paura per carbonio scott cr1 - Bici da corsa | BDC-forum.it
,
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Principianti

Principianti Tutte le domande di chi inizia ad andare in bici da corsa.
Sezione sponsorizzata da Hibike.it

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-01-2016, 09:08:12   #1
cieffe
Novellino

Bici: scott cr1 30
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 54 Post(s)
cieffe veramente poco credibile
paura per carbonio scott cr1

Un anno fa' ho comprato una bdc whistle modoc usatissima alluminio forcella carbonio tenuta oltre 10.000 km poi l'usura sulla guarnitura e su tutta una serie di altre parti mi ha fatto decidere di cambiare bici e visto che ho preso gusto a macinar km e che il difetto della whistle era il nullo assorbimento delle vibrazioni/urti ho deciso di passare al carbonio. Telaio scott cr1 comprato a un prezzo ragionevole solo che.... A furia di leggere di rotture anche per cause banali di telai in carbonio mi sto pentendo della mia scelta....telaio comodo oserei dire morbido...che sia veramente così facile romperlo? Quasi quasi la vendo visto che è praticamente nuova e torno all'alluminio...devo veramente temere rotture per cause banali?
Bici Scott

Ultima modifica di cieffe : 05-01-2016 alle ore 09:20:04
cieffe non è connesso  
Vecchio 05-01-2016, 09:22:49   #2
kar38
Ammiraglia

Bici: si grazie
Mentioned: 266 Post(s)
Tagged: 7 Thread(s)
Quoted: 16085 Post(s)
kar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forum
a meno che non hai preso botte gravissime... puoi stare sicuro...le bici in carbonio non sono di cristallo

devi temere se sono copie cinesi contraffatte, altrimenti sono sicure... se fosse così fragili gran parte dei ciclo amatori sarebbero in ospedale
Vecchio 05-01-2016, 09:25:33   #3
cieffe
Novellino

Mai preso botte.... É scott originale...trovo ottimo il telaio...solo mi sto facendo venire tutta una serie di paranoie...si legge di tutto....io la tratto bene e. non pratico agonismo...cercavo un telaio comodo (e in effetti lo é eccome)
cieffe non è connesso  
Vecchio 05-01-2016, 09:26:56   #4
kar38
Ammiraglia

Bici: si grazie
Mentioned: 266 Post(s)
Tagged: 7 Thread(s)
Quoted: 16085 Post(s)
kar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forum
pensa a pedalare e vedi che ti passano
Vecchio 05-01-2016, 09:30:24   #5
razor 1
Apprendista Velocista

Bici: Cannondale S6 Evo HM
Mentioned: 19 Post(s)
Quoted: 1178 Post(s)
razor 1 Orgoglio del Forumrazor 1 Orgoglio del Forumrazor 1 Orgoglio del Forumrazor 1 Orgoglio del Forumrazor 1 Orgoglio del Forumrazor 1 Orgoglio del Forumrazor 1 Orgoglio del Forumrazor 1 Orgoglio del Forumrazor 1 Orgoglio del Forumrazor 1 Orgoglio del Forumrazor 1 Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da cieffe Visualizza messaggio
Un anno fa' ho comprato una bdc whistle modoc alluminio forcella carbonio tenuta oltre 10.000 km poi l'usura sulla guarnitura e su tutta una serie di altre parti mi ha fatto decidere di cambiare bici e visto che ho preso gusto a macinar km e che il difetto della whistle era il nullo assorbimento delle vibrazioni/urti ho deciso di passare al carbonio. Telaio scott cr1 comprato a un prezzo ragionevole solo che.... A furia di leggere di rotture anche per cause banali di telai in carbonio mi sto pentendo della mia scelta....telaio comodo oserei dire morbido...che sia veramente così facile romperlo? Quasi quasi la vendo visto che è praticamente nuova e torno all'alluminio...devo veramente temere rotture per cause banali?
Perchè l'alluminio è esente da rotture? Anni fa con la mia Mtb in alluminio (dopo svariati anni di utilizzo) non ho fatto in tempo a fare 200 mt da casa, mi si era spezzato l'obliquo all'altezza dello sterzo ... brutta senzazione. Probabilmente i colpi ricevuti l'uscita prima avevano compromesso l'integrità e il marciapiede di casa aveva fatto il resto.

Il carbonio è delicato, ma se prende le botte nel punto dove è studiato che non ne debba prendere.

