ritmo maratona

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
IMHO + 10"/km

poi che ritmi tieni su un lungo di 35/40km? quello è il tuo ritmo gara, sempre IMHO


Grazie Massimo (ti chiami così o sbaglio?!!)

Un lungo di 35/40 km non l'ho mai fatto, domenica scorsa ho fatto 32 km
Fino a 26 km, tutto ok, in media a 5'52", poi male, sarà stato il caldo, la poca integrazione o non aver mai corso una distanza simile...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie Massimo (ti chiami così o sbaglio?!!)

Un lungo di 35/40 km non l'ho mai fatto, domenica scorsa ho fatto 32 km
Fino a 26 km, tutto ok, in media a 5'52", poi male, sarà stato il caldo, la poca integrazione o non aver mai corso una distanza simile...

si è il mio nome

allora x sicurezza tieni i +10"

sui 32 hai fatto bene a provare a tenere il tuo ritmo della mezza, ma effettivamente, a parte altri fattori (l'idratazione è fondamentale, magari con dentro un po' di carbo) è abbastanza ambizioso...
 
Ultima modifica:

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
mmmmhhhh ... se 5'52" è il miglior passo in una gara di mezza maratona un +10" al km per avere il ritmo maratona la vedo molto ardua se non impossibile.
Da quello che so i migliori atleti, ottimizzati per la maratona, hanno tempi in maratona pari a più o meno 2,1 volte i tempi in mezza. Il che significa più o meno un differenziale di 10" tra il ritmo mezza e maratona per chi corre la maratona ai 3'/km. Ma sono atleti ottimizzati per quelle distanze.
Ma per un amatore, non ottimizzato per la maratona, avere già un tempo pari a 2,15 volte il tempo in mezza sarebbe un successo a mio parere.
Personalmente avendo corso 3 mezze, nei mesi precedenti alla maratona, ad un passo medio stabilizzato tra i 4'40" al km e 4'43" al km ho chiuso la mia maratona, preparata in 4 mesi in modo specifico, a 5'06"/km di media. Siamo già a +25" circa di differenziale con un 2,18 di moltiplicatore rispetto alla mia migliore mezza.
Nel suo caso un +10" rispetto ai 5'52" vorrebbe dire correre una maratona 2,06 volte il tempo della mezza.
Se poi, invece, 5'52" al km non rappresenta il passo migliore "stabilizzato" (cioè ripetuto per più gare di mezza maratona) allora il discorso cambia.
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mmmmhhhh ... se 5'52" è il miglior passo in una gara di mezza maratona un +10" al km per avere il ritmo maratona la vedo molto ardua se non impossibile.
Da quello che so i migliori atleti, ottimizzati per la maratona, hanno tempi in maratona pari a più o meno 2,1 volte i tempi in mezza. Il che significa più o meno un differenziale di 10" tra il ritmo mezza e maratona per chi corre la maratona ai 3'/km. Ma sono atleti ottimizzati per quelle distanze.
Ma per un amatore, non ottimizzato per la maratona, avere già un tempo pari a 2,15 volte il tempo in mezza sarebbe un successo a mio parere.
Personalmente avendo corso 3 mezze, nei mesi precedenti alla maratona, ad un passo medio stabilizzato tra i 4'40" al km e 4'43" al km ho chiuso la mia maratona, preparata in 4 mesi in modo specifico, a 5'06"/km di media. Siamo già a +35" circa di differenziale con un 2,18 di moltiplicatore rispetto alla mia migliore mezza.
Nel suo caso un +10" rispetto ai 5'52" vorrebbe dire correre una maratona 2,06 volte il tempo della mezza.
Se poi, invece, 5'52" al km non rappresenta il passo migliore "stabilizzato" (cioè ripetuto per più gare di mezza maratona) allora il discorso cambia.

