Telaio alluminio piegato: tornerà come prima? - Pagina 2 - Bici da corsa | BDC-forum.it
Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Bici e telai > Alluminio

Alluminio Leggero a veloce

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-04-2015, 12:35:34   #11
alexbussa13
Apprendista Passista

Bici: ce l'ho
Mentioned: 8 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 668 Post(s)
alexbussa13 Luminosoalexbussa13 Luminosoalexbussa13 Luminosoalexbussa13 Luminosoalexbussa13 Luminosoalexbussa13 Luminosoalexbussa13 Luminoso
Sì era la suo posto, è come se avesse seguito il telaio spostarsi a destra perché il freno posteriore era completamente girato dalla parte destra, però poi è venuta via facilmente quando l'ho tolta perché è anche caduta la catena
Bici da corsa su Chain Reaction Cycles | Bici da corsa su Amazon

alexbussa13 non è connesso  
Cerca o inserisci un punto di interesse
Vecchio 07-04-2015, 12:42:14   #12
matteof93
Apprendista Cronoman

Bici: Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Mentioned: 38 Post(s)
Quoted: 1550 Post(s)
matteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da alexbussa13 Visualizza messaggio
Sì era la suo posto, è come se avesse seguito il telaio spostarsi a destra perché il freno posteriore era completamente girato dalla parte destra, però poi è venuta via facilmente quando l'ho tolta perché è anche caduta la catena
allora la parte sx è stata la prima ad uscire fuori sede. la dx a quel punto non esce perchè viene tenuta "ferma" sia dal cambio che dal corpo del freno....infatti quando si toglie la posteriore bisogna muovere il cambio e aprire il freno.

detto questo, secondo me un telaio riparato in quel modo non è più molto sicuro. questo perchè i metalli sopportano un carico massimo di rottura, ma anche se non raggiungi mai quei livelli di stress i cicli di sforzo a cui lo sottoponi con la pedalata negli anni portano a rottura. lo stress dovuto alla botta e alla successiva riparazione per riportarlo in sede a mio parere è uno stress notevole, penso che da quel lato sicuramente il materiale sarà meno rigido e reattivo.

per capire il principio prendi 2 pezzi di filo di ferro molto sottile, se ne prendi uno dei 2 e cominci a piegarlo e riportarlo poi in sede vedi in maniera evidente che le sue proprietà degradano nel tempo. se fosse stato un telaio in carbonio si sarebbe sicuramente rotto, essendo alluminio ha sopportato una torsione del genere ma non mi pare sia cosa da niente

leggi questo http://www.mtb-mag.com/la-fatica-nei...re-per-sempre/
matteof93 non è connesso  
Vecchio 07-04-2015, 12:46:30   #13
alexbussa13
Apprendista Passista

alexbussa13 Luminosoalexbussa13 Luminosoalexbussa13 Luminosoalexbussa13 Luminosoalexbussa13 Luminosoalexbussa13 Luminosoalexbussa13 Luminoso
Quindi che dovrei fare? Farlo raddrizzare e usarlo così finché va o devo provare in ogni modo a farmelo cambiare in garanzia?
Vecchio 07-04-2015, 12:53:36   #14
matteof93
Apprendista Cronoman

Bici: Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Mentioned: 38 Post(s)
Quoted: 1550 Post(s)
matteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendidomatteof93 Splendido
Citazione:
Quindi che dovrei fare? Farlo raddrizzare e usarlo così finché va o devo provare in ogni modo a farmelo cambiare in garanzia?
tu almeno gli hai chiesto espressamente se fosse possibile farlo passare in garanzia?

ps: comunque senza una foto è difficile giudicare
matteof93 non è connesso  
Vecchio 07-04-2015, 12:54:37   #15
4x16
Scalatore

