Granfondo degli Squali 2017 Cattolica

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
E' una gara che ha i numeri e le potenzialità per ritagliarsi un suo spazio nel pur concorrenziale gruppo delle granfondo romagnole. Innanzitutto perché arriva nello scorcio più bello della Romagna, poi perché gode di un'area ritrovo molto adatta (l'acquario ha parcheggi abbondanti) ed infine per le numerose infrastrutture di servizio.
Vero, il percorso ricalca in parte quello della G.F. di Riccione, le gare si assomigliano: veloci, mangia e bevi continui, poca pianura e poco spazio per recuperare; una tipologia di gara che non è dura in sé, ma lo diventa solo se lo vuole il ciclista che quindi può sempre decidere se pedalarla senza patemi (e allora è veramente godibile) o gettarsi nella mischia e provare a tenere le ruote del gruppo più avanti, quello che non ti fa mai stare comodo (e allora diventa un allenamento molto duro o una gara tirata).
Va salutato con favore la decisione di eliminare dal percorso tratti di strada ammalorati a costo di accorciare ed ammorbidire (le mie full carbon per tubi ringraziano di cuore): bravi! così si fa.
Qualche macchina di troppo sul percorso, ma sempre disciplinata ed accostata in attesa del transito. Incroci ben presidiati e staffette col cambio ruote efficienti.
Insomma ce n'è per tutti i gusti.. a proposito... ma vogliamo parlare della "rustida" (grigliata di pesce azzurro) con piada, birra e ogni ben di Dio all'arrivo? O del pasta party a base di pesce? (qui va rivista forse l'organizzazione, troppo tempo in coda).
In generale intravvedo un futuro molto radioso per questa gara: il fatto che cresca è un buon segnale ed all'arrivo, personalmente, ho visto solo gran sorrisi e gente felice. Sarà la Romagna, sarà la biciletta, sarà stato il sole, sarà stata la discreta media sul mio garmin, ma ieri io mi sono divertito molto. o-o
 

robifili

Novellino
2 Gennaio 2014
10
0
Visita sito
Bici
look
Tutto perfetto.... unica cosa da segnalare all organizzazione gestione griglie ( in prima griglia ci saranno stati 500 ciclisti... troppi.....troppi perchè di quei 500 solo una piccola parte faceva la corsa " vera" creando tappo e pericolo in partenza e nei primi km....
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
è il terzo anno che la faccio (fatte tutte le edizioni) ed ho notato una cosa assolutamente bruttissima quest'anno...le strade erano completamente aperte!!le macchine le ho trovate non solo ferme ma proprio in movimento! anche in discesa!mi è sembrato assurdo e rischiosissimo..nella prima discesa vera (quella bella larga) pure..ed ero VICINISSIMO al primo gruppo.. sarò stato massimo a 90 secondi..bho...ne ho fatte tante di gare ma mai una pericolosa come questa gf squali 2017 (gli altri anni non era successo)..non si può rischiare di morire per una cosa del genere..per il resto tutto ok
 

robifili

Novellino
2 Gennaio 2014
10
0
Visita sito
Bici
look
Vero Aple289 ho notato pure io questa cosa poche macchine ma che alla prima discesa venivano incontro a chi scendeva ( percorso corto ) ed era nei primi 50.....
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Tutto perfetto.... unica cosa da segnalare all organizzazione gestione griglie ( in prima griglia ci saranno stati 500 ciclisti... troppi.....troppi perchè di quei 500 solo una piccola parte faceva la corsa " vera" creando tappo e pericolo in partenza e nei primi km....

straquoto , capisco che io sono 1 su 2000 e al 70/80% dei partecipanti non interessa quasi nulla la griglia
però sono abbonato due mari , l'anno scorso ho fatto circa 50 esimo sul lungo e mi ritrovo a partire dietro quasi 1000 persone ???? ... risultato , l'anno prossimo vado a fare un giretto sotto caso casa così evito i rischi(questo per via dello stato delle strade) , la sveglia alle 05:00 ecc.ecc.ecc
poi non ho nulla da ridire contro l'organizzazione da tutti gli altri punti di vista
ma io vado per fare una corsa di bici , non una mangiata di piadine
..e la corsa era finita prima di partire