Dopo ca. 1500 km....ho deciso di chiedere un vs. parere - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Principianti

Principianti Tutte le domande di chi inizia ad andare in bici da corsa.
Sezione sponsorizzata da Hibike.it

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-07-2015, 12:28:46   #1
Peter777
Novellino

Bici: Bianchi Infinito
Mentioned: 1 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 31 Post(s)
Peter777 non giudicato
Dopo ca. 1500 km....ho deciso di chiedere un vs. parere

Ciao a tutti, avrete capito che avete a che fare con un super principiante con bici strada e le domande che vi pongo è facile vi faranno sorridere.

Sono un personal trainer ma da tecnico e non da conoscitore pratico, diciamo che la teoria è molto diversa dalla pratica e visto che voi la gamba l'avete, eccomi qui.

Questo è il secondo anno che diciamo l'ho presa più seriamente, o meglio, anno scorso solo 20 uscite in tutto per 800 km (nulla) e quest'anno invece ad oggi i km sono ca. 1500 per una 40ina di uscite(poco più di nulla).

Entro nel dunque: percorro mediamente 45 km per 3 volte la settimana da solo e una volta in gruppo circa 60/70 km.
Ahimè non riesco a recuperare il dolore muscolare, dopo una decina di km di riscaldamento dove sto a ca. 75% fcmax, mi faccio una ventina di km tra i 135 e i 165 battiti, che alla mia veneranda età di anni 50 (sigh), rappresentano ca. dall'80% al 95% della mia fcmax.

Un allenamento del genere mi INCHIODA per almeno 3 gg, al punto che anche andare al lavoro in bici ho dolore alle gambe ma il problema maggiore è che se insisto, quindi mi alleno con più frequenza, mi è quasi impossibile superare i 155 battiti, perchè le gambe non me lo consentono.

Per parlarvi di medie, il mio record sui 50 km è di 28,11 km/h ma se mi alleno come spiegato sopra, arrivo drasticamente a 26 ca.

Sentito molti pareri di ciclisti più o meno performanti, e le risposte oviamente sono le più disparate.

Per quanto ne so, l'allenamento per migliorare la resistenza sul piano, è quello che spazia dal 65 all'85% della fcmax, quindi se nn dico una baggianata, io devo stare più basso nei miei allenamenti.

Ho 50 anni, peso troppo, 85kg e provengo da sport anaerobici per una vita e aerobici/anaerobici (boxe), negli ultimi 5 anni.

Spero di essere stato esaustivo ma in particolare modo spero di non avervi rotto le scatole con il mio primo 3D.

Grazie a tutti e buone spedalate.
Bici da corsa su Chain Reaction Cycles | Bici da corsa su Amazon

Peter777 non è connesso  
Vecchio 08-07-2015, 12:34:23   #2
Gamba_tri
Velocista

Bici: Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mentioned: 52 Post(s)
Quoted: 2125 Post(s)
Gamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri Beato
come sei messo in bici?i dolori potrebbero derivare anche da una posizione non corretta.
Gamba_tri non è connesso  
Vecchio 08-07-2015, 12:37:37   #3
jacknipper
Passista

Bici: Colnago per la strada & Kona per il fango
Mentioned: 143 Post(s)
Quoted: 2145 Post(s)
jacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beato
a 50 anni, anche con poco allenamento, non puoi rimanere inchiodato in quel modo per aver fatto 50km: comunque non puoi avere problemi con i ritmi\km che dici di fare

quindi la domanda che sorge spontanea, escludendo patologie (per le quali sarebbe comunque meglio alla tua età fare un controllo\visita sportiva), è: sicuro che la bici sia della tua taglia e di essere posizionato bene?

poi naturalmente si può parlare di alimentazione, metodi allenamento, recupero ecc ... ma se non sei messo bene sulla bici, a maggior ragione a 50 anni, avrai sempre problemi
Vecchio 08-07-2015, 12:47:00   #4
kar38
Ammiraglia

Bici: si grazie
Mentioned: 266 Post(s)
Tagged: 7 Thread(s)
Quoted: 15931 Post(s)
kar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forum
ma ora fai solo bici o continui a fare pesi o boxe?

il problema potrebbe essere la posizione che affatica troppo i muscoli
Vecchio 08-07-2015, 12:57:33   #5
Peter777
Novellino

Bici: Bianchi Infinito
Quoted: 31 Post(s)
Peter777 non giudicato
Ho fatto test da sforzo (non agonistico) ed era tutto ok, il medico mi ha detto solo, devi uscire di più.

