Dinamometrica Park Tool o USAG?

MeshedP

Novellino
21 Gennaio 2015
26
3
Visita sito
Bici
nessuna (al momento)
Ciao,

vorrei prendere una chiave dinamometrica per fare dei lavori per conto mio, come serrare freni, reggisella, sterzo...


Ho adocchiato una Park Tool TW 5 modello "vecchio" da 3-15 Nm che costa 95 € su internet (c'è il nuovo modello 5.2 da 2-14 Nm che però non trovo in giro da nessuna parte) oppure una USAG 810 n 5-25 che viene 146 €

Entrambe hanno attacco 1/4"

La differenza di 50 € non è poca, ma potrebbe anche essere giustificata per la maggiore qualità: sono un po' in dubbio....

PARK TOOL TW 5

[PRO]
  • Costo inferiore
  • Range di utilizzo più calibrato sui lavori che ho intenzione di fare
[CONTRO]
  • Range di utilizzo con incrementi di 0,4 Nm... mi sembra un po' complicato come gestione...
  • È un modello fuori produzione, quindi superato...
  • Sarà precisa? Non viene rilasciato alcun certificato
  • Qualora la dovessi far ricalibrare, la devo spedire alla Park Tool chissà dove
USAG 810 N

[PRO]
  • Viene rilasciata con un certificato di calibrazione
  • Mi sembra più pratica come uso e con range incrementale di 0,1 Nm
  • Per farla ricalibrare fra...5000 serraggi? comunque la spedisco in Italia
  • È una USAG e quindi... è per sempre :cool:
[CONTRO]
  • Ha un range più limitante verso il basso... ma non saprei cosa va serrato a meno di 5 Nm (e dubito che non sia comunque precisa a 5, anche se è l'estremità inferiore)
  • Costo più elevato
Il tutto senza contare che secondo me il mecca che ha messo mano alla bici finora non sa nemmeno cosa sia una dinamometrica :cassius:
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Se guardi su Google
Dinamometrica 2-10 ti si apre un mondo.
Io ne ho una tipo quella di lordgun o del sito rose.
Fa il proprio lavoro egregiamente. La mia mi sembra marcata mighty
Costo inferiore a quelle che hai visto.
Mi sembra intorno ai 34 circa.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
park tool e' specializzata in utensili per ciclismo, a 95 euro e' un affare, per quello che ci devi fare va benissimo, io ne uso una da 50 euro ed una che va solo a 5Nm per il manubrio ed il reggisella, certamente la usag e' piu' professionale, per la calibratura basta mandarla in un istituto autorizzato, ma con quello che costa ne compri una nuova, e poi basta scaricare la chiave dopo averla usata,
 

MeshedP

Novellino
21 Gennaio 2015
26
3
Visita sito
Bici
nessuna (al momento)
Sì beh... non vorrei offendere nessuno, ma secondo me un attrezzo di precisione non può costare "poco" ...nel senso che generalmente si ha quel che si paga. Per questo volevo stare su park tool o usag (o altri marchi conosciuti)...

Più che altro mi chiedevo anche che cosa andrei a serrare sotto ai 5 Nm?
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Ci sono collarini reggisella da serrare a 3-4Nm. Inoltre la cosa importante é che l'errore di misurazione al fondoscala è maggiore. Una chiave che ti fa 3-14 a 5Nm è più precisa di una da 5-25Nm. Piuttosto domandati cosa puoi serrare sopra gli 8Nm escludendo la cassetta che puoi serrare tranquillamente "a braccio"

Sent from my Nexus 7 using BDC-Forum mobile app
 

cerchio73

Pignone
25 Agosto 2015
196
3
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Se guardi su Google
Dinamometrica 2-10 ti si apre un mondo.
Io ne ho una tipo quella di lordgun o del sito rose.
Fa il proprio lavoro egregiamente. La mia mi sembra marcata mighty
Costo inferiore a quelle che hai visto.
Mi sembra intorno ai 34 circa.

