Itinerari Colli Euganei

Danieledl

Pignone
1 Marzo 2010
255
3
Lendinara (RO)
Visita sito
Bici
Fondriest R10
Buone Feste a tutti innanzitutto, sono un novellino del forum e della 2 ruote da corsa, ho 2000 km all' attivo da fine agosto e poche salite, di queste poche alcune sono Villa-Teolo , Calaone da Via delle rimembranze, e nell' ultimo giro ai colli ho fatto la solita ascesa (la più facile ... ma non per me) al Calaone e poi continuato fino a Vo per poi fare qualche ripetuta da Vo fino a salire a Teolo (se non sbaglio questo versante è il più dolce verso teolo).

Veniamo alla mia domanda, potreste indicarmi per grado di difficoltà crescente (partendo da salite tipo VILLA-TEOLO ad esempio) i nomi e qualche indicazione geografica (non conosco molto bene la zona quindi se aveste qualche tracciato GPX o punti di inizio salita ad esempio, sui colli ce ne sono di stradine e varianti) di salite dalle più facili (per intenderci ritengo abbastanza facile villa-teolo , fattibile anche Calaone la più facile), in modo che possa iniziare gradualmente a fare dsalite più impegnative e a conoscere la zona.

Vi ringrazio in anticipo e vi faccio gli auguri per un prospero 2012 (alla faccia delle pessime previsioni di economisti, politici ecc)

Ciao...pbass71 ha fatto un ottimo elenco dettagliato delle belle salite che si possono affrontare sui colli senza dover soffrire troppo, e poi ci sono anche bei paesaggi!
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Emma, tu vuoi che sto poro cristo butti la bicicletta nel Bisatto! :rosik: Si definisce alle prime armi con le salite dei colli e tu gli consigli via Marlunghe e il Ventolone! :wacko:

egrazie a tutti comunque, ricordate che specie in salita sono ancora una super schiappa , le salite più toste le farò più avanti dopo che avro fatto il callo con le salite più facili, stavo quasi pensando di cambiare pacco alla mia compact e passare da 12-25 al 13-29 (ho un campy velocce braccio corto)
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Ciao...pbass71 ha fatto un ottimo elenco dettagliato delle belle salite che si possono affrontare sui colli senza dover soffrire troppo, e poi ci sono anche bei paesaggi!


sui paesaggi non c è dubbio, sono innamorato dei colli, per difficolta inizierò dalle più morbide e con strappi meno duri quella guida me la son salvata davvero ottima
 

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Ciao...pbass71 ha fatto un ottimo elenco dettagliato delle belle salite che si possono affrontare sui colli senza dover soffrire troppo, e poi ci sono anche bei paesaggi!

Grazie, troppo buono! ;-)


egrazie a tutti comunque, ricordate che specie in salita sono ancora una super schiappa , le salite più toste le farò più avanti dopo che avro fatto il callo con le salite più facili, stavo quasi pensando di cambiare pacco alla mia compact e passare da 12-25 al 13-29 (ho un campy velocce braccio corto)


Ti ho indicato tutte salite "umane". Ovvio che un po' di gamba devi averla.
Ma se eviti il ROCCOLO e il MONTE MADONNA, con le altre ti puoi divertire senza soffrire inutilmente.
Male che vada appoggi il piede, ma non sono salite micidiali.

Conta che la Cingolina non è proprio facilissima, da tutti e due i versanti (Galzignano e Fontanafredda). Si fa, ma tira abbastanza in alcuni tratti.
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Grazie, troppo buono! ;-)





Ti ho indicato tutte salite "umane". Ovvio che un po' di gamba devi averla.
Ma se eviti il ROCCOLO e il MONTE MADONNA, con le altre ti puoi divertire senza soffrire inutilmente.
Male che vada appoggi il piede, ma non sono salite micidiali.

Conta che la Cingolina non è proprio facilissima, da tutti e due i versanti (Galzignano e Fontanafredda). Si fa, ma tira abbastanza in alcuni tratti.


grazie mille proprio di queste dritte ho bisogno , penso quindi di partire con castelnuovo e poi chissa che tra allenamento e eventuale pacco pignoni di fare poi anche le altre
 

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
grazie mille proprio di queste dritte ho bisogno , penso quindi di partire con castelnuovo e poi chissa che tra allenamento e eventuale pacco pignoni di fare poi anche le altre

Punta soprattutto su questo: allenamento.
Ovvio che si deve avere un pacco pignoni adeguato alle salite, ci mancherebbe, ma spesso i ciclisti vogliono spostare l'importanza sui denti dei pignoni.
Mi sento di consigliarti di non farlo: tu allenati, quello è l'obiettivo principale, dopo le salite (le euganee poi! non siamo sul Mortirolo!) verranno senza problemi, anche con un 25 dietro.

