Calibrazione Dinamica - bePRO - Bici da corsa | BDC-forum.it
Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Aziende > Favero Electronics

Favero Electronics Sezione di assistenza di Favero Electronics

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-09-2015, 09:23:40   #1
Favero Electronics
Marchio ufficiale

Bici: bePRO
Mentioned: 6 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 49 Post(s)
Favero Electronics Ottimo e abbondanteFavero Electronics Ottimo e abbondanteFavero Electronics Ottimo e abbondante
Calibrazione Dinamica - bePRO

Buongiorno a tutti,

vi informiamo che dalla release software 1.006 in poi, la calibrazione DINAMICA è cambiata.
Chi ha ricevuto bePRO e bePRO-S da inizio settembre in poi ha la versione 1.006 già a bordo; il manuale contenuto nella confezione è allineato con le modifiche introdotte. Dalla data di oggi, 28/09/2015, è inoltre disponibile la release 1.008.

Lo SCOPO della calibrazione dinamica rimane lo stesso: misurare l'esatta posizione angolare dei pedali rispetto all'asse delle pedivelle.

Non cambia neppure QUANDO è consigliato effettuarla:
- dopo ogni nuova installazione, per misurare l'eventuale angolo di disallineamento iniziale;
- dopo qualche allenamento, in modo da verificare o, meglio, misurare nuovamente l'angolo di disallineamento, in quanto nel frattempo potrebbe essere cambiato a seguito del naturale assestamento dei pedali (*1);
- ogni 3-6 mesi per verifica/sicurezza.
- SE il bilanciamento medio a fine uscita vi sembra differente dal valore usuale per voi (di almeno 2/3 punti percentuali).

Cambia invece COME effettuarla, fate così:
- per strada su percorso completamente pianeggiante o sui rulli, selezionate un rapporto che vi consenta di tenere 80 rpm;
- attivate la procedura di calibrazione effettuando 10 pedalate all'indietro; su ogni pedale si accenderà 1 led in modo fisso per segnalare l'attivazione della procedura; nel frattempo la potenza non verrà inviata al computer;
- pedalate in avanti a 80 rpm per circa 40-45 pedalate (30 secondi);
- se il computer riprende a visualizzare la potenza, l'esito della procedura è POSITIVO e l'eventuale angolo di disallineamento è stato automaticamente compensato;
- se il computer NON riprende a visualizzare la potenza, l'esito è NEGATIVO in quanto l'angolo di disallineamento è eccessivo e non risulta compensabile; ripetere la procedura un'altra volta per sicurezza e nel caso reinstallare i pedali allineando correttamente le due linee (*2).

Vi consigliamo comunque di leggere attentamente il Manuale d'Uso al Cap. 15 per ulteriori approfondimenti.

Per aggiornare il vostro bePRO all'ultima release firmware disponibile, visitate la pagina http://www.bepro-favero.com/sw-bepro/.

NB: il video della calibrazione dinamica precedente caricato sul nostro canale Youtube fa riferimento alla release software 1.001 e precedenti, per cui non è più valido; è stato volutamente rimosso e verrà sostituito a breve con un nuovo video.

*1 A tal proposito vi informiamo che un minimo disallineamento (1-2mm) può essere tranquillamente compensato con la calibrazione dinamica. Quindi se vi accorgete che i pedali si leggermente ruotati, invece di reinstallarli, rifate la calibrazione ed osservate il risultato: se è positivo, non serve reinstallare e potete continuare ad usare bePRO tranquillamente.

*2 Se l'esito è NEGATIVO i led del pedale disallineato lampeggiano velocemente (ogni 0,5 secondi). Rimuovere solo il pedale disallineato.
L'esito è negativo anche se la pedalata è troppo irregolare, se si smette di pedalare prima del termine della procedura o se non si completano le 40-45 pedalate entro 1 minuto.

Per ulteriori informazioni, il supporto di Favero Electronics è a disposizione (support@favero.com).

