Pacchi pignoni estremi 11-32: pro e contro - Bici da corsa | BDC-forum.it
Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Aziende > Cicli Cornale

Cicli Cornale Ruote assemblate, servizio ricambi Campagnolo, concessionario Colnago, Giant e Wilier

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-04-2014, 14:56:46   #1
Cicli Cornale
Negozio

Mentioned: 116 Post(s)
Tagged: 2 Thread(s)
Quoted: 2416 Post(s)
Cicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale Beato
Pacchi pignoni estremi 11-32: pro e contro

Visto che se ne sente parlare sempre di più... analizziamo un po' di pro e contro!

PRO: permette di andare in agilità anche su salite estreme, il 32 con il 34 ci permette di affrontare anche lo Zoncolan con un po' di tranquillità in più e in ogni caso tratti sopra il 15% con una cadenza "umana"
CONTRO: per forza di cose si ha una casetta spaziata male... un 11-32 ha tanti salti, di 2 denti in 2 denti per quasi tutti i rapporti che si usano normalmente in pianura (ed anche di 3 in 3 per quelli da "falsipiani": 19-22 et similia). Si rischia di ritrovarsi spesso a non avere il rapporto "perfetto"

PRO: con le trasmissioni Shimano/SRAM a 11 non occorre necessariamente il cambio a gabbia media (stando ovviamente attendi con il 50)
CONTRO: passare da una trasmissione pre-esistente c'è da comprare cambio, pacco pignoni e catena nuova (da tenere un po' più lunga). Sono senz'altro più difficili da trovare (di serie non ci sono quasi mai disponibili...)

PRO: con le trasmissioni Shimano/SRAM a 10 si possono utilizzare cassetta da mtb più facili da reperire e mediamente meno costose
CONTRO: il bilanciere lungo è praticamente obbligatorio, di fatto un cambio Shimano/SRAM 10v gestisce fino al 30 al massimo (pur fuori specifica)

PRO: assenti
CONTRO: con Campagnolo al massimo si arriva al 29 (11 velocità) e al 30 (10 velocità), oltre non c'è verso

Cicli Cornale non è connesso  
Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 22-04-2014, 14:57:23   #2
Cicli Cornale
Negozio

Mentioned: 116 Post(s)
Tagged: 2 Thread(s)
Quoted: 2416 Post(s)
Cicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale BeatoCicli Cornale Beato
Dal momento che l'argomento è abbastanza nuovo (sono di uso comune da pochissimi anni) ogni tipo di esperienza diretta è benvenuta!
Cicli Cornale non è connesso  
Vecchio 22-04-2014, 16:58:20   #3
CRAMPO
Gregario

Mentioned: 7 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 145 Post(s)
CRAMPO StellareCRAMPO StellareCRAMPO StellareCRAMPO StellareCRAMPO StellareCRAMPO StellareCRAMPO StellareCRAMPO StellareCRAMPO StellareCRAMPO Stellare
non ho esperienze dirette in quanto mai montato pacchi pignoni con un range cosi' elevato percui non so nemmeno dire pro e contro obbiettivi ma personalmente fatico a digerire una spaziatura dei rapporti con cosi' tanti buchi come un plateau 11/32 anche se a 11 velocita'... preferisco il salto di massimo 2 denti tra i rapporti. (certo utilizzando forse le varie combinazioni tra guarnitura e rapporti piu' o meno le differenze si assottigliano ma se affronto una salita non salto certo dal 50 al 34 per avere i rapporti... percui preferisco avere 2 ruote... una improntata alla salita dura e una da pianura),
CRAMPO non è connesso  

Vecchio 22-04-2014, 18:15:21   #4
55 fsa
Gregario

Bici: nobrand aero, no brand asimmetrico, alluminio artigianale Fante, avenger tm6 crono
Mentioned: 6 Post(s)
Quoted: 371 Post(s)
55 fsa Luminoso55 fsa Luminoso55 fsa Luminoso55 fsa Luminoso55 fsa Luminoso55 fsa Luminoso
Utilizzo questa cassetta a 10 v sulla ruota da salita x le gf e x le cronoscalate e ciclo scalate . Qualche buco facendo tratti in pianura si sente . Ma apprezzo questa cassetta anche x poter incrociare il 50x 28 quando inizio a esser a 20 all ora x stare a 90 rpm ,sotto i 20innesto il 34 . Il 34x 32 a dieci all ora x chi come me va agile lo uso quando il conta km segna dieci a 80 rpm ,con pignoni più piccoli a tale velocità non potrei stare a 80 rpm
Vecchio 27-04-2014, 15:38:56   #5
eliflap
Velocista

