TDF 2016: considerazioni finali

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.667
407
Como provincia
Visita sito
Nel 1996 vinse Pascal Richard, atleta svizzero di gran classe.
Il 1996 fu l'anno del svolta.
Fino al 1992 Olimpiade non era aperta ai professionisti, infatti vincevano quasi sempre atleti dell'Est che poi erano erano dei professionisti mascherati.

Olimpiade non è mai stata molto sentita dal mondo professionistico e men che meno dai vertici dirigenziali ( vedi UCI..) infatti non viene contemplato in nessun modo che Atleta vincitore porti per i 4 ani seguenti un qualche simbolo di detenzione del titolo.

Quando Richard provo' a mettere un simbolo di riconoscimento in quanto detentore di oro olimpico, fu boicottato in tutti i modi da UCI.
Già, Pascal Richard la cui vittoria all'Olimpiade fu un po' il suo canto del cigno visto che da lì in poi non fu più protagonista come prima nelle gare più importanti.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Sicuramente un olimpiade x un ciclista é meno importante di un giro o un tour..ma la metto ( per i miei personalissimi parametri) alla pari di una classica monumento..magari non un fiandre una luegi o una rubaix..ma almeno come un lombardia ( che per me é quella meno importante)
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
Nel 1996 vinse Pascal Richard, atleta svizzero di gran classe.
Il 1996 fu l'anno del svolta.
Fino al 1992 Olimpiade non era aperta ai professionisti, infatti vincevano quasi sempre atleti dell'Est che poi erano erano dei professionisti mascherati.

Olimpiade non è mai stata molto sentita dal mondo professionistico e men che meno dai vertici dirigenziali ( vedi UCI..) infatti non viene contemplato in nessun modo che Atleta vincitore porti per i 4 ani seguenti un qualche simbolo di detenzione del titolo.

Quando Richard provo' a mettere un simbolo di riconoscimento in quanto detentore di oro olimpico, fu boicottato in tutti i modi da UCI.

Nella maglia e nel colletto possono portare una fascia dorata mi pare, mi pare negli anni scorsi di aver visto anche i cerchi olimpici. Dell'uci che boicotta richard non ho memoria...comunque da Londra le olimpiadi sono molto sentite. Tra l'altro le prove olimpiche danno tantissimi punti UCI per cui, volente o nolente la gara conta
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sicuramente un olimpiade x un ciclista é meno importante di un giro o un tour..ma la metto ( per i miei personalissimi parametri) alla pari di una classica monumento..magari non un fiandre una luegi o una rubaix..ma almeno come un lombardia ( che per me é quella meno importante)
Sono abbastanza d'accordo. Dal punto di vista economico è una gara in tono minore, non essendovi sponsor e squadre ad essa interessata, anche perchè il proprio corridore non veste, come nel caso della maglia iridata per il mondiale, una maglia a 5 cerchi riconoscibile.
Però per il corridore, a livello sportivo e di prestigio, credo che si possa pariordinarla a una classica, anche più importante, forse, del Lombardia.
E' chiaro che un percorso del genere, che privilegia gli scalatori, dunque più i corridori da GT che quelli da corse in un giorno (tanto che Sagan manco ci partecipa, vistosi tagliato fuori), diventa un pò in tono minore, specie per chi un GT può vincerlo concretamente. Ci sta che chi magari non può puntare a un risultato massimo in un Tour, punti maggiormente a questa Olimpiade. Fosse stata tutta piatta, stile mondiale di Zolder, un Nibali certamente non l'avrebbe messa fra i suoi obiettivi.
 
  • Mi piace
Reactions: gabrybe

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Nella maglia e nel colletto possono portare una fascia dorata mi pare, mi pare negli anni scorsi di aver visto anche i cerchi olimpici. Dell'uci che boicotta richard non ho memoria...comunque da Londra le olimpiadi sono molto sentite. Tra l'altro le prove olimpiche danno tantissimi punti UCI per cui, volente o nolente la gara conta

Si, sanchez ha delle fascette d'oro...cmq stiamo parlando di un oro olimpico...forse il riconoscimento sportivo più importante...dire che vale zero è assurdo...:mrgreen:
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Si, sanchez ha delle fascette d'oro...cmq stiamo parlando di un oro olimpico...forse il riconoscimento sportivo più importante...dire che vale zero è assurdo...:mrgreen:
Per gli sport minori o per l'atletica sicuramente è così, ma non per il ciclismo...

e a pensarci bene neanche per il calcio, chi ricorda i campioni olimpici di Londra? o quelli di Pechino? Mentre c'è parecchia gente che se gli chiedi chi ha vinto la coppa del mondo di Mexico '70 oppure di Francia '98 ti sa rispondere all'istante...