La bici secondo il codice...

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
insomma...viene confermato che anche i PROFESSIONISTI durante gli allenamenti sono fuori legge e quindi perseguibili.
Quindi Scarponi avrebbe preso multa, com Froome e come Hayden...

viva !

quasi quasi invece di luci, lucette e campanalli mi metto in tasca QUALCOSALTRO��....di piu cattivo, rumoroso e FUORILEGGE!!

non se ne ouo piu' di leggere conferme alle ingiustizie.

perdonami ma dove sono le ingiustizie, la bicicletta che circola su strade aperte e pubbliche, al pari di tutte le altre categorie di veicoli, deve rispettare dei dettami, avere determinate dotazioni.

Il professionista che si allena, al di fuori di gare regolamentate e vigilate, è un semplice utente per il codice della strada, conducente di un veicolo.

Se non si mettono catarifrangenti, luci e specchietto perché sulla bdc "fanno brutto" questo è altri discorso, le regole ci sono poi ognuno è libero di seguirle, come per i semafori...quando è rosso è rosso e ci si deve fermare anche con la bdc, basta poco, si rallenta, tlac, stacco piedino e si aspetta come tutti, al verde si riparte, non è morto nessuno ed assicuro che non fa brutto.
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
perdonami ma dove sono le ingiustizie, la bicicletta che circola su strade aperte e pubbliche, al pari di tutte le altre categorie di veicoli, deve rispettare dei dettami, avere determinate dotazioni.

Il professionista che si allena, al di fuori di gare regolamentate e vigilate, è un semplice utente per il codice della strada, conducente di un veicolo.

Se non si mettono catarifrangenti, luci e specchietto perché sulla bdc "fanno brutto" questo è altri discorso, le regole ci sono poi ognuno è libero di seguirle, come per i semafori...quando è rosso è rosso e ci si deve fermare anche con la bdc, basta poco, si rallenta, tlac, stacco piedino e si aspetta come tutti, al verde si riparte, non è morto nessuno ed assicuro che non fa brutto.
Per la cronaca: se andate su Strava potete vedere diversi pro che usano lo specchietto (mi viene in mente Gesink...)

"è la caratteristica delle censure più rigide quella di dare credibilità alle opinioni che attacca" (Voltaire)
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Per la cronaca: se andate su Strava potete vedere diversi pro che usano lo specchietto (mi viene in mente Gesink...)

"è la caratteristica delle censure più rigide quella di dare credibilità alle opinioni che attacca" (Voltaire)
Solo una precisazione. Io lo specchietto lo uso perchè mi piace sapere cosa succede dietro senza voltarmi, però non è richiesto dal codice della strada.
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Solo una precisazione. Io lo specchietto lo uso perchè mi piace sapere cosa succede dietro senza voltarmi, però non è richiesto dal codice della strada.
Eh già...
Per il codice sono più importanti i catarifrangenti...
Si capisce bene che le bici, nel cds, sono viste alla stregua di ostacoli che incontri al lato della carreggiata... non a caso le norme non mirano a garantire la sicurezza dei ciclisti (specchietto, casco sconosciuti...) ma a rendere più facile possibile l' utilizzo della carreggiata per le auto


"è la caratteristica delle censure più rigide quella di dare credibilità alle opinioni che attacca" (Voltaire)
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
allora, è 3 giorni che seguo con interesse ma non ho capito se di giorno con buona visibilità le luci ci vogliono si o no .a leggere il cds, io personalmente non ho capito una cippa.;nonzo%;nonzo%;nonzo%
spero di farmi capireo-o
art 68
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.