Io uso la stessa chiave probabilmente non sarà precisa al 0.1NM ma per stringere un reggisella tra 7-8 newton metro va benissimo e 60 euro di differenza li investo in altro.
 

Bruno Rabolini

Pignone
15 Luglio 2016
210
21
Visita sito
Bici
Merida CWU
Ciao,

vorrei prendere una chiave dinamometrica per fare dei lavori per conto mio, come serrare freni, reggisella, sterzo...

Entrambe hanno attacco 1/4"

Ho sempre usato Beta (3/4" per la 400 Nm e 1/2" per la 100 Nm)

Per la 1/4" ho provato con la Proxxon, la MC15. E' stato un acquisto eccellente.

Prezzo sui 60 €uri. Senza inserti, ovviamente.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Io ho una usag 810n / 10-50 3/8 che uso per M/C e pacco pignoni a cui ho affiancato una Park Tool Tw5 1/4 davvero ottima che, nonostante manchi di certificazione cartacea e gli incrementi di 0,4 Nm, è studiata per la bici, davvero piccola, maneggevole e precisa.. Molto consigliata
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Uso anche io quella di Lordgun marcata mighty...ne trovi anche altre uguali su altri siti ma rimarchiate diversamente...pagata 40 euro fa il suo lavoro egregiamente, la uso da 4 mesi senza problemi...ovviamente non sarà della precisione di quelle da te elencate ma sinceramente non necessito di tutta quella precisione, anche perché con la differenza di prezzo mi ci compro altro...

Cmq sotto i 5nm puoi stringere le pulegge cambio (3nm)...e i portaborraccia (2nm)...per il resto tutto da 5 a salire...

Per esempio la mia arriva a 24nm ma di solito io non vado oltre i 14nm (pedivella shimano)...poi ovviamente qnd trovi 40nm devi stringere a braccia!
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io uso una Beta 606/2x (4-20 Nm, simile alla tua USAG) comprata ai tempi in cui correvo in moto ma se la utilizzi sporadicamente solo per la bicicletta risparmia i soldi, la parktool è sufficiente.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
io ho la chiave pro che arriva fino a 15 nm.

me ne servirebbe una che arrivasse a 40 nm per eventuali acquisti di powermeter (tipo quarq ma anche altri prevedono "tiraggi" come quello indicato).
qualcuno sa dirmi qual'è un prodotto economico e abbastanza che funzioni visto che la userei solo per i pm?

ho visto che la maggior parte delle chiavi specializzate arriva a 25 nm...
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
40Nm è tanto e con le tolleranze puoi chiudere a braccia "finché c'è n'è" sono 40kg di peso applicati ad un metro. Con le normali chiavi da 20cm hai voglia a caricarci peso!!
 

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
Ciao , io ho la chiave giustaforza della Effetto Mariposa da 2 a 16 nm chiave molto precisa anche come incremento , la ritarano loro , basta rimandargliela indietro al costo di 30 euro circa , la trovi sia con inserti che senza , io la valuterie !
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
io ho la chiave pro che arriva fino a 15 nm.

me ne servirebbe una che arrivasse a 40 nm per eventuali acquisti di powermeter (tipo quarq ma anche altri prevedono "tiraggi" come quello indicato).
qualcuno sa dirmi qual'è un prodotto economico e abbastanza che funzioni visto che la userei solo per i pm?

ho visto che la maggior parte delle chiavi specializzate arriva a 25 nm...

Rimanendo su chiavi professionali sei intorno ai 100€ per il range di utilizzo che serve a te. Io uso una beta 20:100 Nm ma esiste anche la 8:60 Nm (Beta 606/6).
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ciao , io ho la chiave giustaforza della Effetto Mariposa da 2 a 16 nm chiave molto precisa anche come incremento , la ritarano loro , basta rimandargliela indietro al costo di 30 euro circa , la trovi sia con inserti che senza , io la valuterie !

Anche io ho la "Giustaforza" e mi trovo molto bene. o-o