741 Post(s)
sepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beato
@samuelgol io penso che inutile lavorare a Novembre, utile divertirsi come dici te, ma ritengo che la base che di fa a nov e dic puo tornare utile a maggio giugno luglio, mentre lavorare rovinarsi a nov dic e porta a a rovinarsi a maggio giugno luglio.

@never give up! hai ragione, ma è appunto il concetto di fondo ad esaltare le altre due, se è vero che il fondo cera una base mitocondriale , che non si consuma con l'usura dell'uscita, è vero che questa base viene "consolidata" con la palestra, ma poi che senso ha, spingere a novembre , posso capire diverstirsi come dice Samuel, cioe vuol dire , lavorare sul fondo ma magari non disdegnare la tiratina o la slaitella.
Vecchio 30-11-2016, 12:05:52   #3013
Luigi Bernardi
Gregario

Bici: N/D
Mentioned: 6 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 329 Post(s)
Luigi Bernardi StellareLuigi Bernardi StellareLuigi Bernardi StellareLuigi Bernardi StellareLuigi Bernardi StellareLuigi Bernardi StellareLuigi Bernardi StellareLuigi Bernardi Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da sepica Visualizza messaggio
@samuelgol io penso che inutile lavorare a Novembre, utile divertirsi come dici te, ma ritengo che la base che di fa a nov e dic puo tornare utile a maggio giugno luglio, mentre lavorare rovinarsi a nov dic e porta a a rovinarsi a maggio giugno luglio.

@never give up! hai ragione, ma è appunto il concetto di fondo ad esaltare le altre due, se è vero che il fondo cera una base mitocondriale , che non si consuma con l'usura dell'uscita, è vero che questa base viene "consolidata" con la palestra, ma poi che senso ha, spingere a novembre , posso capire diverstirsi come dice Samuel, cioe vuol dire , lavorare sul fondo ma magari non disdegnare la tiratina o la slaitella.
Si ma non è più il fondo che mi ha insegnato il mio ds nel 1990
Là era vietato fare la tirata, è diverso
E il fondo inteso in questo post, da quello che ho capito io, si riferisce a quel tipo di approccio
Se in mezzo ci metti la mtb e la palestra non è più lui
Luigi Bernardi non è connesso  
Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 30-11-2016, 12:12:55   #3014
samuelgol
Schützen Biker Moderator

samuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forumsamuelgol Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da sepica Visualizza messaggio
@samuelgol io penso che inutile lavorare a Novembre, utile divertirsi come dici te, ma ritengo che la base che di fa a nov e dic puo tornare utile a maggio giugno luglio, mentre lavorare rovinarsi a nov dic e porta a a rovinarsi a maggio giugno luglio..........
Premesso che la base una volta che ce l'hai non la perdi (una casa nei decenni la sistemi, la manutieni, ma non hai bisogno di rifare le fondamenta), ma come pensi di fare la base non facendo nulla o quasi in settimana e andando a spasso nel we? La condizione non te la dà la tirata più o meno lunga di una uscita, ma la successione ravvicinata (ma ben pianificata) di diversi stimoli allenanti. Cosa che non avviene ora. A meno che non vai a tabelle come fai a febbraio/marzo e gare nel we. Quindi chi ora si allena e corre, magari nel cx, a gennaio vola e a marzo comincia l'inesorabile declino. Chi ora tira con giudizio, semplicemente mantiene quel minimo di condizione, senza avvilirsi il cervello, che poi con la ripresa di allenamenti cadenzati e mirati e poi con le prima gare lo riporta subito a una bella condizione da 9 che se ben programmata ti fa arrivare a 10 quando vorresti arrivarci. Non è difficile mantenersi tutta la stagione gare a 9 con qualche picco a 10. O meglio è difficile se uno si allena male. Altrimenti è fattibilissimo. Ma per fare ciò ovvero essere sul 9 (diciamo 8.5 minimo) a inizio stagione, nel periodo down non devi scendere troppo. Col fondo classico scendi troppo e arrivi a un 9 decente a fine maggio, dopo mesi di schiaffi....sempre che a seguito degli schiaffi non ti fai prendere dal panico, ti massacri per correre ai ripari e a 9 ci duri 2 settimane e poi salti (in primis di testa).
Vecchio 30-11-2016, 12:24:16   #3015
Luigi Bernardi
Gregario