in effetti forse sono stato ottimista.
è anche per questo che ho chiesto il tempo di un lungo...
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
mmmmhhhh ... se 5'52" è il miglior passo in una gara di mezza maratona un +10" al km per avere il ritmo maratona la vedo molto ardua se non impossibile.
Da quello che so i migliori atleti, ottimizzati per la maratona, hanno tempi in maratona pari a più o meno 2,1 volte i tempi in mezza. Il che significa più o meno un differenziale di 10" tra il ritmo mezza e maratona per chi corre la maratona ai 3'/km. Ma sono atleti ottimizzati per quelle distanze.
Ma per un amatore, non ottimizzato per la maratona, avere già un tempo pari a 2,15 volte il tempo in mezza sarebbe un successo a mio parere.
Personalmente avendo corso 3 mezze, nei mesi precedenti alla maratona, ad un passo medio stabilizzato tra i 4'40" al km e 4'43" al km ho chiuso la mia maratona, preparata in 4 mesi in modo specifico, a 5'06"/km di media. Siamo già a +25" circa di differenziale con un 2,18 di moltiplicatore rispetto alla mia migliore mezza.
Nel suo caso un +10" rispetto ai 5'52" vorrebbe dire correre una maratona 2,06 volte il tempo della mezza.
Se poi, invece, 5'52" al km non rappresenta il passo migliore "stabilizzato" (cioè ripetuto per più gare di mezza maratona) allora il discorso cambia.


Ciao Erman, grazie dell'intervento.

Perdonami, ma non sono tanto bravo con i numeri. Due settimane fa ho chiuso una mezza (percorso abbastanza veloce devo dire) in 1h 56' 45".

In media che passo ho tenuto?
In base a questo dato in quanto dovrei chiudere la maratona?
E per chiuderla ( in un lontano futuro!!!) in 4h, che passo dovrei tenere?

Tenendo conto naturalmente, che la maratona che andrò a fare, ha un percorso diverso, la farò tra un mese, ecc. ecc.


Grazie mille
Massimo
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao Erman, grazie dell'intervento.

Perdonami, ma non sono tanto bravo con i numeri. Due settimane fa ho chiuso una mezza (percorso abbastanza veloce devo dire) in 1h 56' 45".

In media che passo ho tenuto?
In base a questo dato in quanto dovrei chiudere la maratona?
E per chiuderla ( in un lontano futuro!!!) in 4h, che passo dovrei tenere?

Tenendo conto naturalmente, che la maratona che andrò a fare, ha un percorso diverso, la farò tra un mese, ecc. ecc.


Grazie mille
Massimo

scusa se rispondo io
hai corso a 5'33'' /km

per correre 42,195 in 4h devi andare a 5'41"/km

ora come ora vedo realistico un tempo tra 4h15' - 4h20' (passo intorno 6' al km) come giustamente diceva @erman67

ripeto se riesci a fare un lungo sui 35-38 (non necessario arrivare per forza ai 40km) ti darà l'indicazione del passo da tenere...(magari poi in gara riesci a limare un paio di secondi al km)
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Tra un mese non è molto tempo. Come dice @ never give up! in questo fine settimana fai un lungo da 35km al passo dei 6'/6'05" al km e vedi come ti senti alla fine.
Prova anche un paio di gel al 15° e al 25° se pensi che vorrai integrare durante la maratona perché credo che in maratona dopo il 35° "sbatterai" contro il "muro del maratoneta" per il fatto di non avere una preparazione specifica.
Nella mia prima maratona, senza una preparazione specifica e "improvvisata" (come la decisione di correrla), non andai mai oltre i 30km (anche se magari nel we ne correvo 30km il sabato e 28km la domenica) la corsi in 4h5' e dal 34°/35° km il muro arrivò ... e le gambe bruciavanoooo :D :D :D
Poi nella seconda mia maratona (due ne ho corse in vita mia), dopo un anno, e con una preparazione specifica nei 4 mesi precedenti (ma con i precedenti mesi a preparare le altre distanze) ho tolto mezz'ora e l'ho chiusa in maniera decente anche se un po' rallentando (anche se ho rallentato di più attorno al 25°km per alcuni km per un acquazzone che mi aveva gelato le gambe!!!! :) ).
Quindi di possibilità di scendere sotto le 4 ore ne hai parecchie prendendoti il tempo necessario :)
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
senza una preparazione specifica (i lunghissimi li devi fare, mi riferisco ai qualitativi) e con tempi di gara prolungati (in termini assoluti, non relativi alla distanza) inevitabilmente il passo delle distanze lunghe diviene esattamente il passo della corsa lenta facile.


Ciao Ubaldo, grazie del tuo intervento. Leggo sempre ciò che scrivi e trovo i tuoi posts molto utili.

