//

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Non ho capito molto il senso della domanda... ne ho fatta una sola, ma credo di averne capito lo spirito. La rando non è una gara, è una sfida con se stessi. Non ci sono premi, non ci sono classifiche, non ci sono folle all'arrivo a batterti le mani. Sei solo con te stesso e la fatica.

L'unico regolamento con cui deve fare i conti il randonneur è il proprio codice etico.

Dell'esistenza di tale codice in colui che "abbrevia" un'esperienza simile non sono peró granché convinto.
 

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ho partecipato a due randonnée, quando ancora non erano molto conosciute (10-15 anni fa)
Per la lunghezza del percorso (ca. 200 km) mi sono trovato a pedalare a lungo da solo, senza vedere nessuno né davanti né dietro. Ma la parte iniziale, quando mi trovavo in diversi gruppetti, lo spirito era agonistico....eccome.
Non ci sarà classifica, ma la voglia di molti partecipanti di battere l'amico, di staccare l'avversario o di fare un buon tempo, generalmente la trasforma di fatto in una competizione.
Credo che all'estero le randoneès vengano interpretate in maniera meno esasperata, anche se molti randonneùrs nostrani sono ormai dei veterani di questa specialità.
Chi taglia imbroglia sostanzialmente se stesso....
 

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
E' questo quello che vorrei sapere.
Ieri ho partecipato ad una Randonee ed io ho svolto il mio percorso, però tramite FlyBys di Strava ho notato che molti dei partecipanti hanno tagliato una bella parte del percorso.

Quindi, ripeto la domanda, desidererei sapere se ci sono sanzioni in questo caso.


Ne ho fatte molte e di solito non ci sono controlli per omologare che vanno oltre ai timbri di passaggio e a volte un controllo a sorpresa.
 

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
Ho partecipato a due randonnée, quando ancora non erano molto conosciute (10-15 anni fa)
Per la lunghezza del percorso (ca. 200 km) mi sono trovato a pedalare a lungo da solo, senza vedere nessuno né davanti né dietro. Ma la parte iniziale, quando mi trovavo in diversi gruppetti, lo spirito era agonistico....eccome.
Non ci sarà classifica, ma la voglia di molti partecipanti di battere l'amico, di staccare l'avversario o di fare un buon tempo, generalmente la trasforma di fatto in una competizione.
Credo che all'estero le randoneès vengano interpretate in maniera meno esasperata, anche se molti randonneùrs nostrani sono ormai dei veterani di questa specialità.
Chi taglia imbroglia sostanzialmente se stesso....


Tutto vero è una conseguenza della sempre piu' massiva partecipazione ma l'errore grosso lo fanno le societa' che organizzano, non tutte, pubblicando i tempi di ogni partecipante.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Il vero randoneur non abbrevierà mai il percorso, piuttosto lo allunga per poter visitare qualche luogo fuori dal percorso, ho fatto numerose 200, 300, 400 e 600 km alla fine il mio odometro segnava più kilometri di quanti previsti.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
tutto bello e giusto ma [MENTION=36799]Maurolic[/MENTION] chiedeva altro
sono previste sanzioni o no? si\no
le lezioni sullo spirito delle rando non rispondono alla domanda
 

kesl

Novellino
11 Dicembre 2015
86
20
Milano
Visita sito
Bici
pinarello
Il "taglio del percorso" , di per se, non è teoricamente sanzionabile, nel senso che il randonneurs ha un roadbook ed è tenuto a rispettarlo passando per i punti di controllo . Gli organizzatori possono a piacimento inserire un controllo segreto, se il randonneur che tagliando od anche variando il percorso non si trova a vidimare l controllo segreto avrà la non omologazione , anche se la sua "variante" dovesse aver allungato il kmtraggio.
Diversa cosa è l'aiuto lungo il percorso da parte di terzi non partecipanti al brevetto: questo è assolutamente vietato pena squalifica e non omologazione. E' già successo che ciclisti ripresi da telecamere o quant'altro mentre si agevolano con passaggi tramite mezzi motorizzati, siano poi stati squalificati.
o-o
 

tiago84

Novellino
15 Aprile 2014
99
2
bologna
www.maratoneerando.wordpress.com
Bici
cannondale synapse carbon 5; specialized diverge comp carbon
io credo che ci sia il rischio di mancata omologazione in quanto si va contro il codice etico delle rando, seppure su quelle più brevi talvolta qualcuno possa interpretarle in senso più agonistico.
comunque in generale penso che non abbia granché senso decidere di partecipare ad una manifestazione e poi tagliare una parte del percorso...per poi magari vantarsi pure di essere arrivati prima!! purtroppo a volte capita, sinceramente rimango sempre molto allibito da alcune scelte. allora che fare? faccio la spia con l'organizzatore? assolutamente no, in fondo so che chi taglia o "scrocca" un passaggio di base sa di aver barato. poi se è contento così per me va bene, a prescindere dalla personale considerazione che ne potrà scaturire...
 