A titolo di esempio, anni fa il mio attuale muletto un Specialized Tarmac del 2007, mi ero dimenticato di averlo sul tetto dell'auto e transitando su un pontino da casa dove hanno messo le sbarre anticamper, ci ho sbattuto contro.
Scena drammatica: ho sentito le ruote andare sul tetto, poi scendere il lunotto ed infine rovinare a terra.
Risultato: bici miracolosamente intera, pure la forcella, comandi cambio con leggera ammaccatura delle piastrine ma perfettamente funzionanti.
Ruote intere non scentrate.

Macchina: portabici completamente accartocciato a elica (fortunatamente l'urto lo ha assorbito lui), tetto con ammaccatura delle ruote.

Come vedi tutto è relativo ...

P.S.: ho rotto anche l'acciaio, ma quella è un'altra storia, era un difetto di progettazione di quel telaio (Scott Pro Racing del 1994).
Vecchio 05-01-2016, 09:39:30   #6
(Ale74)
Modzilla

Bici: sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Mentioned: 71 Post(s)
Tagged: 49 Thread(s)
Quoted: 2249 Post(s)
(Ale74) Orgoglio del Forum(Ale74) Orgoglio del Forum(Ale74) Orgoglio del Forum(Ale74) Orgoglio del Forum(Ale74) Orgoglio del Forum(Ale74) Orgoglio del Forum(Ale74) Orgoglio del Forum(Ale74) Orgoglio del Forum(Ale74) Orgoglio del Forum(Ale74) Orgoglio del Forum(Ale74) Orgoglio del Forum
Invia un messaggio tramite Skype™ a (Ale74)
Citazione:
Un anno fa' ho comprato una bdc whistle modoc usatissima alluminio forcella carbonio tenuta oltre 10.000 km poi l'usura sulla guarnitura e su tutta una serie di altre parti mi ha fatto decidere di cambiare bici e visto che ho preso gusto a macinar km e che il difetto della whistle era il nullo assorbimento delle vibrazioni/urti ho deciso di passare al carbonio. Telaio scott cr1 comprato a un prezzo ragionevole solo che.... A furia di leggere di rotture anche per cause banali di telai in carbonio mi sto pentendo della mia scelta....telaio comodo oserei dire morbido...che sia veramente così facile romperlo? Quasi quasi la vendo visto che è praticamente nuova e torno all'alluminio...devo veramente temere rotture per cause banali?
Non si rompe così facilmente.
Leggi di rotture solo perchè chi non accusa problemi non è che scrive 3 volte l'anno "tutto bene, nessuna rottura", se ne sta in silenzio e stop.
D'altro canto, se pedali col patema d'animo, vendilo subito e torna all'alluminio.
(Ale74) non è connesso  
Vecchio 05-01-2016, 09:45:12   #7
cieffe
Novellino

Con la bdc alluminio sono caduto una volta sui 30 kmh causa binari e la bici é strisciata a terra senza aver danni al telaio...un'altra volta sono finito contro un cordolo ma non sono caduto (é solo esplosa la camera d'aria)....adesso temo che la bdc in carbonio non reggerebbe quei due tipi di urti...mi sa che ho sottovalutato il problema pensando solo alla comodità del telaio...
cieffe non è connesso  
Vecchio 05-01-2016, 09:47:13   #8
never give up!
foggy mod.

Bici: krypton xroad - legend ht11.5
Mentioned: 342 Post(s)
Tagged: 5 Thread(s)
Quoted: 9662 Post(s)
never give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forum
mah, le volte che sono caduto, mi sono rotto io, ma la bici, in carbonio, no...

comunque come ti ha ben detto @(Ale74) se hai la paranoia cambialo...

-quello che cerchi è dentro di te...oppure nel frigo!
never give up! è connesso ora  
Vecchio 05-01-2016, 09:50:12   #9
dacosmicegg
Apprendista Velocista

Bici: Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Mentioned: 21 Post(s)
Quoted: 654 Post(s)
dacosmicegg Angelicodacosmicegg Angelicodacosmicegg Angelicodacosmicegg Angelicodacosmicegg Angelicodacosmicegg Angelicodacosmicegg Angelicodacosmicegg Angelicodacosmicegg Angelicodacosmicegg Angelicodacosmicegg Angelico
https://www.youtube.com/watch?v=xreZdUBqpJs
Dai un'occhiata a questo video. Non sono telai da corsa,ma rimane comunque un ottimo esempio. Guarda a quali sollecitazioni cede l'alluminio e poi a quali sollecitazioni cede il carbonio.