Grazie e buona giornata,

Lo staff di bePRO

Favero Electronics non è connesso  

1 utenti su 1 dicono che questo post è utile. Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 29-09-2015, 15:11:06   #2
NEMBO96
Apprendista Velocista

Bici: BIESSE
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 468 Post(s)
NEMBO96 LuminosoNEMBO96 LuminosoNEMBO96 LuminosoNEMBO96 LuminosoNEMBO96 LuminosoNEMBO96 LuminosoNEMBO96 Luminoso
E per chi avesse comprato i pedali a giugno?
NEMBO96 non è connesso  

Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 29-09-2015, 15:21:41   #3
Favero Electronics
Marchio ufficiale

Favero Electronics Ottimo e abbondanteFavero Electronics Ottimo e abbondanteFavero Electronics Ottimo e abbondante
Citazione:
Originalmente inviato da NEMBO96 Visualizza messaggio
E per chi avesse comprato i pedali a giugno?
Buongiorno Nembo96,
può aggiornare il firmware scaricando la versione aggiornata di bePRO-Updater dal nostro sito; così facendo avrà a bordo la nuova procedura per la calibrazione. Sempre dal sito può scaricare la versione aggiornata del Manuale d'Uso per seguire le istruzioni per la nuova procedura di calibrazione dinamica.

Oppure ovviamente mantenere la versione che ha attualmente (1.001) sui pedali ed eseguire la calibrazione dinamica come riportato nel manuale in suo possesso nella confezione.

Lo staff di bePRO

Vecchio 11-11-2015, 08:51:39   #4
cuchu
Pedivella

Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 73 Post(s)
cuchu meritevole
Buongiorno,
ho ritirato ieri i pedali e proceduto subito alla calibrazione dinamica.
Ho Garmin 500.
Dopo averlo acceso, senza dover andare su impostazioni - profilo bici ecc. ecc.
mi è uscita una schermata dove mi chiedeva se volevo procedere alla calibrazione. Ho selezionato Si e l ho iniziata come da istruzioni.
Sul computerino apparivano due campi:
Il superiore riportava la scritta calibrazione e l' inferiore la scritta coppia.
Dopo le 10 pedalate all' indietro ho iniziato a pedalare ma non apparendo sul computerino la cadenza ho solo potuto stimarla.
Al termine dei 30s non appariva nulla.
Ho fatto questa operazione qualche volta senza esito (a mio avviso perchè non rimanevo perfettamente nel range di cadenza richiesto) fino a quando i valori di coppia rimanevano abbastanza costanti per tutti i 30s. (veniva visualizzato un numero attorno al 23) ed al termine di questo tempo, appariva nel campo calibrazione il numero 15.
Secondo voi è andata a buon fine?
cuchu non è connesso  

Vecchio 12-11-2015, 10:13:38   #5
Favero Electronics
Marchio ufficiale

Citazione:
Originalmente inviato da cuchu Visualizza messaggio
Buongiorno,
ho ritirato ieri i pedali e proceduto subito alla calibrazione dinamica.
Ho Garmin 500.
Dopo averlo acceso, senza dover andare su impostazioni - profilo bici ecc. ecc.
mi è uscita una schermata dove mi chiedeva se volevo procedere alla calibrazione. Ho selezionato Si e l ho iniziata come da istruzioni.
Sul computerino apparivano due campi:
Il superiore riportava la scritta calibrazione e l' inferiore la scritta coppia.
Dopo le 10 pedalate all' indietro ho iniziato a pedalare ma non apparendo sul computerino la cadenza ho solo potuto stimarla.
Al termine dei 30s non appariva nulla.
Ho fatto questa operazione qualche volta senza esito (a mio avviso perchè non rimanevo perfettamente nel range di cadenza richiesto) fino a quando i valori di coppia rimanevano abbastanza costanti per tutti i 30s. (veniva visualizzato un numero attorno al 23) ed al termine di questo tempo, appariva nel campo calibrazione il numero 15.
Secondo voi è andata a buon fine?
Buongiorno Cuchu,
ti consigliamo di leggere attentamente il manuale d'uso; la calibrazione dinamica non va fatta dal menù di calibrazione ma rimanendo nella schermata principale, dove normalmente vedi potenza, cadenza, tempo, velocità, ecc.
Così come l'hai eseguita, non è corretto: dal menù di calibrazione si esegue solo la calibrazione statica, prima di ogni uscita in bici.