kesl

Novellino
11 Dicembre 2015
86
20
Milano
Visita sito
Bici
pinarello
d'accordo con te sul principio, un randonneur con il vero spirito partecipa per il gusto di scoprire le bellezze del percorso che l'organizzatore propone, se bara lo fa con se stesso. D'accordo anche nel togliere i tempi nelle omologazioni, una semplice lista di omologati è la sola cosa necessaria.
Oramai alle 200 vi sono troppi "fenomeni" che provengono dalle gf e usano le randonèe brevi per fare fondo , visto che sono a buon prezzo, ma il loro comportamento non è da randonneurs , non parlo solo per l'andatura ma per tutto il contesto, scavalcamento delle file ai banchi di controllo, non osservanza del codice della strada, insudiciamento del suolo con carte e quant'altro ... etc etc ..
Non sono invece d'accordo sul discorso del non fare la spia: io se noto qualcuno che sfrutta un passaggio in macchina lo segnalo eccome e se posso faccio pure una foto o-o cerchiamo di salvare le regole
 

tiago84

Novellino
15 Aprile 2014
99
2
bologna
www.maratoneerando.wordpress.com
Bici
cannondale synapse carbon 5; specialized diverge comp carbon
d'accordo con te sul principio, un randonneur con il vero spirito partecipa per il gusto di scoprire le bellezze del percorso che l'organizzatore propone, se bara lo fa con se stesso. D'accordo anche nel togliere i tempi nelle omologazioni, una semplice lista di omologati è la sola cosa necessaria.
Oramai alle 200 vi sono troppi "fenomeni" che provengono dalle gf e usano le randonèe brevi per fare fondo , visto che sono a buon prezzo, ma il loro comportamento non è da randonneurs , non parlo solo per l'andatura ma per tutto il contesto, scavalcamento delle file ai banchi di controllo, non osservanza del codice della strada, insudiciamento del suolo con carte e quant'altro ... etc etc ..
Non sono invece d'accordo sul discorso del non fare la spia: io se noto qualcuno che sfrutta un passaggio in macchina lo segnalo eccome e se posso faccio pure una foto o-o cerchiamo di salvare le regole


ti dico sinceramente che questo week-end è capitata una cosa simile (passaggio) anche se non ho prove palesi se non il fatto che il "passeggero" alla fine sia arrivato con un'ora e passa di anticipo rispetto a me che ero partito prima dall'ultimo controllo...mi ha dato abbastanza fastidio, non perché sia arrivato prima, ma il modo. ci ho pensato su e poi ho lasciato perdere. forse hai ragione tu, spero che il ragazzo ci abbia riflettuto e che non ripeta la cosa. voglio essere fiducioso... o-o
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Non è una gara ma ha un regolamento.

Questo:
https://www.audaxitalia.it/index.php?pg=regolamento_acp

Inoltre esiste un campionato e le omologazioni ai brevetti servono per poter prendere parte a determinati eventi come la Parigi Brest Parigi.

Ma l'ordine di accettazione alle rando di livello superiore dipende dai tempi ottenuti in quelle inferiori o basta averle completate? Capisco comunque che il problema potrebbe esserci per le rando a numero chiuso dove si e' costretti a subire la concorrenza di questi furbetti.
 

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
... ma per tutto il contesto...

Comincerei da chi organizza, si è arrivati a pagare 20 euro di media, venerdi' 12 maggio 25 euro con pacco gara, per avere anche pasta party, ristori, doccie, tracce segnate a terra ristori ecc.ecc.
E' palese che con le Randonnee' vere e proprie, quelle dove è dato un roadbook e basta, non hanno niente in comune.
 

tiago84

Novellino
15 Aprile 2014
99
2
bologna
www.maratoneerando.wordpress.com
Bici
cannondale synapse carbon 5; specialized diverge comp carbon
Ma l'ordine di accettazione alle rando di livello superiore dipende dai tempi ottenuti in quelle inferiori o basta averle completate? Capisco comunque che il problema potrebbe esserci per le rando a numero chiuso dove si e' costretti a subire la concorrenza di questi furbetti.

basta completarle entro il tempo limite
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
basta completarle entro il tempo limite

Pero' se per esempio alla PBP prendono solo 10.000 brevettati, ed io che ho fatto le cose per bene magari vengo scartato perche' invece entra un furbacchione che e' riuscito a finire la rando del cammello stanco entro il tempo limite solo tagliando il percorso, capisci che un po' mi girano....
 

tiago84

Novellino
15 Aprile 2014
99
2
bologna
www.maratoneerando.wordpress.com
Bici
cannondale synapse carbon 5; specialized diverge comp carbon
Pero' se per esempio alla PBP prendono solo 10.000 brevettati, ed io che ho fatto le cose per bene magari vengo scartato perche' invece entra un furbacchione che e' riuscito a finire la rando del cammello stanco entro il tempo limite solo tagliando il percorso, capisci che un po' mi girano....

ti capisco, è quello che mi è venuto da pensare anche a me....

allora dobbiamo essere più severi!!! o-o :angrymod:
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Purtroppo anche nelle randonnée, come nel vivere di tutti i giorni, ci sono persone che non sono in grado di rispettare le "regole del gioco".

Anche a me è capitato diverse volte di assistere a "furbate" come tagli di percorso e assistenze (non ammesse).

In generale penso che chi ha la necessità di barare in una randonnée rubi nelle proprie tasche, rinunciando a scoprire cosa è davvero in grado di fare con le sole proprie forze.
Gli basta potersi vantare con gli amici (o magari sul forum...) e allora, contento lui... ma non sa cosa si è perso! :yoga:

Per evitare certe "furbate" basterebbe un poco di attenzione nella predisposizione del percorso, qualche controllo orario in più (sarebbe sufficiente una foto al cartello della località attraversata oppure una domanda alla quale poter rispondere solo se ci si è passati davvero) e magari un controllo segreto ogni tanto.

Se questo non viene fatto, ma in compenso si pubblicano i tempi dei partecipanti... forse non ha senso stupirsi che succedano certe cose.