Bici: rewel, centaur carbon, zonda/scirocco 35mm; Bianchi vento602 veloce 8v; Benotto 900special
Mentioned: 206 Post(s)
Tagged: 17 Thread(s)
Quoted: 3564 Post(s)
4x16 Orgoglio del Forum4x16 Orgoglio del Forum4x16 Orgoglio del Forum4x16 Orgoglio del Forum4x16 Orgoglio del Forum4x16 Orgoglio del Forum4x16 Orgoglio del Forum4x16 Orgoglio del Forum4x16 Orgoglio del Forum4x16 Orgoglio del Forum4x16 Orgoglio del Forum
visto che tentar non nuoce, proverei a far valere la garanzia e vedere se cannondale ti sostituisce il telaio, io non mi fiderei molto a girare su un telaio in alluminio riparato......però peccato tu non abbia foto !
Vecchio 07-04-2015, 13:11:18   #16
alexbussa13
Apprendista Passista

Sinceramente non ho ancora chiesto di farlo passare in garanzia, mi spiace non poter mandare una foto. Domani o giovedì parlerò con il rivenditore e vi farò sapere, vi ringrazio dell'aiuto.
Vecchio 11-04-2015, 22:44:29   #17
alexbussa13
Apprendista Passista

@4x16 @matteof93
aggiornamento sulla cannnondale, oggi sono andato nel negozio in persona, mi ha detto che è convinto al 100% che la caduta e il piegamento del telaio è dovuto a una mia non corretta chiusura della ruota posteriore.
Io sono comunque convinto di averlo chiuso però ho voluto fidarmi lo stesso, è una persona seria e spero di aver fatto bene a fidarmi perciò non posso far valere la garanzia essendo stato un mio errore. Sta aspettando comunque la conferma dal telaista sulla sua teoria dello sgancio serrato male, e poi me lo farà tornare come prima, sperando che torni veramente come prima, mica che poi non sopportando lo stress si spezzi sul serio. Il prezzo si aggira intorno ai 100€
Vecchio 25-05-2015, 12:52:27   #18
andytnt80
Velocista

Mentioned: 60 Post(s)
Quoted: 2461 Post(s)
andytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendido
Citazione:
@4x16 @matteof93
aggiornamento sulla cannnondale, oggi sono andato nel negozio in persona, mi ha detto che è convinto al 100% che la caduta e il piegamento del telaio è dovuto a una mia non corretta chiusura della ruota posteriore.
Io sono comunque convinto di averlo chiuso però ho voluto fidarmi lo stesso, è una persona seria e spero di aver fatto bene a fidarmi perciò non posso far valere la garanzia essendo stato un mio errore. Sta aspettando comunque la conferma dal telaista sulla sua teoria dello sgancio serrato male, e poi me lo farà tornare come prima, sperando che torni veramente come prima, mica che poi non sopportando lo stress si spezzi sul serio. Il prezzo si aggira intorno ai 100€
Personalmente chiederei quanto mi fa di un nuovo telaio dando dentro quello, o a lui o direttamente alla cannondale
andytnt80 è connesso ora  
Vecchio 25-05-2015, 13:05:43   #19
alexbussa13
Apprendista Passista

Citazione:
Originalmente inviato da andytnt80 Visualizza messaggio
Personalmente chiederei quanto mi fa di un nuovo telaio dando dentro quello, o a lui o direttamente alla cannondale
Alla fine la decisione è stata quella di farlo riparare del telaista. è arrivato la settimana scorsa e devo dire che il risultato sembra buono, il telaio è perfettamente dritto e nel punto in cui si era stortato si sente solo una leggerissima piega. Spero che non mi dia problemi o che sopratutto non ceda di colpo in futuro, penso di farci ancora un paio di anni con questo telaio. L'unica cosa non capisco perché abbia messo una pellicola sui foderi bassi da entrambi i lati, mi ha detto che è stato messo un particolare rinforzo al telaio, anche se a me sembra identico a prima e non noto alcuna differenza

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:51:38.