Corona Rotor "Q-Rings"

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sono incuriosito da questo rotor...mi dite x favore vantaggi e svantaggi..

Ciao,
le Rotor Q-Rings sono delle corone ovali la cui funzione principale è quella di migliorare la rotondità della pedalata .
Come è noto pedalanfo in bici trasformiamo un moto alternato (quello delle gambe) in un moto rotatorio (quello del movimento centrale ).
Il fatto che la corona sia ovale consente di avere la parte più "piccola" da spingere nei momenti in cui abbiamo una leva più sfavorevole e la parte più grande nei momenti di leva favorevole.
Da un punto di vista fisico ciò di traduce (almeno in teoria) in una pedalata più rotonda, fluida ed efficace.
Svantaggi, almeno in teoria, non ve sono.
Io mi trovo molto bene anche in pratica ed ho molto migliorato il recupero dopo sforzo.
Poi ci sono altri che invece non le trovano efficaci.
Per approfondire puoi andare man mano indietro nella discussione .
Se hai curiosità specifiche basta chiedere.
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Ciao a tutti, dovendo cambiare il gruppo sulla mia bdc sono indeciso tra Force e Ultegra. Qualcuno ha il force con le rotor? Come si trova? Io vengo dall'Apex ed a salire la deragliata era piuttosto difficoltosa

Eccolo qua!!!

Io ho il force con rotor 3d+ e q-rings

All'inizio non ho avuto particolari problemi poi però ci ho messo le mani per cercare di sistemare una cosa e non sono più riuscito ad avere la deragliata perfetta. Portata la bici dal dottore il quale mi ha sistemato la deragliata e adesso è più che buona (provata ieri sera).

In conclusione io ti consiglio Force (ho avuto anche l'Ultegra), però come mi ha detto il meccanico ieri sera per le q-rings meglio montare deragliatore Shimano perchè ha la gabbia leggermente più lunga e in questa maniera la deragliata è perfetta.
 

ilbocia69

Pignone
26 Settembre 2009
112
1
Alessandria
Visita sito
Bici
Colnago M10s - Sram Red - Rotor
Eccolo qua!!!

Io ho il force con rotor 3d+ e q-rings

All'inizio non ho avuto particolari problemi poi però ci ho messo le mani per cercare di sistemare una cosa e non sono più riuscito ad avere la deragliata perfetta. Portata la bici dal dottore il quale mi ha sistemato la deragliata e adesso è più che buona (provata ieri sera).

In conclusione io ti consiglio Force (ho avuto anche l'Ultegra), però come mi ha detto il meccanico ieri sera per le q-rings meglio montare deragliatore Shimano perchè ha la gabbia leggermente più lunga e in questa maniera la deragliata è perfetta.

Grazie per la risposta, non vorrei però soluzioni miste anche perchè, comprando il gruppo completo, penso di poter avere un prezzo migliore. Diciamo che le possibilità che ad oggi sto valutando sono:

  1. Force completo installando poi le corone rotor al posto di quelle tradizionali
  2. Ultegra senza guarnitura + pedivelle 3d per completare la guarnitura rotor
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Grazie per la risposta, non vorrei però soluzioni miste anche perchè, comprando il gruppo completo, penso di poter avere un prezzo migliore. Diciamo che le possibilità che ad oggi sto valutando sono:

  1. Force completo installando poi le corone rotor al posto di quelle tradizionali
  2. Ultegra senza guarnitura + pedivelle 3d per completare la guarnitura rotor

a me convince più la seconda soluzione, sia per la bontà della guarnitura 3d che per la migliore deragliata dell'ultegra.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie per la risposta, non vorrei però soluzioni miste anche perchè, comprando il gruppo completo, penso di poter avere un prezzo migliore. Diciamo che le possibilità che ad oggi sto valutando sono:

  1. Force completo installando poi le corone rotor al posto di quelle tradizionali
  2. Ultegra senza guarnitura + pedivelle 3d per completare la guarnitura rotor