Per la postura sulla bici, non sono andato da un biomeccanico ma il mio negozio officina di fiducia, mi ha regolato la posizione in sella.

La bici è una 54 ed io sono 178 cm, allungato un minimo la pipetta.

La cosa che mi fa specie è che il cuore tiene ma sono le gambe che ci mettono molto a recuperare, domani in ogni caso andrò da uno specilista sportivo e sentirò che mi dice.

Oggi un'uscita la faccio visto che sono stato fermo ieri, voglio provare a stare tra il 65 e l'85% della fcmax, se peggioro mi do al cricket.
grazie per ora, terrò conto delle vs. indicazioni.
Peter777 non è connesso  
Vecchio 08-07-2015, 13:02:26   #6
kar38
Ammiraglia

Bici: si grazie
Mentioned: 266 Post(s)
Tagged: 7 Thread(s)
Quoted: 15931 Post(s)
kar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forum
senza guardare il cardio prova ad uscire senza forzare ma girando sempre agile
Vecchio 08-07-2015, 13:02:52   #7
fylooo
Cronoman

Bici: Sì grazie!
Mentioned: 165 Post(s)
Quoted: 4126 Post(s)
fylooo Angelicofylooo Angelicofylooo Angelicofylooo Angelicofylooo Angelicofylooo Angelicofylooo Angelicofylooo Angelicofylooo Angelicofylooo Angelicofylooo Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da Peter777 Visualizza messaggio
Ho fatto test da sforzo (non agonistico) ed era tutto ok, il medico mi ha detto solo, devi uscire di più.

Per la postura sulla bici, non sono andato da un biomeccanico ma il mio negozio officina di fiducia, mi ha regolato la posizione in sella.

La bici è una 54 ed io sono 178 cm, allungato un minimo la pipetta.

La cosa che mi fa specie è che il cuore tiene ma sono le gambe che ci mettono molto a recuperare, domani in ogni caso andrò da uno specilista sportivo e sentirò che mi dice.

Oggi un'uscita la faccio visto che sono stato fermo ieri, voglio provare a stare tra il 65 e l'85% della fcmax, se peggioro mi do al cricket.
grazie per ora, terrò conto delle vs. indicazioni.
Che cavallo hai (misurato BENE) e a che altezza pedali??
fylooo non è connesso  
Vecchio 08-07-2015, 13:13:17   #8
grizzly_
Novellino

Bici: Wilier Gtr; Cube Ltd
Quoted: 66 Post(s)
grizzly_ Ottimo e abbondantegrizzly_ Ottimo e abbondantegrizzly_ Ottimo e abbondante
Mantenendo la stessa FC, io proverei a usare rapporti più agili, aumentando la cadenza di pedalata. Con me funziona.
Il muscolo recupera in fretta, non si affatica, non produce acido lattico, sviluppa le fibre "resistenti".
Poi, in questa stagione c'è da considerare anche il caldo, che non aiuta molto il recupero. Meglio andare "leggeri".
Alla forza ci penserò quando sarà meno caldo, alternandola a ritmi agili.
grizzly_ non è connesso  
Vecchio 08-07-2015, 13:41:13   #9
(Ale74)
Modzilla

Bici: sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Mentioned: 71 Post(s)
Tagged: 49 Thread(s)
Quoted: 2249 Post(s)
(Ale74) Orgoglio del Forum(Ale74) Orgoglio del Forum(Ale74) Orgoglio del Forum(Ale74) Orgoglio del Forum(Ale74) Orgoglio del Forum(Ale74) Orgoglio del Forum(Ale74) Orgoglio del Forum(Ale74) Orgoglio del Forum(Ale74) Orgoglio del Forum(Ale74) Orgoglio del Forum(Ale74) Orgoglio del Forum
Invia un messaggio tramite Skype™ a (Ale74)
Se il cuore non sale vuol dire che sei stanco e devi recuperare.
Purtroppo, con l'incedere dell'età, il recupero si fa più lento.
Ad ogni modo prova a fare un periodo di agilità e lascia perdere le salite per un po'. Una volta, ad ogni inizio stagione, facevo 1.000/1.500 chilometri in agilità e le salite erano tabù. Dopo questo periodo di "risveglio muscolare" si cominciava a spingere col 53 e fare salite.
(Ale74) non è connesso  
Vecchio 08-07-2015, 13:51:03   #10
ravesio
Apprendista Scalatore