Ciao!
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Punta soprattutto su questo: allenamento.
Ovvio che si deve avere un pacco pignoni adeguato alle salite, ci mancherebbe, ma spesso i ciclisti vogliono spostare l'importanza sui denti dei pignoni.
Mi sento di consigliarti di non farlo: tu allenati, quello è l'obiettivo principale, dopo le salite (le euganee poi! non siamo sul Mortirolo!) verranno senza problemi, anche con un 25 dietro.

Ciao!

Sto facendo ripetute 1 giorno in pianura, 1 giorno in salita, ho appena iniziato, per queste ultime sto facendole sul tratto incrocio VO-Teolo, effettivamente più salite si fanno e più vedo miglioramenti, quindi a cambiare pacco pignoni aspetto un po e continuo a fare salite più possibile (anche se l' allenamento magari lo faccio su salite facili tipo teolo )

Che dite puo' andare bene per iniziare :
in pianura 3 esercizi :
con 50/14 a 70rpm sui 160 bpm, subito dopo 3' con 50/17 a 90rpm a 165 bpm e 3' con 34/17 a 110 rpm in soglia

in salita da dopo trattoria salita Vo-teolo :
3' sui 35-40rpm con 50-17 sui 165bpm poi 3' con 34/17 a 65rpm in soglia poi 3' scarsi con 34-23 a 80rpm in fc max questi mi hanno distrutto
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Punta soprattutto su questo: allenamento.
Ovvio che si deve avere un pacco pignoni adeguato alle salite, ci mancherebbe, ma spesso i ciclisti vogliono spostare l'importanza sui denti dei pignoni.
Mi sento di consigliarti di non farlo: tu allenati, quello è l'obiettivo principale, dopo le salite (le euganee poi! non siamo sul Mortirolo!) verranno senza problemi, anche con un 25 dietro.

Ciao!

Scusa mia ignoranza, ma la salita QUOTA 101 è quella che va su all' ononima trattoria (strada che finisce li in cima) o mi sbaglio?
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Ciao.
Tenendo Villa-Teolo come metro di paragone (una salita di poco più di 3 km circa con pendenza del 5-6%), ecco altre salite sugli Euganei.

Monte Madonna: arrivato alla fontana di Teolo continui a salire per il Monte della Madonna. Altri (quasi) 4 km. Molto più difficili. Pendenze sempre sopra il 10% (tranne 150 metri al Passo delle Fiorine). Stupenda salita. Un classico.

Costigliola: è la salita che da Treponti (la località che incontri 2 km prima di Villa) ti porta sempre sul Monte della Madonna. Ben più difficile del Villa-Teolo.

Teolo-Castelnuovo: dalla fontana di Teolo prosegui a sinistra e scendi per poi risalire fino a Castelnuovo. L'ultimo tratto è abbastanza impegnativo.

Monte Venda: arrivato a Castelnuovo giri a sinistra al tornante e dopo circa 150 metri trovi il bivio (a destra) che ti porta sul Venda. Altra salita classica. Circa 3/4 km, pendenze costanti, nulla di tremendo ma di sicuro più impegnativa di Villa-Teolo.

Se da Castelnuovo (invece che girare a destra per il Venda) scendi verso Torreglia trovi una discesa che ti porta appunto nel paesino di Torreglia. Fai dunque quella salita che ti riporta al punto di partenza. e' una salita ben più lunga e più impegnativa di Villa Teolo. In alcuni tratti superi il 12%.

A metà strada della discesa che ti porta da Castelnuovo (bivio Venda) fino a Torreglia troverai l'indicazione per il Roccolo sulla destra. Ecco, finché non hai gamba evita quei 2 km di brutale salita. Si va anche al 16-18%. Però è stupenda.

Da Torreglia (alla rotonda) giri a destra e vai verso Galzignano.
Arrivato in paese trovi le indicazioni per un'altra salita favolosa: la Cingolina. Il primo tratto è sopra il 14%, poi molla, ma fino al passo del Roverello hai da faticare.