Per ulteriori necessità, contatta pure il nostro servizio tecnico.

Buona giornata,

lo staff di bePRO

Vecchio 17-01-2016, 20:47:41   #6
Pparlanti
Novellino

Bici: bella
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 2 Post(s)
Pparlanti non giudicato
[Salve a tutti, riassumo brevemente la mia situazione, spero di non tediarvi:ritiro i pedali (la coppia) in un negozio di Monaco (Bikedress) i primi di gennaio. È stato necessario montarli due volte (non da me), poi sono andato a casa. Per la calibrazione statica non vi è alcun problema, quella dinamica mi rende invece un pochino scettico, anche se, a dir la verità, dopo le 10 pedalate all'indietro e la fase di calibrazione (cosa che dovrei fare in quanto ho comprato i pedali nel 2016), il computer riprende a visualizzare i watt. Se però accedo dal garmin (500) e calibro secondo le impostazioni, la "coppia" è sballata. Altre perplessità: usando il Turbomuin vedo che i BEPRO, pur non sapendo quale strumento tra i due sia da prendere come riferimento, misurano una 50na di Watt in meno del rullo. Infine, come posso essere sicuro che tutto sia in regola?
Qui allego anche la foto con i dati dei pedali, non so quale versione sono. Vi prego, aiutatemi!
Solo in un mondo di Barbari! Grazie
Aggiungo solo i dati dei pedali: Produttore: 263; Modello: 1; Numero di serie 714; Vers. Hardware: 6; Vers. Software: 1.10. Ancora Grazie!

Ultima modifica di Pparlanti : 17-01-2016 alle ore 20:55:56
Pparlanti non è connesso  

Vecchio 18-01-2016, 08:13:23   #7
Favero Electronics
Marchio ufficiale

Citazione:
Originalmente inviato da Pparlanti Visualizza messaggio
[Salve a tutti, riassumo brevemente la mia situazione, spero di non tediarvi:ritiro i pedali (la coppia) in un negozio di Monaco (Bikedress) i primi di gennaio. È stato necessario montarli due volte (non da me), poi sono andato a casa. Per la calibrazione statica non vi è alcun problema, quella dinamica mi rende invece un pochino scettico, anche se, a dir la verità, dopo le 10 pedalate all'indietro e la fase di calibrazione (cosa che dovrei fare in quanto ho comprato i pedali nel 2016), il computer riprende a visualizzare i watt. Se però accedo dal garmin (500) e calibro secondo le impostazioni, la "coppia" è sballata. Altre perplessità: usando il Turbomuin vedo che i BEPRO, pur non sapendo quale strumento tra i due sia da prendere come riferimento, misurano una 50na di Watt in meno del rullo. Infine, come posso essere sicuro che tutto sia in regola?
Qui allego anche la foto con i dati dei pedali, non so quale versione sono. Vi prego, aiutatemi!
Solo in un mondo di Barbari! Grazie
Aggiungo solo i dati dei pedali: Produttore: 263; Modello: 1; Numero di serie 714; Vers. Hardware: 6; Vers. Software: 1.10. Ancora Grazie!
Buongiorno pparlanti,
da quanto dice, ha fatto tutto in maniera corretta; se dopo aver lanciato la calibrazione dinamica e aver atteso una 30ina di secondi, ricompare la potenza, vuol dire che tutto è settato in modo corretto (disallineamento entro al norma, pedalata durante la calibrazione effettuata in modo regolare). Quindi lo strumento funziona correttamente.
Non capiamo cosa intende per "coppia sballata": se intende il valore che esce durante la calibrazione statica, esso non ha alcun significato.
Quanto alla differenza rispetto agli indoor trainer, come sapete, i misuratori con sensori estensimetrici, come bePRO, vanno generalmente presi come riferimento.
Per ulteriori approfondimenti, non esiti a contattarci scrivendo a support@favero.com