Bici: Wilier Escape
Mentioned: 54 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 1032 Post(s)
ravesio Stellareravesio Stellareravesio Stellareravesio Stellareravesio Stellareravesio Stellareravesio Stellareravesio Stellareravesio Stellareravesio Stellareravesio Stellare
Tre uscite settimanali dovrebbero garantire un allenamento più che discreto, anche se ci va un po' più di tempo per raggiungere un certo livello di forza resistente che ti permette di spendere meno e recuperare più in fretta. Io ho 52 anni e ho ripreso nel 2010 facendo 1500/2500 km annui, l'anno scorso 2800: quest'anno sono a 1500/1600 quindi più meno siamo lì e ti posso garantire che adesso sono molto meno stanco e recupero molto più in fretta rispetto a 2 o 3 anni fa.
Il ciclismo è fondo, quindi ci va pazienza e costanza: i tuoi dolori sembrano avere origine da un posizionamento non corretto. Come ti ha detto fylooo, comunica misure e assetto.
ravesio non è connesso  
Vecchio 08-07-2015, 14:02:09   #11
mag
Maglia Rosa

Bici: solo 2
Mentioned: 1133 Post(s)
Tagged: 23 Thread(s)
Quoted: 9961 Post(s)
mag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forum
prima di tutto 50 anni veneranda età un paio di palle

concordo con @(Ale74), sei stanco

Ma chiaramente a te interessa capire anche perché sei stanco. Anche perché 3 uscite settimanali da 50km non ti possono ammazzare in questo modo, qualcosa non va.

Tu provieni da sport anaerobici e non probabilmente sei abituato alla percezione della fatica prodotta da esercizi aerobici (il ciclismo in salita è probabilmente il più bastardo di tutti gli sport aerobici) e magari, senza rendertene conto, pedali troppo muscolare (perché percepisci meno fatica e automaticamente ci finisci dentro) generando dolori muscolari.

Raccontata così, l'unica cosa che mi sentirei di dirti è di allenarti per qualche settimana lavorando di cadenza più che di forza (chiaramente mantenendo invariata la potenza espressa o più banalmente e grezzamente e in modo impreciso la velocità che tieni, altrimenti non stai lavorando di cadenza ma ti stai solo riposando). Sentirai molta ma molta più fatica ma in questo modo preservi il muscolo per allenare il sistema cardiovascolare. Il risultato dovrebbe essere duplice:
1) fare sparire i dolori muscolari
2) imparare a pedalare come un ciclista e non come un sollevatore di pesi

Se hai un sensore di cadenza racconta le tue cadenze tipiche e vediamo se ci ho preso; altrimenti potrebbe essere un ottimo acquisto da fare visto che intendi allenarti realmente e non passeggiare così da avere dei numeri da leggere e da seguire.

p.s. 165 bpm per un 50enne sono una misura normale; a pedalare si fa fatica, se pensi di fare salite a 140 bpm hai capito male. Io che sono come te diversamente giovane oggi ho fatto 142bpm medi e 171 max. Le 4 salite che ho fatto a ritmo medio/medio alto le ho fatte rispettivamente a 158, 157, 160 e 162 bpm medi. Se spingo sono sempre sopra 165 bpm medi

Ultima modifica di mag : 08-07-2015 alle ore 14:08:03
mag non è connesso  
Vecchio 08-07-2015, 14:06:56   #12
ravesio
Apprendista Scalatore

Bici: Wilier Escape
Mentioned: 54 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 1032 Post(s)
ravesio Stellareravesio Stellareravesio Stellareravesio Stellareravesio Stellareravesio Stellareravesio Stellareravesio Stellareravesio Stellareravesio Stellareravesio Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da mag Visualizza messaggio
prima di tutto 50 anni veneranda età un paio di palle
Come ti capisco...

ravesio non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:56:40.