Luigi Bernardi StellareLuigi Bernardi StellareLuigi Bernardi StellareLuigi Bernardi StellareLuigi Bernardi StellareLuigi Bernardi StellareLuigi Bernardi StellareLuigi Bernardi Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da samuelgol Visualizza messaggio
Premesso che la base una volta che ce l'hai non la perdi (una casa nei decenni la sistemi, la manutieni, ma non hai bisogno di rifare le fondamenta), ma come pensi di fare la base non facendo nulla o quasi in settimana e andando a spasso nel we? La condizione non te la dà la tirata più o meno lunga di una uscita, ma la successione ravvicinata (ma ben pianificata) di diversi stimoli allenanti. Cosa che non avviene ora. A meno che non vai a tabelle come fai a febbraio/marzo e gare nel we. Quindi chi ora si allena e corre, magari nel cx, a gennaio vola e a marzo comincia l'inesorabile declino. Chi ora tira con giudizio, semplicemente mantiene quel minimo di condizione, senza avvilirsi il cervello, che poi con la ripresa di allenamenti cadenzati e mirati e poi con le prima gare lo riporta subito a una bella condizione da 9 che se ben programmata ti fa arrivare a 10 quando vorresti arrivarci. Non è difficile mantenersi tutta la stagione gare a 9 con qualche picco a 10. O meglio è difficile se uno si allena male. Altrimenti è fattibilissimo. Ma per fare ciò ovvero essere sul 9 (diciamo 8.5 minimo) a inizio stagione, nel periodo down non devi scendere troppo. Col fondo classico scendi troppo e arrivi a un 9 decente a fine maggio, dopo mesi di schiaffi....sempre che a seguito degli schiaffi non ti fai prendere dal panico, ti massacri per correre ai ripari e a 9 ci duri 2 settimane e poi salti (in primis di testa).
A mè succedeva questo:
Dopo il fondo lento a marzo ero a 6
Mi ammazzavo per recuperare e a maggio ero a 9 o 10 ma a pezzi per i 2 mesi di carichi pazzeschi
Giugno luglio agosto cadavere
Settembre 10 volavo ma la stagione era finita
E avevo 18 anni, se lo facessi ora che ne ho una ventina in più non sarei a 6 dopo il "fondo", sarei a 5, ancora peggio
Mi trovo molto meglio ora con un approccio simile al quello che dici tù
Vecchio 30-11-2016, 12:26:10   #3016
samuelgol
Schützen Biker Moderator

Citazione:
Originalmente inviato da Luigi Bernardi Visualizza messaggio
A mè succedeva questo:
Dopo il fondo lento a marzo ero a 6
Mi ammazzavo per recuperare e a maggio ero a 9 o 10 ma a pezzi per i 2 mesi di carichi pazzeschi
Giugno luglio agosto cadavere
Settembre 10 volavo ma la stagione era finita
E avevo 18 anni, se lo facessi ora che ne ho una ventina in più non sarei a 6 dopo il "fondo", sarei a 5, ancora peggio
Mi trovo molto meglio ora con un approccio simile al quello che dici tù
Non solo saresti a 5, ma faresti ancor più fatica a risalire. A 9/10 non ci arriveresti mai.
E' per questo essenzialmente che si è appurato che il fondo classico, era più controproducente che altro.
Vecchio 30-11-2016, 12:29:05   #3017
Luigi Bernardi
Gregario

Citazione:
Non solo saresti a 5, ma faresti ancor più fatica a risalire. A 9/10 non ci arriveresti mai.
Si certo assolutamente, il recupero è calato, e non sarei sicuramente capace di reggere i carichi folli che facevo
Vecchio 30-11-2016, 12:48:16   #3018
andre.road
Scalatore

Bici: :-)
Mentioned: 247 Post(s)
Tagged: 13 Thread(s)
Quoted: 4386 Post(s)
andre.road Orgoglio del Forumandre.road Orgoglio del Forumandre.road Orgoglio del Forumandre.road Orgoglio del Forumandre.road Orgoglio del Forumandre.road Orgoglio del Forumandre.road Orgoglio del Forumandre.road Orgoglio del Forumandre.road Orgoglio del Forumandre.road Orgoglio del Forumandre.road Orgoglio del Forum
Citazione:
'N te crede. So forti sui piani. Già sulla salita del Presidente chi la fa davanti sono i soliti 5/6. Gli stessi che ad esempio domenica scorsa sono arrivati avanti a Lanuvio
Se possiamo chiamarle salite queste....ma per i fenomeni di novembre già quella del Presidente è salita
Bhe certo i forti di novembre fanno a vita persa quello che atleti piazzati fanno appena sotto il medio

Per questo #sotuttiforti in questo periodo
Vecchio 30-11-2016, 13:50:55   #3019
fedguar
Gregario

Bici: Pinarello F8 red
Mentioned: 17 Post(s)
Quoted: 490 Post(s)
fedguar Luminosofedguar Luminosofedguar Luminosofedguar Luminosofedguar Luminosofedguar Luminosofedguar Luminoso
Citazione:
condivido appieno questo tipo di approccio al "fondo" invernale, soprattutto dopo aver provato l'anno scorso l'approccio tipo @sepica e ad aver avuto risultati sotto ogni minima attesa.
fedguar non è connesso  
Vecchio 30-11-2016, 14:06:28   #3020
sepica
Maglia Iridata

Bici: Cannondale Supersix HM liq
Mentioned: 96 Post(s)
Tagged: 3 Thread(s)
Quoted: 2741 Post(s)
sepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beato
allora per chiarezza e non lodico adesso ma lo gia espresso altrove.

Io dico che fare tre mesi di fondo puro per noi da 13 15k km è troppo e cmq per chi poi fa gare o uscite da 130 160 km .
Io quello che dico è che forzare o lavorare a novembre non puo che portare danni, e che un sano e giusto godimento di una buona uscita blanda non puo far che bene almeno al cervello.
Quest'anno pensavo di strutturare uscite più impegnative gia da 1000 1500 km di fondo contro i 3lk degli scorsi anni, ed appunto nei mesi di ottobre nov e parte di dic che mi limitererò a fare questo .

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:29:50.