2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.

nota)devono essere presenti ( dunque vuol dire che in certe circostanze non devono essere montati?)
art 152 comma 1
1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.

nota 2 qui parlano di mezzi a motore. siamo compresi anche noi?

art 152 comma 1 fa riferimento alla direttiva 2002/24/ce dice

Articolo 1
1. La presente direttiva si applica a tutti i veicoli a motore a due o tre ruote, gemellate o no, destinati a circolare su strada, nonché ai loro componenti e alle loro entità tecniche.
La presente direttiva non si applica ai veicoli sottoindicati:
a) veicoli aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 6 km/h;
b) veicoli destinati ad essere condotti da pedoni;
c) veicoli destinati ad essere usati da minorati fisici;

e

paragrafo 3 lettera b

b) i quadricicli diversi da quelli di cui alla lettera a), la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 400 kg (categoria L7e) (550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, e la cui potenza massima netta del motore è inferiore o uguale a 15 kW. Tali veicoli sono considerati come tricicli e sono conformi alle prescrizioni tecniche applicabili ai tricicli della categoria L5e salvo altrimenti disposto da una direttiva particolare.

nota 3
cosa sono i veicoli destinati ad essere condotti da pedoni?
se sono compresi i velocipedi,per me di giorno le luci non ci vogliono.

sono stato un pò lungo,se qualcuno mi illumina l'ho ringrazioo-oo-oo-o

P.S sinceramente ho capito poco,:cry::cry::cry:
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Eh già...
Per il codice sono più importanti i catarifrangenti...
Si capisce bene che le bici, nel cds, sono viste alla stregua di ostacoli che incontri al lato della carreggiata... non a caso le norme non mirano a garantire la sicurezza dei ciclisti (specchietto, casco sconosciuti...) ma a rendere più facile possibile l' utilizzo della carreggiata per le auto


"è la caratteristica delle censure più rigide quella di dare credibilità alle opinioni che attacca" (Voltaire)
Quoto. Ad onor del vero per il casco obbligatorio anche Fiab e salvaiciclisti mi pare di ricordare fossero contrari in quanto erano visti come disincentivi all'uso della bici. Io lo metto.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
allora, è 3 giorni che seguo con interesse ma non ho capito se di giorno con buona visibilità le luci ci vogliono si o no .a leggere il cds, io personalmente non ho capito una cippa.;nonzo%;nonzo%;nonzo%
spero di farmi capireo-o
art 68
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.

2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.

nota)devono essere presenti ( dunque vuol dire che in certe circostanze non devono essere montati?)
art 152 comma 1
1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.

nota 2 qui parlano di mezzi a motore. siamo compresi anche noi?

art 152 comma 1 fa riferimento alla direttiva 2002/24/ce dice

Articolo 1
1. La presente direttiva si applica a tutti i veicoli a motore a due o tre ruote, gemellate o no, destinati a circolare su strada, nonché ai loro componenti e alle loro entità tecniche.
La presente direttiva non si applica ai veicoli sottoindicati:
a) veicoli aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 6 km/h;
b) veicoli destinati ad essere condotti da pedoni;
c) veicoli destinati ad essere usati da minorati fisici;

e

paragrafo 3 lettera b

b) i quadricicli diversi da quelli di cui alla lettera a), la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 400 kg (categoria L7e) (550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, e la cui potenza massima netta del motore è inferiore o uguale a 15 kW. Tali veicoli sono considerati come tricicli e sono conformi alle prescrizioni tecniche applicabili ai tricicli della categoria L5e salvo altrimenti disposto da una direttiva particolare.

nota 3
cosa sono i veicoli destinati ad essere condotti da pedoni?
se sono compresi i velocipedi,per me di giorno le luci non ci vogliono.

sono stato un pò lungo,se qualcuno mi illumina l'ho ringrazioo-oo-oo-o

P.S sinceramente ho capito poco,:cry::cry::cry:
L'articolo 152 è stato modificato successivamente per rendere obbligatorie le luci per le auto e ora vale per veicoli a motore e non per i veicoli in generale, l'orientamento giuridico è tener buono il 152 vecchia versione o il 153, luci obbligatorie da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima dell'alba e in condizioni di scarsa visibilità.
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
L'articolo 152 è stato modificato succesdivamente per rendere obbligatorie le luci per le auto e ora vale per veicoli a motore e non per i veicoli in generale, l'orientamento giuridico è tener buono il 152 vecchia versione o il 153, luci obbligatorie da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima dell'alba e in condizioni di scarsa visibilità.