Arrivato in cima puoi scendere a Faedo e Fontanafredda. Se rifai la salita per ritornare al Roverello troverai altro pane per i tuoi denti.
Sempre di Cingolina si tratta, ma da Fontanafredda e non da Galzignano, come prima.

Quando arrivi a Faedo, poco prima, troverai sulla tua sinistra (mentre scendi) "via Giarin". La prendi e vai fino a sopra il Monte Fasolo. Salita bella tosta pure quella, ma non lunga. Lì sopra puoi decidere se scendere ad Arquà Petrarca o se rientrare da dove eri partito (Passo Roverello).

Di Calaone hai già detto: la panoramica è facile; poi c'è il versante che sale da Rivadolmo e quello sempre da Este ma che parte da "via chiesette Branchine"; tiratissima!

Altre salite famose sono quella del Pirio, quella di Quota 101, quella del Monte Sereo, quella che parte da .... vabbè... ce ne sono un sacco; tante sono varianti di quelle che ti ho detto.
Ma intanto prendi confidenza con queste.

Ciao.

Ciao, oggi (dopo aver fatto teolo castelnuovo) ho fatto torreglia castelnuovo, begli strappetti ma ci si riesce a riprendere benone, mi è piaciuta parecchio, volevo continuare per il venda ma lo faro' la prox volta.

Volevo chiedere, ma la Cengolina la prendo dall' incrocio di Galzignano direzione Faedo? ma in pratica è questa l' altimetria ?http://www.salite.ch/11140.asp?Mappa= perchè non la trovo da nessuna parte... sembrerebbe come difficoltà tipo torreglia castelnuovo o mi sbaglio?


Grazie in anticipo... piano piano voglio riuscire a farle tutte le salite dei colli (magari mi tengo le più toste alla fine)
 

pierlu.1978

Apprendista Velocista
23 Aprile 2010
1.488
20
Visita sito
Bici
.
Ciao, oggi (dopo aver fatto teolo castelnuovo) ho fatto torreglia castelnuovo, begli strappetti ma ci si riesce a riprendere benone, mi è piaciuta parecchio, volevo continuare per il venda ma lo faro' la prox volta.

Volevo chiedere, ma la Cengolina la prendo dall' incrocio di Galzignano direzione Faedo? ma in pratica è questa l' altimetria ?http://www.salite.ch/11140.asp?Mappa= perchè non la trovo da nessuna parte... sembrerebbe come difficoltà tipo torreglia castelnuovo o mi sbaglio?


Grazie in anticipo... piano piano voglio riuscire a farle tutte le salite dei colli (magari mi tengo le più toste alla fine)

La Cengolina da Galzignano è proprio questa da te indicata. Come difficoltà ,secondo me, è un po' più difficile di Castelnuovo : dopo lo strappetto duro ad inizio salita non son mai riuscito a riprendermi e salire decentemente.
Dall'altro versante è più irregolare ,con rampe al 10% alternate a tratti di respiro. Ciao
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
La Cengolina da Galzignano è proprio questa da te indicata. Come difficoltà ,secondo me, è un po' più difficile di Castelnuovo : dopo lo strappetto duro ad inizio salita non son mai riuscito a riprendermi e salire decentemente.
Dall'altro versante è più irregolare ,con rampe al 10% alternate a tratti di respiro. Ciao

A vedere l altimetria a parte quei 2 strappi appena sopra il 10% non sembra cosi cattiva , ma avendola fatta in macchina da faedo a galzignano effettivamente in alcuni punti la pendenza mi ha colpito.
Beh visto che sembra che gli strappi iniziali siano quelli piu tosti, provero dopo riscaldamento di 15 minuti ad attaccarla in agilita a velocita al limite dell equilibrio (sotto gli 8 km/h mi sembra di cadere e mi prende l affanno anche se magari le gambe potrebbero continuare frullando leggermente piu piano) sperando una volta passati gli strappi di poter proseguire senzs problemi... effettivamente quando a inizio salita ci sono strappi duri è difficile riuscire a risparmiarsi
 
Ultima modifica:

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
fatta anche questa, a fatica ma sono arrivato al passo, venerdi "qualcuno" del forum a fine giro dei colli come ciliegina vuol farci fare monte della Madonna, ci provo ma ho molti dubbi che arriveró al santuario.... spero di non morire prima
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Ciao Ragazzi,

qualcuno sa dirmi la planimetria della Cingolina fatta da Fontanafredda?

l'ho fatta mercoledì e mi ha fatto parecchio male, soprattutto perchè quest'anno sono poco allenato.
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8