Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Alla fine mi par di capire che è quasi meglio lavorare con il peso forma che sbattersi a fare tabelle tabelline per aumentare di pochi watt la propria Ftp......sbaglio?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Non sbagli, do anche io il mio parere.
Le tabelle sono utili come già detto da altri a dosare il carico di allenamento sia per allenarsi con la giusta quantità che con la giusta intensità.
Infatti dopo un po' che ci si allena con costanza si Hanno die miglioramenti e, se non si aumenta l'intensità si smette di progredire.
Il tutto bilanciato dalla giusta quantità di riposo.

Poi se si pedala portandosi dietro una zavorra di diversi chili, allora gli sforzi portano a risultati mediocri.
Se si è in sovrapeso una perdita di grasso del 10% porta ad aumentare la velocità in salita del 10% senza cambiare di una virgola la potenza.

Migliorare la potenza del 10% è molto difficile, non che dimagrire sia facile.
Ma tanto dipende dal grado di allenamento da cui si parte.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
il peso è fondamentale (in salita) perché ti permentte di stare in aerobico a eguale velocità, pesando di più il battito si alza, ti consumi prima, recuperi peggio etc.

sostanzialmente con un peso piuma e buona potenza alla soglia il gioco è fatto, vai avanti per ore senza compromettere il recupero (gli amatori non fanno corse a tappe ma il fatto di essere fresco in allenamneto è una buona cosa).
per quello che sono tutti scheletri. il problema è che per fare questo giochino devi essere seguito (almeno nella maggiornaza dei casi).

qui credo non ci siano nibali, ma il discorso di slongo credo sia questo: fai anaerobico con parsimonia (i fuorigiri...), dimagrisci come un tonno e cerca di migliorare la tua potenza a soglia. se salti un passaggio il giochino funziona molto meno o non funziona affatto.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
io sono dell'idea diametralmente opposta. Non essere tiratissimo permette di essere competitivi su tutti i fronti e in (quasi) tutti i frangenti. Dando per scontato che con alimentazione e allenamento corretti metter su grasso sia impossibile, avere quella massa magra che spinge watt in più non può che far bene in tutti i frangenti. Oltretutto avere un'alimentazione non troppo tirata permette di essere sempre carichi anche off the bike, allenarsi di più e meglio (+ ftp cp w' np if tss ecc. :mrgreen:) e stare in palla quasi tutto l'anno senza necessita di staccare perchè non si arriva a ottobre cotti.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ni...
Meno tempo si ha a disposizione (molti amatori non hanno più di 8/10 hh/settimana spalmate in 3 max 4 uscite, e spesso in settimana non si ha più di un'ora a disposizione) e più le tabelle e tabelline giocano un ruolo fondamentale, sempre che interessi il miglioramento, più che un miglioramento FTP credo che si debba ricercare altro (...ripetibilità per esempio)

Ovviamente più il peso forma è vicino e meglio è, senza andare sottopeso... ;)

E come si fa a capire se si è nel peso forma o sottopeso? ;nonzo%:mrgreen:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ragazzi, qui parlate di dimagrire ed avete assolutamente ragione.
Io ora peso 2,5 kg in più rispetto all'anno scorso e vado meglio. Credo che la cosa sia imputabile ad un allenamento migliore e più mirato.
Però, chi mi dice che, togliendo ancora 1kg o più non migliori? Però potrei anche peggiorare perchè potrei andare sottopeso... E qui mi collego alla domanda precedente ;nonzo%
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
io sono dell'idea diametralmente opposta. Non essere tiratissimo permette di essere competitivi su tutti i fronti e in (quasi) tutti i frangenti. Dando per scontato che con alimentazione e allenamento corretti metter su grasso sia impossibile, avere quella massa magra che spinge watt in più non può che far bene in tutti i frangenti. Oltretutto avere un'alimentazione non troppo tirata permette di essere sempre carichi anche off the bike, allenarsi di più e meglio (+ ftp cp w' np if tss ecc. :mrgreen:) e stare in palla quasi tutto l'anno senza necessita di staccare perchè non si arriva a ottobre cotti.
c' è un punto di equilibrio ben preciso tra aumento watt aumento peso e diminuzione peso diminuzione watt.
non devi stare né sopra né sotto.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
c' è un punto di equilibrio ben preciso tra aumento watt aumento peso e diminuzione peso diminuzione watt.
non devi stare né sopra né sotto.
Giusto....alla fine dopo tanti anni ci si assesta su un peso "forma" ...quello in teoria dovrebbe essere il punto di equilibrio di cui tu parli

Ciaoo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
io sono dell'idea diametralmente opposta. Non essere tiratissimo permette di essere competitivi su tutti i fronti e in (quasi) tutti i frangenti. Dando per scontato che con alimentazione e allenamento corretti metter su grasso sia impossibile, avere quella massa magra che spinge watt in più non può che far bene in tutti i frangenti. Oltretutto avere un'alimentazione non troppo tirata permette di essere sempre carichi anche off the bike, allenarsi di più e meglio (+ ftp cp w' np if tss ecc. :mrgreen:) e stare in palla quasi tutto l'anno senza necessita di staccare perchè non si arriva a ottobre cotti.