E guarda che botte prende Brumotti col telaio in carbonio,salta senza preoccuparsi di niente,con tanto di cerchi in carbonio.
https://www.youtube.com/watch?v=nYey3PI3gqM

Ah,a settembre sono caduto a 40 all'ora in discesa, a me è servita una settimana per poter tornare a pedalare,alla bici è bastata una centrata alle ruote e una raddrizzata alle leve.
Vecchio 05-01-2016, 09:52:12   #10
pepplesso
Apprendista Passista

Bici: caad 12 - wilier cento 1 air
Mentioned: 8 Post(s)
Quoted: 541 Post(s)
pepplesso Angelicopepplesso Angelicopepplesso Angelicopepplesso Angelicopepplesso Angelicopepplesso Angelicopepplesso Angelicopepplesso Angelicopepplesso Angelicopepplesso Angelicopepplesso Angelico
guarda che per rompere un telaio in carbonio devi prendere una di quelle sventole che l'ultimo problema a cui pensare e' proprio il telaio. Pensa solo a quanti pro franano a terra a ben altre velocità mica rompono un telaio a volta.
Che sia io a difendere il carbonio essendo possessore di alluminio la dice lunga su quante paranoie si creano sui vari materiali.
pepplesso non è connesso  
Vecchio 05-01-2016, 09:53:43   #11
razor 1
Apprendista Velocista

Bici: Cannondale S6 Evo HM
Mentioned: 19 Post(s)
Quoted: 1178 Post(s)
razor 1 Orgoglio del Forumrazor 1 Orgoglio del Forumrazor 1 Orgoglio del Forumrazor 1 Orgoglio del Forumrazor 1 Orgoglio del Forumrazor 1 Orgoglio del Forumrazor 1 Orgoglio del Forumrazor 1 Orgoglio del Forumrazor 1 Orgoglio del Forumrazor 1 Orgoglio del Forumrazor 1 Orgoglio del Forum
Citazione:
Con la bdc alluminio sono caduto una volta sui 30 kmh causa binari e la bici é strisciata a terra senza aver danni al telaio...un'altra volta sono finito contro un cordolo ma non sono caduto....adesso temo che la bdc in carbonio non reggerebbe quei due tipi di urti...mi sa che ho sottovalutato il problema pensando solo alla comodità del telaio...
Quando la bici striscia a terra il telaio raramente può subire danni, solo se il manubrio gli gira contro e poi sbatte. Successo un mese fa ad un amico e telaio riparato come nuovo, era una micro venatura.
Diversamente toccano sella, manubrio, pedali, sbloccaggi ruote, cambio posteriore.

Sui cordoli se cadi anche l'alluminio fa una brutta fine.

Hai mai visto dei telai spezzati? Visto quanto sono spessi? Anche l'alluminio, specie quelli di oggi dal bassissimo peso, sono quasi come le lattine, quindi gli urti non programmati, li rendono vulnerabili pure loro.

Anzi: il carbonio lo vedi riparare con successo, a meno di non spezzare il tubo in due, l'alluminio come lo ripari?
Vecchio 05-01-2016, 09:57:07   #12
pepplesso
Apprendista Passista

Bici: caad 12 - wilier cento 1 air
Mentioned: 8 Post(s)
Quoted: 541 Post(s)
pepplesso Angelicopepplesso Angelicopepplesso Angelicopepplesso Angelicopepplesso Angelicopepplesso Angelicopepplesso Angelicopepplesso Angelicopepplesso Angelicopepplesso Angelicopepplesso Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da dacosmicegg Visualizza messaggio
https://www.youtube.com/watch?v=xreZdUBqpJs
Dai un'occhiata a questo video. Non sono telai da corsa,ma rimane comunque un ottimo esempio. Guarda a quali sollecitazioni cede l'alluminio e poi a quali sollecitazioni cede il carbonio.

E guarda che botte prende Brumotti col telaio in carbonio,salta senza preoccuparsi di niente,con tanto di cerchi in carbonio.
https://www.youtube.com/watch?v=nYey3PI3gqM

scusa ma questo video non significa nulla, sono prove di laboratorio in trazione e compressione, in caso di cadute devi vedere cosa succede con carichi di taglio, puntiformi, spigoli e via dicendo.
rilancio con questo video

https://www.youtube.com/watch?v=MLJBPDwy9aE

ma pur essendo piu vicino a colpi da cadute lo trovo insignificante uguale.

pepplesso non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:00:12.