ritmo maratona

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
sì, sì, non intendevo 160 equivalenti a 160 in bici, figurati! :P L'importante è che ci siamo capiti. Le ultra e gli ultratrail sono cose diverse dalla corsa su strada veloce (e nel veloce includo la maratona, in quest'ottica).

Riguardo il problema del tendine, se è un problema da torsione risolvi effettivamente con drop tra 0 e 4 mm, adattandoti piano piano. Se il problema infiammatorio è dovuto a carico o salite, le sollecitazioni che provocheresti durante la transizione potrebbero o aiutarti a rimuovere le calcificazioni (se si sono create e se sei abbastanza progressivo) oppure peggiorare il quadro, purtroppo.
Una drop 0 praticamente si calza, all'inizio, una volta alla settimana per 5'; la seconda settimana 10' e così via. Quando sei a 40' ci fai due uscite a settimana, ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: montesaktm

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
ciao Simone, innanzitutto complimenti per la maratona.��


36 anni

183 cm 82kg

nuoto bici corsa, quando posso

sono un professore precario nella scuola pubblica, quindi non posso programmane nulla

mi porto dietro degli acciacchi, forse dovrei fermarmi o continuare a fare sport in maniera blanda
O magari, scusa la franchezza, porti degli obiettivi alla tua portata e non voler per forza accelerare i tempi.

Per come la vedo io, portare a termine una maratona strisciando sull'asfalto a 7'/km non ha nessun senso, molto meglio impegnarsi per raggiungere (esempio) i 5'15"-5'30" sulla mezza, e poi lavorare sulla base (a questo punto solida) che ci si è costruiti nel tempo.

Per chi è all'inizio, meglio ancora puntare ad un buon tempo sui 10K e poi dirigersi verso la mezza...

Anche perché diversamente costringiamo il ns fisico a fare qualcosa per il quale non è abituato, poi non lamentiamoci se siamo sempre con qualche acciacco...la corsa non perdona!
Non è vero che con la testa si arriva dappertutto, la testa bisogna usarla per decidere dove andare :)
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
O magari, scusa la franchezza, porti degli obiettivi alla tua portata e non voler per forza accelerare i tempi.

Per come la vedo io, portare a termine una maratona strisciando sull'asfalto a 7'/km non ha nessun senso, molto meglio impegnarsi per raggiungere (esempio) i 5'15"-5'30" sulla mezza, e poi lavorare sulla base (a questo punto solida) che ci si è costruiti nel tempo.

Per chi è all'inizio, meglio ancora puntare ad un buon tempo sui 10K e poi dirigersi verso la mezza...

Anche perché diversamente costringiamo il ns fisico a fare qualcosa per il quale non è abituato, poi non lamentiamoci se siamo sempre con qualche acciacco...la corsa non perdona!
Non è vero che con la testa si arriva dappertutto, la testa bisogna usarla per decidere dove andare :)


o-o Sono totalmente d'accodo. Per me trascinarmi al traguardo è correre a 6'20" 6' 25"

Normalmente corro sui 5' 55" dai 20km in su
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
O magari, scusa la franchezza, porti degli obiettivi alla tua portata e non voler per forza accelerare i tempi.

Per come la vedo io, portare a termine una maratona strisciando sull'asfalto a 7'/km non ha nessun senso, molto meglio impegnarsi per raggiungere (esempio) i 5'15"-5'30" sulla mezza, e poi lavorare sulla base (a questo punto solida) che ci si è costruiti nel tempo.

Per chi è all'inizio, meglio ancora puntare ad un buon tempo sui 10K e poi dirigersi verso la mezza...

Anche perché diversamente costringiamo il ns fisico a fare qualcosa per il quale non è abituato, poi non lamentiamoci se siamo sempre con qualche acciacco...la corsa non perdona!
Non è vero che con la testa si arriva dappertutto, la testa bisogna usarla per decidere dove andare :)

Ohhhh... E diciamolo

o-o Sono totalmente d'accodo. Per me trascinarmi al traguardo è correre a 6'20" 6' 25"

Normalmente corro sui 5' 55" dai 20km in su

Sì peró hai detto che vorresti puntare ad un mezzo ironman partendo da questa base. In questo caso, con tuoi tempi, il rischio di trascinarsi all'arrivo è concreto.
Io punterei sulla qualità invece che sulla quantità.