Essere tiratissimi non va bene, perché indebolisce il fisico, basta poco che ci si ammala, vedi anche i corridori top come sono delicati.

Ma essere tirato il giusto con un pochino di margine va sicuramente meglio.

Anche perché non penso che qua ci si guadagna il pane con la bici.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 
Ultima modifica:

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ragazzi, qui parlate di dimagrire ed avete assolutamente ragione.
Io ora peso 2,5 kg in più rispetto all'anno scorso e vado meglio. Credo che la cosa sia imputabile ad un allenamento migliore e più mirato.
Però, chi mi dice che, togliendo ancora 1kg o più non migliori? Però potrei anche peggiorare perchè potrei andare sottopeso... E qui mi collego alla domanda precedente ;nonzo%
Lo scorso anno pesavo circa 4kg piu di ora e mi sentivo meglio

... usque ad finem ...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E come si fa a capire se si è nel peso forma o sottopeso? ;nonzo%:mrgreen:

Ragazzi, qui parlate di dimagrire ed avete assolutamente ragione.
Io ora peso 2,5 kg in più rispetto all'anno scorso e vado meglio. Credo che la cosa sia imputabile ad un allenamento migliore e più mirato.
Però, chi mi dice che, togliendo ancora 1kg o più non migliori? Però potrei anche peggiorare perchè potrei andare sottopeso... E qui mi collego alla domanda precedente ;nonzo%
semplice, percentuale di massa grassa...per un amatore IMHO scendere sotto 8% è rischioso (in termini di prestazione)
quindi peso X con 8% body fat sto lì , peso X con il 12-13% posso scendere...
viceversa peso X con 8% ho certe prestazioni, con X+1 e sempre 8% in taluni casi potrei andar meglio...maggior muscolatura, forse più watt

Lo scorso anno pesavo circa 4kg piu di ora e mi sentivo meglio

... usque ad finem ...



strano :ueh:

p.s. siamo arrivati a -4, non più -2...:wacko:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
% massa grassa... :mrgreen:
Secondo me senza essere al limite una % attorno al 10 è ottima... ;)

semplice, percentuale di massa grassa...per un amatore IMHO scendere sotto 8% è rischioso (in termini di prestazione)
quindi peso X con 8% body fat sto lì , peso X con il 12-13% posso scendere...
viceversa peso X con 8% ho certe prestazioni, con X+1 e sempre 8% in taluni casi potrei andar meglio...maggior muscolatura, forse più watt

Ok, ma... Come misurare in modo il più corretto possibile la percentuale di massa grassa?
Nel novembre scorso, in occasione di un test "pre stagione" mi venne misurata una massa grassa pari al 15% con un apposito strumento.
Ora non saprei proprio come rimisurarmela però ;nonzo%
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ok, ma... Come misurare in modo il più corretto possibile la percentuale di massa magra?
Nel novembre scorso, in occasione di un test "pre stagione" mi venne misurata una massa magra pari al 15% con un apposito strumento.
Ora non saprei proprio come rimisurarmela però ;nonzo%

Fattelo fare annualmente durante la visita medico sportiva.... Io faccio così... ;)
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Ok, ma... Come misurare in modo il più corretto possibile la percentuale di massa grassa?
Nel novembre scorso, in occasione di un test "pre stagione" mi venne misurata una massa grassa pari al 15% con un apposito strumento.
Ora non saprei proprio come rimisurarmela però ;nonzo%

si chiama "plicometria".
puoi farlo anche con un calibro negli stessi punti che ti hanno misurato nella visita
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
io sono dell'idea diametralmente opposta. Non essere tiratissimo permette di essere competitivi su tutti i fronti e in (quasi) tutti i frangenti. Dando per scontato che con alimentazione e allenamento corretti metter su grasso sia impossibile, avere quella massa magra che spinge watt in più non può che far bene in tutti i frangenti. Oltretutto avere un'alimentazione non troppo tirata permette di essere sempre carichi anche off the bike, allenarsi di più e meglio (+ ftp cp w' np if tss ecc. :mrgreen:) e stare in palla quasi tutto l'anno senza necessita di staccare perchè non si arriva a ottobre cotti.

esatto...le gf si vincono con tanti watt...difficile fare la differenza con i w/kg a meno di essere dei fenomeni in salita...
se si perde il treno in pianura perché uno ti fa una trenata a 50 orari arrivi tra gli ultimi anche se in salita hai 5w/kg...
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Grazie! mi diverte andare in bici, poi molti degli amici con cui giro mi staccano come se niente fosse e quindi ho uno stimolo a migliorarmi.
La gente con cui si gira alla fine conta molto, da una motivazione non indifferente!

Non vivo in quella zona, ma in zona Milano ci vado abbastanza regolarmente, ho mia sorella che abita li. Mi segno i nomi, adesso sono curioso di provare!

se vieni a fare la valcava avvisami, sicuramente è una salita dove ti potresti divertire !!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.