sicuro?
se prendo la multa per le luci di giorno vengo da teo-oo-oo-o
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Credo che volendo con la tecnologia di adesso si possano fare dei sistemi di illuminazione integrati col ciclocomputer o nel sottosella che non deturpano più di tanto la linea della bici.
Tuttavia il punto é: con tutti i crismi del caso quanti degli incidenti accaduti si potevano evitare???? Con la bdc esco rientro generalmente nelle ore di luce, con la bici da passeggio magari vado a lavorare, alla stazione ,ecc e posso pure partire/tornare in condizioni di scarsa luce. A me han centrato in pieno giorno con un sole che spaccava le pietre e in una rotatoria che per non vedermi dovevi avere il paraocchi.... se serivisse ad aumentare in maniera considerevole la sicurezza sarei il primo ad adottarli..... ma in due incidenti avuti e tanti sfiorati potevo avere tutti i dispositivi del caso, non sarebbero serviti a nulla.....
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Io dico la mia. Mettiamo luci, campanello e catarifrangenti (oltre ovviamente a casco e specchietto). Così non ci possono rompere le scatole e restiamo al di sopra di ogni sospetto
Che poi il cds lo interpretano tutti a loro piacimento, considerando anche l'ignoranza di guardie gendarmi ecc.

"è la caratteristica delle censure più rigide quella di dare credibilità alle opinioni che attacca" (Voltaire)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Di giorno, non servono quei dispositivi. Si è fuoriregola solo per la mancanza del campanello. Da come capisco io.

Concordo, ma serebbe troppo scriverlo chiaramente nel c.d.s.???

Quanti di voi hanno il campanello sulla bdc? Io no... ma se serve urlo ben più forte di un campanello da bici!!!

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
credo di aver già postato pagine che parlano di multe ai ciclisti perchè sprovvisti di luci sulla bici, il codice può essere poco chiaro ma leggendolo bene dice che le luci devono essere presenti sulla bici anche di giorno ma accese solo la sera.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.779
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
A Verona una macchina ha tagliato la strada ad un ciclista, tutto si è risolto senza danni fisici ma il vigile ha elevato una contravvenzione anche al ciclista perché circolava senza campanello, l'avrei ucciso, il vigile!
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
A Verona una macchina ha tagliato la strada ad un ciclista, tutto si è risolto senza danni fisici ma il vigile ha elevato una contravvenzione anche al ciclista perché circolava senza campanello, l'avrei ucciso, il vigile!
Questo è l' andazzo. Purtroppo.
Io il campanello l' ho montato anche perché sulle ciclabili serve.
Purtroppo però scatena furie agonistiche assurde. I cicloamatori non sopportano di essere superati da un loro simile che usa il campanello come le vecchiette. Risultato: mi risuperano poco dopo col passo di Tom Boonen ai tempi d'oro. Con la scocciatura di doverli poi sorpassare.
Scusate la digressione, ma credo che questi comportamenti denotino il mood e l' esaltazione del mondo amatoriale nostrano ....


"è la caratteristica delle censure più rigide quella di dare credibilità alle opinioni che attacca" (Voltaire)
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Questo è l' andazzo. Purtroppo.
Io il campanello l' ho montato anche perché sulle ciclabili serve.
Purtroppo però scatena furie agonistiche assurde. I cicloamatori non sopportano di essere superati da un loro simile che usa il campanello come le vecchiette. Risultato: mi risuperano poco dopo col passo di Tom Boonen ai tempi d'oro. Con la scocciatura di doverli poi sorpassare.
Scusate la digressione, ma credo che questi comportamenti denotino il mood e l' esaltazione del mondo amatoriale nostrano ....

Come fai a non scoppiargli a ridere dietro quando fanne ste cose? :))):
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Come fai a non scoppiargli a ridere dietro quando fanne ste cose? :))):
Infatti ci rido come un matto... e quando li ripasso scampanello ancora più forte. Mi guardano come se fossi un appestato (ho pure una btwin - seppur in carbonio-, pensa te che vergogna !!)
In altri casi mi riprendono sfruttando la discesa di un sottopasso ferroviatio buio stretto e con due curve, dove (per portare a casa la pellaccia) rallento vistosamente
Li vedo nello specchiettino che si buttan giù a tutta...
Poco dopo finisce la ciclabile e al semaforo sono l' unico che si ferma con il rosso
Poi non lamentiamoci.....

"è la caratteristica delle censure più rigide quella di dare credibilità alle opinioni che attacca" (Voltaire)