Bici: Trek Boone disc, Slateliflap, SystemSix, Flash Di2 29er
Mentioned: 109 Post(s)
Quoted: 2908 Post(s)
eliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beatoeliflap Beato
Citazione:
Originalmente inviato da Cicli Cornale Visualizza messaggio
Dal momento che l'argomento è abbastanza nuovo (sono di uso comune da pochissimi anni) ogni tipo di esperienza diretta è benvenuta!
argomento nuovo: mah ...

ecco la mia esperienza diretta: oltre 3 anni fa, usato uno SRAM RED 2011 a 10V con cassetta 11-32 senza problemi in mtb con guarnitura doppia.

quindi quanto scritto nel primo messaggio è errato, il RED al 32 arriva.
Vecchio 27-07-2016, 22:29:03   #6
davlak
Scalatore

Bici: tutte Cannondale, chissà perchè...
Mentioned: 464 Post(s)
Tagged: 4 Thread(s)
Quoted: 4344 Post(s)
davlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da Cicli Cornale Visualizza messaggio
mi era sfuggita questa discussione.
sono uno smanettatore indefesso di cassette pignoni

la mia trasmissione che prediligo prevede un 52\36 da sostituire con la 34 in casi estremi.
e dietro un 12\30 11v così composto

12-13-14-15-16-18-20-22-24-27-30

gli ultimi 3 pignoni 24-27-30 li ho ricavati da un pacco tiagra 10v 12\30 ma si può utilizzare anche la tripla del vecchio e ottimo 12\30 dell'ultegra 6700, funziona benissimo lo stesso anche con 11v a patto di dare una leggera abbassata (circa 15 centesimi) allo spessore integrato che sta prima del 24.

il 12 e il 13 sono tiagra 4600 modificati (solito lavoro di riduzione spessore di circa 17 centesimi).
i restanti pignoni sono ultegra 6800 tranne il 20 e 22 che sono 5800 (105).

in caso di salita davvero estrema, oltre a montare il 34 davanti, sostituisco 24-27-30 con 25-28-32 dell'11\32 ultegra 6800.
necessaria qualche regolazione alla tensione del cavo ad ogni modifica.
modifiche al fondo corsa non necessarie.
davlak non è connesso  
Vecchio 01-08-2016, 07:40:08   #7
flavio-resana
Cronoman

Bici: Focus Izalco Max disc Alchemist Zirconium 30
Mentioned: 46 Post(s)
Quoted: 2597 Post(s)
flavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelicoflavio-resana Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da davlak Visualizza messaggio
mi era sfuggita questa discussione.
sono uno smanettatore indefesso di cassette pignoni

la mia trasmissione che prediligo prevede un 52\36 da sostituire con la 34 in casi estremi.
e dietro un 12\30 11v così composto

12-13-14-15-16-18-20-22-24-27-30

gli ultimi 3 pignoni 24-27-30 li ho ricavati da un pacco tiagra 10v 12\30 ma si può utilizzare anche la tripla del vecchio e ottimo 12\30 dell'ultegra 6700, funziona benissimo lo stesso anche con 11v a patto di dare una leggera abbassata (circa 15 centesimi) allo spessore integrato che sta prima del 24.

il 12 e il 13 sono tiagra 4600 modificati (solito lavoro di riduzione spessore di circa 17 centesimi).
i restanti pignoni sono ultegra 6800 tranne il 20 e 22 che sono 5800 (105).

in caso di salita davvero estrema, oltre a montare il 34 davanti, sostituisco 24-27-30 con 25-28-32 dell'11\32 ultegra 6800.
necessaria qualche regolazione alla tensione del cavo ad ogni modifica.
modifiche al fondo corsa non necessarie.
io, invece, ho deciso di mantenere l'11x32 Ultegra 6800 anche se ha qualche salto di troppo...alla fine il 32 l'ho usato e lo uso per salire agilissimo e fare "gamba" mentre l'11 mi serve in discesa sui falsopiani dove riesco a sviluppare velocità.