Mi sto allenando per questa mia prima maratona da metà luglio, con un programma generico, che sto seguendo alla lettera (con tutti i pro e gli innumerevoli contro del caso non essendo un programma ad hoc).
Questo è lo schema:

lunedì: ripetute
Mercoledì: corsa sul ritmo
Sabato: lungo (da 18 a 35 km)
Martedì e giovedì 50' di nuoto

Il lunedì e mercoledì miglioro settimana dopo settimana, al sabato, credo di avere un'autonomia fino a 26/27km, forse perché non mi sono mai spinto oltre.

Corro con plantari per un'ernia discale su L5-S1, quindi l'asfalto dopò un pò si fa sentire e uso scarpe A3 per pronatori massimo ammortizzamento, attualmente Brooks glycerine


Massimo
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
[MENTION=10458]Ubaldo[/MENTION]

Ieri ho comprato le Brooks glycerine 12 A3 massimo ammortizzamento.
Oggi uscita tranquilla di 30' di scarico in vista della maratona di domenica.

Sensazioni buone.

Ubaldo, in pratica ho la cattiva abitudine di correre sui talloni e questo mi sovraccarica la schiena.
Ma se mi sforzo di "atterrare" sull'avampiede ho la sensazione di caricare sulle ginocchia.
Il mio ragionamento e' giusto o ho detto una caz....?!o-o


Massimo
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Il punto è che è sbagliato sforzarsi. Quello che devi fare è accorciare il passo alzando la frequenza di corsa. Ridurrai automaticamente l'errore, atterrando di mesopiede arretrato. Inutile sforzarsi per cercare l'avampiede con quelle scarpe che hanno troppo drop e molta inutile, nonché dannosa, protezione, che ti toglie sensibilità e aumenta l'instabilità articolare. La dinamica di corsa ne risulta comunque alterata, puoi solo prendere o giusti accorgimenti sulla frequenza che dicevo e il curare di correre dritto e non piegato in avanti all'altezza del bacino, ma piegato in avanti sulle caviglie :)
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road
17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
E' quasi un mese che vado a correre a piedi dopo aver fatto solo bici... Oggi ho corso 11 km in 52 min, togliendo il 1* Km ero praticamente sui 4 40/km, togliendo 2/3 kg di sovrappeso ed allungando le uscite (ora aggiungo 1 km ogni uscita cercando di limare qualche sec di passo) è realistico pensare di correre a fine febbraio 20 km in 1h30?
Approfittando della competenza che dimostrano diversi utenti vorrei chiedere consigli sulle scarpe... Comprai per caso l'anno scorso delle Adidas sonic boost che uso ora per correre, vorrei prendere un paio di scarpe nuove ed in negozi vari ho provato diversi prodotti. Le più comode mi sono sembrate Adidas energy boost e ASICS Nimbus. ASICS le usano in tanti mentre Adidas leggendo un po' dell'altro topic sul rumina sembra di no, recensioni negative? Ho bocciato Mizuno Saucony Nike mentre l'altro marchio che va per la maggiore che ora non ricordo il nome non ho avuto occasione di provarle.
Come posso fare a capire se mi serve A1 drop ecc se voglio correre distanze come mezze maratone piane a ritmo regolare?
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
@Ubaldo

Ieri ho comprato le Brooks glycerine 12 A3 massimo ammortizzamento.
Oggi uscita tranquilla di 30' di scarico in vista della maratona di domenica.

Sensazioni buone.

Ubaldo, in pratica ho la cattiva abitudine di correre sui talloni e questo mi sovraccarica la schiena.
Ma se mi sforzo di "atterrare" sull'avampiede ho la sensazione di caricare sulle ginocchia.
Il mio ragionamento e' giusto o ho detto una caz....?!o-o


Massimo



Scusa ma se ho letto bene i tuoi interventi sei affetto da ernia discale e vorresti fare una maratona e per di piu' su un tempo che si aggira sulle 4 ore......hai idea cosa voglia dire "correre" per 4 ore o oltre. Non sarebbe meglio concentrarsi su gare piu' brevi e cercare magari di migliorare la tecnica di corsa e la velocità di base. Secondo me migliorando in questo senso potresti un domani ambire ad un tempo di maratona nettamente inferiore evitando cosi' ulteriori danni alla tua schiena...E' solo un consiglio poi ognuno è libero di farsi del male....