Un cordiale saluto,

lo staff di bePRO

Vecchio 18-01-2016, 10:47:26   #8
Pparlanti
Novellino

Bici: bella
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 2 Post(s)
Pparlanti non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da bePRO power meter Visualizza messaggio
Buongiorno pparlanti,
da quanto dice, ha fatto tutto in maniera corretta; se dopo aver lanciato la calibrazione dinamica e aver atteso una 30ina di secondi, ricompare la potenza, vuol dire che tutto è settato in modo corretto (disallineamento entro al norma, pedalata durante la calibrazione effettuata in modo regolare). Quindi lo strumento funziona correttamente.
Non capiamo cosa intende per "coppia sballata": se intende il valore che esce durante la calibrazione statica, esso non ha alcun significato.
Quanto alla differenza rispetto agli indoor trainer, come sapete, i misuratori con sensori estensimetrici, come bePRO, vanno generalmente presi come riferimento.
Per ulteriori approfondimenti, non esiti a contattarci scrivendo a support@favero.com

Un cordiale saluto,

lo staff di bePRO
Grazie! Per "coppia sballata" intendevo questo: quando effettuo la calibrazione dinamica attraverso il garmin, senza quindi pedalare all'indietro, la coppia di numeri, per il ds e sn, è fuori norma (tipo 9. 75/45...o giù di lì). Anche per questo ho messo i dati dei miei BEPRO, per sapere se sono il nuovo modello che non necessita più di questa calibrazione (bensì quella con le pedalate all'indietro). Grazie ancora!
Pparlanti non è connesso  

Vecchio 18-01-2016, 14:52:00   #9
Favero Electronics
Marchio ufficiale

Citazione:
Originalmente inviato da Pparlanti Visualizza messaggio
Grazie! Per "coppia sballata" intendevo questo: quando effettuo la calibrazione dinamica attraverso il garmin, senza quindi pedalare all'indietro, la coppia di numeri, per il ds e sn, è fuori norma (tipo 9. 75/45...o giù di lì). Anche per questo ho messo i dati dei miei BEPRO, per sapere se sono il nuovo modello che non necessita più di questa calibrazione (bensì quella con le pedalate all'indietro). Grazie ancora!
Buongiorno pparlanti,
cogliamo l'occasione di ricordare a tutti che la calibrazione dinamica va fatta senza premere nulla sul bike computer; si deve semplicemente attivare pedalando all'indietro e proseguire per circa 30 secondi (a 80 rpm, in pianura) fino a che il valore di potenza ricompare sulla schermata principale del computer stesso. I valori di coppia in Nm sono visibili solo nella schermata della calibrazione statica (zero offset) e nel caso di bePRO non hanno alcun significato.
NB: la calibrazione dinamica va fatta una o due volte dopo ogni nuova installazione e poi ripetuta ogni 3/6 mesi. Non serve assolutamente a nulla rifarla ad ogni uscita.

Per ulteriori approfondimenti siamo a disposizione, scrivete a support@favero.com.

Un saluto a tutti

lo staff di bePRO

Vecchio 27-05-2016, 08:22:52   #10
nexuspolaris
Apprendista Passista

Bici: ce l'ho ;-)
Mentioned: 13 Post(s)
Quoted: 395 Post(s)
nexuspolaris Luminosonexuspolaris Luminosonexuspolaris Luminosonexuspolaris Luminosonexuspolaris Luminosonexuspolaris Luminosonexuspolaris Luminoso
Quesito su calibrazione dinamica su 2 diversi strumenti

Mi serve un chiarimento relativo alla calibrazione dinamica...

Ho sia un garmin 520 che uso per il ciclismo e sia il garmin 910xt che uso per il triathlon.

La calibrazione dinamica l'ho fatta col 520.

Basta averla fatta una volta sola oppure devo ripeterla anche sul 910xt?

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk

nexuspolaris non è connesso  

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:45:43.