Quoto Ubaldo. Per me con le Q Ring meglio deragliatore Shimano.
Quindi preferisco l'ipotesi 2.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Dopo aver usato con soddisfazione le corone rotor ieri sera mi è capitata una cosa un pò strana: scalando dalla 50 alla 36 la catena è scivolata tra le due corone. Ho provato più volte il passaggio e non sempre lo fa però ogni tanto capita. A qualcuno succede la stessa cosa? Come ha risolto? Il mio deragliatore è un force ed ha sempre funzionato bene, la cosa mi turba un pò anche perché credo che se caschi in mezzo poi mi deforma le corone col rischio che capiti sempre più spesso. Grazie a chiunque voglia rispondermi.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Dopo aver usato con soddisfazione le corone rotor ieri sera mi è capitata una cosa un pò strana: scalando dalla 50 alla 36 la catena è scivolata tra le due corone. Ho provato più volte il passaggio e non sempre lo fa però ogni tanto capita. A qualcuno succede la stessa cosa? Come ha risolto? Il mio deragliatore è un force ed ha sempre funzionato bene, la cosa mi turba un pò anche perché credo che se caschi in mezzo poi mi deforma le corone col rischio che capiti sempre più spesso. Grazie a chiunque voglia rispondermi.

Il primo indiziato pare il deragliatore (sregolato?), hai verificato il fine corsa interno, l'allineamento nel senso della catena e se si fosse spostato in altezza?

Verifica anche eventuali svergolamenti della gabbia del deragliatore, gli Sram sono quelli che fanno un poco più fatica degli altri con le ovali.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Ipercool ti ringrazi molto per la risposta. L'altezza l'ho verificata ed è ok. Forse come dici tu devo rivedere il fine corsa sulla corona piccola in particolare, ma mi domando se è possibile che se si sregola il fine corsa la catena possa infilarsi tra le due corone come è successo a me. Magari stasera do anche una bella sgrassata a tutta la bici e poi lubrifico di nuovo tutto.
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Ipercool ti ringrazi molto per la risposta. L'altezza l'ho verificata ed è ok. Forse come dici tu devo rivedere il fine corsa sulla corona piccola in particolare, ma mi domando se è possibile che se si sregola il fine corsa la catena possa infilarsi tra le due corone come è successo a me. Magari stasera do anche una bella sgrassata a tutta la bici e poi lubrifico di nuovo tutto.

Guarda, qualche volta era capitato pure a me (sempre Sram)
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Sgrassato e lubrificato per bene, regolato il deragliatore ora, almeno sul cavaletto, pare viaggiare come un orologio. Le corone mi sembrano belle dritte, nessuna deformazione. Dovrei trascurarlo un pò meno il mezzo, magari con una pulizia più regolare della catena. Grazei ancora per i vostri suggerimenti.
 

biker66

Novellino
17 Febbraio 2009
13
0
Airuno (LC)
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix PRO
Ciao,
Da circa un mese sono passato alle corone Rotor Q-rings 50x36 su guarnitura Fulcrum, in precedenza montavo un 50x34.
In totale ho "accumulato" circa 800km pedalando su strada solo nei week end e sui rulli durante la settimana.
Le corone sono in posizione 3. A parte la prima uscita di 60km, nelle successive con chilometraggi di 80/90km, dopo circa 1,5h ho avvertito un crescente fastidio/dolore ai quadricipiti localizzato appena sopra il ginocchio. I percorsi sono ondulati con qualche salita (dislivelli di 600-800mt. max).
Dalle sensazioni rilevate anche sui rulli sembra che con il 36 la pedalata risulti + regolare e la sensazione di dolenzia sia meno marcata, con la corona da 50 invece la sensazione di fastidio si manifesta ed aumenta con il passare dei km. Fra l'altro sempre con il 50 ad elevata cadenza ho la sensazione che i pedali mi "scappino" al punto morto inferiore.
Di positivo ho notato un miglioramento nelle andature sui pedali con il 36, un pò meno sempre con il 50.
La dolenzia persiste dopo l'allenamento e dura diverse ore, il giorno dopo invece i dolori sono praticamente assorbiti.
Qualcuno di voi ha avuto questo genere di problemi muscolari anche dopo la fase di adattamento ?
Grazie e Un saluto
Massimo