IN mezzo, è vero, qualche saltino di troppo, ma una volta capito si riesce a gestire tranquillamente.
flavio-resana non è connesso  
Vecchio 22-04-2014, 18:40:43   #8
ezio79
Moderatore

Bici: di ogni tipo
Mentioned: 17 Post(s)
Quoted: 94 Post(s)
ezio79 Santo Subitoezio79 Santo Subitoezio79 Santo Subitoezio79 Santo Subitoezio79 Santo Subitoezio79 Santo Subitoezio79 Santo Subitoezio79 Santo Subitoezio79 Santo Subitoezio79 Santo Subitoezio79 Santo Subito
Invia un messaggio via ICQ a ezio79 Invia un messaggio via MSN a ezio79 Invia un messaggio via Yahoo a ezio79 Invia un messaggio tramite Skype™ a ezio79
per chi vuole la tranquillità di poter affrontare ogni pendenza forse è stata accantonata troppo presto la tripla, che con tutti i suoi difettucci non era poi così male.
Tra le altre cose la possibilità di avere una corona intermedia ottima e (tra il 38 ed il 42)
offre al comune cicloamatore ottimi abinamenti con cassette non necessariamente estreme e una linea catena (quella della corona centrale appunto) mediamente buona.

La mia personale opinione è che non esiste la combinazione perfetta per tutti e neanche quella unica e definitiva per il singolo, ma solo la possibilità di studiare il compromesso migliore per un dato ciclista, condizione, uso e percorso.

ovviamente saluto con piacere il fatto che molti produttori amplino la propria gamma di cassette cercando di rendere la compact sempre più flessibile ad ogni esigenza, l'importante è che il ciclista valuti in modo non superficiale le proprie esigenze
Vecchio 27-04-2014, 15:23:27   #9
Gianni43
Pignone

Bici: look 595
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 93 Post(s)
Gianni43 Ottimo e abbondanteGianni43 Ottimo e abbondanteGianni43 Ottimo e abbondante
[QUOTE=ezio79;4723178]per chi vuole la tranquillità di poter affrontare ogni pendenza forse è stata accantonata troppo presto la tripla, che con tutti i suoi difettucci non era poi così male.
Tra le altre cose la possibilità di avere una corona intermedia ottima e (tra il 38 ed il 42)
offre al comune cicloamatore ottimi abinamenti con cassette non necessariamente estreme e una linea catena (quella della corona centrale appunto) mediamente buona.

La mia personale opinione è che non esiste la combinazione perfetta per tutti e neanche quella unica e definitiva per il singolo, ma solo la possibilità di studiare il compromesso migliore per un dato ciclista, condizione, uso e percorso.
concordo in pieno sul discorso tripla..il cui unico difetto è un po di peso in piu..ma per il resto ha solo pregi buona spaziatura fra i denti..presenza del 39 che è utilissimo sui mangia e bevi..e poi non si deve mai star li a pensare su quale pacco pignoni mettere..va bene sempre..
Io son un felice utilizzatore da anni e la considero adatta a tutti tranne agli amatori molto racing..Ma si sa è una cosa da sfigati..e mi sa che purtroppo la prossima bici mi toccherà prenderla con una supercompact..ma solo perchè i produttori non le propongono più...solo perchè la richiesta è poca e non gli conviene più..
Gianni43 non è connesso  
Vecchio 13-05-2014, 00:47:03   #10
dagos
Velocista

Bici: molto bella e funzionale
Mentioned: 102 Post(s)
Quoted: 3524 Post(s)
dagos Splendidodagos Splendidodagos Splendidodagos Splendidodagos Splendidodagos Splendidodagos Splendidodagos Splendidodagos Splendidodagos Splendidodagos Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da ezio79 Visualizza messaggio
non esiste la combinazione perfetta per tutti e neanche quella unica e definitiva per il singolo, ma solo la possibilità di studiare il compromesso migliore per un dato ciclista, condizione, uso e percorso.
Difatti... mi sono assemblato una cassetta 12-13-14-15-16-17-19-21-24-27-30 shimano, ma ho dovuto usarne tre per farlo

Però funge che è una meraviglia sul cambio corto 11v
dagos non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:27:32.